Dove dormire a Siviglia: le migliori zone della città

Sei in procinto di atterrare in Andalusia e ti stai chiedendo dove dormire a Siviglia durante il tuo viaggio? Bene, prenditi 5 minuti perché qui ti spiegherò quali sono le migliori zone di Siviglia dove alloggiare e dove è meglio dormire in base al viaggio che vorrai fare nel capoluogo Andaluso.

Siviglia è caratterizzata da una varietà di quartieri affascinanti. Il quartiere di Santa Cruz, nel centro storico, è famoso per le sue strade pittoresche e gli edifici storici. Triana, sul fiume Guadalquivir, è noto per la sua animata vita notturna e il flamenco. Il quartiere di La Macarena vanta una vibrante atmosfera culturale, mentre Nervión è una zona moderna con grattacieli e centri commerciali.

Io personalmente stavo effettuando un viaggio di coppia durante il mio road trip in Andalusia di 6 giorni, ed avevo appena trascorso due giorni a Granada e un giorno a Malaga; viaggiavo con la mia automobile, a proposito, qui trovi il mio articolo su come noleggiare l’auto in Andalusia senza carta di credito se ti serve una macchina per il tuo viaggio.

Bene, entriamo nel vivo dell’articolo e vediamo dove dormire a Siviglia.

LEGGI ANCHE:

Dove dormire a Siviglia: le zone migliori di Siviglia dove alloggiare

Dove dormire a Siviglia

Come dicevo prima, la scelta di dove dormire a Siviglia va di pari passo al tipo di viaggio che si sta facendo.

Infatti la zona cambia molto se si vuole prediligere la vita notturna, le attrazioni turistiche oppure semplicemente lo svago o le attività all’aria aperta.

So cosa ti stai chiedendo: Nico, ma tu dove hai alloggiato? Niente fretta, ci arriveremo.

Dove dormire a Siviglia per un viaggio di cultura

Se viaggiassi da solo o in coppia ma volessi dare importanza maggiore alle principali attività turistiche sicuramente alloggerei a Barrio Santa Cruz, in quanto è il punto nevralgico della città e dove si concentrano la maggior parte delle attrazioni turistiche più importanti come la cattedrale o il palazzo Alcazar.

Qui c’è un’infinità di scelta per quanto riguarda appartamenti, hotel o ostelli, il prezzo è sicuramente più alto rispetto ad altre parti di città, ma la facilità con cui si raggiungono tutti i punti di interesse ripaga la spesa più alta.

Questa zona è molto comoda anche per raggiungere altri punti di interesse, infatti sarà molto facile trovare taxi, Uber oppure prendere un autobus o andare a piedi.

Anche restare nei dintorni del Barrio santa Cruz è un’ottima mossa se si vuole restare vicino ai punti di interesse turistici, io per esempio ho alloggiato all’Eurostars Regina, un meraviglioso hotel con stanze molto pulite e ampie vicino al fiume a nord di Santa Cruz, a soli 15 minuti a piedi dalla cattedrale.

Questo quartiere è adatto per viaggi in solitaria ma anche di coppia se quello che desiderate è godervi la cultura tipica sivigliana, le principali attrazioni turistiche ma anche la vita notturna, in quanto il centro è pieno di tapas e pub.

Alloggerei a Barrio santa Cruz se….

  • Voglio la comodità per spostarmi e visitare le principali attrazioni turistiche
  • Amo la vita notturna, tapas e pub.

Non alloggerei a Barrio santa Cruz se..

  • Voglio risparmiare sui soldi
  • Non mi interessano le attrazioni turistiche oppure mi interessano ma preferisco raggiungerle da un’altra posizione

Qui sotto alcuni alloggi che io consiglio a Barrio Santa Cruz o dintorni:

  • Sevilla Luxury Rentals – Alcazar: Dotato di WiFi gratuito, il Genteel Home Archivo de Indias offre appartamenti nel centro di Siviglia, a 400 metri dalla stazione della metropolitana Puerta de Jerez.
  • Puerta Principe Luxury Apartments: Situato nel cuore del centro storico di Siviglia, nel quartiere di Santa Cruz e a 250 metri dalla cattedrale cittadina, il Puerta Principe Luxury Apartments offre alloggi climatizzati con connessione WiFi gratuita.
  • Hotel Amadeus Sevilla: Questo hotel vi accoglie a soli 150 metri dalla Cattedrale di Siviglia, nel quartiere di Santa Cruz, e vanta una terrazza all’ultimo piano con vista sul campanile della Giralda. In ogni camera troverete aria condizionata, TV satellitare e WiFi gratuito.

Alloggiare a Siviglia per un viaggio di coppia

Dove dormire a Siviglia

Di certo se vuoi coniugare il viaggio di coppia a Siviglia e la visita nei maggiori punti di interesse, l’idea migliore è quella di restare vicino alla Torre dell’Oro, in quanto si è praticamente attaccati a tutto quello che Siviglia può offrire in termini di storia, divertimento e relax.

Tutto questo però a discapito del prezzo, perché anche questa è una zona abbastanza “costosa” rispetto alle zone un pò più distanti da El Arenal (anche se il prezzo è sempre molto accessibile).

Infatti io scelsi di alloggiare a Siviglia un pò più a Nord di Torre dell’Oro, a questo Hotel, che distava circa 15 minuti di camminata da El Arenal, sempre sulla sponda del Guadalquivir.

In questa zona potrete visitare tutto quello che volete in pochi minuti di camminata, mangiare nei migliori tapas bar della zona e soprattutto godervi il lungo fiume che è sempre molto suggestivo, soprattutto alla sera quando i locali si animano.

Alloggerei in zona Torre dell’oro se…..

  • Amo avere tutto a portata di mano
  • Mi piace uscire la sera
  • Non mi disturbano i rumori della gente per la strada

Non alloggerei in zona Torre dell’oro se…..

  • Ho una famiglia e bambini quindi non amo la confusione la sera
  • Non mi interessa particolarmente avere tutto a portata di mano, posso anche camminare un pò per raggiungere le attrazioni turistiche.

Ecco gli alloggi che io consiglio:

  • Hotel Alfonso XIII: Le camere sfoggiano arredi personalizzati e dispongono di aria condizionata, minibar, accappatoi e pantofole. Ogni sistemazione è dotata di un minifrigo con bevande e snack. È disponibile anche la connessione internet gratuita.
  • Suites Maestranza: Situato nel centro di Siviglia, vicino al Ponte di Triana – Isabella II, al Palazzo dell’Alcazar e a Plaza de España, il Suites Maestranza – Herrería by Magno Apartments offre una terrazza e la connessione WiFi gratuita.
  • Sevilla Luxury Rentals: Dotato di WiFi gratuito, il Genteel Home Archivo de Indias offre appartamenti nel centro di Siviglia, a 400 metri dalla stazione della metropolitana Puerta de Jerez.

Viaggiare con bambini a Siviglia: dove dormire

Se viaggiassi con dei bambini (che non ho, ma ho tanti nipoti e so cosa vuol dire scarrozzare a destra e sinistra dei pargoli) scegliere senza dubbio il quartiere di Los Remedios, in quanto è ben collegato al centro storico e alle maggiori attrazioni di Siviglia, ma è nella zona più tranquilla e adatta alle famiglie, con tanti hotel e appartamenti adatti ad esse.

Inoltre qui c’è il Parque de Principes , un parco davvero grande e grazioso per passarci una giornata con i propri figli.

Se non hai voglia di raggiungere il centro, nei dintorni troverai tanti negozi e ristoranti per goderti una giornata senza la confusione del centro storico.

Ad ogni modo, in realtà anche Barrio Santa Cruz è adatto alle famiglie, solo è un pò più caotico e rumoroso, ma pur sempre ottimamente fornito per famiglie, quindi dormire a Siviglia qui è consigliato.

Alloggerei a Los Remedios se…..

  • Ho dei figli e non amo troppo la confusione del centro storico
  • Amo stare vicino al centro storico e raggiungerlo facilmente
  • Amo la tranquillita

Non alloggerei a Los Remedios se…..

  • Non amo la troppa tranquillità
  • Voglio stare il più vicino possibile al centro storico

Ecco gli alloggi che io consiglio:

  • El HECHIZO: Situato a Siviglia, a 2 km dal Ponte di Triana – Isabella II e a 2,3 km da Plaza de España, l’Hechizo offre sistemazioni con WiFi gratuito, aria condizionata, giardino e terrazza. A vostra disposizione anche un balcone.
  • Los Remedios- Calle Niebla: Nel quartiere Los Remedios di Siviglia, vicino a Plaza de España, Los Remedios- Calle Niebla offre connessione WiFi gratuita e una lavatrice. Situato in un edificio risalente al 1975, questo appartamento si trova a 3,2 km da Plaza de Armas e a 3,6 km dalla Chiesa di Santa María La Blanca.
  • Apartamentos Turísticos Virgen del Monte 67: si trova nel quartiere Los Remedios di Siviglia, a 1,5 km dal Ponte di Triana – Ponte Isabel II e a 1,9 km dal Palazzo dell’Alcázar. La connessione WiFi gratuita è disponibile in tutta la struttura.

Dove dormire a Siviglia se si vuole spendere poco

Dove dormire a Siviglia

Non c’è un vero e proprio quartiere dove alloggiare a Siviglia e spendere poco, sicuramente non troverai prezzi bassi a Barrio Santa Cruz o vicino alla Torre dell’Oro, ma è più facile che troverai qualcosa per le tue tasche nella zona di Triana oppure vicino alla Macarena.

Soprattutto in quest’ultima sarai a circa una ventina di minuti a piedi dalle principali attrazioni turistiche di Siviglia ma allo stesso tempo alloggerai in una delle più autentiche zone della città, piena di cultura e locali tipici.

Se viaggi in solitaria non ti sarà difficile trovare alloggi low cost a Siviglia visto che è pieno zeppo di ostelli.

Qui sotto due alloggi molto buoni e a basso costo che io consiglio:

Alloggio 1: Situato a Triana, un appartamento molto confortevole per il suo prezzo. Ottime recensioni.

Alloggio 2: Situato a Macarena, a nord di Siviglia. Alloggio con ottime recensioni, consigliato se si vuole spendere poco ed essere in uno dei quartieri più affascinanti della città.

Dove alloggiare a Siviglia se si vuole fare vita notturna e movimentata

E se siamo giovani (fuori o dentro, poco importa) e vogliamo divertirci? Dove dobbiamo dormire a Siviglia?

Qualora faceste parte di questa categoria di persone, penso che la zona migliore dove dormire a Siviglia sia sicuramente a Triana, magari vicino a Calle Betis, punto della città dove si ritrovano tantissimi local per divertirsi e rilassarsi, lungo il fiume Guadalquivir.

Qui troverai anche quel tipo di zona dove le stradine colorate si intrecciano e creano quella atmosfera di magia che solo città come Siviglia riescono ad emanare.

Inoltre sarai anche vicino al centro storico, infatti attraversando il fiume vicino al mercato di Triana vi ritroverete praticamente al El Arenal.

Infatti attraversando il fiume ti ritroverai davanti ad un’altra serie di locali tutti sul fiume, io mi ci sono fermato a bere una birra, sono davvero carini.

Alloggerei a Triana se:

  • Amo la vita notturna
  • Amo stare vicino al centro
  • Voglio andare sul risparmio

Non alloggerei a Triana se:

  • Non amo la confusione notturna
  • Mi piacciono zone più tranquille
  • Voglio stare in centro storico

Ecco alcuni alloggi che io consiglio a Triana:

SleepIn Triana: Questo alloggio è nel cuore di Triana, molto economico, ma ben recensito.

San Jacinto Triana Deluxe by Valcambre: Altro alloggio molto molto carino, rifinito perfettamente e nel cuore di Triana, a due passi dal mercato e dai locali più gettonati.

Lussuoso: Lo zenit è un vero gioiellino nel cuore di Triana, ideale per chiunque ami la comodità e tutto il lusso che un hotel a 4 stelle comporta. Ottime recensioni.

Zone poco sicure di Siviglia: dove è meglio non dormire

Non esiste un vero e proprio quartiere dove è meglio non dormire a Siviglia.

La città è abbastanza sicura ovunque, ma ci sono alcuni accorgimenti è sempre bene tenere a mente.

A Triana se vi inoltrate in qualche stradina poco illuminata potreste avere dei problemi soprattutto di notte, e soprattutto se incontrate la persona sbagliata.

In pieno centro storico, come anche in El Arenal e la Macarena è bene evitare di inoltrarsi in strade piccole e deserte, guardatevi sempre intorno che non ci siano borseggiatori in giro, li si riconosce facilmente perché vanno in giro con aria losca e non hanno facce raccomandabili.

Non andare nei parchi di sera ed evita l’area ad est del Barrio Santa Cruz.

Dove dormire a Siviglia: le mie conclusioni

Ho trovato Siviglia davvero una bellissima città, completa e ben organizzata.

L’unica cosa che manca qui è il mare ma poco distante c’è Cadice, e se non si vuole andare al mare si può fare un canoa nel Guadalquivir.

Tutto sommato il miglior compromesso su dove dormire a Siviglia penso cada o a nord di Barrio Santa Cruz vicino alla Macarena, oppure a Triana.

Se ti serve un parcheggio per la tua auto e l’alloggio che hai prenotato non ne possiede uno, puoi sempre parcheggiare l’auto in uno dei tanti parcheggi che ci sono nei dintorni del centro storico, occhio sempre a non entrare nelle zone a traffico limitato, ma tranquillo, sono ben segnalate con cartelli grandi.

Con questo è tutt.

Un abbraccio

Nico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here