Ceglie Messapica: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare

Cosa vedere a Ceglie Messapica

Scommetto che questo piccolo borghetto antico della Puglia non lo conoscevi e ora ti stai chiedendo cosa vedere a Ceglie Messapica, dove mangiare o magari anche dove dormire?

Sei capitato nel posto giusto.

Devo ammetterlo, essendo stato innumerevoli volte in Puglia e avendo girato la Valle d’Itria in lungo e in largo non so quante volte, non avrei mai pensato di scoprire un altro borghetto di questa splendida regione che sapesse lasciarmi a bocca aperta, come avevo fatto con Cisternino, Locorotondo, Ostuni o Monopoli.

Invece ecco che spunta Ceglie Messapica che con la sua magia mi ha fatto ricominciare a sognare, uno dei borghi più antichi della Puglia, simile agli altri ma con un atmosfera unica, assolutamente da visitare.

Si trova in provincia di Brindisi, con poco meno di 20.000 abitanti, ha ricevuto il riconoscimento di città d’arte e gastronomica.

Qui troverai tanti borghetti da scoprire, posti in cui mangiare meravigliosi e luoghi magici in cui ammirare splendidi panorami.

Vediamo insieme quindi cosa vedere a Ceglie Messapica, cosa fare, dove mangiare e dove dormire in questo luogo magico.

LEGGI ANCHE:

Cosa vedere e cosa fare a Ceglie Messapica

1. Il centro storico

Ph by IG @MimmobarlettaPhoto

Il centro storico di deve rientrare nella lista di cosa vedere a Ceglie Messapica sebbene sia piccolo e concentrato è davvero suggestivo al pari dei più rinomati paesini della Puglia.

Molto famose sono le scalinate che troverete fra i borghi bianchi e Piazza Plebiscito con la sua Torre dell’Orologio.

Gironzolando per il centro e ammirando la magia di questo paesino fermo nel tempo arriverete alla porta del Monterrone dove potrete rinfrescarvi se è estate e fa caldo.

Non perdetevi la vista dagli Orti Urbani e largo ognissanti.

2. La Colleggiata di Santa Maria Assunta

Situata su Via Chiesa si trova la Colleggiata di Santa Maria Assunta che si innalza sui resti dell’acropoli dei Messapici, risalente al 1786.

La cupola è alta ben 27 metri ed è a forma di croce suddivisa in tre navate, dove sono visitabili alcuni affreschi del pittore Domenico Antonio Carella

3. La Chiesa di San Rocco e le altre chiese

Ph. by IG @simone.mn14

Una chiesa in stile neo-classico e barocco, è così che si presenta la Chiesa di San Rocco, un must su cosa vedere a Ceglie Messapica.

Bella anche la Chiesa di San Gioacchino e la Chiesa Di San Domenico.

4. Il Castello Ducale

Cosa vedere a Ceglie Messapica 4

Il Castello Ducale di Ceglie Messapica deve assolutamente rientrare nella lista di cosa vedere.

L’ingresso è gratuito ma mi raccomando di verificare i giorni di apertura in anticipo. Entrando potrete visitare il cortile dal quale si vede anche la cupola maiolicata della Chiesa Madre.

Dove mangiare a Ceglie Messapica

Una volta visto cosa vedere a Ceglie Messapica passiamo ad un altro aspetto molto importante del viaggio e delle migliori esperienze Pugliesi: cosa e dove mangiare a Ceglie Messapica.

Si perché come in tutti i paesini Pugliesi, anche qui troverai dei localini super carini e soprattutto prelibatezze locali uniche.

Il primo che voglio menzionarti è OTRACOSA, un posticino super carino all’aperto, quindi perfetto per la primavera/estate, in piena campagna dove si mangiano prevalentemente panini locali davvero super buoni.

Il punto forte di questo posto è senza dubbio la location, piena di luci e con una vibes magica.

Se vuoi mangiare cucina locale in centro a Ceglie Messapica ti consiglio la Locanda la cucina della Nonna con cucina tipica Pugliese e un ambiente molto famigliare.

Anche Osteria Pugliese è molto carino con i tavoli all’aperto.

Dove dormire a Ceglie Messapica

Dove dormire a Ceglie Messapica

Anche a Ceglie Messapica non mancano gli alloggi che fanno sognare, esattamente come a Ostuni, Grottaglie o Cisternino.

Qualora decidessi di dormire a Ceglie Messapica, ti lascio qui sotto alcuni alloggi davvero suggestivo che ti consiglio.

Se invece cerchi dove dormire in Puglia o qualche posizione strategica in cui fermarti ad alloggiare, ti lascio l’articolo.

Qui sotto ti consiglio alcuni alloggi molto interessanti a Ceglie Messapica:

Questa suggestiva tenuta di campagna si trova appena fuori da Ceglie Messapica, nel cuore della Valle d’Itra, in Puglia. La struttura dispone di un ampio giardino con piscina e di un’architettura esclusiva.

Situata a Ceglie Messapica, la Masseria lojazzo offre un ristorante, un bar, un giardino e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree. La struttura offre un parcheggio privato gratuito e un servizio di navetta aeroportuale a pagamento.

Situato a Ceglie Messapica, il Trulli Rosa – Huge Pool – Ceglie Messapica offre una piscina privata. 49 km da Monopoli.

Gli alloggi, eventualmente climatizzati, possono disporre di TV a schermo piatto, area salotto e/o zona pranzo.

La Corte del Nonno vi attende a Ceglie Messapica e vi offre una piscina stagionale all’aperto, un bar e un giardino. Situata a 36 km da Fasano, questa struttura climatizzata offre servizi gratuiti quali un parcheggio privato in loco e la connessione WiFi.