Cosa vedere a Martina Franca: gioiello pugliese in provincia di Taranto

Sono stato varie volte dalle parti della meravigliosa Martina Franca, e oggi ho deciso di scrivere un articolo proprio su questa località descrivendoti quali sono secondo me le migliori cose da vedere a Martina Franca, dove assaggiare le migliori pietanze e i piatti tipici della zona e quali sono i migliori alloggi dove dormire a Martina Franca.

Martina Franca è un paesino pugliese nella provincia di Taranto con poco meno di 50.000 abitanti, al contrario di quello che si può pensare infatti non è così piccolo come in molti credono.

La sua caratteristica è data da un’architettura barocca, sorge anch’essa nella valle d’Itria poco distante dai confini baresi e brindisini.

E’ situata a ben 431m dal livello del mare, quindi siamo abbastanza in alto e qui d’Inverno le temperature calano rispetto per esempio a Taranto o Bari.

Martina Franca è molto bella, non rinomata come le varie Ostuni o Monopoli, ma pur sempre un luogo assolutamente da visitare se si fa capolino in questa zona.

Martina Franca è sicuramente uno dei migliori punti d’interesse in Puglia.

Vediamo insieme quindi cosa vedere a Martina Franca, cosa fare, dove mangiare e dove dormire a Martina Franca.

cosa vedere a martina franca

Cosa vedere a Martina Franca

1. Chiesa di San Martino

Fra tutte le chiese di Martina franca (e sono tante) quella più di spicco è sicuramente quella di San Martino risalente alla seconda metà del 700.

E’ una chiesa con stile barocco con una facciata davvero impressionante.

Si trova lungo il viale principale del centro storico, impossibile da non notare.

La chiesa si trova qui.

2. Le altre chiese di Martina Franca

A Martina Franca non mancano certo le chiese.

Quella di San Domenico è stata realizzata tra il 1746 e il 1750, anch’essa in stile barocco, mentre quella Del Carmine è di metà 700 raffigura Santa Maria della Misericordia.

Troviamo anche la Chiesa di Sant’Antonio e la Chiesa di San Francesco di inizio 600.

Tutte queste chiese rientrano nella lista di cosa vedere a Martina Franca.

Qui trovi una mappa su dove si trovano le chiese.

 

3. I Palazzi di Martina Franca da non perdere

A Martina Franca ci sono diversi palazzi da ammirare.

Il Palazzo Ducale in primis, situato in zona centro storico con uno stile rinascimentale e barocco.

Oggi vi è la sede del Municipio e al suo interno custodisce dipinti molto belli.

Palazzo Barnaba risalente al 1719 e Palazzo Delfini di fine 700 meritano sicuramente una visita.

Anche Palazzo Ancona è uno dei gioielli di Martina Franca con i suoi pilastri laterali e Palazzo Migli, con la sua facciata rococò.

4. I Musei da visitare a Martina Franca

A Martina Franca sono presenti anche due musei che meritano una visita.

Uno è situato all’interno del Palazzo Ducale ed è il Museo del Bosco delle Pianelle mirato a valorizzare la flora e la fauna regionale, mentre l’altro museo è il museo di Filippo I d’Angiò, sempre nel palazzo Ducale, contiene alcuni dipinti sul territorio pugliese.

5. I vicoletti del centro storico

Martina Franca è uno di quei paesini in cui se ti inoltri nel centro storico, soprattutto imboccando uno dei vicoletti laterali, finisci per perderti al 100%.

Questo perché Martina Franca è composta da un vialone principale dove si annidano la maggior parte dei locali, e tutto intorno è composta da vicoletti stretti tutti intrecciati gli uni sugli altri, e una delle cose più belle da fare a Martina Franca è andare alla scoperta di questi  vicoletti.

Ci sono due modi per farlo, uno è svoltare in uno dei borghetti presenti lateralmente a via Vittorio Emanuele, mentre l’altro è proseguire fino alla fine di questa via dove la strada si biforca e ti porta proprio all’interno di questi vicoletti bianchi e stretti.

Ti sembrerà di camminare in un labirinto bianco, meraviglioso.

Dove mangiare a Martina Franca

Passiamo ad un’argomento molto richiesto per chi visita la Puglia, e cioè cosa mangiare e sopratutto dove mangiare a Martina Franca.

Si perché qui di posti dove mangiare ce ne sono a bizzeffe e scegliere non è facilissimo.

Le specialità tipiche sono legate soprattutto alla carne, infatti qui è presente il famoso capocollo di Martina Franca, un salume tipico simile alla coppa, davvero buono.

Qui puoi trovare anche diverse bracierie per assaggiare le famose bombette di Cisternino.

Un ottimo locale che mi sento di consigliarti dove mangiare buona pizza e ottimi panini con il capocollo è Scacciapensieri , arrivarci percorrendo le piccole viette del centro storico di Martina Franca rende tutto più suggestivo.

Se è una bella serata estiva e ci si vuole sedere all’aperto allora non si può che optare per il Caseificio Gentile, situato proprio sotto la facciata della Basilica di San Martino, dove potrai assaggiare anche qui cucina tipica.

Se si vuole assaggiare qualche bombetta o carne alla griglia c’è la Braceria San MArtino, sempre sul viale principale del centro storico.

E se ti viene voglia di un buon dolce? Allora vai a Les Crepes, dove potrai mangiare la crepes più buona della tua vita, poi mi ringrazierai (una volta ne mangiai due di fila, e data la loro grandezza non è cosa da poco 😀 )

Se ti interessa qui trovi tutte le specialità della Puglia da non perdersi.

cosa vedere a martina franca, cosa mangiare a martina franca

Dove dormire a Martina Franca

Se stai facendo un tour della Puglia potresti desiderare di alloggiare da queste parti, quindi dove dormire a Martina Franca?

Questi sono gli hotel che io consiglio:

Park Hotel San Michele

Credit by Booking

Masseria Chiancone Torricella

Credit by Booking

Hotel Villa Rosa

Credit by Booking

Masseria Trulli e Vigne

Credit by Booking

Recap su cosa vedere a Martina Franca: per gli svogliati di leggere

Faccio un recap per tutti quelli che non hanno avuto voglia di leggere tutto l’articolo su cosa vedere a Martina Franca:

  • Le migliori cose da vedere sono sicuramente la chiesa di San Martino, quella di San Domenico, quella Del Carmine, quella di Sant’Antonio e quella di San Francesco.
  • Una visita al Palazzo Ducale è d’obbligo
  • Perditi nei vicoletti del centro storico, non te ne pentirai.
  • Vai a mangiare il capocollo di Martina Franca da Scacciapensieri e mangia una crepes a Les Crepes.
  • Se decidi di dormire a Martina Franca, poco più sopra ti consiglio quali alloggi scegliere e ti regalo anche un buono di 59€.

Con questo è tutto su cosa vedere a Martina Franca e cosa fare.

Buon viaggio

Nico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here