Posti da visitare in Basilicata: le 10 cose che devi assolutamente vedere

Basilicata cosa vedere tour

Potevo non scrivere un articolo sui migliori posti da visitare in Basilicata essendo originario di Matera? Assolutamente no!

Se mi conosci sai che i miei genitori insieme a tutta la mia famiglia è originaria proprio di una delle più belle e affascinanti città del mondo, Matera, e così mi sono detto: perché non scrivere un articolo sulle cose più belle della Basilicata da visitare, e quindi eccomi qui.

Si perché la Basilicata non è solo Matera, ormai meta conosciutissima in Italia e all’estero, ma è molto di più. Qui c’è molto da scoprire, sia a livello di territorio ma anche a la tradizione culinaria per esempio.

E che tu ci creda o no, in Basilicata ci sono delle spiagge e delle zone balneari da poterle mettere a paragone alle migliori spiagge della Puglia e della Sardegna. Non ci credi? Vai avanti nell’articolo e troverai delle bellissime sorprese.

Vediamo insieme i migliori posti da visitare in Basilicata.

1. Matera e i suoi sassi

Posti da visitare in Basilicata

Ho già scritto abbondantemente su cosa vedere a Matera e anche qualche consiglio su dove dormire, ma su Matera non ci si stanca mai di parlare. Sarò anche un pò di parte ma questa città ha davvero dell’incredibile.

Tutta la mia famiglia è originaria proprio di qui e io ci vengo fin da quando ero bambino.

Da quando sono piccolo ho sempre avuto l’impressione che Matera si sia un pò fermata nel tempo, ha mantenuto quella sua autenticità soprattutto nella zona dei sassi.

La vita qui scorre lenta e tranquilla esattamente come era 100 anni fa, quando non c’erano macchine e la gente si muoveva camminando fra i piccolo borghi dei sassi.

Matera è una città in cui ci si deve fermare almeno un paio di notti durante un tour della Basilicata, godendo dei suoi paesaggi e della sua magia.

Dove dormire a Matera:

  • Casa Blanca Matera: Situata a Matera, a pochi passi dalla zona dei Sassi di Matera, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la Casa Blanca Matera offre la connessione WiFi gratuita in tutte le aree.
  • Antica Mateola: L’Antica Mateola sorge a Matera, a 1,6 km dalla Chiesa di San Pietro Barisano e dalla stazione ferroviaria di Matera Centrale. La struttura si trova a circa 2,1 km dalla Cattedrale, a 2.1 km dal Museo MUSMA e a 2,4 km dalla Casa Grotta nei Sassi.

2. Maratea: la perla della Basilicata

Andiamo direttamente dalla parte opposta di Matera (o quasi) per approdare a Maratea, una perla che ho conosciuto negli ultimi anni ma che merita davvero una visita se si vuole visitare la Basilicata in lungo e in largo.

Maratea si affaccia sul mari Tirreno e a mia modesta opinione vanta alcune delle spiagge più belle d’Italia nonché un vecchio borgo meraviglioso tutto da scoprire.

Insomma, Maratea ha tutto il necessario per godersi qualche giorno di relax e avventura.

Se si parte dalla parte opposta della regione è un’ottima ultima meta da tenersi infondo alla propria lista dei posti da visitare in Basilicata.

Dove dormire a Maratea:

  • Residence Pianeta Maratea: Situato a Maratea, il Residence Pianeta Maratea offre la vista sul giardino, un ristorante, un miniclub, un bar, un giardino, una piscina stagionale all’aperto e un’area giochi per bambini. Il residence mette a vostra disposizione gratuitamente il WiFi e un parcheggio privato.
  • Hotel Villa Delle Meraviglie: Il Villa Delle Meraviglie si trova a Maratea, in cima ad una scogliera che si affaccia sul Mar Tirreno. Dispone di 2 piscine, spiaggia private e camere provviste di aria condizionata e bagno interno.

3. Venosa nei migliori posti da visitare in Basilicata

Posti da visitare in Basilicata

Venosa è famosa per la sua posizione geografica, circondata da colline e montagne, e per la sua storia antica. Fu fondata dai Lucani e fu poi conquistata dai romani nel 291 a.C. Durante l’epoca romana, Venosa divenne un importante centro culturale e artistico, con molte rovine e siti archeologici ancora visibili oggi, tra cui il teatro romano e il tempio di Apollo.

La città è anche famosa per la sua chiesa di Santa Maria della Stella, una delle più antiche chiese della Basilicata, risalente al IX secolo.

Dove dormire a Venosa:

  • Agriturismo Tenuta Lagala: Situato a Venosa, l’Agriturismo Tenuta Lagala offre il WiFi gratuito, un ristorante, una piscina all’aperto stagionale e un bar.
  • Le Dimore del Gufo B&B and Apartments Suite: Situato a Venosa, il bed & breakfast Le Dimore del Gufo B&B and Apartments Suite offre un giardino, una terrazza e una vista sul giardino.

4. Castelmezzano entra nella lista dei migliori posti da visitare in Basilicata

Posti da visitare in Basilicata

Castelmezzano è situato nell’Appennino lucano. E’ famoso per le sue caratteristiche casette in pietra ed il suo paesaggio montano. E’ una meta turistica per gli appassionati di escursionismo e parapendio. Inoltre è famosa per il “Volo dell’Angelo” un’attrazione turistica che consiste in un volo in doppio parapendio con una vista panoramica sul paesaggio montuoso circostante.

Sicuramente uno dei migliori posti da visitare in Basilicata.

Dove dormire a Castelmezzano:

  • Al Fortino Normanno: Situato a Castelmezzano, l’Al Fortino Normanno offre sistemazioni con salone in comune, la connessione WiFi gratuita, una cucina in comune e un bancomat. Dotata di aria condizionata, la struttura sorge a 49 km da Matera.
  • La casa nel verde: Situata a Castelmezzano, a 35 km da Potenza, la Casa nel Verde offre un giardino e la connessione WiFi gratuita.

5. Volo dell’angelo a Pietrapertosa

Come detto prima, il Volo dell’Angelo è un’attrazione turistica che consiste in un volo in doppio parapendio che parte dalla cima di una montagna a Castelmezzano, un piccolo comune della Basilicata. Il volo dura circa 15 minuti e permette di ammirare una vista panoramica sul paesaggio montuoso circostante. E’ un’attività molto popolare tra gli appassionati di escursionismo e parapendio.

Pietrapertosa invece è situato nel Parco Nazionale del Pollino. E’ famoso per la sua posizione panoramica sulla valle del Sinni e per le due rocce chiamate “La Pertosa” e “La Madonna”.

Dove dormire a Pietrapertosa:

  • B&B L’Arabatana: Il B&B L’Arabatana è posizionato nel centro di Pietrapertosa, a 2 minuti di cammino da un’area in cui è possibile cimentarsi nel volo dell’angelo.

6. Pollino

Anche il Pollino secondo me merita di stare nella lista dei posti da visitare in Basilicata.

Io ci sono stato nel 2021 dalla parte calabrese e tramite un tour guidato sono arrivato fino in cima.

Il Pollino è davvero un luogo meraviglioso dove riconnettersi alla natura. Io lo consiglio soprattutto in Estate quando l’aria è comunque abbastanza fresca per permettere lunghe camminate.

Dove dormire sul Pollino:

  • Al Castello: Situato a Morano Calabro, l’Al Castello offre sistemazioni climatizzate con balcone. La struttura dispone di una terrazza.
  • Palia’s Hotel: Situato a Laino Borgo, il Palia’s Hotel offre un giardino, un salone in comune e un bar. Questo hotel a 3 stelle offre la connessione Wi-Fi gratuita. Tutte le camere sono dotate di terrazza.

7. Spiaggia di Metaponto: uno dei migliori posti da visitare in Basilicata

Ricordo sempre con gioia questa spiaggia dove venivo da piccolo con i miei genitori e i miei parenti.

Questa spiaggia è una delle più famose della Basilicata, situata lungo la costa ionica della regione. È caratterizzata da una sabbia fine e dorata, con un mare cristallino e caldo. La spiaggia è attrezzata con stabilimenti balneari, ristoranti e bar, nonché con servizi come noleggio ombrelloni e sdraio.

È una meta ideale per il turismo balneare e per le attività acquatiche come il nuoto, la vela e il windsurf.

Dove dormire a Metaponto:

  • All’ombra del Carrubo: Situato a Metaponto, l’All’ombra del Carrubo – Metaponto offre una piscina all’aperto stagionale e servizi gratuiti quali il WiFi e un parcheggio privato.
  • Abaton: Situata a Metaponto, l’Abaton – Casa vacanza offre un ristorante, un salone in comune e un giardino. L’affittacamere dispone di alloggi familiari.

8. Area di Policoro

Luogo a cui faccio visita sempre volentieri, Policoro è un comune della Basilicata situato nella costa ionica della regione, nella provincia di Matera.

La città è famosa per il suo patrimonio archeologico, tra cui il sito di Sibari, un’antica città greca risalente al VI secolo a.C. A Policoro ci sono anche tante attività da fare tra cui un parco adiacente alla spiaggia di divertimento e avventura.

L’anno scorso abbiamo provato anche l’esperienza di un giro a cavallo in spiaggia ed è stato davvero meraviglioso, sicuramente uno dei migliori posti da visitare in Basilicata.

Dove dormire a Policoro:

  • Hotel San Vincenzo Resort: L’Hotel San Vincenzo Resort offre un centro fitness, un giardino e una terrazza solarium con piscina e prima colazione a buffet a Policoro. Questo hotel a 4 stelle propone inoltre un salone in comune e camere climatizzate con bagno privato e WiFi gratuito. Avrete a disposizione un parcheggio privato gratuito e il servizio di navetta aeroportuale a pagamento.
  • Resort Marinagri: Situato a Policoro, in Basilicata, l’Appartamento da sogno nel Resort Marinagri vanta una terrazza. Questa struttura dista 20 km da Metaponto e fornisce un parcheggio privato gratuito.

9. La città fantasma di Craco

Posti da visitare in Basilicata

Craco è una città fantasma un tempo abitata, abbandonata intorno al 1963 a causa di frane e alluvioni. Oggi è possibile visitare le rovine della città, che offrono un’esperienza unica di un luogo abbandonato e pieno di storia.

Una meta davvero interessante da inserire nella tua lista di cosa vedere in Basilicata.

10. Pisticci

Posti da visitare in Basilicata

Un’altra perla della Basilicata, Pisticci risale al Medioevo e conserva alcuni importanti monumenti come la Cattedrale di San Nicola e la Chiesa Madre.

È anche famosa per la sua cucina tradizionale e per le sue feste popolari, come la Fiera di San Giovanni Battista. La città è situata in una posizione privilegiata tra la costa ionica e l’Appennino lucano, offrendo una varietà di attività turistiche.

Una vera meraviglia da visitare in Basilicata.

Dove dormire a Pisticci:

  • Il Delfino: Situato a Pisticci in Basilicata, il Delfino offre una terrazza e una vista sulle montagne. Climatizzata e ubicata a 18 km da Policoro, la struttura vanta il WiFi gratis e un parcheggio privato gratuito.
  • Agriturismo Terranova: Situato a Pisticci, l’Agriturismo Terranova offre la connessione WiFi gratuita, un bar, un giardino e una terrazza.