Pizzo Calabro mare e dintorni: le 8 migliori spiagge in cui farsi il bagno

Migliori spiagge Pizzo Calabro

Quando approdai per la prima volta a Pizzo Calabro non pensavo di ritrovarmi davanti un mare così bello, ecco quindi che in questo articolo ho deciso di scrivere dove trovare le migliori spiagge di Pizzo Calabro e dove fare il bagno in questo splendido paesino Calabrese.

Pizzo Calabro è un piccolo comune Calabrese di 9 059 abitanti in provinca di Vibo Valentia, rinomato per la produzione del famoso tartufo, un dolce tipico della zona da far venire l’acquolina in bocca.

Il paesino si sviluppa in altezza, infatti è possibile parcheggiare giù nel paese, e poi risalire a piedi non con poca fatica, oppure parcheggiare in alto (se si riesce a trovare posto) e ritrovarsi subito nella parte più turistica del paese.

Vediamo insieme quindi il mare di Pizzo Calabro, dove trovare le migliori spiagge e dove farsi il bagno anche nei dintorni del paese.

LEGGI ANCHE: Le migliori spiagge della Calabria

Le migliori spiagge di Pizzo Calabro e dintorni in cui farsi il bagno

1. Spiaggia di Piedigrotta

Sicuramente una delle migliori spiagge vicino a Pizzo Calabro è Spiaggia della Piedigrotta, denominata così per la chiesetta Piedigrotta situata nei paraggi in una grotta sul mare, dove è possibile trovare statue religiose direttamente all’interno del tufo scavato.

Si dice che la chiesa di Piedigrotta sia protettrice delle persone di mare in quanto una leggenda narra come la Madonna avrebbe salvato un veliero colto in burrasca nel mare.

Dove si trova: Qui.

2. Spiaggia di Pizzo Marina

Migliori spiagge Pizzo Calabro mare

Stiamo parlando della spiaggia adiacente al centro storico di Pizzo Calabro, quella che si vede dall’alto, dalla piazza principale e dal quale in molti si perdono ad ammirarne la bellezza.

Certo, fare il bagno nella spiaggia più adiacente alla città non ti darà l’idea di naturalezza che ti potrebbe dare un altro tipo di spiaggia, ma la Spiaggia di Pizzo Marina ha il suo perché e soprattutto ha dei colori davvero da sogno.

Dove si trova: Qui.

3. Spiaggia della stazione

Migliori spiagge Pizzo Calabro mare

Un’altra spiaggia meravigliosa vicino alla città di Pizzo è la spiaggia della stazione, denominata così per la sua vicinanza alla stazione di Pizzo Calabro.

In molti utilizzano questa spiaggia per fare dei bagni pre partenza, in quanto con una piccola corsetta è possibile raggiungere il treno.

La spiaggia è particolarmente idonea anche ad ammirare il tramonto, scelta azzeccata se si è in coppia e si cerca uno spot perfetto per ammirare il calar del sole.

4. Spiaggia Hotel Grillo

Questa spiaggia libera attrezzata con bar e docce è sicuramente ben conservata e si trova vicino all’ex Hotel Grillo.

La si raggiunge dopo una breve camminata e si presenta come una spiaggia bianca con acqua cristallina.

Un luogo perfetto vicino a Pizzo Calabro per godere di un pò di relax.

5. Spiaggia della Marinella

Una delle spiagge più belle di Pizzo Calabro è sicuramente Spiaggia della Marinella, una volta frequentata molto dai pescatori di Tonno, ecco perché i local la definiscono “La Tunnara”.

È una spiaggia particolarmente attrezzata tant’è che è presente il Lido Oasi, con ombrelloni e tanto altro per godere di momenti di pieno relax senza farsi mancare nulla.

C’è anche una piscina all’aperto per coloro che preferiscono rilassarsi in questo tipo di contesto.

Una delle mete predilette dai turisti anche per la bellezza del paesaggio e della bellissima acqua.

6. Spiaggia Bellamana

Spiaggia particolarmente indicata nelle prime ore della giornata, molto tranquilla e spesso con poca gente soprattutto al mattino. Nel Tardo pomeriggio invece è presa di mira dai giovani che vengono qui per bere un bicchiere di vino ammirando il tramonto.

Il mare è cristallino, perfetto per nuotate e per ammirare il fondale con un paio di occhialini da mare.

7. Spiaggia del Colamaio

La spiaggia dell’antigola, detta anche del Colamaio, è sicuramente una delle spiagge più belle di Pizzo Calabro ed è la prima spiaggia della Costa Degli Dei.

La spiaggia ha un bel pezzo di libera, ed è perfetta per rilassarsi in tranquillità. Splendida l ‘acqua anche per fare snorkeling.

8. Grotta Azzurra

Nei dintorni di Pizzo Calabro sono presenti anche delle grotte di tutto rispetto, bellissime da esplorare, fra le diverse spicca la Grotta Azzurra che ultimamente è stata interessata da dei lavori nelle vicinanze e quindi impossibilitata all’ingresso.

Se e quando finiranno i lavori e libereranno l’entrata sarà possibile raggiungere questo piccolo pezzetto di paradiso dove infondo alla grotta era presente una roccia di tufo dove erano soliti riunirsi diversi tipi di pesci, fra anche qualche murena.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Pizzo Calabro