Cosa vedere a Tarifa: la perla del sud della Spagna

Quali sono le migliori cose da fare e cosa vedere a Tarifa in Spagna?

Nei mesi trascorsi in Spagna ho viaggiato on the road per l’Andalusia: una delle mete che più mi ha affascinato maggiormente è stata sicuramente Tarifa.

Perché proprio Tarifa? E soprattutto, Cosa vedere a Tarifa?

Siamo in Spagna, quasi in Marocco, un incontro tra la vivacità della vita spagnola e un tocco di stile arabo.

La città si trova nella provincia di Cadiz, in Andalusia (qui trovi come arrivare in Andalusia), a soli 14 km dal Marocco ed è considerata il punto di congiunzione tra le due culture continentali: quella europea e quella africana.

Quando il cielo è limpido si riesce ad avvistare la Costa Africana, e non solo… da Tarifa si può raggiungere il Marocco in appena 35 minuti di traghetto!

Tarifa è il punto più a sud d’Europa, in cui il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico si incontrano nel luogo, seconda la letteratura classica occidentale, corrispondente alle famose Colonne d’Ercole.

Precisamente il punto più a sud del continente è l’Isla de Las Palomas, chiamata anche Punta De Tarifa: un isolotto collegato alla terra ferma grazie ad una stretta strada percorribile a piedi.

Punta de Tarifa è il luogo perfetto in cui vedere il mare e l’oceano mescolarsi!

Tarifa è anche il paradiso per gli amanti di surf, kitesurf e windsurf, grazie al forte vento di levante, alle onde dell’Atlantico e alle chilometriche spiagge.

Qui troverete alcune delle spiagge più belle dell’Andalusia!

Vediamo insieme cosa vedere a Tarifa.

Dove dormire a Tarifa

Prima di inoltrarci su cosa vedere a Tarifa è bene dire due parole anche su dove alloggiare in questa splendida località spagnola.

Questo luogo offre una varietà di opzioni per alloggiare ciascuna con il suo fascino unico. Il centro storico, con le sue strade lastricate e gli edifici bianchi, è ideale per coloro che desiderano essere nel cuore dell’azione. Qui troverete affascinanti boutique, ristoranti e caffè.

La zona della Playa de los Lances è perfetta per gli amanti della spiaggia e degli sport acquatici, con una vivace atmosfera costiera e una vasta gamma di alloggi, dai surf hostels a hotel di lusso.

Per chi cerca tranquillità, la zona di Punta Paloma offre una fuga dalla frenesia urbana, immersa nella natura e con panorami mozzafiato.

Infine, la zona di Valdevaqueros è apprezzata per la sua spiaggia selvaggia e la vicinanza a attrazioni come la Duna di Bolonia.

Qui sotto ti consiglio alcuni alloggi che potrebbero interessarti:

  • The Riad – Adults Only: Ubicato in un edificio risalente al 17° secolo, con una facciata barocca e affreschi originali, il Riad si trova nel centro storico di Tarifa, a 200 metri dalla famosa piazza di Puerta de Jerez.
  • Hostal Tarifa: Ubicato in una posizione privilegiata, a soli 5 minuti a piedi dalla spiaggia e dal centro storico di Tarifa, l’Hostal Tarifa propone camere climatizzate, la connessione WiFi gratuita e un parcheggio privato in loco fruibile con un costo aggiuntivo.
  • Aristoy: L’Hotel Aristoy gode di una posizione privilegiata nel cuore di Tarifa che si distingue per la sua impressionante costa e per essere uno dei posti migliori del paese per praticare sport acquatici come kitesurf e windsurf.

Cosa vedere a Tarifa: Le spiagge più belle

cosa vedere a Tarifa, tarifa, migliori spiagge di tarifa, clima tarifa

Il vento è una caratterista di questa regione, troviamo spiagge più riparate dal vento ed altre meno, ma ricordati che il vento a Tarifa non manca mai!

Ecco le spiagge più belle in cui sono stata:

1. Playa chica

osa vedere a Tarifa

Piccola spiaggia di sabbia fine e dorata, situata all’inizio della stradina che collega l’isola de Las Palomas con la terra ferma. È la spiaggia perfetta per le immersioni ed è abbastanza riparata dal  vento!

2. Playa de Los Lances

Spiaggia bianca e ventosa lunga 8 km, perfetta per gli sport acquatici. Raggiungibile a piedi dal centro di Tarifa o in auto, con diversi parcheggi disponibili lungo la spiaggia.

3. Playa de Valdevaqueros

osa vedere a Tarifa

Spiaggia frequentata da surfisti in cui si può noleggiare l’attrezzatura o, se si vuole imparare, prenotare lezioni di surf. Si trova a circa 9 km dalla punta di Tarifa. Raggiungibile in macchina o in bus dalla stazione degli autobus di Tarifa (servizio attivo solo nella stagione estiva).

4. Playa Arte Vida

A soli 6 km dal centro di Tarifa questa spiaggia offre musica e locali per divertirsi, prendere un drink aspettando il tramonto, in un ambiente giovane e pieno di vita.

5. Playa de Bolonia

osa vedere a Tarifa

La mia preferita, meta che non può mancare nella tua lista di cosa vedere a Tarifa.

Famosa per le sue dune di sabbia alte fino a 30m si trova a circa 25km dalla Punta di Tarifa.

4 km di spiaggia selvaggia immersa nel verde e circondata da boschi (non è difficile incontrare delle mucche pascolare lungo la riva).

Affacciato sulla spiaggia si trova il sito archeologico di Baelo Claudia, il cui ingresso è gratuito per i cittadini europei.

Playa de Bolonia è una spiaggia incontaminata: non è attrezzata e non ospita chioschi, il che la rende un luogo perfetto per surfare e passare una giornata in tranquillità.

Qui mi sono fermata per ammirare l’alba tra le dune…  spettacolare!

6. Playa de Punta Paloma

questa spiaggia dall’acqua cristallina a soli 20 minuti dalla Playa de Bolonia merita assolutamente una visita. La strada per raggiungerla è circondata da grandi dune di sabbia, per un momento mi è sembrato di essere nel bel mezzo di un deserto!

Ma le cose da vedere a Tarifa non sono solo le spiagge…

Tarifa è anche storia e divertimento!  

Leggi anche: “tour Andalusia 5 giorni

Cosa vedere a Tarifa: centro storico e dintorni

Arriviamo a vedere nello specifico cosa vedere a Tarifa.

Tarifa fu soggetta a dominazione islamica per molti anni, venne chiamata dagli arabi “Isola della Tariffa” per il pedaggio che essi riscuotevano dai marinai al porto.

L’antico centro di Tarifa si caratterizza per le sue piccole costruzioni bianche, posizionate lungo le strette vie del centro.

Per accedere al centro storico passerete per la Puerta de Jerez, una porta all’interno delle mura costruita e restaurata in diverse epoche in stile mudéjar (stile architettonico fortemente influenzato dal gusto moresco).

Proseguendo per il centro vi ritroverete nella Plaza di Santa Maria o Plaza de la Ranita, dominata da una fontana a forma di stella ad 8 punte con una rana in ceramica posizionata su ognuna di esse.

A pochi passi dalla Piazza potrete visitare la più importante chiesa della città: Iglesia de San Mateo, chiesa in stile gotico costruita su un’antica moschea.

Situato in un punto strategico, affacciato sul mare rivolto verso il Marocco, troverete il Castello di Tarifa o anche chiamato Castillo de Guzmán per la scelta di Alonso Pérez de Guzmán che nel 1294 sacrificò il proprio figlio per non lasciare il castello ai musulmani.

Il castello è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Biglietti d’ingresso:

  • 4€ per gli adulti
  • 50€ per i ragazzi tra i 12-18 anni
  • gratuito per i minori di 12 anni.

Consiglio la visita non solo per l’importanza storica, ma anche per il panorama che offre.

Uscita dal centro storico mi sono diretta subito verso il mare e ho proseguito lungo la stretta strada che collega la Isla De Las Palomas con la terra ferma.

Questa è la strada che divide il mare Mediterraneo e l’Oceano Atlantico.

È fantastico l’effetto visto sui due mari: uno agitato e l’altro calmo!

(L’isola non è visitabile al suo interno però dalla strada si gode comunque di un bellissimo panorama).

Prima di andarvene fermatevi al Mirador del Estrecho lungo la N-340. Punto perfetto per ammirare il tramonto con la costa africana sullo sfondo.

La vita notturna a Tarifa

Posso confermare che il divertimento a Tarifa non manca!

Il centro storico si anima per la notte, le stradine della città si affollano.

Vino tinto e cerveza scorrono tra le vie e le piazze del centro con locali vivaci tipici della movida spagnola e altri più eleganti in stile marocchino.

La città offre diversi locali notturni dove divertirsi tra cui La Ruina: vecchia rovina della città trasformata in un night club.

Non mancano discoteche a cielo aperto che vi faranno vivere la città fino all’alba.

Tarifa è il luogo perfetto per goderti le onde di giorno e la festa di notte!

Cosa vedere a Tarifa e come arrivarci

cosa vedere a Tarifa, tarifa, migliori spiagge di tarifa, clima tarifa

Oltre che capire cosa vedere a Tarifa, è giusto dire anche due parole su come arrivarci.

Il mezzo migliore per visitare Tarifa è senz’altro l’auto, solo così sarete liberi di perdervi tra le strade dell’Andalusia, raggiungendo le spiagge più suggestive e godendovi le giornate senza dipendere dagli orari degli autobus.

Tarifa si trova a circa 2.30h da Siviglia, 2h da Malaga e 3.30h da Granada.

Qui i consigli per il noleggio auto in Andalusia senza carta di credito.

Nel caso non vogliate noleggiare un’auto, è possibile raggiungere Tarifa anche in Autobus da Malaga:

Partendo dalla stazione dei bus di Malaga con la compagnia Avanza in circa 2.30 h raggiungerete la città.

Il clima di Tarifa

Sono stata a Tarifa a luglio e ho trovato un clima perfetto per visitare il centro, girare le spiagge e prendere le mie prime lezioni di surf.

Tarifa gode di un clima particolare e diverso rispetto le altre località balneari dell’Andalusia.

Clima ventoso, grazie ai venti provenienti dal mare: il ponente (vento da ovest) e il levante (vento da est).

Il periodo consigliato per visitare Tarifa è compreso tra giugno e metà settembre, mesi di maggior calore.

Anche ad aprile-maggio la temperatura è piacevole.

Gli inverni invece sono ventosi e freschi, se volete vedere Tarifa in inverno sappiate che molti ristoranti, negozi e attività saranno chiuse.

Nei mesi estivi Tarifa è presa d’assalto da surfisti e turisti, se volete quindi fermarvi per una o più notti, vi consiglio di prenotare in anticipo per trovare posto!

I migliori tour da fare a Tarifa/Tangeri

cosa vedere a Tarifa, tarifa, migliori spiagge di tarifa, clima tarifa

Un salto in Africa: Tarifa – Tangeri

In soli 35 minuti da Tarifa mi sono ritrovata nell’altro continente, immersa nell’atmosfera di Tangeri e avvolta dai suoi profumi, colori, lingue e usanze differenti.

È incredibile come a una distanza di soli 14 km vita e cultura cambino così!

Ogni giorno dal porto di Tarifa sono in partenza diversi traghetti per raggiungere Tangeri: la città Bianca del Marocco.

È possibile intraprendere un’escursione di una giornata partendo la mattina e tornando la sera a Tarifa, immergendovi anche per una sola giornata in un luogo così magico e suggestivo.

Non dimenticate il passaporto!

Buon viaggio!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here