Come fare la valigia senza stropicciare i vestiti

Come fare la valigia senza stropicciare i vestiti

Anche tu stanco di arrivare a destinazione con dei vestiti che sembrano usciti da una centrifuga? Ottimo perché in questo articolo ti spigherò come fare la valigia senza stropicciare i vestiti.

E’ un problema che colpisce molti viaggiatori, dai backpacker ai business man che viaggiano per affari.

Ho già parlato dei trucchi su come viaggiare leggeri, ma oggi ti voglio parlare di come fare la valigia senza stropicciare i vestiti.

Perché in effetti si, esiste un metodo che io uso tutt’ora che ti permetterà di arrivare a destinazione con i vestiti ( quasi ) stirati.

Sia se viaggi in aereo, treno o pullman, la valigia o lo zaino ti servirà per trasportare i tuoi vestiti, e spesso al nostro arrivo non si ha il tempo di stirare tutto e presentarci dai vari amici e parenti, o semplicemente ad una visita al museo pieno di grinze, non è proprio il massimo.

Per fare la valigia perfetta senza stropicciare i vestiti, e farne una che sembra che stia per implodere, la linea è molto sottile.

Guardiamo quindi i miei consigli…..

 

Come fare la valigia senza stropicciare i vestiti

Niente magie o numeri di prestigio, per poter fare la valigia senza stropicciare i vestiti si devono semplicemente prendere degli accorgimenti che magari risultano banali, ma possono dare risultati straordinari.

In effetti, facendo la valigia in modo impeccabile ti accorgerai che dentro quel borsone che usi da tempo ci può stare molta più roba di quello che pensavi ( a discapito del peso, ovviamente ).

 

[wp_ad_camp_1]

 

1 – Prenditi il tuo tempo per fare la valigia

Capita a tutti, è capitato anche a me di fare la valigia all’ultimo momento, magari la sera prima avendo l’aereo la mattina dopo.

Il problema è che fare la valigia di fretta ti porta ad inserire i vestiti di fretta, quindi nel modo sbagliato, finendo per stropicciarli tutti.

Inoltre si è ad alto rischio di “dimenticanza”, il che potrebbe essere spiacevole una volta arrivati a destinazione.

Cacchio, mi sono dimenticato lo spazzolino!” Un classico.

Ma questo capita se si fa la valigia di fretta.

Per poter fare la valigia senza stropicciare i vestiti, devi prenderti il tuo tempo.

Questo significa che dovrai fare la valigia almeno 2 giorni prima di partire, o per lo meno 24 ore prima, di modo che avrai tutto il tempo per poter riporre i vestiti nel modo corretto per non stropicciarli, e nel caso in cui dovessi dimenticare qualcosa, potrai estrarre e riporre le cose senza andare di fretta.

Devi capire che fare la valigia senza stropicciare i vestiti non richiede molto tempo, ma più che altro richiede pazienza.

E come saprai anche tu, la pazienza è nemica della fretta.

 

2 – Quale valigia scegliere?

La scelta della valigia è fondamentale, perché la valigia sbagliata potrebbe comunque compromettere la tua riuscita di non stropicciare i tuoi vestiti.

Ho già parlato di quali sono i migliori zaini da viaggio, ma personalmente, se voglio essere sicuro di non stropicciare i vestiti durante il mio viaggio, prediligo la valigia rigida.

E’ possibile anche non stropicciare i vestiti utilizzando una valigia morbida o uno zaino da viaggio, ma sarà un po’ più difficile raggiungere questo risultato in quanto i vestiti all’interno tenderanno a muoversi maggiormente.

Quindi, se non vuoi stropicciare i vestiti, utilizza una valigia rigida.

 

3 – Porta solo il necessario

Per poter riporre i tuoi oggetti e vestiti in modo corretto è utile portare con se solo lo stretto necessario.

Cosa porto? Ma magari avrò bisogno proprio di questo? Lo porto il maglione di lana? Ma ci sono 30 gradi? e se poi prendo freddo?

Queste sono le classiche domande che ci facciamo prima di fare la valigia, che ci portano poi a portare molto di più di quello che abbiamo realmente bisogno per il nostro viaggio.

Non farti prendere dal panico.

Porta solo quello che è necessario per il tuo viaggio, in questo modo fare la valigia senza stropicciare i vestiti sarà molto più facile.

 

4 – Metti tutto nell’ordine giusto

Veniamo quindi al consiglio principale: mettere tutto nell’ordine giusto.

Cosa significa questo? Significa che i vestiti devono essere divisi in un modo da poter ottimizzare lo spazio e inserirli in un modo che risultino piegati bene una volta arrivati a destinazione.

I vestiti più pesanti devono essere riposti in fondo, sia se utilizzi una valigia che uno zaino da viaggio.

Arrotola tutto, ma fallo nel modo corretto.

Prima piega i vestiti come se li dovessi riporre nell’armadio,dopodiché arrotolali bene senza che ci siano pieghe di nessun genere.

Riponi tutto in fondo, e piano piano arriva in alto con gli indumenti più leggeri: magliette, maglioncini leggeri, pantaloni leggeri ecc, sempre arrotolando.

I calzini e l’intimo possono anche stropicciarsi, quindi utilizza essi per occupare gli spazi fra un indumento e l’altro, in questo modo riuscirai a “bloccare” i vestiti in valigia in modo che non si possano muovere.

Se avrai fatto un buon lavoro, tutto risulterà ben compatto e arrotolato, e quando andrai a disfare la valigia vedrai che i tuoi vestiti non sono stropicciati.

 

Leggi anche: “gli oggetti che ogni viaggiatore dovrebbe possedere

 

5 – Utilizza tutti gli scompartimenti

Gli scompartimenti in una valigia o uno zaino hanno un ruolo fondamentale per poter riporre i vestiti senza stropicciarli.

Il mio consiglio è: sfruttali!

Soprattutto per quanto riguarda gli oggetti da bagno, quali spazzolino, bagnoschiuma e altro, utilizza gli scompartimenti.

Se andrai a mettere degli oggetti scomodi fra i vestiti, essi potrebbero compromettere il tuo intendo di non stropicciare gli stessi.

 

6 – Utilizza dei contenitori per vestiti.

Come nella gif precedente, utilizzare dei contenitori utili ti aiuterà notevolmente nel tuo intendo di fare la valigia senza stropicciare i vestiti.

I contenitori tolgono un pò di spazio in valigia, ma hanno la funzione di mantenere tutto al loro posto.

Se fai la valigia senza contenitori, i vestiti rischiano di muoversi all’interno della tua borsa, rischiando di stropicciarsi.

Con i contenitori questo è impossibile.

Qui sotto trovi delle ottime offerte per contenitori per valigie.

 

Ultime considerazioni

Non sono una persona molto attenta alla grinza sui vestiti, ma so cosa significa arrivare a destinazione e ritrovarsi con tutti i vestiti stropicciati.

Durante il mio road trip in India era una cosa di cui non mi importava, ma se sto facendo un altro tipo di viaggio, magari di lavoro, è una cosa a cui faccio attenzione.

Ecco quindi che imparare a fare la valigia senza stropicciare i vestiti diventa una cosa utile e comoda.

Tu conosci qualche altro modo per poter fare la valigia in modo funzionale?

Scrivimelo nei commenti qui in basso.

 

Un abbraccio

 

Nico

 

Vuoi imparare a viaggiare praticamente gratis ?

Scarica la guida gratuita che ti spiega come risparmiare fino all’80% sui tuoi viaggi.

come risparmiare sui viaggi

[wp_ad_camp_1]


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here