Dove alloggiare in Calabria se viaggi in coppia, con figli o in solitaria

dove dormire in Calabria

Dove alloggiare in Calabria se si viaggia in coppia, con figli o in solitaria? Quali sono le posizioni strategiche per poter visitare la Calabria in un lungo e in largo?

Mi sono chiesto anche io queste domande prima di approdare a Castrovillari ai piedi del Pollino, per poi visitare la Calabria più a sud.

Capire dove alloggiare in Calabria non è la cosa più facile del mondo, data la sua forma e le tante cose da vedere sia a sud che a nord.

Di buono qui c’è che l’autostrada attraversa l’intera regione da nord a sud ed è completamente gratuita, quindi è molto “semplice” andare da un punto all’altro della regione se possiedi un’automobile.

Vediamo insieme alcuni punti strategici su dove alloggiare in Calabria se viaggi in coppia, con figli o in solitaria.

LEGGI ANCHE:

Dove alloggiare in Calabria se viaggi in coppia

Dove alloggiare in Calabria

La Calabria è una regione estremamente romantica e ci sono tantissimi punti strategici su dove alloggiare in Calabria se si viaggia in coppia.

Sicuramente la zona di Tropea e Capo Vaticano sono ottime se si vuole alloggiare in Calabria in coppia, ma anche Pizzo Calabro è una scelta ottima in quanto meno cara e in un’ottima posizione per visitare l’intera regione.

Essendo la regione molto vasta è praticamente impossibile trovare un punto strategico dove alloggiare per poterla visitare tutta, quindi se si vuole andare più a sud, per esempio, un buon punto di appoggio potrebbe essere dalle parti di Reggio Calabria, che tra l’altro è una bellissima città spesso sottovalutata.

Qui sotto trovi alcuni alloggi che ti consiglio:

Dove alloggiare a Tropea
Tropea: Hotel Colomba D’Oro
Dove alloggiare in Calabria
Capo Vaticano: Midenza Suites & Residence
Dove alloggiare in Calabria
Reggio Calabria: Trip Room & Breakfast

Dove alloggiare in Calabria se viaggi con bambini

Per i viaggi con i bambini in Calabria opterei per strutture ben organizzate anche con attività per bambini.

Una posizione strategica per poter visitare le migliori località della Calabria è sicuramente Tropea, Castrovillari se si vuole visitare il Pollino o dintorni, e Reggio Calabria se si vuole visitare il sud della Calabria.

Qui sotto ti consiglio alcuni alloggi:

Hotel Rocca Della Sena
Dove dormire in Calabria
Villa Gloria
Trip Room & Breakfast

Dove alloggiare in Calabria se viaggi in solitaria

dove dormire in Calabria 3

La Calabria, come un pò tutte le regioni del Sud, inclusa la Puglia che conosco molto bene, non è il massimo per i viaggiatori in solitaria.

Pochissimi ostelli e poche attività per far incontrare viaggiatori solitari non facilitano di certo questo tipo di turismo.

Ad ogni modo, ho individuato alcuni alloggi in cui dormire in Calabria qualora decidessi di intraprendere un viaggio in solitaria in questa splendida regione.

dove dormire in Calabria 3
Ambrosiahostel
Dove dormire in Calabria
Ostello Bella Calabria
Malalbergo 

Punto strategico per visitare la Calabria

La Calabria occupa un’area di 15.222 Km2 e si trova nella zona sud-occidentale dell’Italia ,rinomata per essere la punta dello stivale d’Italia.

Dopo aver girato in lungo e in largo questa regione, posso dire di aver trovato un paio di punti strategici per viaggiare in Calabria senza impazzire troppo negli spostamenti.

Sicuramente se al si vuole visitare tutta sarebbe meglio non alloggiare sempre nello stesso punto, in quanto la Calabria è molto lunga e montuosa e gli spostamenti potrebbero diventare difficoltosi.

Ecco perché secondo me si potrebbe alloggiare dalle parti di Lamezia Terme per visitare tutta la parte centro-nord della regione Calabria, mentre se si vuole visitare il sud, si può stare tranquillamente dalle parti di Reggio Calabria.

Ecco questi sono secondo me i punti strategici per visitare la Calabria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here