Puglia luoghi di interesse: cosa vedere assolutamente in Puglia


Quali sono in Puglia i luoghi di interesse? E quali sono i luoghi insoliti della Puglia?

La Puglia è una di quelle regioni d’Italia di cui è molto facile innamorarsi follemente, un pò per la gente, un pò per il cibo o un pò per “lu sole lu mare lu ientu“, e spesso quando torno a visitarla discuto con i miei amici pugliesi su quali siano i posti più belli della Puglia da visitare, semplicemente perché ce ne sono troppi.

Io, pur essendo originario di Matera ed amando tantissimo questa città, non posso fare a meno di tornare in Puglia ogni anno, soprattutto d’estate, quando la sera puoi passeggiare in riva al mare e ritrovarti improvvisamente in mezzo ad una festa in spiaggia fra musica e divertimento.

La Puglia ha un pò quel sapore di libertà che si è perso quasi in tutto il resto d’Italia, dove la gente ancora vive spensierata senza preoccuparsi troppo del futuro.

Dal Gargano al Salento, girando con la macchina per i paesini ci si imbatte spesso e volentieri in luoghi insoliti che hanno mantenuto le loro tradizioni nel tempo.

Città meravigliose, con borghi e vie strette tra le mura bianche o gialle che caratterizzano i paesi della Puglia.

I luoghi d’interesse della Puglia sono quelle città piccole dove sembra che il tempo si sia fermato.

Perché la Puglia non è solo mare e spiaggia, ma è storia, è tradizione ed è vita.

 

 

Puglia e luoghi di interesse: la Valle d’Itria

Certo, riassumere i luoghi di interesse della Puglia da visitare in un unico articolo di qualche centinaio di parole non è facile, ma cercherò di essere il più breve e conciso possibile.

Tralascerò tutte le città grandi, voglio concentrarmi solo su quelle piccole realtà che caratterizzano maggiormente il territorio Pugliese.

Sono stato parecchie volte in Puglia, e due volte ho fatto anche il giro della costa ionica e adriatica.

Ho visitato varie volte i paesi che più amo, fino a stilare quelle che sono per me i migliori luoghi di interesse della Puglia.

 

  • MARTINA FRANCA

puglia luoghi di interesseAltro piccolo paesino davvero caratteristico che rientra senz’altro tra i punti di interesse in Puglia, situato nella provincia di Taranto.

D’Estate è particolarmente piacevole passeggiare per i borghetti di Martina Franca, in quanto essendo su un altopiano, è facile trovare un pò di fresco anche nei mesi più caldi.

Fino alla riunificazione dell’Italia nel 1861, Martina Franca era una città completamente murata, con 24 torri e quattro porte.

Mentre si evolveva per soddisfare esigenze più moderne, tuttavia, alcune di queste torri furono rimosse e altre strade di accesso perforate nelle pareti.

Tuttavia, esistono ancora le quattro porte rinascimentali e barocche, che delineano in modo efficace la città vecchia dalla parte più moderna del 19 ° secolo della città, che ha anche alcuni edifici raffinati e un parco ombreggiato.

 

Dove dormire a Martina Franca: Qui le migliori offerte per Martina Franca

Dove mangiare a Martina Franca: addentratevi nei borghetti antichi, io consiglio uno stop da ” Scacciapensieri “, un posto davvero suggestivo nella zona vecchia di Martina Franca.

 

  • ALBEROBELLO

puglia luoghi di interesse

 

Piccola città che ormai non ha più bisogno di grandi presentazioni, in quanto è diventata tappa immancabile tra i posti più belli della Puglia da visitare.

Caratterizzata per i suoi trulli, Alberobello fa parte dei must del turismo del territorio Pugliese.

Diciamocelo, l’unica ragione per cui la maggior parte della gente viene ad Alberobello è per passeggiare per le strade fiancheggiate dai trulli; dopotutto non c’è nessun altro posto come questo nel mondo.

Appena arrivati dirigetevi verso il quartiere Rione Monti all’interno della zona dei trulli, dove troverete su una leggera collina oltre 1.000 trulli e quasi nessun altro tipo di stile di costruzione.

Il turismo è ciò che alimenta le finanze di Alberobello, e quando passeggerete per Rione Monti sarete tentati dai vari negozianti di entrare e acquistare qualcosa, ma non ne avrete nessun obbligo.

Tuttavita, è bello portarsi a casa un souvenir di questo fantastico luogo di interesse in Puglia.

 

Dove dormire ad Alberobello: Qui le migliori offerte per Alberobello

Dove mangiare ad Alberobello: Un posto davvero caratteristico e particolare dove mangiare ad Alberobello è Paco Wines Eno-Winery

 

  • LOCOROTONDO

puglia luoghi di interesse

Ho ignorato l’esistenza di questo capolavoro di città fino a qualche anno fa.

Non avevo dato molta importanza a questo paesino in provincia di Bari, ma mi sono ricreduto appena ho cominciato a passeggiare tra i suoi inconfondibili borghi bianchi.

Un punto di interesse in Puglia senza eguali.

Locorotondo è meravigliosa, e dalla sua terrazza si rimane incantati dai tramonti che regala ogni sera d’estate.

Infatti molti di quelli che visitano Locorotondo lo fanno per essere ipnotizzati dal fantastico paesaggio dal terrazzo di Locorotondo, ma anche perdersi nei viottoli bianchi nel centro storico.

Visita la Chiesa Madre di San Giorgio, la Chiesa di San Rocco e l’affascinante chiesa romanica della Madonna della Greca.

 

Dove dormire a Locorotondo: Qui le migliori offerte per Locorotondo

Dove mangiare a Locorotondo: Un luogo meraviglioso dove mangiare fra i borghetti a Locorotondo è ” La Saletta “.

 

  • CISTERNINO

puglia luoghi di interessePaesino stupendo e poco conosciuto sempre all’interno della Valle d’Itria, che inserirei senza dubbio nei posti migliori della Puglia da visitare.

In questo luogo dove si può tornare indietro nel tempo grazie alla sua architettura e alle sue tradizioni, è possibile assaporare anche la famosa carne alla griglia cotta fuori dalle macellerie sul momento.

Un posto davvero unico e suggestivo, dove è bello perdersi per i borghi delle case bianche.

 

Dove dormire a Cisternino: Qui le migliori offerte per Cisternino

Dove mangiare a Cisternino: A Cisternino sono molto caratteristici i macellai che grigliano la carne per strada, ma per una cucina tipica consiglio “Mezzofanti

 

  • GROTTAGLIE

puglia luoghi di interesseDenominata città delle ceramiche, Grottaglie offre un panorama culturale e monumentale di tutto rispetto.

Sono davvero tante le cose da vedere in questo piccolo paese dell’entro terra Pugliese, ed anche il borgo antico di Grottaglie offre l’opportunità di godere di meravigliose passeggiate.

Consiglio inoltre di non perdersi il Presepe in pietra di Stefano da Putignano, nella Chiesa della Madonna del Carmine.

 

Dove dormire a Grottaglie: qui le migliori offerte per Grottaglie

Dove mangiare a Grottaglie: Per godere di una cucina tipica, consiglio il ristornate ” Macchiaviva Bistrot

 

 

Puglia luoghi di interesse: Bari e provincia

Passiamo a vedere tutta la parte che comprende Bari e provincia, una zona ricca di storia dove ci si può perdere fra piccoli paesi affacciati sul mar adriatico ma anche piccole realtà dell’entroterra.

 

  • MONOPOLI

puglia luoghi di interesseE come tralasciare Monopoli in Puglia e i suoi luoghi di interesse.

Anche qui è possibile passeggiare fra i borghetti color giallo invecchiato e ritrovarsi di fronte a piccole scoperte meravigliose.

Inoltre, Monopoli essendo sul mare regala anche dei paesaggi marittimi del tutto caratteristici.

 

Dove dormire a Monopoli: Qui le migliori offerte per Monopoli

Dove mangiare a Monopoli: per una cucina locale ed economica consiglio assolutamente il “Magnapulia“.

 

Leggi anche: “Le 10 migliori spiagge della Puglia”

 

  • POLIGNANO A MARE

puglia luoghi di interesseUna delle mete della Puglia più decantate che rientra senza dubbio nei migliori punti di interesse in Puglia.

Come si fa a non amare questa località fra cielo e mare, dove è possibile assaporare il vero sapore della Puglia.

Qui, oltre al magnifico paese, è possibile trovare anche punti panoramici e marittimi in cui godersi un tuffo in mare.

 

Dove dormire a Polignano a Mare: Qui le migliori offerte per Polignano a Mare

Dove mangiare a Polignano a mare: Se avete un budget medio/alto non lasciatevi scappare l’esperienza all’hotel ristornate grotta palazzese, se invece vi accontentate di una cena locale, potete optare per L’Osteria Piga.

 

Puglia luoghi di interesse: il Gargano

Qui nella zona del Gargano sono tantissimi i luoghi di interesse della Puglia.

Infatti questa zona, sebbene sia una delle migliori della Puglia, è anche una delle meno turistiche se la paragoniamo alle varie Gallipoli o Lecce.

 

  • VIESTE

puglia luoghi di interesseUna delle località più gettonate del Gargano situato nella provincia di Foggia.

Anch’essa gode di un mare limpido, caratterizzato dalla qualità delle sue acque per la balneazione.

Il paesino di Vieste è meraviglioso, e perdersi nei suoi vicoletti è assolutamente una delle attività migliori che potrete fare.

 

Dove dormire a Vieste: Qui le migliori offerte per Vieste

Dove mangiare a Vieste: Per una cucina locale consiglio assolutamente il Lido San Lorenzo.

 

  • ANDRIA

puglia luoghi di interesseIl comune di Andria è un gioiello incastonato fra Bari e Foggia ( quindi non è propriamente nella provincia di Bari, ma bensì di Barletta ).

Il suo centro storico è molto suggestivo, e vi sono diverse piazze e chiese da visitare, come la Chiesa di Sant’Agostino, la Cattedrale di Santa Maria Assunta ed il Santuario di Santa Maria dei Miracoli.

Sicuramente rientra nei posti migliori da visitare in Puglia.

 

Dove dormire ad Andria: qui le migliori offerte per Andria

Dove mangiare ad Andria: Per una cucina tipica, consiglio ” L’osteria dei Massari

 

  • GRAVINA IN PUGLIA

puglia luoghi di interesseGravina in Puglia è un paesino situato proprio al confine con la Basilicata, che si inserisce fra i luoghi di interesse in Puglia.

Federico II definì questa città ” il giardino delle delizie “.

E’ innegabile la sua bellezza, caratterizzata anche dalla vista splendida dai suoi altopiani.

 

Dove dormire a Gravina in Puglia: Qui le migliori offerte per Gravina in Puglia.

Dove mangiare a Gravina in Puglia: da non perdere la cucina locale dell’ Osteria Cucco.

 

Puglia e luoghi di interesse: lecce e dintorni

 

  • LECCE

Ovviamente Lecce è una tappa da non perdersi se amate la Puglia e i suoi luoghi di interesse.

Spesso soprannominata la Firenze del Sud per la sua grande quantità di splendidi edifici storici, questa città è nascosta nelle regioni più meridionali d’Italia, direttamente di fronte all’Albania, sul Mare Adriatico e ha una popolazione attuale di circa 94.000 abitanti.

La Pietra di Lecce è una delle principali esportazioni della città e infatti questa pietra è stata utilizzata per creare la maggior parte dei monumenti della città grazie alla sua natura morbida e funzionale.

Lecce ha una lunga storia ed è stata abitata fin dai tempi dell’imperatore Adriano e dell’Impero Romano.

Nella storia successiva, la città fu conquistata da una miriade di imperi tra cui i Saraceni, i Longobardi, gli Slavi e gli Ostrogoti.

Oggi Lecce è una destinazione turistica popolare e sta vedendo un aumento di popolarità in quanto le persone riconoscono il suo fantastico potenziale.

 

  • OTRANTO

Siamo in pieno Salento e non può mancare una visita in questo punto di interesse Pugliese come Otranto.

Situato nel profondo sud dell’Italia, situato ai bordi del Mar Adriatico e dello Ionio, Otranto è caratterizzato da un sole generoso, tipiche case bianche, architettura barocca, meravigliose spiagge sabbiose, le acque cristalline e la cucina favolosa.

I menu locali includono pesce fresco e frutti di mare come cozze, calamari, polpi e acciughe.

Assolutamente da provare le orecchiette servita con salsa di pomodoro fresco e ricotta salata o cime di rapa.

Otranto offre diversi punti di interesse come la cattedrale di Otranto e il suo pavimento a mosaico, il castello Aragonese e le meravigliose passeggiate nel lungo mare.

 

Puglia e luoghi di interesse: Brindisi e dintorni

Altra città meravigliosa e meno turistica di Bari, ma non meno affascinate è Brindisi.

In un tour della Puglia non c’è da perdersi questa zona per nulla al mondo.

 

  • BRINDISI

I luoghi di interesse Pugliesi situati a Brindisi sono tanti.

Non perdetevi la cucina tipica, fatta di ingredienti semplici come farina o orzo non raffinato, che è meno costoso del grano.

Visitate il castello svevo e il palazzo Granafei Nervegna. dove si può trovare la capitale di una delle colonne romane restaurate.

C’è anche un castello semiabbandonato chiamato Castello Alfonsino, che è possibile visitare grazie a due ingressi aperti al pubblico.

 

  • OSTUNI

Se c’è una città in Puglia di cui sono follemente innamorato e che è sicuramente uno dei miglior luoghi di interesse in Puglia quella è senza dubbio Ostuni.

Ci sono stato almeno 5 volte, ed ogni volta che ci vado scopro un borghetto nuovo che mi affascina.

Si tratta di un paesino in provincia di Brindisi, a pochi km dal mare, tant’è che dalla città bianca è possibile scorgerlo in lontananza.

La caratteristica di questo paesino sono le mura bianche e i suoi vicoletti stretti.

Vi sono tantissimi locali dove godersi un aperitivo o una cena con delle viste mozzafiato.

Ostuni è piuttosto vicino alla costa.

Famosa per i suoi fantastico olio, il centro storico è circondato da un’ampia area verde, che rende evidente il contrasto tra le case bianche e i campi verdi da una grande distanza.

Una delle attività più belle da fare ad Ostuni è sicuramente perdersi nelle camminate fra i vari borghi stretti della città vecchia.

Se hai tempo recati alla Masseria Brancati, una fattoria di olio d’oliva centenaria, dove si produce olivo biologico.

L’azienda non produce olio d’oliva per le masse, ma si concentra piuttosto sulla qualità del prodotto, seguendo il motto della qualità, non della quantità.

Fai un salto anche al duomo di Ostuni,, l’interno è splendidamente decorato con dipinti che rappresentano scene del Nuovo Testamento.

 

Dove dormire ad Ostuni: Qui le migliori offerte per Ostuni

Dove mangiare ad Ostuni: Nella piazza principale e dintorni vi sono tantissimi locali dove rinfrescarsi e mangiare qualcosa. Consiglio assolutamente uno stop al ” Cicinedda fruid bistrot “. Per cenare non si può mancare l’appuntamento con il “Borgo antico bistrot“.

 

Conclusioni sui migliori luoghi della Puglia da visitare

Ovviamente la Puglia racchiude più tesori da visitare, ma questa è per me la lista delle migliori luoghi di interesse in Puglia tralasciando ovviamente le città più importanti, come Lecce, Bari, Taranto, Brindisi e tutte le altre.

Adoro scoprire le piccole città, in quanto penso che in questi comuni si racchiuda la vera tradizione dei posti che andiamo a conoscere.

Se ancora non lo hai fatto, ti consiglio anche di leggere quali sono le migliori spiagge della Puglia.

 

Un abbraccio

 

Ti ricordo come sempre di iscriverti ai miei canali:

Youtube

Twitter

Facebook

Instagram

Se vuoi ascoltare le interviste che faccio alle persone che hanno cambiato vita puoi ascoltarle su Spreaker o Spotify

 

Vuoi imparare a viaggiare praticamente gratis ?

Scarica la guida gratuita che ti spiega come risparmiare fino all’80% sui tuoi viaggi.

come risparmiare sui viaggi


Nicolas

Ciao, mi chiamo Nicolas e sono un amante dei viaggi. Nel 2014 sono partito per un viaggio di circa un anno che mi ha portato in giro per l'Australia e l'Asia. Quell'esperienza mi ha fatto conoscere un modo nuovo di vivere e da allora, appena posso, viaggio alla scoperta di posti e culture nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *