Cosa vedere a Locorotondo, dove mangiare e dove dormire

cosa vedere a locorotondo, cosa mangiare a locorotondo, dove dormire a locorotondo

Stai visitando la valle d’itria e ti stai chiedendo cosa vedere a Locorotondo in un giorno o due? Beh devi sapere che questo borgo della Puglia è uno dei miei preferiti.

Sono stato qui varie volte e insieme a Monopoli, Cisternino e Ostuni rappresenta a mio parere uno dei borghi più belli della Puglia, un luogo da visitare assolutamente.

Come ti dicevo prima ho visitato Locorotondo diverse volte, in quanto ogni estate non mi lascio scappare una visita in Puglia.

Io solitamente faccio base a Taranto e devo dire che questa città gode di un’ottima posizione per visitare tutta la Valle D’Itria e i suoi bellissimi borghetti.

Il nome Locorotondo deriva dalla sua forma circolare (locus rotundus) e si trova in provincia di Bari; è stato inserito all’interno dei borghi più belli d’Italia e una delle sue caratteristiche principali sta, oltre alla sua bellezza, nelle splendide viste su tutta la valle d’itria.

Vediamo insieme quindi cosa vedere a Locorotondo, dove mangiare e dove dormire.

LEGGI ANCHE:

cosa vedere a locorotondo

Cosa vedere a Locorotondo

Piazza Vittorio Emanuele

Subito dopo la Villa Comunale troverai nel vivo di Locorotondo. Qui siamo a Piazza Vittorio Emanuele, uno dei punti di interesse migliori di Locorotondo, dove si incontrano molti local per due chiacchiere o per guastarsi un caffè al bar.

Un punto perfetto della città dal quale cominciare l’esplorazione di questo borgo.

Torre dell’Orologio

Oggi è una biblioteca civica, ma prima era sede universitaria, oggi invece ospita l’archivio storico di Locorotondo ed il centro di Documentazione Archeologica sull’Insediamento Neolitico Grofoleo. parliamo della Torre dell’Orologio di Locorotondo.

Una volta l’orologio era parte della Chiesa Madre di San Giorgio.

Vicino sorge anche Palazzo Morelli, costruito nel 1819, con il suo stile barocco merita sicuramente una visita.

Chiesa Madre di San Giorgio

Fu costruita tra il 1790 e il 1825 e presenta uno stile neo classico nella facciata.

Sul timpano vi è una raffigurazione di San Giorgio con il drago al centro, e suoi due angoli ci sono le statue di San Pietro e San Paolo.

La chiesa fu costruita nella stessa zona in cui vi erano altre due chiese sempre intitolate al patrono della città.

Sicuramente deve rientrare nelle cose da vedere a Locorondo.

Chiesa di Santa Maria della Greca

Questa chiesa è la più antica di Locorotondo, e dovrebbe risalire intorno al 1480 ad opera di Pirro Orsini del Balzo, Principe di Taranto.

La facciata è stata ricostruita nel XX secolo da quella risalente al medioevo che fu distrutta.

All’interno si possono trovare dipinti risalenti al 500 e un altare centrale rinascimentale dedicato alla Madonna delle rose.

Il “lungomare”

Una delle cose più belle da vedere a Locorotondo.

Sebbene a Locorotondo non ci sia il mare, si usa chiamare questa strada il viale del lungomare in quanto, in alcuni giorni, è possibile scorgere addirittura il mare in lontananza.

Questo è uno dei viali più belli che potrai attraversare a Locorotondo, pieno di locali, vita e soprattutto con la sua terrazza sulla Valle D’Itria dalla quale ammirare il tramonto.

Il 16 Agosto si usa festeggiare con fuochi d’artificio e tutto il paese si anima di giochi e feste, in questa data consiglio vivamente di recarsi a Locorotondo prima dell’ora di cena per trovare parcheggio.

Prendete il vostro posto in uno dei locali sul viale nell’ora del tramonto gustandovi un’aperitivo.

Dove mangiare a Locorotondo

Oltre che capire cosa vedere a locorotondo, bisogna anche prendere in considerazione cosa mangiare.

Arriviamo ad uno dei punti più salienti di questo post, ebbene si perché di cose buone da mangiare in Puglia ce ne sono davvero tante, e a Locorotondo è bene sapere bene dove andare a mangiare per gustarsi appieno questa esperienza Pugliese.

Il primo posto che mi viene da consigliarti è assolutamente è la pizzeria Casa Pinto, un posto meraviglioso incastonato nella pietra bianca in pieno centro storico dove si mangia un’ottima pizza; consiglio di prenotare un posto nella terrazza sul tetto, da lì avrai una vista sulle viuzze di Locorotondo e oltre al buon cibo ti gusterai anche la magia di Locorotondo.

Altro posto ottimo per gustarsi una cena o un aperitivo è Controra, un pub/ristornate che affaccia direttamente sulla valle d’itria, lungo il famoso viale Via Nardelli; qui troverai una cucina tipica ma semplice, il tutto condito con la vista pazzesca dalla terrazza.

Se vorrai assaggiare piatti tipici nel cuore dei vicoletti di Locorotondo allora dovrai recarti al ristorante U Curdunn, dove potrai sederti all’esterno ed essere rapito dall’atmosfera incantevole di Locorotondo; qui cucinano piatti tipici e le recensioni parlano da sole.

Dove dormire a Locorotondo

Decidere di dormire a Locorotondo per poi esplorare tutta la zona della Valle D’Itria e dintorni potrebbe essere una mossa più che azzeccata, perché proprio come Cisternino, Martina Franca e altri paesini, vanta una posizione ottima per girare comodamente con l’automobile.

Infatti Locorotondo si trova più o meno in mezzo alla Valle D’Itria, distando circa una mezz’oretta dai migliori punti di interesse della Puglia e dalle migliori spiagge della Puglia.

Ecco gli alloggi che consiglio su Booking:

Ottolire Resort

Il Palmento Hotel Relais

Trulli Convertini

Albergo Diffuso Sotto le Cummerse

Tenuta del Lauro

Dove dormire a locorotondo 1

Recap su cosa vedere a Locortondo: per gli svogliati a leggere

Se non hai avuto voglia di leggerti tutta questa pappardella su cosa vedere a Locorotondo, ti faccio un piccolo recap qui che ti può tornare utile:

  • Locorotondo si visita bene anche in una sola giornata, organizzati bene
  • Parcheggia l’automobile ben prima di arrivare intorno al centro storico, altrimenti farai fatica a trovare parcheggio e se sbagli strada ti prenderai anche una bella multa.
  • Vai a mangiare da Casa Pinto o un altro locale che ti consiglio poco più sopra
  • Locorotondo vanta un’ottima posizione per visitare tutta la Valle D’Itria
  • Non perderti il tramonto dal bel vedere
  • Goditi un aperitivo sul belvedere
  • Se sei qui ad Agosto non perderti la festa del 16 Agosto di San Rocco.
  • Se vuoi consigli su dove dormire a Locorotondo, guarda poco più sopra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here