Cosa vedere a Ostuni: la città bianca della Puglia

cosa vedere a ostuni

Cosa vedere a Ostuni? Quali sono le migliori cose da fare nella città bianca della Puglia e dove è meglio mangiare?

Sono stato a Ostuni varie volte, spesso provenendo da Taranto, e cerco di tornarci almeno una volta all’anno perché questo posto è davvero magico, splendido.

Una città senza eguali, con i suoi muri bianchi che si intrecciano nei piccoli borghetti, e i suoi piccoli bar con i divanetti posizionati sulle scale che si affacciano direttamente sulla vallata, tutte le volte è un colpo al cuore.

Ostuni nasce in provincia di Brindisi nel mezzo della Valle D’Itria, una delle zone più belle della Puglia, e il suo centro storico è rinominato in tutto il mondo.

Non è troppo distante dal mare, quindi volendo, se deciderai di dormire a Ostuni, potrai anche pensare di farti una scampagnata in una migliori spiagge della Puglia.

Ostuni deve rientrare assolutamente nella lista delle cose da vedere nella terra Pugliese, in quanto rappresenta sicuramente uno dei migliori punti di interesse della Puglia.

Poco distante da Ostuni troviamo altri bellissimi paesini della Valle D’Itria, come Alberobello, Locorotondo o Cisternino.

Vediamo insieme quindi cosa vedere a Ostuni.

LEGGI ANCHE:

Cosa vedere a Ostuni e cosa fare

1 . Centro storico e vicoletti

Uno dei motivi per cui vengo ad Ostuni ogni anno è proprio per camminare e perdermi fra i vicoletti di questa città, e questa sarà una delle cose più belle da vedere nella città bianca.

E’ una vera e propria esperienza che ti immerge nella storia di questo luogo.

Ti ritroverai a passeggiare fra muri stretti e ti imbatterai in gente del posto intenta a stendere i propri panni in giardino o sulle tante terrazzine con vista valle.

cosa vedere a ostuni

2. Cattedrale dell’Assunta

La Cattedrale Gotica di Ostuni è sicuramente uno dei migliori punti di interesse della città, locata nella parte alta della stessa, per raggiungerla passerai fra i tanti vicoletti di questo meraviglioso luogo.

La cattedrale è stata costruita nella seconda metà del ‘400 in “pietra docile” da Ferdinando d’Aragona e Alfonso II.

Segnalo nella vista di cosa vedere a Ostuni.

Orari e giorni di apertura: Tutti i giorni 09h00 – 12h00 / 15h30 – 19h00

3. Obelisco di Sant’Oronzo

E’ senz’altro una delle cose che vedrai per prime appena varcherai la zona perimetrale di Ostuni.

E’ conosciuta come “la guglia“, è alta quasi 21 metri e risale al 1771 circa.

Sull’Obelisco sono rappresentate varie figure religiose, come San Biagio e Sant’Agostino, mentre in cima potrete vedere la statua di Sant’Oronzo, protettore di Ostuni.

cosa vedere a ostuni

4. Piazza della Libertà

E’ la piazza dove viene ospitato l’obelisco di Sant’Oronzo, ed è punto di ritrovo della città di Ostuni.

Molto vivace diventa la sera con giovani e famiglie che si affollano qui per rinfrescarsi nelle sere d’estate in uno dei tanti locali presenti nella piazza.

Qui sorge anche il Palazzo di Città e la chiesa di San Francesco.

5. Chiesa di San Francesco

Un luogo che deve rientrare in cosa vedere a Ostuni.

Come detto poc’anzi, la Chiesa di San Francesco sorge proprio in Piazza della Libertà e fu costruita ancor prima della Cattedrale dell’Assunta, nel 1304.

La Chiesa subì delle modifiche tra il 1600 e il 1700, e la facciata oggi non è visibile dato che nel 1800 fu omologata a quella dell’ex convento.

cosa vedere a ostuni chiesa di San Francesco

6. Museo Civico

Sicuramente uno dei musei più importanti e più ricchi della città, risalente al 1989, contiene prevalentemente reperti dell’età moderna, messapica e medievale, trovati per lo più nelle vicinanze di Ostuni.

Orari e giorni di apertura: dal Lunedì al Venerdì 10:00-14:00 – Sabato e Domenica 10:00-19:00

7. Chiesa dello Spirito Santo

Altra chiesa presente nel centro storico di Ostuni, caratteristica per il suo portale in stile gotico.

cosa vedere a ostuni Chiesa dello Spirito Santo

8. Parco Archeologico Naturale Santa Maria di Agnano

Caratteristico parco archeologico risalente a culti e riti di antichi di 3000 anni fa che deve rientrare nella tua lista di cosa vedere a Ostuni.

Si trova a circa 2km dal centro storico, questa groppa un tempo era un vero e proprio santuario, e grazie alle recenti ricerche si sono scoperte quelle che oggi vengono chiamate “Ostuni 1” e “Ostuni 2”, che sono alcune sepolture funebri.

Giorni e orari di apertura: domenica 09:30–13 sabato 17:30–00

Dove mangiare a Ostuni

Oltre che cosa vedere a Ostuni è bene preoccuparsi anche di cosa mangiare.

Una delle esperienze migliori da fare in questa splendida città, oltre che capire cosa vedere a Ostuni, è sicuramente trovare posti carini dove pranzare o cenare.

Nella città bianca ci sono localini nascosti con spesso spazi all’aperto dove poter gustare prelibatezze locali, a proposito, qui trovi il mio articolo su cosa mangiare in Puglia.

Sopratutto d’Estate e in Primavera è splendido sedersi in un tavolino a gustare un buon panino con del pesce fresco vista mare dal promontorio di Ostuni, gustando i sapori di questa terra e sentendo il vento tiepido che accarezza la pelle.

A proposito di questo, la prima scelta su dove mangiare a Ostuni ricade senza dubbio su Il Borgo Antico Bistrot; sebbene a Ostuni ci siano tantissimi ristoranti anche molto raffinati, questo piccolo localino a mio parere rientra nei migliori posti dove mangiare a Ostuni, in quanto il cibo è ottimo e i tavoli all’aperto sono semplicemente magici.

Un altro bellissimo locale che mi sento di consigliarvi, soprattutto per un aperitivo fresco, è il Cicinedda Fruit Bistrot; il locale è molto carino, piccolo, incanalato tra i muri bianchi, ed è molto particolare in quanto troverai tantissima frutta fresca decorare il locale.

Sempre all’ora aperitivo non perdetevi un cocktail alla Mela Bacata, situato su uno dei punti più alti di Ostuni, dove potrete gustare una bevanda fresca con una vista pazzesca sul promontorio.

Come ristorante infine vi consiglio anche il Ristorante Taverna della Gelosia, con dei tavolini all’aperto dove fanno ottima cucina locale.

cosa vedere a ostuni Cosa mangiare a Ostuni

Spiagge vicino ad Ostuni da visitare

Se soggiornerai ad Ostuni per un pò di giorni probabilmente ti verrà voglia di farti un bel bagno in mare prima o poi, soprattutto se stai visitando la città bianca in Estate, quando fa caldo e rinfrescarsi è sempre gradevole.

La prima spiaggia da nominare e sicuramente anche quella più battuta dai turisti di Ostuni è Torre Pozzelle, caratterizzata dalla presenza di una torretta nei dintorni della spiaggia.

Se siete fortunati troverete il vento a favore che vi porterà acqua cristallina in cui poter fare il bagno; purtroppo quando la visitai io l’acqua non fu bella come in foto.

Altra bellissima spiaggia nei dintorni di Ostuni è Torre Guaceto, area protetta dal WWF, che presenta spesso acque magnifiche.

Se cercate qualcosa di più attrezzato posso consigliarvi le spiagge di Rosa Marina, ottime per potersi rilassare e avere un ombrellone con tanto di lettini fronte spiaggia.

Quarto di Monte si trova a soli 8 km da Ostuni molto conosciuta dai local, vi è anche un piccolo bar dove trascorrere piacevoli serate estive.

Baia Dei Camerini è una delle migliori spiagge della Puglia e vicino ad Ostuni, in quanto presenta acque azzurre e un fondale basso per poter giocare e passeggiare in acqua.

Ultima ma non per importanza è senza dubbio Lido Morelli, situata nella costa nord di Ostuni, ideale per famiglie in quanto non presenta scogliere ma solo 2 km di sabbia bianca e finissima, ideale per rilassarsi e fare snorkeling.

Come arrivare a Ostuni

Ostuni si trova in provincia di Brindisi, nella valle d’Itria, uno dei punti di interesse migliori della Puglia.

E’ un’ottima meta da coniugare con gli altri bellissimi paesini di questa terra, come per esempio Cisternino o Monopoli.

Non ci sono molti modi per arrivare ad Ostuni, sicuramente il modo migliore per raggiungere la città Bianca è tramite automobile propria oppure a noleggio, e parcheggiarla nelle adiacenze del centro storico per poi proseguire a piedi.

Se non si possiede un veicolo lo si può noleggiare a Bari o Brindisi per esempio, puoi prenotare una vettura a questo link dove troverai ottimi prezzi.

Si può anche optate di raggiungere Ostuni in treno, tramite diretto per Brindisi con cambio per Ostuni, la stazione qui dista circa 2 km dal centro storico ma si può sempre optare di prendere un taxi per raggiungere il proprio alloggio o la zona centrale.

Altra opzione è quella dell’Aereo, prendendo un volo per Brindisi o Bari e poi noleggiare un auto per raggiungere Ostuni.

I migliori tour da fare ad Ostuni

Se non hai voglia di scoprire da solo cosa vedere a ostuni, ci sono sempre i tour guidati a venirti in aiuto.

Quali sono i migliori tour da fare ad Ostuni? Questi qui sotto sono quelli che io consiglio:

cosa vedere a ostuni

Conclusioni e ultimi consigli su cosa vedere a Ostuni

Ostuni è una tappa obbligatoria se si visita la Puglia, soprattutto la zona della Valle d’Itria, che per quanto mi riguarda risulta essere una delle parti più sottovalutate di questa regione, ma che a mio avviso è la migliore, in quanto presenta spiagge meravigliose e un entro terra splendido da scoprire.

Solitamente i turisti si concentrano sulla parte più a Sud del Salento, che è ovviamente bellissimo in quanto offre spiagge paradisiache ( che sono anche più a nord ma in pochi le conoscono, vedi l’articolo sulle migliori spiagge della Puglia) ma non ha molto a livello storico nell’entro terra.

Consiglio di dedicare almeno un paio di giorni alla scoperta di Ostuni, ne rimarrete estasiati.

Buon viaggio

Nico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here