Dove alloggiare a Lanzarote: punti strategici dove dormire

dove alloggiare a lanzarote

Dove alloggiare a Lanzarote e quali sono le migliori posizioni per poter esplorare l’isola al meglio? Me lo sono chiesto anche io prima di intraprendere il mio viaggio in questa terra selvaggia.

Ti ho già parlato di cosa vedere a Lanzarote in una settimana e della mia splendida surf week a Lanzarote in articoli precedenti, ma oggi ti voglio parlare di un argomento probabilmente più delicato, e cioè appunto dove alloggiare a Lanzarote per definire i punti strategici per poter esplorare l’isola senza troppi sbattimenti.

Partiamo dal presupposto che avrai sicuramente bisogno dell’automobile per spostarti sull’isola. No scooter, no taxi, no autobus come probabilmente potresti leggere su altri blog, l’unico mezzo efficiente per poterti spostare a Lanzarote è esclusivamente l’automobile.

Questo perché l’isola è estremamente dispersiva e gli altri mezzi di trasporto sono piuttosto inefficienti in confronto all’automobile.

Chiarito questo punto, andiamo a vedere quali sono i punti strategici per girare l’Isola di Lanzarote, e dove alloggiare a Lanzarote.

Dove alloggiare a Lanzarote se vuoi fare surf

Non c’è ombra di dubbio, se vuoi fare surf e cerchi un alloggio a Lanzarote, l’unica scelta sensata è sistemarti a Famara, il villaggio dei surfisti per eccellenza.

Proprio di fianco al villaggio c’è la famosa “caleta di Famara” dove ci si ritrova ogni giorno per lottare con le onde e cavalcarle.

A Famara, nella via principale, troverai diverse scuole di surf dove potrai noleggiare la tua attrezzatura per poter surfare, oppure puoi fare come ho fatto io, che ho noleggiato direttamente tramite surfcamp.it una stanza in una casa condivisa dove nel pacchetto è inclusa la classe di surf di 4 ore ogni giorno, con attrezzatura già compresa, trovi maggiori dettagli nel mio ultimo articolo qui.

Famara è quindi perfetta se vuoi alloggiare a Lanzarote dando priorità al surf.

Non solo però, perché è anche un ottima posizione se si vuole visitare buona parte dell’isola, anche se dista circa una quarantina di minuti dal Parco di Timanfaya e un oretta da alcune delle più belle spiagge di Lanzarote.

Consiglierei Famara anche se si è viaggiatori solitari e non si è particolarmente interessati al surf. Qui si respira un’aria super chilly e si riesce a fare amicizia molto facilmente. Gli alloggi sono quasi sempre condivisi quindi non ti sarà difficile trovare compagni di avventure se stai viaggiando da solo a Famara.

Qui sotto ti consiglio alcuni alloggi che potrebbero fare al caso tuo.

LEGGI ANCHE:

dove alloggiare a Lanzarote
Famara San Borondon
dove alloggiare a Lanzarote
Playa de Caleta de Famara
dove alloggiare a Lanzarote
Famara Surfer Apartment

Dove alloggiare a Lanzarote se vuoi fare vita da spiaggia

Se si vuole alloggiare a Lanzarote e si vuole fare vita da spiaggia, non ci sono dubbi, la zona migliore è quella di Playa do Papagayo, che in sostanza è dalla parte opposta alla posizione su dove alloggiare a Lanzarote se si vuole fare surf.

La zona di Playa do Papagayo presenta delle spiagge molto tranquille, localini sulla spiaggia in cui mangiare e fare aperitivo, e un mare molto limpido dove godersi piacevoli bagni.

Playa Do Papagayo non è facilissima da raggiungere, perché presenta uno sterrato di circa 15 minuti che metterà alla prova le sospensioni della tua macchina, ma nelle vicinanze ci sono altre spiagge molto carine più facili da raggiungere, ma una visita a Playa do Papagayo la devi sicuramente fare.

Qui sotto ti consiglio alcuni alloggi in questa zona. che potrebbero interessarti:

Dove alloggiare a Lanzarote
Villa Papagyo
Dove alloggiare a Lanzarote
Hotel THe Volcán Lanzarote
Dove alloggiare a Lanzarote
Dreams Lanzarote Playa Dorada Resort & Spa

Dove alloggiare a Lanzarote per viaggi in famiglia o in coppia

Qualora tu viaggiassi in coppia o in famiglia e non fossi interessato a qualcosa in particolare, ma preferisci una posizione che ti dia la possibilità di spostarti bene su tutta l’isola, senza però mancare di qualità nell’alloggio e mantenendo una posizione gradevole, a questo punto ti consiglio di alloggiare in un punto di snodo in cui ti sarà facile imboccare le strade per raggiungere i migliori punti di interesse.

Qui sotto ti consiglio alcuni alloggi che potrebbero fare al caso tuo:

dove alloggiare a lanzarote
Gloria Izaro Club Hotel
dove alloggiare a lanzarote
Ereza Apartamentos Los Hibiscos
dove alloggiare a lanzarote
Bandama 15

Dove alloggiare a Lanzarote: panoramica generale con consigli

Le zone più turistiche dell’isola sono senza dubbio Puero del Carmen, famosa anche per la vita notturna e i locali, perfetta anche per viaggiare in solitaria a Lanzarote ma anche se si è in famiglia, perché qui c’è davvero tutto quello di cui puoi aver bisogno a portata di mano.

È diciamo la località più attrezzata di Lanzarote senza dover per forza spostarsi di decine di km per poter raggiugere supermercati, locali o altro. C’è anche un casinò.

Qui trovi ottimi alloggi a Playa de Carmen: CLICCA QUI

Costa Teguise, ottima anche per le famiglie qualora non voleste optare per gli alloggi consigliati qui in alto oppure anche Playa Blanca a sud, che ha un’aria molto rilassata, essa vanta anche un’ottima posizione per spostarsi e anche per raggiungere l’isola vicina Fuerteventura qualosa si volesse fare una gita fuori porta.

Alcune città ottime sulla costa dove alloggiare a Lanzarote sono Punta Mujeres sulla costa orientale con piscine naturali di roccia o El Golfo sul lato ovest vicino alla laguna verde.

Se vuoi stare un pò più isolato potresti optare per stare fuori dalle città dove troverai ottime offerte, ma attenzione perché qui serve assolutamente la macchina per spostarsi.

Un altro posto piuttosto tranquillo (tranne il sabato, giorno in cui c’è uno dei mercati più famosi di Lanzarote) è Haria. Si trova a nord di Lanzarote. Da qui è facile raggiungerei punti panoramici migliori, le scogliere di Famara e l’opera di Cesar Manrique. È anche molto facile raggiungere La Graciosa.

Questi alloggi potrebbero interessarti: CLICCA QUI

Yaiza è un villaggio che delle ottime viste sui vulcani, vicino a Timanfaya.

Questi alloggi potrebbero interessarti: CLICCA QUI

Se sei affascinato invece dalla natura e stare fuori completamente dagli itinerari turistici, ti consiglio di alloggiare a Lanzarote puoi optare per Finca Las Laderas, in zona centrale vicino a Famara.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here