Cosa vedere a Graz: 10 cose che non puoi perderti

Stai per visitare questa splendida città Austriaca e ti chiedi cosa vedere a Graz assolutamente?

Graz è la seconda città più grande dell’Austria, è localizzata a sud est della stessa nella regione della Stirina.

Questa piccola perla Austriaca dista soli 60 km da Vienna ed è molto vicina anche al confine con la Slovenia, questa posizione la rende una buona partenza per un viaggio on the road.

Graz si erge sul fiume Mur circondata da boschi e fiumi, la visita di questa città sicuramente vi porterà a scoprire luoghi meravigliosi e il centro storico è stato dichiarato Patrimonio culturale Mondiale dell’UNESCO.

Graz è una città che nella storia a causa della sua posizione strategica è stata contesa da più paesi, ma tutto ciò ha reso la sua cultura e i suoi monumenti un connubio armonico di influenze germaniche, balcaniche e romane.

Vediamo insieme quindi cosa vedere a Graz!

LEGGI ANCHE: MIGLIORI POSTI DA VEDERE IN TRENTINO ALTO ADIGE

Cosa vedere a Graz

1. Kunsthaus Graz

cosa vedere a graz

Kunsthaus Graz è una struttura molto particolare che spicca tra gli edifici del lungo fiume Mur, la galleria di arte contemporanea sembra un enorme nuvola blu incastrata tra i condomini della città.

Di sera si addobba di luci in movimento che la rendono visibile a molti chilometri.

Al suo interno trovate varie mostre differenti di arte contemporanea e all’ultimo piano è possibile accedere ad una terrazza chiusa dove ammirare il panorama su Graz.

Il lato del fiume dove risiede Kunsthaus era una zona a luci rosse che però ha avuto occasione di riscattarsi recentemente e sta diventano la zona nuova di Graz con hotel particolari, locali hipster e edifici stravaganti.

Sicuramente una delle cose migliori di cosa vedere a Graz.

2. Isola sul Fiume Mur

cosa vedere a graz 2

Sorseggiare un caffè o una tazza di tè su un’isola in ferro è possibile a Graz, infatti nel 2003 è stata commissionata a Vito Acconci, artista Americano, la realizzazione di questa isola in vista della nomina di Graz a capitale europea della cultura.

La vista della città da quest’isola è unica e molto suggestiva al tramonto.

La struttura che galleggia sul fiume ricorda, se vista dall’alto, una chiocciola ed è collegata alla terraferma con due passerelle sul fiume.

Guardando le due sponde del fiume è possibile notare le differenze tra la città vecchia e il nuovo quartiere moderno.

3. Torre dell’Orologio

Sulla cima della collina Schlossberg si erge la torre dell’orologio sin dal XIII secolo, la torre infatti è ciò che resta del Castello di Graz distrutto dalle truppe di Napoleone.

La torre quindi è il simbolo di Graz ed è anche considerato uno dei luoghi più romantici di questa città.

La torre dell’orologio da sempre però fa parlare di se a causa delle sue lancette, originariamente l’orologio sulla torre segnava solamente le ore con una lancetta molto lunga in modo da essere ben visibile a distanza, successivamente venne aggiunta quella dei minuti che risulta però più piccola.

Ecco che quindi a primo impatto sembra che l’orologio di Graz conti un tempo a noi sconosciuto o che l’orologio sia per bellezza.

Per raggiungere la cima potete scegliere tra funicolare, ascensore o a piedi.

A piedi vi imbatterete in una scalinata abbastanza impegnativa, soprattutto nel periodo invernale informatevi se ascensori e funivia sono funzionanti e attivi.

Sulla cima potete trovare anche una birreria all’aperto, potrete sorseggiare una birra locale con vista sulla città.

Per tornare a Graz scendete dal lato opposto così da immergervi in un parco molto carino che si estende fino ai piedi della città.

4. Burg e scala a doppia elica

Il Burg a Graz è l’attuale sede del governo ed è possibile accedervi per vedere la scala a doppia elica o anche chiamata scala della riconciliazione.

Quando vi imbatterete nella scala a doppia elica sembrerà di essere di fronte a un’illusione ottica ma in realtà sono due scale separate che ad ogni piano hanno un punto di unione.

5. Armeria

Molto suggestivi i cinque piani di armature e oggetti militari conservati in modo impeccabile messi in mostra nell’armeria.

L’armeria è un museo che racconta la storia travagliata di questa città che è sempre stata contesa nel corso degli anni, esperienza adatta a grandi e piccini.

6. Landhaushof

cosa vedere a graz

Subito dopo l’ingresso dell’armeria possiamo ammirare il cortile del Landhaushof caratterizzato dai portici a più piani che circondano l’edificio, quest’ultimo ha subito svariate modifiche per lasciare posto all’edificio attualmente utilizzato per l’armeria.

Ad oggi sono rimasti visibili 3 lati di portici e su di un lato è possibile ammirare un pozzo del 1600 circa.

7. Carillon

Il Carillon dell’omonima piazza ogni giorno alle 11:00,15:00 e alle 18:00 suona una sinfonia differente, inoltre potete ammirare la danza dei due ragazzini Stiriani che in abiti tipici sbucano dalle finestrelle della casa e iniziano a danzare.

Questo Carillon ha origini molto antiche ed è stato realizzato grazie alla volontà del Sig. Gottfried Maurer proprietario di un negozio di liquori della città che ingegnò questo spettacolo per attirare clienti.

Dopo la morte del proprietario del Carillon quest’ultimo venne lasciato al paese che se ne prese cura fino ad oggi.

Potete infatti ancora vedere questo simpatico spettacolo nel cent5ro cittadino di Graz.

Le sinfonie del Carillon cambiano molto spesso ed a volte vengono impstate canzoni natalizie o tradizionali Austriache.

8. Duomo

cosa vedere a graz

Esternamente questa struttura sacra è molto modesta e poco decorata, ma al suo interno racchiude una bellezza molto particolare, potete ammirare l’affresco dei flagelli di Dio ben conservato.

9. Chiesa di S.Andra

cosa vedere a graz

Questa chiesa è il punto d’incontro tra religione e arte in ogni sua forma, infatti qui il parroco stesso ha deciso di aprire la chiesa ai giovani, dando loro la libertà di interpretare il loro rapporto con la religione attraverso pittura, scultura, scrittura, musica e qualsiasi forma d’arte.

10. Sporgasse

cosa vedere a graz

Fai rientrare Sporgasse nella lista di cosa vedere a Graz!

La via principale di Graz interamente pedonale, qui oltre ad esserci numerosi negozi per lo shopping di ogni genere ci sono moltissimi edifici storici conservati benissimo.

Troverete facciate uniche nel loro genere come casa Luegg in stile barocco con ornamenti su tutta la facciata oppure proprio di fronte incastonata tra altri due edifici potete vedere una facciata in stile liberti davvero meravigliosa.

Vi basterà camminare con il naso all’insù per incappare in moltissimi edifici particolari con facciate ricche di storia e cultura.

Dove dormire a Graz

Se vi piacciono i luoghi alternativi e particolari allora vi consiglio il quartiere Lend, quartiere del museo di arte contemporanea, una zona di Graz in continua evoluzione.

Questa zona è riuscita a passare da essere l’area della città meno consigliata a un quartiere alternativo che attira sempre più turisti.

Negozi, atelier, pub e hotel stravaganti stanno ridando vita a questo quartiere al di là del fiume Mur.

Se invece preferite gli edifici antichi e la storia della città vi consiglio di cercare il vostro alloggio nella strada principale di Graz o nelle laterali più prossime.

Se amate le aree verdi ai piedi della collina dell’orologio troverete alloggi, per lo più appartamenti più lontani dal caos cittadino ma molto carini.

Qui sotto trovi alcuni alloggi che ti consiglio:

dove alloggiare a Graz
IntercityHotel Graz
Hotel Weitzer Graz
Hotel Mercure Graz City

Cosa vedere a Graz e dove mangiare

Nel nuovo quartiere di Graz potete gustare fin dalle prime ore del mattino colazioni sia dolce che salata al Die Scherbe, locale moderno e accogliente.

In questo locale avete possibilità anche di qualche posto esterno che nel periodo primavera- estate è davvero suggestivo.

Cafè sacher Graz è una piccola pasticceria nel centro storico, ne esiste una più grande a Vienna, locale elegante e raffinato dove fare colazione o una merenda pomeridiana.

Da non perdere è la torta Sacher o la loro cioccolata calda con panna.

Per un pranzo tipico direttamente nel cuore vivo della città, Delikatessen Frankowitsch è quello che cercavi, questo locale è conosciuto dagli abitanti di Graz per le innumerevoli tartine e per la quantità di torte disponibili.

È consigliato prenotare in quanto i posti esterni non sono molti e quelli interni soprattutto nel periodo invernale finiscono con facilità.

Per la vostra cena dovete assolutamente passare da Ferl’s Spezialitaten Weinstube per assaggiare le specialità Stiriane, i frequentatori abituali di questo locale sono proprio gli abitanti di Graz.

In questo locale potete assaggiare i canederli, il gulasch e gli gnocchetti solitamente conditi con cipolle rosolate e formaggio fuso.

Come arrivare a Graz

cosa vedere a graz

Graz è raggiungibile in auto dall’Italia e ritengo che affrontare in auto la scoperta di queste terre sia il modo migliore.

Bisogna sapere però che per accedere alle autostrade in Austria è necessario l’acquisto della vignetta o anche chiamato bollino, un adesivo da attaccare al parabrezza con un periodo di validità.

Esistono varie durate delle vignette, solitamente è conveniente per un viaggio acquistare la vignetta di 10 giorni al prezzo di €9.40 per le auto, esistono anche vignette mensili o bimestrali.

Se volete raggiungere Graz in aereo, l’aeroporto più vicino è l’aeroporto di Graz-Thalerhof situato a circa 10 km dal centro della città, in questo aeroporto atterrano i principali voli verso l’Austria.

Dall’aeroporto potete raggiungere il centro prendendo la linea del bus 630 o 631 appena fuori l’aeroporto, in circa 20 minuti sarete alla stazione dei bus in centro a Graz.

I biglietti potete acquistarli in aeroporto ma anche direttamente in autobus.

Se invece volete raggiungere Graz in treno non ci sono problemi, in quanto la stazione dei treni di Graz è la più grande d’Austria e non dista moltissimo dal centro.

Se arrivate quindi in treno dalla stazione potete raggiungere il centro città di Graz con le line de del tram 1,3,6 e 7.

Esistono le OBB (ossia le ferrovie Austriche) che collegano città Italiane come Venezia o Trieste a città austriache come Villach (a prezzi ridotti circa €29.00) per poi proseguire verso Graz o Vienna.

Scritto e redatto da Gaia Fornasier.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here