Cosa vedere a Malaga in un giorno

cosa vedere a malaga in un giorno

Durante il mio viaggio in Andalusia la prima tappa è stata Malaga, quindi se ti stai chiedendo cosa vedere a Malaga in un giorno sei decisamente nel posto giusto, anche perché io ho avuto esattamente 24 ore per visitare questa graziosa città sul mare.

Aereo da Bologna alle 9 del mattino e arrivo a Malaga intorno alle 12, un pò stanco in quanto abitando a Parma dovetti svegliarmi alle 5.30 per raggiungere l’aeroporto.

Appena arrivo mi dirigo verso il mio rental car, a proposito, se ti interessa qui spiego come noleggiare l’auto in Andalusia senza carta di credito, con una compagnia seria ed affidabile.

Eccoci pronti, prendo la macchina e mi dirigo subito verso il mio appartamento preso su Airbnb che dista solo una ventina di minuti dall’aeroporto.

Malaga non è una grande città, io consiglio di alloggiare a Malaga nei dintorni del centro storico in quanto è un pò più tranquillo ed economico e raggiungere il centro a piedi è molto semplice, qui comunque trovi tutti i miei consigli su dove alloggiare a Malaga.

Inoltre non scordiamoci che in Spagna si può godere del servizio Uber che io adoro, con prezzi decisamente bassi per farsi scarrozzare in giro per la città, ogni volta che vado all’estero rimpiango che in Italia non ci sia questo servizio. 🙁

cosa vedere a malaga

 

Cosa vedere a Malaga in un giorno

Non ti mentirò, appena arrivato in appartamento ho avuto l’impulso di stendermi a letto, perché ero dannatamente stanco.

Sveglia alle 5.30 del mattino, treno per arrivare a Bologna, navetta aeroportuale, aereo, nolleggio auto, andare in appartamento, insomma, qualche motivo per avere sonno l’avevo.

Ad ogni modo, mi sono fatto forza e mi sono diretto verso il centro storico.

 

1 – Malaga Park

Il Malaga Park è stata la prima cosa che ho visto appena arrivato a Malaga, si tratta di un giardino in pieno centro davvero bello, lungo e stretto che attraversa buona parte del centro, proprio di fronte alla spiaggia.

Mi è piaciuto molto, ma non ho disprezzato il forte traffico tutto intorno e l’inevitabile puzza di smog delle macchine, che hanno reso tutto meno magico.

Se camminerai verso il centro passerai di qui spesso, goditela e tappati il naso.

cosa vedere a malaga malaga park

 

2 – Cattedrale di Malaga

Un must ovviamente nella lista di cosa vedere a Malaga in un giorno.

La cattedrale di Malaga è molto imponente, e dentro merita sicuramente una visita.

cosa vedere a malaga in un giorno cattedrale di malaga

 

3 – Il castello di Malaga

Il castello di Malaga è credo l’attrazione più importante della città, e non puoi assolutamente lasciartela scappare se trascorri un giorno a Malaga.

Situata su un altopiano, come quasi tutti i castelli in Spagna, regala delle viste mozzafiato una volta raggiunto il punto più alto.

Si può raggiungere tramite autobus, automobile oppure camminando, noi ovviamente ci siamo andati sulle nostre gambe nonostante la stanchezza del primo giorno.

La passeggiata è comunque piacevole in quanto la vista è sempre molto suggestiva.

Se è estate ti consiglio di non scordarti una bella bottiglia di acqua fresca, in quanto le temperature sono molto alte, considera che io ci sono andato a Gennaio e mi sono messo in magliette a maniche corte dal caldo che mi è venuto 😀

Dentro il castello ad ogni modo troverai delle fontanelle per rinfrescarti con acqua potabile.

cosa vedere a malaga castello di gibralfago cosa vedere a malaga castello di gibralfago

 

4 – Una passeggiata nel centro storico di Malaga

Dopo aver visitato in lungo e in largo il castello di Gibralfago (la visita dura circa un’ora e mezza) siamo scesi nuovamente per dirigerci verso il centro, e goderci una passeggiata nei vicoletti e tra i palazzi di Malaga.

Il sole a Malaga tramonta più tardi rispetto alla zona centro nord d’Italia, e quando siamo scesi erano circa le 18.

Giusto il tempo per un giro e un aperitivo nei tanti localini del centro, che seppur contenuto, regala dei bellissimi borghetti.

Nel periodo di Dicembre e Gennaio poi regala delle luminarie che la Puglia levati.

Davvero, non me lo aspettavo e sono rimasto davvero stupito della cura che hanno gli Spagnoli (almeno quelli della parte dell’Andalusia) per il Natale e i suoi addobbi.

Abbiamo approfittato del centro storico anche la mattina seguente prima di partire verso Granada.

cosa vedere a malaga centro storico cosa vedere a malaga centro storico

 

 

Cosa vedere a Malaga in un giorno: se ti rimane tempo…..

Cosa vedere a Malaga in un giorno? Forse ti rimane tempo per vedere qualcos’altro, ecco cosa potresti prendere in considerazione:

1 – Il Museo di Picasso

Grave errore lasciarselo scappare, ma per visitarlo richiede comunque almeno un paio d’ore che io non avevo, ho preferito dare la precedenza al centro storico e al castello di Gibralfaro. Il Museo di Picasso ad ogni modo, se hai tempo, merita sicuramente una visita.

2 – Le spiagge

Vabbè, uno dice: è inverno, che ci vai a fà in spiaggia. Ma per un amante come me le spiagge sono sempre una libidine 😀

Purtroppo anche in questo caso non ho fatto in tempo a visitarle, soprattutto la Malagueta, spiaggia più conosciuta della città.

3 – Museo Carmen Thyssen

Un altro museo molto importante a Malaga, se hai tempo informati perchè a ricevuto ottime recensioni.

4 – Teatro Romano

Lo si vede molto bene mentre si sale a piedi per arrivare al Castello di Gibralfaro. E’ uno dei teatri romani più antichi, in quanto risale al I secolo dopo Cristo, scoperto nel 1951. Ingresso gratuito.

cosa vedere a malaga teatro romano

 

Quali tour consiglio per un giorno a Malaga?

Sicuramente il tour gratuito di Malaga vale sempre la pena farlo, qui ne organizzano e sono affidabili, ti consiglio di prenotarlo per tempo per poter godere della gratuità.

Ti consiglio anche di non lasciarti sfuggire una visita al museo di picasso ad un ottimo prezzo qui, se hai il tempo ovviamente di poterlo visitare.

Se non hai noleggiato l’auto e hai bisogno di un trasferimento dall’aeroporto al tuo alloggio, puoi sempre richiederlo qui comodamente.

Ami i giri panoramici della città? Allora ti potrebbe interessare prenotare un posto sul pullman turistico che ti porta a vedere tutta Malaga.

Infine, ti consiglio di non perderti un tour della cattedrale e del centro storico con una guida apposita, potrai scegliere l’orario più comodo per te, info qui.

cosa vedere a malaga in un giorno

 

I migliori punti panoramici di Malaga

I migliori punti panoramici di Malaga sono sicuramente quelli salendo al castello di Gibralfaro.

Dal punto panoramico più basso si può godere di una vista sulla plaza de toros, mentre se si prosegue in quello più alto vicino al castello si può avere una vista a perdita d’occhio su tutta la città e il mare.

La salita sarà ricompensata sicuramente.

Altro punto interessante da cui godere una buona vista è dall’Alcazaba, infatti in questo monumento si può salire fino in cima, ma è soggetto a pagamento e ad orari di ingresso al contrario dei punti panoramici di Gibralfaro.

L’Alcazaba è aperta dal 1 aprile al 31 ottobre dalle 9:00 alle 20:00, mentre dal 1 novembre al 31 marzo dalle 9:00 alle 18:00.

Il biglietto d’ingresso costa 3,50€

Un altro ottimo modo di godere di un punto panoramico è passeggiare sul tetto della Cattedrale a Malaga.

Per accedere ai tetti della Cattedrale occorre salire una scala a chiocciola con più di 200 gradini e il biglietto di ingresso costa 6€.

Per visitare i tetti si deve andare per forza con una guida, consultate questo sito per prenotarne una.

cosa vedere a malaga in un giorno punto panoramico

 

Conclusioni su cosa vedere a Malaga in un giorno

Malaga è un’ottima tappa come meta intermedia per un viaggio in Andalusia, ci sono tantissimi voli economici che atterrano qui dall’Italia, e se vuoi fare un tour dell’Andalusia, ti consiglio vivamente di noleggiare un auto.

Se cercate un posto in cui mangiare bene a Malaga vi consiglio La Plancha Taberna, non è proprio in centro ma fanno delle tapas squisite.

A mio parere Il periodo migliore per visitare Malaga è sicuramente Marzo Aprile, in quanto le temperature sono perfette, ovviamente se volete fare la vita da spiaggia invece potete andarci anche a Maggio Giugno.

Con questo è tutto su cosa vedere a Malaga in un giorno.

dove mangiare a Malaga

Un abbraccio

Nico