Dove dormire a Parma: i consigli di un local

dove dormire a Parma
Guarda l'offerta su Booking

Parma sta crescendo molto a livello turistico, grazie anche alla nomina di capitale della cultura 2020, quindi ho decido di scrivere questo articolo per tutti coloro che vogliono visitare Parma e si chiedono dove dormire in questa magnifica città.

Si, perché Parma sarà anche una città piccola rispetto alle varie Roma, Firenze o Milano, ma ci sono dei luoghi dove raccomanderei alloggiare e altri no, questo per svariati motivi: posizione, tranquillità della zona, mezzi di trasporto ecc.

Ecco quindi che scegliere dove dormire a Parma risulta una scelta importante per chi vuole godersi un soggiorno tranquillo, rilassante e comodo nella città d’arte dell’emilia romagna.

Parma ha una struttura urbana rotonda, come quasi tutte le città italiane, e il suo centro storico è a misura d’uomo; vi sono alcuni quartieri molto carini nei dintorni del centro, in cui alloggiare risulta comodo ed economico.

Vediamo insieme le zone migliori dove alloggiare a Parma.

 



Booking.com

 

Dove dormire a Parma

Il Centro storico

Alloggiare a Parma nel centro storico, oltre che essere una bellissima esperienza, è anche molto comodo, in quanto la maggior parte della attrazioni turistiche di questa città si trova proprio nel centro storico.

Il centro storico di Parma cambia da zona a zona, soprattutto per quanto riguarda i prezzi.

I costi per una stanza in albergo vicino al Duomo per esempio sono più alti piuttosto che una stanza in albergo in oltre torrente, zona del centro storico situata al di la del torrente Parma ( ma sempre centro storico ), quindi se ti chiedi dove dormire a Parma tieni a mente questa cosa.

Questo a mio avviso è un ottimo alloggio a Parma in Oltre Torrente, mentre questo è un ottimo alloggio nella zona un pò più chic di Parma.

Parma da visitare: cosa vedere a Parma

 

Zona San Leonardo

Sebbene le dicerie dicano che sia una delle zone meno sicure della città, io ci ho vissuto per ben 3 anni e non ho mai avuto problemi ( tralasciando due bici rubate, a proposito, a Parma c’è un mercato di bici rubate enorme, vi consiglio di stare molto attenti a non farvele rubare).

La zona San Leonardo è ottima per raggiungere il centro storico sia in bici che a piedi, in quanto dista solo pochi minuti di camminata, quindi tienila in considerazione sulla scelta di dove alloggiare a Parma.

Inoltre i prezzi sono molto più accomodanti del centro storico, quindi come zona in cui alloggiare a Parma è davvero ottima.

Inoltre in zona San Leonardo c’è la stazione ferroviaria, molto comodo per chi arriva in treno.

Questo per esempio è un ottimo alloggio in zona San Leonardo.

dove dormire a Parma

 

Zona San Lazzaro

San Lazzaro è un quartiere in cui ho vissuto per la maggior parte della mia infanzia/adolescenza, e lo trovo uno dei migliori quartieri di Parma.

Tranquillo, accogliente, pulito e molto ben collegato al centro di Parma, infatti da qui passano tantissimi mezzi di trasporto qualora voleste andare verso il centro di Parma.

San Lazzaro è anche punto di ritrovo dei giovani, infatti qui sono locate la maggior parte dei pub e dei locali notturni della città, quindi se siete a caccia di divertimento questo quartiere potrebbe fare al caso vostro.

Se vi state chiedendo dove alloggiare a Parma, San Lazzaro potrebbe fare al caso vostro.

Questa per esempio potrebbe essere una buona opzione.

dove dormire a Parma

 

In provincia di Parma

Se si vuole andare totalmente al risparmio sulla scelta di dove dormire a Parma, si potrebbe pensare anche di alloggiare in provincia di Parma.

Io solitamente quando visito le città amo stare il più possibile vicino ai punti di interesse, ma immagino che ci siano persone che non la pensano come me, oppure semplicemente si vuole stare maggiormente a contatto con le zone di campagna limitrofe alla città.

In questo caso, io consiglierei di alloggiare nei pressi di :

  • Monticelli Terme, rinomata per le sue zone termali, anche ben collegata alla città
  • Collecchio, piccolo paese vivace, molto carino a circa 15 minuti di macchina da Parma.
  • Langhirano, un pò più distante ma famosa per i suoi prosciuttifici, interessante posizione anche per visitare il castello di Torrechiara situato a pochi km di distanza da Langhirano.

dove dormire a Parma



Booking.com

 

Vuoi imparare a viaggiare praticamente gratis ?

Scarica la guida gratuita che ti spiega come risparmiare fino all’80% sui tuoi viaggi.

come risparmiare sui viaggi


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here