Cosa fare nel weekend in emilia romagna: 5 idee per non annoiarsi

cosa fare il weekend in emilia romagna

Quali sono le migliori attività da fare in Emilia Romagna per il weekend? Se sei in cerca di idee ed esperienze da fare in un weekend in Emilia Romagna sei capitato nel posto giusto.

Io faccio base a Parma e sono sempre alla ricerca di cose nuove da fare nel weekend, soprattutto in questo periodo in cui il Covid-19 ci ostacola nel viaggiare liberamente.

Ma anche se non possiamo andare lontano ti assicuro che vicino casa possiamo trovare posti ed esperienze magnifiche, ricordati sempre che viviamo in Italia, uno dei paesi nel mondo con più storia, paesaggi naturali e posti incredibili da scoprire.

Ho già scritto di quali sono i migliori posti in cui passare un weekend nel Nord Italia, ma qui voglio concentrarmi invece su tutte quelle attività che si possono fare in Emilia Romagna, sia in giornata che in un intero weekend.

Vediamo insieme di quali attività stiamo parlando.

LEGGI ANCHE:

Cosa fare nel weekend in Emilia Romagna

Visita una delle bellissime città dell’Emilia Romagna

Una delle cose più scontate da fare ma pur sempre ottime per passare una giornata del weekend è quella di andare a visitare una delle città presenti in Emilia Romagna.

Tra le più famose ci sono la bellissima Parma, Bologna, Modena e Piacenza, ma anche spostandosi verso la Romagna ci sono le bellissime Forlì e Rimini che meritano sicuramente una visita, soprattutto d’Estate quando ci si può godere anche un pò di relax sulla spiaggia.

Da non sottovalutare però anche la visita ai borghi più belli d’Italia presenti in questa splendida regione, come per esempio Bobbio, Castell’Arquato, Dozza e San Leo.

Se sei interessato ai borghi più belli d’Italia ti consiglio il libro inerente ai borghi che trovi qui.

Vai in fiume (se è estate)

Se è Estate, perché non godersi una bella giornata in fiume?

Il mare non è il solo posto dove trovare un pò di refrigerio quando le temperature sono alte, anzi; in Emilia Romagna ci sono tantissimi posti in cui fare il bagno in fiume, e al contrario di quello che si può pensare, il fiume è tutt’altro che pericoloso.

Io vado spesso nella zona di Varsi o Monchio delle Corti, luoghi in provincia di Parma dove ci sono tratti di fiume limpido dove potersi rilassare e fare il bagno.

Ma ci sono anche le Cascate dell’Alferello vicino Cesena, le Cascate del Bucamante vicino Modena, Fiume Rabbi vicino Forlì, Fiume Trebbia a Corte Brugnatella vicino Piacenza, Cascate di Moraduccio a Castel del Rio vicino Bologna e tanti altri posti.

cosa fare il weekend in emilia romagna

Un giro tra i nostri monti

In Emilia Romagna è presente l’appennino Tosco-Emiliano che è davvero uno spettacolo e racchiude posti unici da visitare.

Qui ci sono tantissimi posti bellissimi in cui fare un’escursione, passeggiare liberamente in mezzo alla natura oppure godersi un pranzo in montagna.

Io per esempio vado spesso a Lagdei dove è presente anche il famoso Lago Santo, uon dei miei posti preferiti vicino a Parma, qui è presente anche il rifugio Mariotti, un luogo dove si può mangiare con piatti tipici della zona oppure anche pernottare qualora si voglia passare la notte fra i monti.

Oltre questo posto, possiamo anche nominare Pietra di Bismantova in provincia di Reggio Emilia, Monte Adone a Sasso Marconi in provincia di Bologna, Monte Fumaiolo a Verghereto in provincia di Forlì proprio al confine con la Toscana e Monte Cimone a Sestola in provincia di Modena.

Ci sono tanti altri posti, se sei interessato ai monti dell’appenino Tosco-Emiliano ti consiglio di visitare TripAdvisor per ulteriori consigli.

Parchi avventura in Emilia Romagna

Una domenica di un paio di anni fa mi stavo annoiando in casa, volevo fare qualcosa di elettrizzante ma non sapevo cosa fare.

Fuori era autunno, 15° ma non pioveva, così cominciai a cercare su internet qualche avventura pazza da fare.

Ecco quindi che finii sul sito di Cerwood, questo parco avventura in mezzo ad un bosco della provincia di Reggio Emilia dove sono presenti tante attività da fare all’aperto.

Andai lì con la mia compagna e ci divertimmo tantissimo ad arrampicarci sugli alberi per fare i loro percorsi.

Straconsiglio questo posto per passare una giornata diversa dalle altre.

Ma ci sono tanti altri parchi avventura in Emilia Romagna, come per esempio River Park a Luzzara e Parco Avventura Saltapicchio vicino Bologna.

Una giornata alle terme in Emilia Romagna

Lo sapevi che anche in Emilia Romagna abbiamo le nostre zone termali e i nostri spazi dove fare dei bagni rilassanti?

Qui vicino a Parma ci sono per esempio le famose Terme di Monticelli e le Terme di Salsomaggiore.

Vicino Modena e Bologna ci sono le Terme della Salvarola, le Terme San Luca – Pluricenter e le Terme dell’Agriturismo.

Passare un weekend in Emilia Romagna in una di queste terme è davvero rigenerante, ti consiglio di dare un’occhiata qui in basso dove troverai tutte le terme in Emilia Romagna a ottimi prezzi.

CLICCA QUI per vedere tutte le zone termali dell’Emilia Romagna che consiglio.
cosa fare il weekend in emilia romagna

Con questo è tutto su cosa fare nel weekend in Emilia Romagna per non annoiarsi.

Spero questo articolo ti sia stato utile e ti abbia dato le giuste idee per passare un weekend meraviglioso in questa regione.

Un abbraccio

Nico

LEGGI ANCHE: CAMMINO DEGLI DEI IN 6 GIORNI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here