Cosa mangiare in Puglia: piatti che devi assolutamente assaggiare in Puglia

cosa mangiare in Puglia, cibo migliore della Puglia, migliore cibo in Puglia, dove mangiare in Puglia, pietanze migliori della Puglia

Cosa mangiare in Puglia assolutamente?

Sarò stato in Puglia non so quante volte ormai, i miei genitori sono di origine Lucana, di Matera, e quando vado nel sud Italia non mi lascio scappare una visita anche a questa magnifica regione.

Solitamente ci vado nel periodo estivo, quando si può godere anche del magnifico mare e delle migliori spiagge della Puglia, nonché anche dei suoi migliori punti di interesse della Puglia, soprattutto per quanto riguarda la Valle d’Itria, una delle mie zone preferite.

Ad ogni modo, un’estate, quella del 2017, ho fatto fagotto e l’ho girata tutta, partendo da Taranto andando giù fino a Maria di Leuca, per poi risalire nella costa adriatica, e in questo articolo ti voglio parlare di cosa mangiare in Puglia assolutamente, perché qui le prelibatezze sembrano quasi non finire mai.

I pugliesi sono di bocca buona, quindi prepara il tuo stomaco perché qui l’esperienza gastronomica sarà di grande impatto.

Dalle orecchiette, alle cozze, orecchiette e cime di rapa e focacce, ti riempirai il palato con dei sapori unici di questa terra.

Vediamo quindi insieme cosa mangiare in Puglia.

LE MIGLIORI ESPERIENZA DA FARE IN PUGLIA, CLICCA QUI

Cosa mangiare in Puglia: il pane di Altamura

Io che vengo da Matera so quanto è buono il pane di questa zona, con la sua crosta spessa e la sua mollica morbida e saporita.

Per me è un dramma, perché i miei genitori se lo fanno spedire tutto l’anno a casa e ogni volta che vado a pranzo da loro, finisco sempre per mangiare quantità di pane inimmaginabili.

Questo tipo di pane è perfetto anche per fare le bruschette, quindi anche se non lo consumi subito lo puoi arrostire sul fuoco e condirlo con un pò di pomodoro, origano e sale, una leccornia.

Ad ogni modo, non ti sarà difficile trovare il pane di questa zona in tutta la Puglia, che rientra sicuramente nella lista di cosa mangiare in Puglia.

Tarallucci e friselle Pugliesi

Visitare la Puglia e non imbattersi in queste specialità culinarie è praticamente impossibile.

I tarallucci sono praticamente ovunque, li servono anche per gli aperitivi, quindi assaggiarli non ti sarà difficile.

Le Friselle Pugliesi sono anch’esse molto frequenti in tutta la Puglia; in sostanza sono delle specie di bruschette condite solitamente con origano, sale, olio, aglio e pomodorini, ma si sono possono trovare anche in altri modi, a tuo piacimento.

Sono meravigliose e ottime per spuntini veloci o pranzi all’aperto.

Io solitamente usavo mangiarle quando mi trovavo in spiaggia vicino a Taranto, dove potevi erano presenti praticamente ad ogni chioschetto per pochi euro.

Una frisella e una birra raffo per esempio costavano solo 3 €.

L’immancabile focaccia pugliese e i panzerotti

Prima di andare in spiaggia usavamo fermarci al forno sotto casa per fare rifornimento di focaccine pugliesi.

Ogni volta ci dicevamo di aspettare l’ora di pranzo per cominciare a farle fuori, ma erano talmente buone che finivamo per divorarle sempre prima delle 12.

I panzerotti sono un’altra specialità Pugliese, fritti e ripieni di mozzarella, pomodoro e prosciutto, quando ne mangi uno ti viene subito voglia di mangiarne altri 5.

Oltre a quelli fritti vengono proposti anche quelli al forno, anche se i primi rimangono l’eccellenza culinaria pugliese.

Non ti sarà difficile trovarli in tutta la Puglia e soprattutto a Bari, in qualsiasi periodo dell’anno, anche se solitamente vengono prodotti maggiormente verso Natale e il periodo invernale.

Caciocavallo e latticini

Il caciocavallo è diventato famoso in Puglia per il suo sapore inconfondibile salato ma anche per la sua forma bizzarra.

Si accompagna perfettamente con una bruschetta, oppure passato alla brace.

I latticini in Puglia sono una costante, li troverai ovunque e in ogni tavola, e saranno sempre ottimi.

Soprattutto la stracciatella e la burrata (la burrata non è altro che la stracciatella racchiusa dentro una mozzarella), una goduria per il palato e perfette nelle giornate estive per mantenersi freschi.

Anche se avete assaggiato i latticini Pugliesi in altre parti d’Italia, in Puglia sono tutta un’altra cosa, fidatevi!

La zona migliore dove trovare questi latticini è sicuramente Andria, Bari e Taranto, ma sono ottimi in tutta la Puglia.

Orecchiette e cime di rapa

Vengo da una famiglia Lucana, infatti i miei sono di Matera, e si potrebbe dire che sono cresciuto a pane e orecchiette e cime di rapa.

Nessuno riesce a cucinare questo piatto unico come fanno i Pugliesi (e mia madre 😀 ), quindi se vieni in Puglia questa è sicuramente una cosa che devi mangiare.

Soprattutto se capiti a Bari, troverai anche nella zona vecchia piccoli negozi intenti a cucinare orecchiette e cime di ripa proprio davanti a te.

Non ti sarà difficile trovare questo piatto in Puglia, inoltre, se vuoi fare una mossa intelligente, potrai comprare delle orecchiette fresche Pugliesi, e conservarle in freezer.

Nella parte sud della Puglia invece vanno maggiormente un’altro tipo di orecchiette chiamate “sagne ‘ncannulate”.

cosa mangiare in Puglia, cibo migliore della Puglia, migliore cibo in Puglia, dove mangiare in Puglia, pietanze migliori della Puglia

Le pettole e le cartellate

Mia madre, nel periodo di Natale, usa preparare queste specialità pugliesi (ma anche Lucane) che rendono le feste ancora più belle.

Le pettole sono dei pezzi di pasta fritti, dove all’interno si può inserire anche dell’uvetta, da mangiare appena uscite dalla pentola oppure anche a distanza di giorni, rimangono comunque buone.

Le cartellate sono delle specie di rose di pasta fatta al forno, croccante, dove viene stesa sopra una coperta di miele una volta cotte.

E’ un dolce tipico Pugliese, più della zona del Gargano, ma le troverai ovunque.

Alcuni le guarniscono con delle codette di zucchero colorate, io le mangio senza niente e sono una delizia.

I pasticciotti leccesi

Ricordo che assaggiai questo pasticciotto leccese proprio quando feci il mio giro della Puglia da nord a sud, passando per la zona tra Lecce e Gallipoli.

Andai a fare colazione in un bar e vidi questa specie di Plum cake e chiesi:” cosa c’è dentro”? e la barista:” questo è un pasticciotto leccese, se non lo hai mai assaggiato dovresti provarlo”.

Lo provai, e poi ringraziai la barista.

Dentro al pasticciotto leccese è inserita una crema di quelle che quando la mangi ti sembra di accedere alle porte del paradiso.

Me ne pappai due e andai a preparare la borsa per la spiaggia di buon umore 😀

Le bombette pugliesi: un must su cosa mangiare in Puglia

Le bombette Pugliesi sono una delle cose più buone che potrai mangiare in Puglia, soprattutto nella zona della Valle d’Itria, una delle mie parti preferite di questa regione.

C’è chi dice che siano originarie di Martina Franca, io però le più buone le ho assaggiate a Cisternino in provincia di Brindisi, un paesino meraviglioso che ti consiglio di visitare, dove è presente uno dei luoghi più famosi per assaporare le bombette, si chiama “Il Vecchio Fornello“.

Ma cosa sono le bombette?

Sono dei pezzi di carne arrotolati con dentro formaggio, possono anche essere fatti fritti.

Li potrai trovare ovunque nella valle d’Itria, nelle altre parti della Puglia ci sono ma ti sarà un pò più difficile trovarle, io ti consiglio di assaggiarle nel posto che ti ho indicato, sono buonissime.

Spaghetti e cozze

Qui cominciamo ad andare verso i miei piatti preferiti, una delle cose che nella lista di cosa mangiare in Puglia non deve mancare.

Questo è un piatto che puoi assaporare in tutta Italia, ed è buono ovunque, ma vuoi mettere mangiare spaghetti con le cozze in Puglia? magari nella zona di Taranto dove è presente la famosissima cozza tarantina?

Gli spaghetti con le cozze qui sono considerate una specie di oracolo del Sud.

Ma dove mangiare i migliori spaghetti con le cozze della Puglia?

Troppo difficile decidere un posto, ma posso dirti dove potrai mangiare degli spaghetti con le cozze spettacolari in un luogo magico, dove potrai avere una vista mare spettacolare: al Jamaica sulla costa di lizzano.

Poi mi ringrazierai.

Tiella, detto anche “riso patate e cozze”

C’è un video che gira su youtube di alcune nonne di Bari che raccontano la ricetta di Riso Patate e Cozze a ritmo di techno, se vuoi farti due risate vai a guardartelo.

Questo piatto è molto conosciuto in Puglia, soprattutto viene servito spesso nella zona di Bari, e quando lo assaggi ne rimani assuefatto dai sapori.

E’ un piatto a base di riso patate e cozze con aggiunta di cipolla e pomodoro, la preparazione è abbastanza lunga ma il sapore ripaga l’attesa.

cosa mangiare in Puglia, cibo migliore della Puglia, migliore cibo in Puglia, dove mangiare in Puglia, pietanze migliori della Puglia

Cosa mangiare in Puglia? Non può mancare l’impepata di cozze

Altro must di cosa mangiare in Puglia, e quando si parla di cozze conviene sempre assaporare il tutto nella zona di Taranto e Bari.

L’impepata di cozze è un piatto unicamente composto da cozze e qualche fetta di pane abbrustolita sulla griglia, piccante, e con un brodo super saporito.

E’ un ottimo piatto da assaporare nei periodi caldi, magari vicino al mare, al tramonto con i colori estivi che ti circondano.

Cicoria e fave

Altri piatto che in Puglia non ti sarà difficile trovare.

Anche nella zona Lucana la zuppa di Cicoria e Fave sono un must, io a Matera le ho sempre mangiate e sono buonissime.

Le fave vengono pestate fino a farle diventare una crema gustosa e leggermente amara, poi vengono inserite le cicorie e servite con dell’olio d’oliva.

Cosa mangiare in Puglia: La puccia tarantina

Concludo la lista di cosa mangiare in Puglia con un panino, anzi IL panino pugliese per eccellenza.

Potrai trovare facilmente la puccia in Puglia, soprattutto nella zona di Taranto e valle d’itria.

Si tratta di un panino fatto con la pasta di pizza, condito in diverse tipologie, ma nella zona di Taranto si usa molto mettere all’interno della Puccia gli uccelletti (bocconcini di scamorza avvolti all’interno di speck), oppure con delle bombette (vedi sopra cosa sono).

In tutti i casi, la puccia pugliese non ha nulla a che vedere con la puccia che troverai nelle altre zone d’Itaila, sia per le dimensioni (in Puglia sono molto più grandi), sia per il gusto.

cosa mangiare in Puglia, cibo migliore della Puglia, migliore cibo in Puglia, dove mangiare in Puglia, pietanze migliori della Puglia

Conclusioni su cosa mangiare in Puglia

Le cose da mangiare in Puglia sono davvero tante, io consiglio di visitarla per almeno un mese fermandosi 5 giorni in ogni luogo d’interesse, in modo da godersi il cibo e i paesaggi con tutta calma.

Io mi fermo spesso nella zona di Taranto, in quanto li, a mio parere, ci sono alcune tra le spiagge più belle della Puglia, se capiti in zona fammi un fischio 😀

Il mio pasto perfetto in Puglia? Vediamo: colazione con pasticciotti pugliesi, pranzo con impepata di cozze, spuntino con focaccine e friselle, cena con spaghetti alle cozze e latticini.

E a te cosa piace del cibo pugliese?

Con questo è tutto su cosa mangiare in Puglia.

Buon viaggio

Nico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here