Cosa vedere a Perugia in due giorni

Cosa vedere a Perugia in due giorni

Le migliori cose da fare e cosa vedere a Perugia in due giorni?

Perugia capoluogo della regione verde ossia l’Umbria sorge non molto distante dal fiume Tevere ed è una città che ha una storia che inizia da molto lontano, i primi insediamenti furono etruschi e poi Romani.

Ci sono mura etrusche ed edifici medievali che si fondono insieme creando questa meravigliosa città, che tra numerosi sali scendi regala scorci sulla periferia di Perugia.

Perugia è una città che si sviluppa su più colline con varie altitudini, Porta Sole è dove la città raggiunge il punto più alto 494 m s.l.m e permette una vista suggestiva sulle zone limitrofe.

Perugia è anche una terra con un patrimonio culinario fantastico, Tartufo in ogni sua sfumatura e sugo d’oca sono infatti solo alcuni dei prodotti famosi che hanno trovato casa tra queste terre oltre ai rinomati vini come il Torgiano Rosso Riserva e il Montefalco Sagrantino.

Perugia è una città da scoprire a 360° dalla sua storia alla sua tavola, vediamo insieme quindi cosa vedere a Perugia in due giorni.

LEGGI ANCHE: Dove alloggiare a Perugia, le migliori zone della città

Cosa vedere Perugia in due giorni: Primo giorno

1. Piazza IV Novembre

Cosa vedere a Perugia in due giorni

Il punto centrale di questa città è proprio Piazza IV Novembre, luogo d’incontro per i giovani e delle famiglie nel fine settimana.

Popolata di bar e locali da qui potete già da subito ammirare la bellezza e raffinatezza di questa città.

Il primo elemento che attira l’attenzione è la fontana Maggiore ed è una delle cose che deve rientrare nella lista di cosa vedere a Perugia in due giorni.

2. Fontana Maggiore

Questa fontana venne costruita per celebrare l’arrivo dell’acqua nella città a fine 1200 ed è costituita da due vasche dove sono rappresentati personaggi storici, della bibbia, santi e personaggi della mitologia.

3. Palazzo Priori

Cosa vedere a Perugia in due giorni

L’edificio è accessibile gratuitamente attraverso la scalinata centrale e potete ammirare al suo interno dei bellissimi affreschi approssimativamente del milleduecento.

4. Il Duomo di San Lorenzo

Risalente ai primi del 1300 è una struttura che sembra essere stata modificata a più riprese nel corso dei secoli, ciò è visibile nella parte sotto la copertura nella facciata principale.

Al suo interno è custodito il sacro Anello, nell’omonima cappella, ossia l’Anello nuziale di Maria che però viene esposto solo due volte all’anno.

5. L’acquedotto

Cosa vedere a Perugia in due giorni

Cosa vedere a Perugia in due giorni? Ovviamente l’antico acquedotto.

Raggiunto l’Arco di Via Appia si apriranno delle scalinate che sono l’inizio dell’antico acquedotto.

L’acquedotto ormai in disuso, ma che funzionava fino al 1800 circa, è una passeggiata molto suggestiva che offre scorci panoramici sulla città.

6. Il pozzo etrusco

Nei sotterranei di Palazzo Sorbello è visibile un esempio di architettura ed ingegneria etrusca perfettamente conservato.

L’accesso è contingentato in quanto i passaggi sono stretti e in alcuni punti esposti.

7. Mercato coperto

Dietro Palazzo Capitano del Popolo potete raggiungere il mercato coperto dove potete trovare numerosi negozi e una meravigliosa terrazza chiusa da dove ammirare la città.

8. Rocca Paolina

Cosa vedere a Perugia in due giorni

È accessibile grazie alle scale mobili che troverete in Piazza Italia, perdetevi tra le rovine di questa rocca voluta da Papa Paolo III Farnese.

Al suo interno molto spesso si possono trovare opere d’arte o bancarelle di prodotti locali.

9. Porta Marzia

Visitate tutta la Rocca Paolina e poi scendete fino alla Porta Marzia, porta più antica di origine Etrusca.

Chocohotel 
Sangallo Palace
Hotel Fortuna

Cosa vedere Perugia in due giorni: Secondo giorno

1. Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria

Al Museo Archeologico Nazionale è necessario dedicare un po’ di tempo, in quanto al suo interno è possibile vedere e comprendere la storia della popolazione Umbra attraverso i vari ritrovamenti anche molto recenti.

Moltissimi i reperti di origine Etrusca perfettamente conservati che permettono di comprendere la storia e il continuo cambiamento subito da questa città che l’ha portata ad essere come noi oggi la conosciamo.

2. Casa del cioccolato

Cosa vedere a Perugia in due giorni

Fuori dal centro di Perugia, raggiungibile anche con i mezzi, è visitabile la casa di cioccolato che è dotata di un grandissimo parcheggio gratuito.

Perugia è infatti la patria del famosissimo Bacio Perugina, originariamente questo dolcetto venduto nel negozio storico della città si chiamava “cazzotto”, perché la forma del cioccolatino ricordava la nocca di una mano.

Venne poi cambiato per motivi di marketing e tutta la storia di questo cioccolato che è diventato famoso in tutto il mondo è racchiuso nel museo all’interno della casa di cioccolato.

Dalla nascita di questa ricetta alla storia delle scritte al suo interno alla carta argentata che lo ricopre.

Il biglietto della casa del cioccolato acquistabile anche in loco ma consigliamo di prenotare la vostra visita online, comprende una visita guidata al museo del Bacio Perugina e anche alla fabbrica stessa per scoprire tutti i processi storici e attuali.

Potrete camminare sulle passerelle sopra la fabbrica in azione e vedere dal vivo tutti i processi del Bacio Perugina e di molti altri cioccolatini.

Alla fine del tour per concludere in bellezza potrete assaggiare tutti i prodotti della casa del cioccolato.

Se tutto ciò non è abbastanza è possibile prenotare una lezione con i pasticcieri per imparare a realizzare con le proprie mani i Baci Perugina.

Sempre all’interno della struttura c’è uno shop dove è possibile acquistare tutti i tipi di cioccolato, cioccolatini e snack anche quelli non commercializzati in Italia.

LEGGI ANCHE: Cammino degli Dei in 6 giorni, uno dei cammini più belli d’Italia.

Come arrivare a Perugia

In Auto

Potete raggiungere Perugia in Auto, moltissimi sono i parcheggi dislocati ai piedi della città, non preoccupatevi della salita in quanto la maggior parte dei parcheggi più lontani sono collegati con scale mobili alla parte più alta della città.

Non addentratevi nella parte alta della città in quanto ci sono numerose ZTL (zone a traffico limitato).

In Aereo

Potete raggiungere questa città anche con l’aereo atterrando all’aeroporto di Perugia che dista poco più di 14 km.

La città di Perugia è poi raggiungibile con i seguenti autobus E002/E007 oppure con i Taxi disponibili furi dall’aeroporto.

In Treno

Se volete raggiungere Perugia con il treno la stazione più comoda è la stazione Fontivegge che vi permetterà di arrivare direttamente nell’omonimo quartiere Fontivegge che non dita molto dalla Piazza principale di Perugia.

In FlixBus

Un’alternativa sono gli autobus Flixbus che raggiungono i piedi della città, molte sono le tratte che coprono i suddetti autobus da verificare nel loro sito.

Cosa vedere a Perugia in due giorni: Dove mangiare a Perugia

Al Tartufo un locale che già dal nome ci dice moltissimo, un piccolo ma carino locale vicino alla Cattedrale di San Lorenzo offre moltissimi piatti.

Il filo conduttore di questo locale è il Tartufo di altissima qualità, con provenienza locale, ogni piatto presente nel menù ha al suo interno questa prelibatezza.

I primi piatti con il tartufo sono una bontà unica ma anche le proposte di carne sempre accompagnate con varie tipologie di Tartufo per gli amanti sono una vera chicca.

Al Giurista

Un locale molto raffinato con personale gentile e preparato soprattutto nella scelta del vino.

Il locale ha una vastissima scelta di vini oltre che un menù con piatti tipici.

Consigliamo la carne di ottima qualità sempre abbinata con il tartufo.

In questo locale abbiamo riscontrato esserci una buona varietà anche di opzioni per vegetariani e celiaci, oltre ad una attenzione generale nei confronti di intolleranze o richieste da parte dei clienti.

Dove alloggiare a Perugia

Andare a Perugia e soggiornare al Choco Hotel è la ciliegina sulla torta.

L’hotel è situato poco fuori la città di Perugia ma collegato perfettamente con i mezzi pubblici ad essa.

Soggiornare in questa struttura è un’esperienza unica, inoltre il Choco Hotel è anche collegato alla fabbrica di Cioccolato.

L’intero hotel infatti è a tema cioccolato, le camere hanno scrivanie a forma di barretta di cioccolato o abatjour con cioccolato colante.

Nella Hall c’è una vasca da bagno ripiena di cioccolato e i piani dell’edificio sono suddivisi in cioccolato al latte, fondente e gianduia.

E’ possibile anche cenare nel ristorante del Hotel che offre oltre al menù normale un menù a base di cioccolato.

Potrete richiedere anche una box di Benvenuto con prodotti interamente di cioccolato o gustare una colazione indimenticabile con una fontana di cioccolata privata.

L’Hotel offre una piscina sul tetto e un centro massaggi a base di cioccolato.

Chocohotel 
Sangallo Palace
Hotel Fortuna

Scritto e redatto da Gaia Fornasier.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here