Surf week a Lanzarote: ti spiego la mia esperienza a Famara

surf week a Lanzarote

Se stai pensando di andarti a fare un’esperienza di Surf week a Lanzarote alle Canarie sei capitato decisamente nel posto giusto.

Sono reduce da una surf week a Lanzarote finita proprio giorni fa e non stavo nella pelle per raccontarti questa esperienza che tenevo nel cassetto da troppo tempo.

Avevo cercato spesso in Italia luoghi dove imparare questa attività ma i prezzi erano sempre troppo alti per la sola attività di surf, quando alle canarie con lo stesso prezzo puoi avere una stanza e in più 4 ore di surf al giorno, che è esattamente il pacchetto che ho avuto io tramite surfcamp.it.

La scelta non cadde subito su Lanzarote, infatti in Europa ci sono tantissimi posti dove è possibile fare surf, abbiamo degli spot davvero interessanti da sfruttare, dall’Algarve, località che io amo, al nord della Spagna, il sud e ovviamente le canarie, appunto.

La scelta cadde poi su Lanzarote anche per il clima, volevo andarmene un pò al caldo, dato che qui in Italia le temperature stavano già cominciando a scendere.

Quindi se ti interessa sapere tutto su questa esperienza di surf a Lanzarote, continua a leggere.

LEGGI ANCHE: Costo della vita a Lanzarote

Cosa comprendeva il mio pacchetto surf week a Lanzarote e quanto ho pagato

surf week a Lanzarote

A mio parere il pacchetto surf week a Lanzarote è davvero vantaggioso se cerchi un luogo dove rilassarti, fare amicizie e del buon surf.

Nel mio pacchetto era compresa una stanza privata molto carina (sul mio profilo IG ho postato delle stories), 4 ore di surf al giorno, muta, tavola da surf e istruttore.

Il programma di surf va da lunedì a sabato, con domenica come giorno di riposo.

Tutti i giorni della settimana ci si trova alle 10 davanti alla scuola di surf situata a Famara, la spiaggia per surfisti per eccellenza, e si parte verso la spiaggia con le camionette della scuola, fino alle 15 del pomeriggio, con un’ora di pausa pranzo dalle 12 alle 13.

Se non hai mai fatto surf vedrai che quell’ora sarà come una benedizione, visto che surfare è dannatamente faticoso.

Il costo per una surf week a Lanzarote è di circa 55€ al giorno compreso di tutto quello che ho citato sopra.

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A LANZAROTE IN UNA SETTIMANA

surf week a Lanzarote

Come si sta a Famara?

Famara è il villaggio dei surfisti e l’atmosfera è di quelle super rilassanti e super chilly.

Sembra di essere in un piccolo villaggio sud americano, fatto di chiringuito, pub e barettini in cui bere delle cerveza e fare amicizia con bella gente.

Ci sono tantissimi giovani di tutte le età e fare amicizia non è difficile, soprattutto se alloggi in una surf house come ho fatto io dove al suo interno ci sono altri surfisti con cui fare amicizia e uscire la sera.

Cosa portare con te se fai una surf week a Lanzarote?

Tutta l’attrezzatura viene fornita dalla surf house se prendi il pacchetto che comprende anche la classe di surf.

A livello di abbigliamento ti consiglio di portare vestiti leggeri per il pomeriggio visto che le temperature sono sempre intorno ai 25-27 gradi, e dei maglioncini e felpe per la sera quando le temperature si abbassano anche fino a 18-20 gradi.

C’è molto vento sull’isola, quindi anche un k-way può essere utile.

Assolutamente necessaria una crema protettiva solare almeno con protezione 30, io non pensavo che il sole picchiasse così tanto, e dopo 3 giorni avevo già la faccia quasi bruciata.

Cosa fare nel tempo libero a Lanzarote durante una surf week

surf week a Lanzarote

Parlerò in modo molto più approfondito di cosa vedere a Lanzarote in 7 giorni e cosa fare nel tempo libero, avendo sfruttato appieno le ore che avevo a disposizione al di fuori del surf.

Una visita al Parco di Timanfaya è obbligatorio, un luogo pazzesco che ti catapulterà su un altro pianeta. Il costo è di 12 euro e comprende il giro sull’autobus turistico, non si può circolare in macchina liberamente nel parco. La visita dura circa un paio d’ore.

Le piscine naturali rinomate di Lanzarote hanno un loro perché e si trovano qui, ma le spiagge più belle le troverai dalle parti di Playa do Papagayo, anche se per raggiungerle dovrai saltellare un pò sugli sterrati.

Altra ottima visita è quella di Cueva de los verdes, delle caverne scavate dalla lava molto profonde e ben mantenute, non adatte ai claustrofobici.

Se vuoi approfondire maggiormente cosa vedere a Lanzarote, ti consiglio di leggere il mio articolo approfondito con la guida apposita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here