Grottaglie: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire

cosa vedere a Grottaglie 4

Quali sono le migliori cose da vedere a Grottaglie?

I più bei paesini della Puglia sono davvero infiniti e mai mi sarei aspettato di innamorarmi di Grottaglie, un piccolo paesino davvero molto caratteristico situato in provincia di Taranto.

Negli ultimi anni ho girato molto in Puglia, soprattutto la zona dell’alto Salento dove è situata la Valle D’Itria (la zona più bella della Puglia secondo me), e devo dire che le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Infatti molti si concentrano ad esplorare i paesini più conosciuti di questa zona, quindi Alberobello, Ostuni e Monopoli per esempio, ma c’è molto altro da scoprire.

Grottaglie è conosciutissima per le sue ceramiche tipiche, come i pumi per esempio, utilizzati spesso per addobbare i balconi delle case.

L’atmosfera che si respira qui è quella dei classici paesini pugliesi, con un pizzico di autenticità in più a mio avviso.

Vediamo insieme quindi cosa vedere a Grottaglie, qualche consiglio su dove mangiare e anche su dove dormire a Grottaglie qualora decidessi di passare qui qualche notte.

Leggi anche:

Dove dormire a Grottaglie

E se volessi dormire a Grottaglie, dove dovrei alloggiare? Decidere di dormire a Grottaglie può rivelarsi un’esperienza unica e magica, perché è un borgo poco conosciuto, inesplorato da molti ma con un’autenticità meravigliosa. Inoltre è in una posizione perfetta per raggiungere alcune delle più belle spiagge di Taranto e tutta la Valle D’Itria, tra cui Alberobello e Ostuni.

Qui sotto ti consiglio alcuni alloggi che secondo me sono ottimi e che mi sono stati consigliati da diversi local che conosco:

  • LE MAIOLICHE: In ogni alloggio troverete aria condizionata, terrazza, TV a schermo piatto e bagno privato con asciugacapelli e bidet. Alcune sistemazioni sono dotate anche di area salotto e/o balcone.
  • “Il Mosaico” Suite Apartment: Questa casa vacanze climatizzata dispone di 1 camera da letto, soggiorno, cucina completamente attrezzata con bollitore e lavastoviglie e 1 bagno con bidet e doccia. Lenzuola e asciugamani sono inclusi.
  • Suite San Francesco: Situata a Grottaglie, a 50 km da Brindisi, la Suite San Francesco by Relais offre una piscina stagionale all’aperto e la connessione WiFi gratuita.

Cosa vedere a Grottaglie

1. Perditi nel centro storico

Grottaglie cosa vedere

Uno dei motivi per cui vado spesso a Grottaglie è per il suo centro storico. Piccolo, si gira molto bene a piedi infatti è a traffico limitato anche se qualche macchina con il permesso per poter circolare la troverete.

I suoi colori mi ricordano vagamente quelli di Matera infatti la pietra è giallastra e non bianca come gli altri paesini della Puglia come Monopoli e Ostuni per esempio.

Si respira aria di tradizione e nel centro storico troverete diversi localini in cui fare aperitivo e smangiucchiare qualcosa.

Il fulcro del centro storico parte da piazza Regina Margherita dove c’è anche la Chiesa Madre cioè la Collegiata Maria SS. Annunziata.

2. Il quartiere delle ceramiche di Grottaglie

Grottaglie cosa vedere

Vicino al centro storico nasce il quartiere delle ceramiche che attrae tantissimi turisti, questo luogo incantevole costeggia il Castello Episcopio ed è caratterizzato da una serie di negozietti e botteghe che vi riporteranno ad un tempo passato fatto di artigiani e oggetti antichi.

In questi negozi vi consiglio di immergervi nella loro atmosfera ammirando le ceramiche, soprattutto i pumi, questi oggetti in ceramica tradizionali della Puglia molto utilizzati per addobbare i balconi e che sono simbolo di fertilità e ricchezza.

3. Il Museo Della Ceramica e Castello Episcopio

Il museo della Ceramica è situato all’interno del Castello Episcopio risalente al XIV secolo ed era la residenza degli arcivescovi di Taranto

Il biglietto costa 4 euro. Per i bambini dai 6 ai 14 anni 1 euro, per i ragazzi dai 15 ai 25 anni 2 euro. È gratuito per i bambini ancora più piccoli, per i disabili con accompagnatore, le guide abilitate e i giornalisti.

Per le visite di gruppo la prenotazione è obbligatoria. In bassa stagione è chiuso il lunedì.

È aperto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30

4. Trova i vari murales a Grottaglie

A Grottaglie, soprattutto nel centro storico, ci sono diversi murales (piccoli, non ti aspettare delle robe immense sui grattacieli, che tra l’altro non ci sono) rappresentanti alcuni personaggi conosciuti dei cartoni animati.

Io non li ho trovati tutti, ma per esempio mi sono imbattuto più volte in alcuni personaggi di Alice nel Paese delle Meraviglie ma anche in Tigerman e Hello Spank, cartoni molto in voga negli anni 90.

Dove mangiare a Grottaglie

Adoro sempre scrivere di cosa mangiare in Puglia e soprattutto in questi paesini piccoli e sperduti dove si possono quasi sempre trovare luoghi incontaminati dove apprezzare vere prelibatezze locali.

A Grottaglie ci sono vari posti dove gustarsi tipico cibo locale, e qui sotto te ne elenco alcuni davvero ottimi:

  • All’nchianata: Leggermente fuori dal centro storico, un ristorante con cucina tipica con un rapporto qualità prezzo davvero fantastico.
  • Macchiaviva Bistrot: Immerso nel centro storico della città, quindi perfetto per uno spot durante le passeggiate, propone piatti tipici davvero ottimi.
  • Trattoria la Luna nel Pozzo: Anche questo nel centro storico, personale gentilissimo e cibi ottimi.