Siena in due giorni: ti racconto il mio weekend a Siena

Quali sono le migliori cose da vedere a Siena in due giorni?

Cosa fai un freddo e triste weekend di Gennaio in cui ti stai annoiando? Ovviamente scegli una località inesplorata non troppo lontana da dove vivi e la vai a visitare.

È esattamente quello che abbiamo fatto con Siena, meta Toscana che non avevamo mai visitato ma che ci ha sempre ispirato tantissimo.

Innanzitutto sono rimasto stupito dal fatto che Siena è dannatamente piccola e con una densità di popolazione piuttosto bassa, solo circa 50.000 abitanti. Io ero convinto fossero molti di più.

Di Siena avevo sempre sentito parlare molto bene quindi le mie aspettative erano sicuramente alte. Gennaio non è sicuramente il periodo migliore per visitare Siena, sarebbe meglio farlo in primavera (ovvio, quale posto non è più bello in primavera) ma per fortuna noi non abbiamo preso ne pioggia ne particolarmente freddo quindi ce la siamo goduta in questi due giorni a Siena.

Siamo arrivati venerdì nel tardo pomeriggio nel nostro alloggio in pieno centro (qui sotto ti spiego anche dove abbiamo alloggiato e ti do qualche consiglio).

Entriamo nel dettaglio e vediamo insieme cosa vedere a Siena in due giorni.

LEGGI ANCHE: TOSCANA IN DUE GIORNI, IL MIO TOUR DE FORCE FRA FIRENZE E PISA

Dove abbiamo dormito a Siena

Dove dormire a Siena

Su Booking abbiamo scelto un alloggio in pieno centro storico.

Sinceramente quando ho prenotato, guardando sulla mappa, ero convinto di aver trovato il mio alloggio fuori dalle mura storiche e invece era in pieno centro, poco male perché per fortuna il proprietario del B&B ci ha fornito i permessi per poter transitare all’interno delle mura per fare carico/scarico delle valigie, dopodiché sono andato a posizionare l’automobile in un parcheggio gratuito indicatomi dal proprietario.

Ecco infatti, l’unica pecca di alloggiare in pieno centro storico senza un parcheggio gratuito della struttura è quella di dover parcheggiare l’automobile fuori dalle mura e farsi circa 10 minuti di camminata ogni volta. A noi non è pesato tanto perché tanto siamo rimasti quasi sempre all’interno del centro storico dove si concentrano le cose più belle da vedere.

Abbiamo scelto il B&B San Francesco anche perché accettavano i cani senza un surplus sul prezzo e per le ottime recensioni su Booking. A fine permanenza non posso che spendere ottime parole per l’alloggio ma anche per il proprietario di una gentilezza unica.

Se hai intenzione di dormire a Siena in due giorni te lo consiglio!

LEGGI ANCHE: HOTEL CON JACUZZI IN CAMERA A SIENA, LE PIÙ BELLE DELLA CITTÀ

Cosa vedere a Siena in due giorni: giorno 1

1. Visita alla Piazza del Campo, il cuore della città

Siena in due giorni

È il cuore della città di Siena, famosa per la sua forma a conchiglia. E’ il luogo ideale per ammirare la bellezza della città, per fare shopping nei negozi intorno alla piazza e per assistere al famoso Palio di Siena che si svolge solitamente il 2 Luglio.

2. Sali sulla Torre del Mangia per vedere una vista panoramica della città.

Siena in due giorni

È una delle attrazioni più famose della città di Siena, alta 88 metri, situata nella Piazza del Campo. La salita alla cima offre una vista panoramica spettacolare sulla città. Il biglietto per l’ingresso non è prenotabile e può essere acquistato solamente presso le biglietterie del Museo Civico e del Santa Maria della Scala il giorno stesso della visita.

3. Visita al Museo Civico

È uno dei principali musei della città, situato nel Palazzo Pubblico. Espone una collezione di opere d’arte e artefatti storici, tra cui dipinti del Trecento e del Quattrocento, sculture e ceramiche. Per gli orari e il costo dei biglietti puoi visitare la pagina del comune di Siena qui.

4. Visita alla Cattedrale di Siena

È uno dei principali luoghi di culto cattolici della città. E’ famosa per la sua architettura gotica e per le opere d’arte all’interno, tra cui la maestosa cattedrale del Duomo. La facciata e il campanile sono considerati tra i migliori esempi di architettura gotica in Italia.

LEGGI ANCHE: HOTEL E AGRITURISMO CON VASCA IDROMASSAGGIO IN CAMERA IN TOSCANA

5. Passeggia in tutto il centro storico

Una delle cose che mi ha affascinato di più di Siena è il suo centro storico, unico nel suo genere e penso uno dei più belli in Italia che ho visto.

Ha un’infinità di borghi che si intrecciano l’uno con l’altro, tante salite e discese e alcune vie che regalano bellissime viste a perdi occhio.

Senza dubbio una delle cose migliori che puoi fare è passeggiare senza una meta nel suo centro storico e goderti ogni piccolo angolo di questa magica città.

6. Visita alla Basilica di San Domenico

Questa Basilica è uno dei luoghi di culto più importanti della città. E’ famosa per le opere d’arte all’interno, tra cui il crocifisso di San Domenico e la reliquiario d’argento. La basilica è anche il luogo di sepoltura di S. Caterina da Siena, una delle sante più importanti della città.

Cosa vedere a Siena in due giorni: giorno 2

1. Visita al Palazzo Pubblico, sede del governo cittadino

Una delle più importanti strutture gotiche situata nella piazza del Campo, sede del comune cittadino dal medioevo. Famoso per la sua torre civica e per l’affresco della Sala della Pace.

Da farci una visita sicuramente.

2. Visita alla Chiesa di Santa Maria della Scala

Questa chiesa è un antico ospedale medievale costruito nel XIII secolo, con una vasta collezione di arte e tesori artistici, tra cui affreschi di Simone Martini e il “Ciclo del Pellegrina” di Bartolo di Fredi. Oggi è un importante museo cittadino che merita sicuramente una visita durante i tuoi due giorni a Siena. Ricordati che gli orari di ingresso vanno dalle 10 alle 19.

3. Museo dell’Opera Metropolitana di Siena

È uno dei musei più importanti della città, ospitando alcune delle opere più significative dell’arte senese, tra cui il famoso ciclo di affreschi del Duomo di Siena, la Maestà di Duccio e la tavola di San Giovanni. Il museo si trova all’interno della cattedrale di Siena.

Gli orari vanno dalle 10 alle 18 e il prezzo di ingresso è di 8€.

4. Orto dei pecci

Un orto davvero bello da visitare, sicuramente non una delle cose più comuni da vedere a Siena ma tutto sommato a noi è piaciuto anche se sicuramente da il meglio di se in Primavera/Estate.

Si trova qui ed è un luogo pieno di verde e con alcuni animali lasciati liberi tra cui un pony, alcune pecore e delle oche. Davvero bello e rilassante.

5. Tea Room: un bel momento di relax

Un luogo trovato incredibilmente a caso, molto vicino all’orto dei pecci, che si è rivelata una meravigliosa sopresa.

Questa tea room è in stile retrò, con un arredamento antiquato e con tantissime scelte di the davvero ottimi da gustare in un pomeriggio. Ha sia tavolini fuori che dentro, e al suo interno c’è anche un camino. Te lo consiglio per rilassarti e goderti anche un bel paesaggio sulla cornice di Siena.

6. Fai un salto all’Abbazia di San Galgano

Una delle cose migliori che potrai vedere a Siena in due giorni è sicuramente l’Abbazia di San Galgano che si trova a circa 20 minuti da Siena.

Noi ce la siamo tenuta per ultima perché abbiamo approfittato di vederla mentre tornavamo verso casa, ma ne vale sicuramente la pena.

L’Abbazia di San Galgano è un’abbazia sconsacrata senza tetto, molto simile a quella di Lisbona e a noi è piaciuta tantissimo.

Poco distante c’è anche una chiesetta dove è presente anche la famosa “spada nella roccia”.

7. Se ti avanza tempo, fai un giro in Val D’Orcia

Noi abbiamo approfittato dello zio della mia compagna per andare a fare un giro in Val D’Orcia che altro non è se non l’area a sud della Toscana, vicina al confine con l’Umbria; una zona con dei paesaggi unici e tanta natura incontaminata.

In queste zone c’è anche la bellissima Pienza e soprattutto Terrapille dove è stato girato il gladiatore, in questo punto c’è il famoso paesaggio con i campi di grano che io avrei davvero voluto vedere dal vivo ma purtroppo per mancanza di tempo abbiamo dovuto saltare.

Ad ogni modo la Val D’Orcia merita sicuramente una visita se ti avanza tempo nei tuoi due giorni a Siena.

Dove mangiare a Siena

Siena in due giorni

Noi siamo stati consigliati su dove mangiare a Siena dal nostro host del B&B e devo ammettere che i suoi consigli si sono rivelati molto preziosi e azzeccati.

Appena arrivato il venerdì siamo andati a cenare proprio di fronte al nostro alloggio in un piccolo ristoranti che si chiama “Du Versi” dove fanno più che altro taglieri di prosciutti e formaggi serviti con del pane di pizza davvero squisito.

Un altro ottimo ristornate dove siamo stati la sera del sabato è l’antica trattoria papei dove abbiamo potuto mangiare piatti tipici Senesi tra cui la famosa ribollita alla senese, davvero ottima.

Ah, ovviamente in tutti i ristoranti che ti ho citato i cani sono ben accolti 🙂

Qui sotto trovi l’elenco dei ristoranti consigliati dal nostro host:

Du’Versi, Le Sorelline e Osteria dei Rossi in Via dei Rossi (qui vicino al B&B)

Da Divo in Via Franciosa

Trattoria Papei in Piazza del Mercato

Il Carroccio in Via del Casato

Babazuf e Sosta di Violante in Via Pantaneto

Grotta di Santa Caterina in Via della Galluzza

Enoteca I Terzi in Via dei Termini