Matera in un giorno: cosa vedere e cosa fare a Matera

Matera in un giorno. Scoprire Matera in un giorno. Viaggiare a Matera.

Sarà possibile vedere tutte le bellezze di Matera in un giorno?

Se ti sei posto questa domanda significa che ti sta frullando nella mente l’idea di visitare Matera in un giorno.

Per rispondere alla tua domanda, ti dico subito che è possibile 🙂

Io ho un debole per questa meravigliosa città della Basilicata, un pò perché i miei genitori sono nati e cresciuti qui, e un pò perché trovo che questa città, oltre ad essere di una bellezza disarmante, abbia mantenuto tutto un suo mistico fascino storico.

Nonostante il conferimento a capitale mondiale della cultura, Matera è rimasta quella che era.

Oggi quindi vi voglio parlare di cosa vedere a Matera in un giorno, tutti quei luoghi che, nonostante il turismo, sono rimasti autentici, mantenendo in pieno la loro identità.

LEGGI ANCHE:

Curiosità su Matera

Matera è stata classificata la terza città più antica del mondo (dopo due città arabe se non vado errando), e la sua nascita si pensa risalga almeno a 10.000 anni fa.

Fino agli anni 50 la città di Matera non si poteva dire che versasse in un buono stato, anzi.

Secondo il racconto dei miei genitori, la vita era piuttosto disagevole in questo luogo, non vi erano fognature e si usava versare i resti fognari direttamente sulla strada dove tutt’oggi i turisti camminano.

Carlo Levi, nel suo libro “Cristo si è fermato ad Eboli”, paragonò Matera all’inferno di Dante, giusto per rendere l’idea di come si percepisse all’epoca questo luogo.

Ma fu proprio questo paragone a smuovere le acque, e Togliatti, un leader dell’epoca del partito comunista, visitò di persona Matera per capire esattamente come era la situazione, e fu lì che venne nominata “vergogna nazionale“.

Da quel momento però avvenne qualcosa di miracoloso; già negli anni 80 il turismo prese piede e la gente comincia ad apprezzare la storia e la particolarità di questa città.

Momento storico però è quando nel 1993 I sassi di Matera vengono dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO in quanto “notevole esempio di insediamento rupestre perfettamente adattato al contesto geomorfologico e all’ecosistema attraverso una continuità di oltre due millenni“.

Ciliegina sulla torta è invece la nomina a Capitale Europea della Cultura nel 2019, che ha dato definitivamente un boost al turismo in questa città piena di storia.

LEGGI ANCHE: DOVE DORMIRE A MATERA, GUIDA AI MIGLIORI ALLOGGI DELLA CITTÀ!!

Usi e costumi di Matera e le mie origini

Come detto prima, tutta la mia famiglia viene proprio dalla città dei sassi, e nel corso degli anni, oltre che conoscerne le vie, ho potuto apprezzarne anche la storia e gli usi e costumi di questa particolare città.

Mio padre è nato e cresciuto in questo sasso, e mi raccontò che correva su per le scale che si trovano proprio qui di fianco per raggiungere la fontana e prendere l’acqua.

Se notate c’è un arco dove al centro il tufo risulta consumato, questo perché mio padre insieme ai suoi fratelli e sorelle usavano andare su un’altalena con delle corde appese sull’arco.

Mia madre invece nacque in una parte dei sassi ancora più povera.

Mi raccontarono che si viveva tutti in una grande stanza, con i fratelli e sorelle (all’epoca le famiglie erano numerose, parliamo di una decina di figli per famiglia), insieme ad un cavallo e un cane.

Si mangiava poco, solitamente piatti a base di legumi e pane, la carne era un evento raro.

Il gabinetto era riposto solitamente vicino al letto, quindi quando si facevano i propri bisogno non si aveva la privacy di cui godiamo oggi.

I miei genitori si conobbero che avevano all’incirca 13/14 anni, si baciarono per la prima volta davanti a questo portone, e dopo più di 50 anni, li ho costretti a baciarsi ancora di fronte al medesimo portone 😀

Questa sotto è la chiesa rupestre Santa Maria de Armenis, risalente al 1094. I miei genitori mi raccontarono che il balcone che vedete in foto diventò molto famoso a Matera in quanto venne preso di mira da coloro che volevano suicidarsi, tant’è che venne poi nominato “il balcone del suicidio”.

Sotto di esso vi è uno strapiompo di diverse decine di metri.

Matera in un giorno: cosa vedere e cosa fare

Sono venuto a Matera almeno una ventina di volte, ci sono stato giorni, settimane e a volte anche solo un giorno, e questo articolo vuole aiutare tutti quelli che vogliono visitare Matera in un giorno.

Mi sono recato spesso a Matera durante i miei viaggi in Puglia ( a proposito, qui trovi i migliori luoghi di interesse in Puglia ), dato che per raggiungerla da questa regione è molto pratico e veloce ( soprattutto se sei vicino alla Valle D’Itria ).

Quindi, se vuoi vedere Matera in un giorno, continua a leggere.

Matera in un giorno. Scoprire Matera in un giorno. Viaggiare a Matera.

1 – Il tour guidato all’interno delle grotte

Prima cosa da fare se ti rechi a Matera in un giorno? Il tour delle grotte.

Ricordo cosa pensai la prima volta che entrai dentro questa “vecchia” casa: ” ma come diamine facevano a vivere qui dentro ? “

Visitare le grotte all’interno dei sassi è una di quelle esperienze che porta a chiedersi quanto è cambiato il nostro modo di vivere in così poco tempo.

Matera in un giorno. Scoprire Matera in un giorno. Viaggiare a Matera.

2 – Perditi camminando fra i sassi

Questa è una delle mie attività preferite, e ancora oggi, dopo essere stato a Matera almeno 20 volte, finisco per imbattermi in vicoli mai visti prima.

E’ estremamente affascinante perdersi per i borghetti dei sassi, ed è un’attività che devi inserire nel tuo tour di Matera in un giorno.

Matera in un giorno. Scoprire Matera in un giorno. Viaggiare a Matera.

3 – Il Bel vedere e il parco della Murgia

Ci sono diversi bel vedere a Matera, quello più famoso è quello situato a Piazza Vittorio Veneto, da dove si può ammirare una vista pazzesca su tutto il sasso Barisano e il Rione Vetera.

Da non perdere anche il punto panoramico da Piazza D’uomo, dove alle spalle troverete la Cattedrale di Matera e di fronte avrete sempre il Sasso Barisano; questo è il punto più alto dal quale ammirare i sassi.

Un altro punto panoramico interessante è quello della piazza Postergola, da dove si può sempre ammirare la vista sui sassi ma anche, dalla parte opposta, il panorama sul Parco Regionale Archeologico delle Chiese Rupestri del Materano.

Da non perdere è la meravigliosa vista dal belvedere di Matera dal Parco della Murgia che di per se vale tutto il prezzo del biglietto. ( ma entrare nel parco della Murgia è gratis 🙂 )

Questo luogo, dove si estende il parco della Murgia, dista solo 15 minuti di macchina da Matera, e da qui è possibile avere una vista su tutta la città, che da questa distanza dà il meglio di se mostrando tutta la sua magnificenza.

4 – La festa della Bruna

Se volete visitare Matera in un giorno in Estate, cercate di coincidere il vostro viaggio con la Festa della Bruna.

Questo è un evento molto particolare che si tiene a Matera ogni anno, esattamente il 2 Luglio.

Secondo la tradizione, durante l’anno viene costruito un carro dove al centro di esso viene riposta la Madonna della Bruna, protettrice di Matera.

La mattina del 2 Luglio il carro viene portato per le strade dei sassi circondato dai protettori a cavallo, fino a raggiungere in serata il piazzale del Duomo dove compie i 3 giri in simbolo di presa di possesso della città.

La Madonna della Bruna viene poi riposta all’interno della cattedrale.

5 – L’ipogeo Materasum

Un’altra esperienza unica, quasi mistica, nel sottosuolo di Matera.

Una città sotto la città, 1200 mq di percorsi e tunnel fino a 12 metri di profondità.

Un viaggio all’interno di ciò che era una volta Matera, luoghi scavati nella roccia tufacea dove possiamo solo immaginare quella che era la quotidianità delle civiltà antiche.

Da visitare assolutamente a Matera in un giorno.

6 – Relax nei sassi

Non certo un esperienza che ti porta indietro nel tempo, ma sicuramente molto affascinante in termini di location e relax e una tappa immancabile in un tour di cosa vedere a Matera in un giorno.

Con la crescita del Turismo, Matera si è attrezzata con alcuni centri benessere all’interno dei sassi, dove è possibile fare idromassaggio, sauna e bagno turco direttamente nella roccia del tufo.

L’atmosfera è assolutamente sublime, con la roccia bianca ad illuminare la penombra e l acqua calda di un bagno scavato nei sassi pronto ad avvolgerti.

Se ti interessa, qui trovi gli alloggi migliori di Matera a prezzi scontati.

7 – La scalinata di Via Mauro

Un must su cosa vedere a Matera in un giorno è senza dubbio la scalinata di Via Mauro, una scalinata che parte dalla cattedrale e prosegue intorno a vicoletti e case, per poi arrivare ad un punto dove vi è una vista pazzesca su tutto lo strapiombo di Matera, dove poi si può ammirare la natura circostante e le montagne.

Proseguire fino in fondo è altamente consigliato, per poi ritrovarsi dall’altra parte della città.

8 – Piazza Vittorio Veneto

Da dove sorge poi il sasso Barisano, è la piazza principale della città dove si possono godere piacevoli passeggiate fra mercatini e negozi tipici.

Questa antica piazza è ancora oggi vivace e frequentata da gente locale, che si lascia affascinare dalla vita dei turisti che la animano.

Questa zona di Matera è stata modernizzata ma ha mantenuto il suo tocco magico al quale non è possibile rimanere coinvolti.

Matera in un giorno. Scoprire Matera in un giorno. Viaggiare a Matera.

Come arrivare a Matera

Come detto poc’anzi, io arrivo spesso a Matera tramite automobile dalla zona di Taranto (qui trovi il mio articolo su cosa vedere a Taranto ), che dista circa 45 minuti, vi è una super strada molto comoda che porta direttamente al centro città.

Per parcheggiare l’auto potete farlo nelle adiacenze del centro storico sulle righe blu.

Se volete arrivare in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Bari, ben collegato in tutta Italia; da qui poi potrete raggiungere Matera tramite Bus, treno o taxi ( il bus è quello più economico e ci mette circa 2 ore ).

In alternativa c’è il buon vecchio flixbus che ha aggiunto Matera nelle sue mete e viene collegata da diverse località in Italia con tantissime corse.

I migliori tour guidati da fare a Matera

Matera in un giorno: conclusioni e consigli

Consiglio di visitare Matera in un giorno in primavera o inizio estate, oppure in autunno.

Essendo in un altopiano, gode di fresche brezza quando fa caldo e di un freddo secco in Inverno abbastanza tollerabile.

Nevica raramente, ma quando lo fa crea non pochi disagi alla città, che non è abbastanza organizzata per poter sopportare questi fenomeni ( gli scalini dei sassi sono tremendamente scivolosi da asciutti, figuriamoci innevati ).

Rispettatene i vicoli, comprendetene la storia.

Con questo è tutto.

A te cosa è piaciuto maggiormente di Matera?

Un abbraccio.

Nico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here