Dove dormire a Bologna spendendo poco se viaggi in coppia, in famiglia o da solo

dove dormire a Bologna 1

Nonostante abiti vicino a Bologna non ho dormito qui spesso, solo un paio di volte credo, ma in questo articolo ti voglio dare ugualmente alcuni consigli su dove dormire a Bologna spendendo poco, perché, anche se non mi sono fermato qui spesso per passare le mie notti, conosco benissimo questa città, le sue zone e soprattutto conosco molta gente che nel corso degli anni mi ha consigliato dove dormire a Bologna evitando di spendere patrimoni.

Bologna è una città relativamente grande, con i suoi 400.000 abitanti è il capoluogo dell’Emilia Romagna, meta che io apprezzo sempre tanto perché è una città viva, dinamica e anche con un bellissimo centro storico da esplorare a piedi.

Uno stop qui di qualche giorno è sempre ben consigliato, anche perché da Bologna si possono visitare tante attrazioni a non più di un oretta di macchina, come Parma, la riviera romagnola, Verona o Firenze.

Qui sotto quindi troverai alcuni consigli su dove dormire a Bologna per risparmiare sia che tu viaggi da solo, in coppia o in famiglia.

LEGGI ANCHE:

Dove alloggiare a Bologna se si viaggia in coppia

dove dormire a Bologna

Per un viaggio di coppia io consiglierei assolutamente di alloggiare a Bologna in pieno centro storico, perché solo qui ci si può immergere nel romanticismo unico di questa città, dei suoi borghetti e dei suoi portici.

Qui sotto trovi alcuni alloggi molto validi dove dormire a Bologna nel centro storico:

  • Attico di Via d’Azeglio: Situato a Bologna, a 600 metri dall’Archiginnasio e a 700 metri da Piazza Maggiore, l’Attico di Via d’Azeglio offre la vista città e il WiFi gratuito.
  • Mars41 B&B: Situato a Bologna, a 200 m da Via Zamboni e a meno di 1 km da La Macchina del Tempo. Il Mars41 B&B offre sistemazioni con WiFi gratuito, aria condizionata, salone in comune e terrazza.
  • Borgonuovo Apartments: Situato nel cuore di Bologna, il Borgonuovo Apartment offre sistemazioni climatizzate con connessione WiFi gratuita e TV a schermo piatto. Si trova a 150 m da Piazza Santo Stefano e offre un deposito bagagli.

Dove dormire a Bologna se viaggi da solo

dove dormire a Bologna

Anche se si viaggia da soli Bologna offre ottime soluzioni per poter dormire in luoghi dove la socialità viene messa al primo posto.

A Bologna potrai trovare alcuni alloggi interessanti, soprattutto ostelli, se si vuole viaggiare da soli:

  • Combo Bologna: Situato a 800 metri dalla stazione ferroviaria di Bologna, il Combo Bologna offre il WiFi gratuito, ambienti climatizzati, camere e dormitori, una reception aperta 24 ore su 24 e un bar.
  • Dopa Hostel: Il Dopa Hostel si trova a Bologna, a 10 minuti a piedi dalla Cattedrale e a 350 m dal Museo di Palazzo Poggi. La struttura è interamente coperta dalla connessione WiFi gratuita. La stazione centrale di Bologna è raggiungibile a piedi in 15 minuti.
  • Hostel Il Nosadillo: L’Hostel Il Nosadillo – Bologna si trova nel Centro Storico di Bologna, a 1,1 km dal quartiere Archiginnasio di Bologna. Dotato di connessione WiFi gratuita, l’ostello dista circa 1,8 km da San Michele in Bosco e 2,3 km dalla Chiesa di Santo Stefano. La struttura sorge nel centro di Bologna, a 600 m da Piazza Maggiore.

Viaggiare con figli a Bologna: dove dormire

Una bella gita in famiglia a Bologna è sempre una buona idea e c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il capire dove dormire a Bologna se si viaggia con figli al seguito.

Qui sotto alcuni alloggi che dei local mi hanno consigliato per questo stile di viaggio:

  • Residence le Porte: Situato a Bologna, a 300 metri dal Santuario di Santa Maria della Vita e a 100 metri dalla Macchina del Tempo, il Residence le Porte offre una vista sulla città e il WiFi gratuito.
  • Grand Hotel Majestic gia’ Baglioni: Situato nel centro di Bologna, in un palazzo del 18° secolo, il Grand Hotel Majestic gia’ Baglioni offre un ambiente elegante, mobili d’epoca e la connessione internet gratuita.
  • Borgonuovo Apartments: Situato nel cuore di Bologna, il Borgonuovo Apartment offre sistemazioni climatizzate con connessione WiFi gratuita e TV a schermo piatto. Si trova a 150 m da Piazza Santo Stefano e offre un deposito bagagli.

Alloggiare a Bologna sui colli

I famosi Colli Bolognesi sono una meta perfetta se si vuole immergersi nella meravigliosa natura circostante a Bologna. Non troppo lontano dalla città, permette anche di poter visitare Bologna in tutta comodità.

  • Corte D’Aibo: Questo casale rustico offre un parcheggio gratuito, la connessione Wi-Fi gratuita e viste panoramiche sulle colline e sulla campagna verdeggiante, a soli 20 km da Bologna.
  • Agriturismo Rio Verde: L’Agriturismo Rio Verde è una casa di campagna che sorge alle porte di Sasso Marconi. Offre un giardino con barbecue e un’area giochi per bambini.
  • Agriturismo Montevecchio Isolani: Immerso nella campagna di Monte San Pietro, l’Agriturismo Montevecchio Isolani offre una piscina all’aperto, una scuola di equitazione e un giardino con gazebo.

Dormire a Bologna restando vicini alla stazione

Parliamo infine degli alloggi vicino alla stazione a Bologna, perché se si arriva in treno e si deve magari passare una sola notte a Bologna la comodità fa da padrona, e trovare un alloggio vicino alla stazione centrale potrebbe semplificare non di poco la vita.

Ecco quindi dove dormire a Bologna vicino alla stazione centrale dei treni:

  • UNAHOTELS Bologna Centro: Situato direttamente accanto alla Stazione Centrale di Bologna, l’UNAHOTELS Bologna Centro sorge a 6 minuti a piedi dal Parco Montaglona e offre un ristorante di cucina dell’Emilia Romagna e camere con connessione WiFi illimitata gratuita.
  • Starhotels Excelsior: Il 4 stelle superior Starhotels Excelsios vi accoglie davanti alla Stazione Ferroviaria di Bologna, dove sorge il capolinea degli autobus per l’aeroporto. Vanta interni moderni, un ristorante gastronomico e servizi gratuiti come la palestra e il WiFi nell’intero edificio. Tutto questo vi aspetta a 2 km dal centro espositivo BolognaFiere.
  • Amendola16: Situato in una buona posizione nel centro di Bologna, non lontano dal MAMbo, da Via dell’Indipendenza e dal Quadrilatero, l’Amendola16 propone la vista città e il WiFi gratuito.