Creare video di viaggio: tutti gli strumenti che consiglio

creare video di viaggio, strumenti per creare video di viaggio

Creare video di viaggio può definirsi una delle mie passioni principali.

Ancora ricordo il mio primo video di viaggio che feci durante un mio viaggio in Bulgaria.

Ricordo che ebbi pessime critiche da parte di molti miei conoscenti, non potevo biasimarli, il video non era granché in effetti.

Ad ogni modo io non mi feci abbattere, la mia passione per i video era troppo forte e volevo a tutti i costi capire come creare video di viaggio belli ed emozionanti, esattamente come quelli che vedevo sempre da altri video maker professionisti su youtube.

Sono passati più di 3 anni da quel video, da allora ho studiato tantissimo e soprattutto sperimentato, e ovviamente la mia tecnica video è migliorata parecchio.

In questo articolo infatti voglio mettere tutta la mia esperienza sul tavolo e raccomandarti quali sono secondo me gli strumenti di cui hai bisogno per creare degli ottimi video di viaggio.

Non mi soffermo sulla parte tecnica, per quello ti lascio il mio video qui sotto dove ti regalo alcuni consigli utili.

Qui vediamo i tool, gli strumenti di cui avrai bisogno per creare video di viaggio.

Diamo inizio alle danze 🙂

Consigli pratici per creare travel video efficaci

Di che strumenti hai bisogno per creare video di viaggio

Come sai, sono un grande appassionato di viaggi e di video, ma purtroppo far coniugare le due cose non è facile come sembra.

Si perché quando si viaggia zaino in spalla come faccio io è fondamentale ottimizzare lo spazio e la comodità.

Non è bello portarsi in giro kg e kg di cianfrusaglie, per questo ti voglio raccontare di quali sono secondo me gli strumenti che ogni viaggiatore dovrebbe possedere per creare video di viaggio.

Oggi gli smartphone hanno fatto passi da gigante per quanto riguarda i video, ma se si vuole ottenere un risultato ancora migliore, ci si deve affidare a fotocamere semi-professionali o professionali.

Quando si parla di viaggio si deve tenere in considerazione il rapporto Peso-Ingombro/prezzo/qualità dell’immagine.

Vediamo insieme quali strumenti consiglio per creare video di viaggio.

Fotocamere perfette per video di viaggio

Panasonic DC-FZ82 Fotocamera 4K

Questa è stata la prima fotocamera che ho posseduto e penso sia imbattibile in termini di versatilità/qualità/prezzo.

Lente non intercambiabile ma che passa da un grandangolare ad un macro nel giro di 2 secondi grazie al suo zoom digitale.

Soffre la mancanza di luce terribilmente per questo va molto bene da usare durante il giorno mentre si viaggia.

  • Sensore MOS ad alta sensibilità da 18.1 Megapixel
  • Dinamico zoom ultra grandangolare 20-1200 mm
  • Funzioni 4K Photo e 4K Video
  • Mirino di precisione LVF (Live View Finder) 1.170.000 pixel

Sony RX100 VII

Non proprio a buon mercato, ma si guadagna tutto in termini di versatilità, comodità e qualità.

Un prodotto pazzesco perfetto anche per chi è alle prime armi.

  • QUALITÀ DELL’IMMAGINE MOZZAFIATO: Il Sensore da 1″ stacked CMOS da 20.1 MP è ottimizzato per una qualità d’immagine straordinaria e una riduzione significativa del rumore
  • OTTIMA PER I CONTENT CREATORS: Video 4K HDR di alta qualità con real-time tracking e Eye AF, abbinato alla stabilizzazione dell’immagine
  • NON PERDERE MAI UN MOMENTO: fino a 20 fps blackout-free con autofocus avanzato
  • ESPANDI LA TUA VISIONE: Ottieni una qualità d’immagine straordinaria sull’intera gamma di zoom 24-400 mm
  • CONDIVIDI LE TUE CREAZIONI: Condividi facilmente i tuoi scatti sui tuoi dispositivi mobile tramite l’app Imaging Edge (Wi-Fi / Bluetooth)

Sony Alpha 6000L

Torniamo in una fascia di prezzo decisamene più a buon mercato ma la qualità rimane alta.

Leggera, versatile e performante, a questo prezzo si può trovare poco di meglio.

  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore APS-C CMOR Exmor 24.3 megapixel
  • Kit con obiettivo SEL 16-50 mm
  • Mirino OLED Tru-Finder ad alta risoluzione
  • Processore di immagini BIONZ X, 179 punti Eye AF
  • Flash integrato, display 3″ LCD inclinabile 180°
  • Compatibilità obiettivi: attacco E di Sony

Panasonic Lumix DMC-G80

La mia prediletta, ed è anche la camera con cui giro la maggior parte dei miei video.

Non è leggera come alcune citate in questo articolo, ma ha una qualità video pazzesca e un parco ottiche invidiabile.

  • Doppio stabilizzatore d’immagine Dual I.S.2
  • Corpo macchina in lega di magnesio
  • Funzioni 4K Photo e 4K Video
  • Autofocus rapido con tecnologia DFD

Gopro Hero 9

Ovviamente non c’è grande bisogno di presentazioni.

Io prediligo maggiormente la serie Insta 360, ma devo dire che la Gopro fa egregiamente il suo lavoro.

In viaggio non può mancare una action cam e la gopro Hero 9 è il top della gamma.

  • Realizza straordinari video in risoluzione 5K, perfetta per mantenere vividi i dettagli anche quando si usa lo zoom. Con un nuovo sensore da 23,6 MP in tutta la sua potenza
  • Cattura foto definite e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E, grazie a SuperFoto, HERO9 Black può scegliere automaticamente la migliore elaborazione delle immagini, per acquisire con facilità lo scatto perfetto.
  • Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Ti basta estrarre le guide pieghevoli, fissare la fotocamera a un supporto qualsiasi e partire all’avventura.
  • Il nuovo e più ampio touch screen posteriore con zoom tattile di HERO9 Black dovrebbe risultare immediatamente familiare, mentre il nuovo display anteriore luminoso aiuta a trovare subito l’inquadratura ideale e permette un controllo intuitivo della fotocamera.
  • In dotazione Fotocamera HERO9 Black, Custodia per il trasporto, Batteria ricaricabile, Supporto adesivo curvo, Fibbia di montaggio + vite di fissaggio, Cavo USB-C

Insta 360 One R

Io posseggo la Insta 360 One X e nei miei video di viaggio ha sempre fatto la differenza.

La porto sempre con me, leggera e versatile, ci si può fare tanti trick e rende il video di viaggio più accattivante.

Con un pò di creatività si possono creare video di viaggio davvero pazzeschi.

  • 5.7K 360+ Grandangolare 4K: ONE R Twin Edition si trasforma al volo da una camera a 360 gradi e un’action cam grandangolare 4K da 60 fps. Non devi far altro che cambiare le lenti. Super 5.7K: il Mod Doppia Lente 360 alza il livello con una risoluzione Super 5.7K, sfruttando la codifica H.265, l’elaborazione avanzatadelle immagini e un algoritmo di finitura basato su AI per preservare i dettagli e far risaltare le tue riprese.
  • Stabilizzazione FlowState: Grazie al FlowState e’ possibile ottenere una stabilizzazione simile a quella che si ha con il gimbal. Grazie a un nuovo algoritmo di identificazione della scena, le tue riprese rimangono chiare e stabilizzate anche in condizioni di scarsa luminosita’.
  • IPX8 impermeabile: che tu sia a bordo piscina o in una giornata di pioggia, questa action cam impermeabile può gestirlo. Insta360 ONE R è impermeabile IPX8 fino a 5 metri (16,4 piedi) se integrata con staffa di montaggio inclusa. Oppure utilizza la case da immersioni per proteggere la fotocamera in condizioni di mare mosso (ad es. quando fai surf).
  • Effetto selfie stick invisibile: guarda come il tuo selfie stick scompare automaticamente nella tua modifica! Capta facili angolazioni aeree e prospettive uniche in terza persona con un semplice movimento del polso. Editing AI: scatta e grazie all’IA modifica il tuo scatto in pochi minuti. Vai allo Shot Lab dell’app ed esplora una gamma di modelli di editing già pronti come Clone Trail, Stop Motion, Dolly Zoom, Starlapse tanti altri!
  • Nella confezione: la Twin Edition che include 1x Mod 4K grandangolare, 1x Mod Doppia Lente 360, 1x Core, 1x Batteria, 1x Copriobiettivo e 1x Staffa di montaggio.

Droni per video di viaggio

I droni sono entrati nelle nostre viste già da qualche anno ormai e se non ne possiedi uno non puoi capire il brivido lungo la schiena che ti sale ogni volta che lo si fa decollare e si vedono le immagini sul proprio schermo.

Oggi c’è davvero una vasta scelta di droni sul mercato, e qui ti consiglio quali sono i migliori per creare video di viaggio pazzeschi.

Parrot Bebop 2

Il drone che mi ha accompagnato nei miei viaggi negli ultimi 2 anni, venduto da poco ad un utente su ebay per passare ad un modello più evoluto.

Devo dire che però questo drone mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e per il prezzo a cui è venduto difficilmente si può trovare qualcosa di meglio.

Pecca di ingombro, infatti le ali non sono mobili in modo che occupino meno spazio come in altri droni, ma a livello di qualità non si può dire nulla.

  • Fotocamera fisheye da 14 megapixel, controllo visione a 180°
  • Registra video in full HD 1080p
  • Avanzato sistema di stabilizzazione video a 3 assi

DJI Mavic Mini

L’altro mio prediletto, che penso entrerà nel mio kit fra non molto tempo.

Perfetto da portarsi in viaggio, leggero, comodo, pieghevole e con delle prestazioni ottime per dei video di viaggio.

  • ARATTERISTICHE: DJI Mavic Mini pesa 249 gr, caratteristica che lo rende portatile e compatto; questo gli permette di raggiungere 30 minuti di volo con una carica completa
  • GIMBAL CAMERA: DJI Mavic Mini supporta foto aeree da 12mp e video quad hd da 2.7k; il gimbal motorizzato a 3 assi mostra una stabilità superiore alla fotocamera e sostiene riprese chiare e più fluide
  • ESTENSIONE DELLA GARANZIA: Un piano di assistenza completo e responsabile che copre danni accidentali e offre due unità sostitutive per 12 mesi
  • PROTEZIONE IN CASO DI INCIDENTE: Sostituiremo il tuo dispositivo in caso di incidente, goditi il tuo prodotto DJI con maggiore tranquillità ovunque tu vada

Dji mavic pro 2

Il top della gamma in assoluto, ma non certo a buon mercato.

Diciamo che questo drone va bene per chi deve produrre video professionali di alto livello e per chi ha disponibilità economica.

  • MAVIC 2 PRO: Mavic 2 Pro è dotato della fotocamera Hasselblad L1D-20c, la cui tecnologia HNCS consente di scattare meravigliose foto aeree da 20 MP, con colori sorprendenti
  • DETTAGLI MIGLIORATI: Il sensore CMOS da 1 pollice presenta un’area attiva 4 volte più sensibile rispetto a quello del primo Mavic Pro; prestazioni ottimali negli ambienti a bassa luminosità
  • DLOG-M A 10 BIT: Mavic 2 Pro supporta un profilo colore D-LOG a 10 bit, che consente una maggior flessibilità nella gradazione del colore; preserva dettagli più definiti nelle aree chiare e scure
  • VIDEO HDR: Con il supporto HDR 10 bit 4K, sarà possibile collegare Mavic Pro 2 ad uno schermo TV 4K con HLG per riprodurre i filmati nelle giuste tonalità di colore
  • KIT DI FILTRI: Questo kit include i filtri ND4, ND8, ND16 e ND32, che consentono l’ingresso di 1/4, 1/8, 1/16 e 1/32 di luce, pari a 2/3/4/5 stop

I migliori stabilizzatori per video di viaggio

Arriviamo alla sezione stabilizzazione.

Se hai visto il video sopra dei miei consigli per creare travel video, avrai notato che il primo consiglio è proprio quello di stabilizzare limmagine.

Quando si viaggia è davvero un problema portarsi i gimbal elettronici, perché sono davvero molto ingombranti.

Il problema però è che per alcuni lavori sono davvero necessari.

Questi sono quelli che io consiglio.

Feiyu Tech a2000 Gimbal

Il mio primo Gimbal semi-professionale.

Ad un prezzo più basso non penso che tu possa trovare di meglio.

L’ho portato con me nei viaggi in cui si richiedevano le performance video più importanti, ma non è certo facile portarselo a dietro.

Il problema, come tutti i gimbal, è che sono molto ingombranti, ma se si devono creare contenuti video di una certa qualità sono assolutamente necessari.

Stabilizza praticamente di tutto, dalle action cam, telefoni, mirrorless e reflex.

Un prodotto pazzesco.

  • Dispositivi compatibili: Canon 5D Mark III (con obiettivo standard), SONY A7RII / ILCE-7R / ILCE-5100, Panasonic LUMIX GH4 / GH5, SONY NEX-5N / NEX-7 e altre fotocamere della serie N
  • Capacità di carico che varia da 0.2Kg a 2Kg, rendendolo compatibile con la stragrande maggioranza della camere mirrorless e reflex
  • Riconoscimento automatico del peso della camera montata, grazie ad uno speciale algoritmo, che regola la potenza dei motori in base al carico montato
  • Pulsante di selezione modalità permette di passare alla modalità Lock e resettare il gimbal in modo rapido.
  • Possibilità di configurazione della funzione di scatto temporizzato, per scattare fotografie panoramiche in modo semplicissimo.

Neewer Fibra Di Carbone 60.Cm Stabilizzatore a Mano

Il mio secondo stabilizzatore, non ti ho menzionato il primo perché non ne valeva la pena.

Questo, malgrado non sia il massimo della comodità in fase di montaggio, devo ammettere che tutto sommato faceva il suo lavoro.

Il problema in questo tipo di gimbal sta nella calibrazione che le prime volte richiede parecchio tempo, circa 15 minuti minimo.

Una volta calibrato però il gimbal fa il suo lavoro.

Lo consiglio per chi è alle prime armi e vuole familiarizzare con il concetto di stabilizzazione, nonché per risparmiare non poche centinaia di euro.

  • Questo sistema stabilizzatore è appositamente progettato per ridurre la vibrazione e stabilizzare il video in fotocamere e videocamere; si applica a fotocamere DSLR e video dv, consente di scattare fotografie in angolo dall’alto in basso.
  • Realizzato in fibra di carbone, duratura e solida; cuscinetti ad alta precisione e guarnizioni a basso attrito; regolazione dell’altezza da 39 – 60 centimetri. Si prega di scansionare il codice QR nel manuale per guardare il video di regolare il bilanciamento.
  • La regolazione della curvatura migliora la relazione del peso e riduce in gran misura il rischio di rumore.
  • 1/4 “3/8” Vite per la piastra rapida che può muoversi per regolare l’equilibrio.
  • Manico antiscivolo.

Zhiyun Crane-M2

Una valida alternativa al Feiyu A2000, anche perché costa la metà e fa più o meno lo stesso lavoro.

Perfetto per stabilizzare fino alle mirrorless senza però apporre delle lenti troppo pesanti.

Zhiyun Smooth X

Mi è capitato diverse volte durante i miei viaggi di non portarmi dietro il mio stabilizzatore professionale.

In quel caso mi è venuto in aiuto questo bel giocattolino che consente di stabilizzare il proprio smartphone in modo impeccabile.

Non scordiamoci che gli smartphone di ultima generazione montano delle fotocamere che spesso non hanno nulla da invidiare ad alcune videocamere, quindi perché non sfruttarle?

Il video qui sopra è stato quasi interamente girato con il mio smartphone.

  • Gimbal pieghevole con bastone estensibile— Con un peso di soli 246 g, SMOOTH-X può essere facilmente ruotato alle dimensioni del telefono (65 * 56 * 145 mm) e metti in tasca. In combinazione con il cellulare, questo stabilizzatore fornirà incredibili immagini stabili. L’asta in alluminio integrata può essere estesa fino a 260 mm, perfetta per i selfie di gruppo
  • —Modalità orizzontale / verticale istantanea— Fare doppio clic sul pulsante M per cambiare la modalità verticale / orizzontale. La modalità orizzontale aiuta a catturare più paesaggi. In modalitàverticale, puoi iniziare a vloggare, streaming live, storia IG e video TikTok. Il supporto del telefono può essere regolato da 50 mm a 90 mm, consentendo alla maggior parte dei telefoni di scattare foto o registrare video sul nostro gimbal Smooth-X
  • —Tracciamento accurato di oggetti / volti e controllo intelligente dei gesti—Ovunque tu vada, SMOOTH-X ti segue. Basta selezionare l’oggetto desiderato e lasciare che SMOOTH-X segua e mantenga il tuo oggetto in vista. Se le tue mani sono occupate, mostrando semplicemente un gesto a V o salutando la fotocamera, Smooth-X inizierà a scattare una foto o a registrare un video
  • —Facile da usare—La semplicità è la più importante. SMOOTH-X offre un’esperienza di funzionamento inimmaginabile, semplice e fluida: fotografare e filmare con soli tre pulsanti. Controllo diretto alla fotocamera del telefono nativo tramite Bluetooth, il gimbal è pronto per scattare in qualsiasi momento. Modalità di tracciato panoramica, modalità di tracciamento roll and pan e la modalità di blocco è tutta sulla sua punta.
  • —Altre funzionalità nell’app “ZY Cami”— Con l’app dedicata “ZY Cami”, puoi sbloccare modalità di registrazione più professionali, tra cui SMART Filmmaking (molti modelli integrati), modalità Slow Motion, modalità Time Lapse, modalità PANO, ecc. Modifica e condividi facilmente i video su Facebook, Instagram e altri social media ovunque e in qualsiasi momento.

DJI Osmo Mobile 3

Altro modello interessante,di ultima generazione, versatile e maneggevole.

  • Zero vibrazioni: con un meccanismo di stabilizzazione a tre assi che elimina le vibrazioni, osmo mobile 3 ti assicura riprese nitide e molto fluide; il suo design leggero e ultra-reattivo risponde subito a tutti i tuoi movimenti
  • Impugnatura ergonomica: grazie a un design accuratamente studiato, osmo mobile 3 è comodo da usare anche per periodi di tempo prolungati; la presa morbida si adatta molto bene al palmo della tua mano, per continuare a creare senza limitazioni
  • Crea e condividi: dopo aver personalizzato i tuoi video con tante musiche, effetti di transizione e filtri, pubblica all’istante le tue creazioni sui social media e sulle piattaforme di condivisione video
  • Contenuto: osmo mobile 3 (batteria integrata), cavo di alimentazione, sacca, fascia da polso, adesivi anti-scivolo x 4
  • Activetrack 3.0: per le scene più veloci, ti basterà premere il pulsante di attivazione, fare un gesto o selezionare un soggetto inquadrato per iniziare subito a seguirlo;activetrack 3.0 offre una funzionalità di tracciamento fluida e affidabile
  • La tua storia, i tuoi momenti: dalle avventure straordinarie alla vita quotidiana, condividi i tuoi momenti irripetibili facilmente e con creatività, con la modalità story
  • Compatibile con iPhone e Smartphone Android

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here