Cosa vedere a Lubiana in un giorno

cosa vedere a lubiana in un giorno

Stai pensando di andare verso nord e ti chiedi cosa vedere a Lubiana in un giorno?

Durante il viaggio che mi ha portato in Croazia via terra, sono passato proprio da Lubiana e mi sono fermato qui 24 ore, quindi se vuoi capire cosa vedere a Lubiana in un giorno non potevi trovare posto migliore.

Arrivato a Lubiana in una calda sera di Agosto con un FlixBus partito da Mestre, ho cominciato subito ad incamminarmi verso l’Ostello che avevo prenotato, l’ All Season Hostel ( lo consiglio ).

Inizialmente volli provare a raggiungerlo con i mezzi pubblici, ma dopo pochi minuti, causa anche la stanchezza del viaggio, decisi di chiamare un taxi, che risultò poi, con mia grande sorpresa, molto più economico dei prezzi Italiani.

Avevo sentito parlare spesso di Lubiana da altri viaggiatori, come una bellissima città con tanti borghetti interessanti da scoprire, e io non vedevo l’ora di visitarla in lungo e in largo.

Arrivato in Ostello, dopo aver stato rimproverato dal titolare per essere arrivato alla tarda ora senza avvisare, ho impostato la sveglia presto e mi sono infilato a letto.

Durante il viaggio, mi ero informato bene su cosa vedere a Lubiana in un giorno, quindi sapevo di essere preparato.

Fortunatamente, l’ostello metteva a disposizione biciclette gratuite per gli ospiti, e io ovviamente ho preso l’occasione al volo.

Girare in bicicletta a Lubiana è perfetto, in quanto non è ne troppo grande ne troppo piccola, è proprio a misura d’uomo.

Vediamo quindi insieme cosa vedere a Lubiana in un giorno, dove mangiare e dove dormire a Lubiana.

 

Leggi anche: Cosa vedere a Zagabria, il mio viaggio nella capitale Croata.

 

Cosa vedere a Lubiana in un giorno

Come dicevo prima, Lubiana è una piccola città in cui, sebbene sia di dimensioni ridotte, c’è molto da vedere.

Qui puoi trovare l’itinerario di un giorno su cosa vedere e cosa fare a Lubiana.

 

Cosa vedere a Lubiana in un giorno: la mattina

1 – Castello e Shop suggestivo

Partendo dal mio ostello sono andato verso il centro storico, distante circa 10 minuti di pedalata.

Avevo sempre sentito parlare del castello di Lubiana, non bello quanto i nostri castelli medievali ma pur sempre affascinante, e soprattutto con una vista mozzafiato sulla città, che vale la lunga salita per raggiungere lo stesso.

A proposito, c’è una funicolare per raggiungere il castello, ma a me piace camminare e me la sono fatta tutta a piedi.

Inoltre, durante il cammino, si passa davanti ad un negozio di souvenir davvero incredibile che rientra senza dubbio nella lista di cosa vedere a Lubiana in un giorno.

Si tratta di uno shop suggestivo stile ex unione sovietica, dove si possono trovare cose di ogni genere, dalle monete antiche al poster di Mohamed Alì.

Consiglio uno stop di 15 minuti al negozio per dare un’occhiata.

Incamminati di nuovo verso il castello e una volta arrivato in alto, goditi la vista pazzesca sulla città e scatta qualche foto.

Io non ho esplorato il castello all’interno, vi sono molte cose che sono accessibili al pubblico gratuitamente quindi mi sono accontentato di quelle.

Date le alte temperature mi sono rinfrescato un pò, ho scattato qualche altra foto e sono tornato giù in tutta calma.

cosa vedere a Lubiana in un giorno
IG @nicon_travel

 

2 – Mestni trg, cattedrale di San Nicola e triplo ponte

Questi luoghi sono dei must su cosa vedere a Lubiana in un giorno.

Una volta sceso giù, dirigiti verso Mestni Trg, la piazza principale della città, punto caratterizzato per le case decorate in stile barocco.

Qui puoi soffermarti a scattare qualche foto e apprezzare le varie costruzioni, tra cui quella di Haman, in cui è ospitata la Mestna galerija o la casa Souvan dove sono rappresentate il commercio l’agricoltura e l’arte.

Nella piazza troverai anche il municipio della città di Lubiana e la torre dell’orologio, in stile veneziano.

Nelle vicinanze è locata la Cattedrale di San Nicola, una delle opere più suggestive in Slovenia soprattutto per lo stile barocco.

Prenditi il tuo tempo per visitare gli interni e poi dirigiti verso il Triplo Ponte, punto davvero interessante e particolare della città, dove si estendono 3 ponti paralleli.

Questo punto della città è molto vivo, in quanto sono presenti diversi artisti di strada.

 

Dove pranzare a Lubiana : Arrivati alla fine della mattina ti sarà venuta fame e ti chiederai dove mangiare a Lubiana a pranzo. Il mio consiglio è quello di mangiare in uno dei tanti ristorantini della via principale del centro storico, quasi tutti fanno cucina locale.

Io per esempio ho mangiato un ottima zuppa al Caffè Antico Lubiana.

 

Potrebbe interessarti: Alloggi a Lubiana a prezzi super scontati.

Cosa vedere a Lubiana in un giorno: il pomeriggio

3 – Ponte dei draghi, mercato centrale e Mesarski most

Finito il pranzo e gustato un buon caffè, consiglio di dirigersi verso il ponte dei Draghi, un ponte particolare caratterizzato dalla presenza di alcuni Draghi sulle 2 estremità, molto famoso a Lubiana e da inserire nella lista di cosa vedere a Lubiana in un giorno.

Scatta qualche foto e poi dirigiti verso il mercato centrale, dove troverai un ambiente molto socievole e vivace, pieno di vita, dove è possibile acquistare vari prodotti tipici sloveni.

Il mercato è formato da una parte coperta e una scoperta, ed è bello fermarsi a gustare un pò di cibo sloveno sotto i portici ed osservare in tutta calma le usanze tipiche di questa città.

Con tutta calma dirigiti poi verso il ponte di Mesarski most, un altro ponte particolare caratterizzato in primis per la presenza di tantissimi lucchetti ( come in tante altre città del mondo ), ma anche e soprattutto per la presenza di decorazioni dello scultore sloveno Jacov Brdar.

Cosa vedere a Lubiana in un giorno
IG @nicon_travel

 

4 – Quartiere artistico Metelkova

Concludi il pomeriggio con una visita a questo pittoresco quartiere artistico di Lubiana, un luogo molto particolare che non ti capiterà di vedere altrove e che deve rientrare in cosa vedere a Lubiana in un giorno.

Io raggiunsi questo luogo con una pedalata dal centro città di circa 7 minuti, ma è possibile recarsi qui facilmente tramite i mezzi di trasporto.

Questo luogo ha davvero dell’incredibile, e ammetto che è anche abbastanza inquietante, sebbene non ci sia nulla da temere.

Sembra quasi di entrare a far parte di un film horror.

Si riconosce di stare entrando in questo quartiere in quanto si cominciano ad intravedere raffigurazioni artistiche sui muri, fino a che ad un certo punto ci si trova proprio nel vivo della zona.

La cosa che mi ha colpito di più è l’atmosfera surreale che si respira entrando in questo luogo.

Il silenzio, insieme a queste raffigurazioni definirei paurose, rendono il tutto pressoché angosciante ma allo stesso tempo affascinante.

Ci sono dei locali all’interno delle abitazioni artistiche, ma non ho osato entrarvi.

Ribadisco che è tutto assolutamente sicuro, quindi non esitare a farci visita perché merita assolutamente la sua scoperta.

 

Dove cenare a Lubiana: E’ arrivata l’ora di cena e immagino sarai stanchissimo e ti stai chiedendo dove mangiare a Lubiana. Goditi una cena rilassante in uno dei tanti locali nel centro storico assaporando la cucina tipica slovena. Io sono stato a Ala Prsuterija e lo consiglio assolutamente.

cosa vedere a Lubiana in un giorno
IG @nicon_travel

 

Dove parcheggiare a Lubiana?

Se ti recherai qui in macchina, avrai bisogno di parcheggiarla per poi esplorare la città a piedi o in bicicletta.

Io consiglio di parcheggiare la macchina a Lubiana nei dintorni del centro, per non incorrere in sanzioni da parte della polizia locale.

Nel centro storico inoltre vi sono delle zone a traffico limitato o spesso anche delle zone pedonali in cui sono presenti diverse videocamere, quindi anche per questo consiglio di non addentrarsi nei pressi del centro con la macchina.

Essendo il centro di Lubiana abbastanza piccolo, ti consiglio di munirti di bicicletta oppure di girarla a piedi, non te ne pentirai.

Quindi se ti chiedi dove parcheggiare a Lubiana, la risposta è vicino al centro.

Sulla parte Nord c’è il Parkirna hiša Komenskega mentre sulla parte ovest c’è il Parkirna hiša Šubičeva.

A sud potresti utilizzare il Parking NUK II.

 

Come muoversi a Lubiana?

Oltre che capire cosa vedere a Lubiana in un giorno, è bene capire anche come muoversi all’interno della città.

Come dicevo prima, Lubiana è piuttosto contenuta come città, soprattutto per quanto riguarda il centro storico, quindi si gira benissimo a piedi o in bicicletta.

Io ho avuto una bicicletta dal mio ostello gratuitamente, ma è possibile noleggiarne una in uno dei tanti negozi di rental bike presenti nella città.

Ricordati, nel caso noleggiassi una bici, di farti dare anche il lucchetto, per non lasciare la bici incustodita ( sebbene a Lubiana rubino meno bici che in Italia ).

Come rental bike ti consiglio Rent a bike Ljubljana situato sulla parte nord del centro oppure di utilizzare il servizio di bike sharing della città perfettamente funzionante, trovi info qui.

 

Migliori Tour di Lubiana in un giorno

Se hai voglia di affidarti a qualche tour privato ecco i miei consigli:

 

Dove alloggiare a Lubiana?

Se deciderai di passare una notte nella capitale Slovena, è bene capire dove alloggiare a Lubiana, perché sebbene la città sia piccola, la posizione risulta sempre importante per poter rendere il tuo viaggio più confortevole.

Io personalmente ho voluto andare un pò al risparmio in quanto mi aspettavano altri 22 giorni di viaggio in Croazia, e non ho voluto alloggiare in centro, ma se il tuo budget lo consente, ti consiglio di alloggiare proprio in centro o dintorni.

Alloggiare in centro a Lubiana è piuttosto suggestivo, e in confronto ai prezzi degli alloggi delle altre capitali europee, non è così caro come ci si può aspettare.

Quindi se ti chiedi dove alloggiare a Lubiana, ti consiglio di cliccare qui e guardarti tutti gli alloggi scontati nel centro storico.

In alternativa puoi sempre alloggiare a Lubiana poco fuori dal centro, risparmiando un pochino rispetto agli alloggi in centro.

 

Cosa vedere a Lubiana in un giorno: conclusioni e considerazioni

Ho avuto ottime sensazioni nella città di Lubiana.

Sebbene sia una capitale europea, non l’ho trovata per nulla caotica, perfetta per visitare Lubiana in un giorno.

E’ assolutamente vivibile e a misura d’uomo, moderna e innovativa.

Il suo centro storico è interessante e le persone mi sono sembrate piuttosto amichevoli.

E’ anche un ottimo punto di appoggio per raggiungere diverse località nelle vicinanze per fare escursioni ed attività all’aperto.

I prezzi a Lubiana sono un pò più contenuti rispetto al Nord Italia.

 

 

Con questo è tutto per quanto riguarda cosa vedere a Lubiana in un giorno.

 

Un abbraccio

 

Nico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here