Cosa vedere a Porretta Terme, cosa fare e dove dormire

Di recente ho scoperto questo meraviglioso borgo sull’appennino Tosco-Emiliano, tra Bologna e Pistoia, e devo ammettere che ne sono rimasto affascinato, così ho deciso di scrivere un articolo approfondito su cosa vedere a Porretta Terme, cosa fare e dove dormire per chi volesse godersi una struttura con spa.

Per raggiungere Porretta Terme si può utilizzare l’automobile, io da Parma sono uscito a Sasso Marconi per poi proseguire su fino al paesino (circa 30 minuti di macchina dopo l’uscita dell’autostrada) oppure si può utilizzare il comodissimo treno da Bologna.

Porretta Terme è famosa ovviamente per le sue terme ma anche per il Porretta Soul Festival, un festival di musica soul che va avanti da circa 35 anni che si tiene d’Estate verso la fine di Luglio.

Vediamo insieme quindi cosa vedere a Porretta Terme, cosa fare e dove dormire a Porretta.

LEGGI ANCHE:

Dove dormire a Porretta Terme: hotel con spa e non solo

A Porretta Terme, si trovano diversi alloggi caratteristici che offrono un’atmosfera unica. Alcuni di questi alloggi includono anche una zona spa, consentendo agli ospiti di godersi momenti di relax e benessere durante il loro soggiorno. È possibile trovare sistemazioni che combinano il fascino tradizionale con servizi moderni per un’esperienza rigenerante, eccotene alcuni qui sotto che ti consiglio:

1 – Hotel Helvetia Thermal Spa: Uno degli hotel più belli e suggestivi a Porretta Terme, situato nel cuore di Porretta Terme, l’Hotel Helvetia Thermal Spa offre un moderno centro termale all’interno di una suggestiva grotta naturale. Con una vasta gamma di servizi, tra cui un ampio hammam, una piscina con vasca idromassaggio e cascate d’acqua, gli ospiti possono godere di momenti di puro relax. Le camere sono elegantemente arredate e dotate di aria condizionata, TV LCD, minibar e connessione WiFi gratuita.

2 – Hotel Santoli: l’Hotel Santoli è una struttura a conduzione familiare che offre camere con balcone, un ristorante tradizionale, un centro benessere con piscina idromassaggio e un incantevole giardino privato. Le camere sono dotate di connessione WiFi gratuita, TV LED, minibar e bagno privato completo di asciugacapelli e set di cortesia.

3 – Cà Gennara Agri B&B: Immersa nella bellezza di Porretta Terme, la Cà Gennara Agri B&B regala l’accesso gratuito al WiFi e a un parcheggio privato. Situata in una posizione strategica, l’agriturismo offre un punto di partenza ideale per avventure a piedi e in bicicletta.

Cosa vedere a Porretta Terme

1 – Murales di Porretta e il museo del Soul

Cosa vedere a Porretta Terme - I Murales di Porretta Terme

I Murales di Porretta Terme sono ormai diventati famosi in tutta l’Emilia Romagna e non solo. Sono opera di diversi artisti provenienti da diverse parti del mondo che commemorano la storia della musica Soul e sono dedicati alle leggende della Black Music. Sono sparsi un po’ in tutta la città, ma il mio preferito è quello vicino al Rufus Thomas Park, dove si celebra il famosissimo Porretta Soul Festival.

A disposizione vi è anche un museo del Soul poco distante dal Solomon Burke bridge. Qui il Sig. Graziano Uliani, fondatore del Porretta Soul Festival, ha raccolto in tutti questi anni vari cimeli che raccontano la storia del Porretta Soul Festival.

I Murales rappresentano un simbolo per la città e devono rientrare nella lista di cosa vedere a Porretta Terme.

2 – Centro storico

Cosa vedere a Porretta Terme - Centro storico di Porretta Terme

Il centro storico di Porretta Terme è un incantevole scrigno di storia e fascino. I suoi suggestivi vicoletti invitano a perdersi tra antiche mura, affascinanti architetture e botteghe artigiane. Consigliamo di immergersi in questa dimensione temporale, lasciandosi guidare dalla curiosità lungo le stradine pittoresche. In particolare, Via Del Falcone è una tappa imperdibile, la più antica di Porretta Terme, con le sue case in pietra che raccontano storie secolari e regalano uno scorcio unico di autenticità e tradizione.

3 – Castello Manservisi a Castelluccio

Cosa vedere a Porretta Terme - Castello Manservisi

Il Castello di Manservisi è poco distante da Porretta Terme e merita sicuramente una visita, quindi assicurati di inserirlo nella tua lista di cosa vedere a Porretta Terme. Esso è ubicato a Castelluccio, un piccolo paesino da 5 minuti di automobile.

Il Castello è molto ben tenuto, il salone degli arazzi, con le sue sale arredate con mobili d’epoca, è un luogo realizzato a fine Ottocento. Le torri, i portici e gli archi a sesto acuto conferiscono un fascino unico. È degno di nota l’abilità degli scalpellini e dei maestri del ferro battuto a mano che hanno creato grate, lampioni, mensole e ferramenta per infissi di legno.

Interessante anche il Museo LabOrantes, situato proprio di fianco al Castello. È il museo più grande della montagna bolognese, con le sue 26 sale, raccoglie oggetti e testimonianze databili tra l’800 e il ‘900. Queste preziose testimonianze narrano la dura vita quotidiana e lavorativa delle popolazioni di queste montagne, oltre a offrire un affascinante sguardo sul mondo religioso dell’epoca.

4 – Terme e sorgenti

Porretta è famosa anche per le sue terme e sorgenti, infatti è possibile godere di una piacevole piscina termale, grazie alle loro benefiche acque solfuree e salsobromoiodiche. Inoltre,potrai esplorare le suggestive Sorgenti Sotterranee in un affascinante tour guidato, che svela i segreti del sottosuolo attraverso cunicoli e rocce.

5 – La Madonna del ponte

Attraversando un piccolo ponte sul fiume Reno, poco fuori dal centro di Porretta Terme, si trova il Santuario. Ricostruito nell’Ottocento e conservato nella sua forma attuale, all’interno del Santuario si trova il Sacrario del Cestista, una cappella dedicata alla Madonna, protettrice dei cestisti.

6 – Il Santuario della Madonna del Faggio

Cosa vedere a Porretta Terme

Cosa vedere a Porretta Terme? Il Santuario della Madonna del Faggio è una di quelle cose da non perdersi, si erge pittorescamente vicino a un suggestivo torrente. Questo luogo sacro è una tappa imperdibile per numerose escursioni, incantando i visitatori con la sua bellezza naturale e spirituale. Circondato dalla maestosità della natura, il Santuario offre un’atmosfera di tranquillità e serenità, invitando i devoti e gli amanti della natura a esplorare questa affascinante meta.

7 – Il Parco Didattico del Castagno

Il Parco Didattico del Castagno, situato a Varano, a breve distanza da Porretta Terme, è una meravigliosa oasi immersa in castagneti secolari. Questo incantevole luogo offre guide esperte che spiegano il ciclo di vita della castagna, regalando un’esperienza educativa e affascinante. Con i suoi maestosi castagni e la ricca storia legata a questa pianta, il parco invita i visitatori a scoprire e apprezzare il patrimonio naturale e culturale delle castagne.

8 – Madognana

Cosa vedere a Porretta Terme - Borgo di Madognana

Madognana, incantevole borgo montano situato sopra Porretta Terme, è rinomato per le sue viuzze pittoresche, le affascinanti fontane e le case in pietra che conservano un’autentica atmosfera storica. Al centro del borgo si erge una graziosa cappella nella piazza principale, aggiungendo un tocco di spiritualità al suo fascino. Madognana invita i visitatori a perdersi tra le sue stradine e ad ammirare la sua autenticità montana.

Dove mangiare a Porretta Terme

Personalmente ho mangiato in due posti a Porretta Terme ed entrambi mi sono piaciuti molto.

Il primo che ti voglio consigliare è la Pensione Trattoria Toscana che offre una cucina prettamente locale mixando i sapori dell’Emilia Romagna con quelli della Toscana. Questa trattoria è molto famosa a Porretta e non solo, tant’è che è stata visitata da diversi artisti come Zucchero, Guccini e tanti altri.

Il secondo locale, in pieno stile Soul, è il Rufus, situato poco distante dal centro storico. La sua cucina è incentrata su panini e hamburger di altissima qualità. La caratteristica di questo locale, come suggerisce il suo nome, è l’arredamento in pieno stile blues.

Porretta Soul Festival

Un paragrafo va dedicato a questo festival soul famoso in tutta l’Emilia Romagna, ma anche in tutta Italia per gli appassionati del genere.

Ogni anno infatti si celebra la black music con questo evento al Rufus Thomas Park e Porretta Terme diventa una grande piazza in festa, con musica e street food.

È uno dei più importanti festival dedicati alla musica soul in Europa. Durante il festival, artisti provenienti da tutto il mondo si esibiscono sul palco, offrendo spettacoli indimenticabili e coinvolgenti. L’atmosfera vibrante e l’energia contagiosa creano un’esperienza unica per gli appassionati di soul. Il festival celebra la grande eredità della musica soul e onora artisti leggendari, portando avanti la tradizione di Porretta Terme come “la capitale europea del soul”.

In questo sito potete trovare informazioni su date e biglietti.