Cosa vedere a parma in un giorno a piedi

cosa vedere a parma in un giorno a piedi

Ti stai recando nella città Emiliana e ti chiedi cosa vedere a Parma in un giorno a piedi?

Bene, sappi che io sono nato e cresciuto a Parma e vivo attualmente in questa splendida cittadina Emiliana, quindi probabilmente non potresti trovare persona migliore che ti illustri nel dettaglio cosa vedere a Parma in un giorno a piedi.

Ho già parlato di cosa vedere a Parma in un modo più generico, oggi però ti voglio parlare di cosa vedere a parma in un giorno a piedi, perché l’itinerario in questo caso cambia e non di poco.

Devi sapere che Parma si presta perfettamente per essere girata a piedi, infatti non è ne troppo grande e ne troppo piccola, io amo definirla a misura d’uomo.

Poi ovviamente dipende anche da dove vieni tu, perché se abiti a New York è ovvio che Parma sembrerà a te come potrebbe sembrare a me un paesino di 2000 abitanti.

Ma bando alle ciancie e vediamo subito cosa vedere a Parma in un giorno a piedi.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Come dicevo prima Parma si presta benissimo ad essere visitata in un giorno a piedi.

La cosa ideale è arrivare qui in treno perché la stazione ferroviaria è perfettamente collegata al centro storico, e si può arrivare alla piazza principale a piedi in 10 minuti dalla stazione.

Qui sotto trovi il mio itinerario a piedi che consiglio dalla stazione ferroviaria che potrai consultare con calma.

Parco Ducale

Provenendo dalla stazione di Parma il mio consiglio è quello di dirigerti verso il Parco Ducale che stia solamente una decina di minuti di camminata.

Il Parco Ducale è molto famoso a Parma ed è un parco pubblico di 208.700 m² che sorge nella zona oltretorrente di Parma.

Conosciuto anche come il giardino di Maria Luigia, oggi contiene anche una zona botanica, tanto verde e anche uno stagno con all’interno alcune specie di pesci.

E’ un posto bellissimo per godersi una passeggiata e scattare qualche foto.

Oltretorrente

Dato che sei già in zona prenditi un pò di tempo per fare una passeggiata fra i borghi dell’oltretorrente.

Questa zona di Parma è stata abbandonata un pò dall’amministrazione comunale ma mantiene sempre il suo fascino.

Ti consiglio di non lasciarti scappare una passeggiata in Via Della Salute, una via molto famosa a Parma con tutte le case color pastello.

Oltre questo fai un giro in Piazzale Picelli e in Via d’azeglio, la via principale dell’oltretorrente dove sono ubicati tantissimi locali.

Palazzo della Pilotta e Piazza Ghiaia

Finita la visita in oltre torrente non puoi fare a meno di andare verso il palazzo della pilotta e piazza ghiaia.

Quest’ultima è una piazza molto famosa a Parma che è una delle sedi principali del mercato della domenica mattina e anche del mercoledì mattina.

Ci sono molti tipi di mercati che fanno base qui.

Troverai anche molti locali e ristoranti molto buoni.

Proseguendo più avanti troverai palazzo della pilotta e rimarrai incantato dalla sua vastità e dal suo prato verde.

Il palazzo della pilotta oggi è meta di molti in cerca di svago e relax sul prato, punto nevralgico del centro di Parma.

Biblioteca Palatina

Visto che sei dalle parti della Pilotta non lasciarti scappare una visita alla biblioteca palatina, una delle biblioteche più antiche d’Europa, il nome prende origine dal tempio di Apollo Palatino di Roma.

E’ una biblioteca aperta al pubblico ed è estremamente affascinante.

Basilica di Santa Maria della Steccata e Teatro Regio

Intanto che ci sei fatti un giro nella via del Teatro Regio che è proprio di fianco alla Pilotta.

Il Teatro Regio ha fama internazionale e al suo interno è davvero molto ben fatto.

Poco distante dal Teatro Regio troverai la Basilica di Santa Maria della Steccata,  sede dell’Ordine costantiniano di San Giorgio è un santuario cattolico, molto bello anche al suo interno.

Piazza Garibaldi

Proseguendo verso via Mazzini si arriva a Piazza Garibaldi, la piazza principale punto in cui ci si da appuntamento solitamente quando ci si vuole incontrare in centro, infatti la frase tipica è “ci si vede sotto la statua” che è appunto quella di Garibaldi.

Sarò sincero, Piazza Garibaldi è una piazza davvero molto bella che non ha nulla da invidiare alle più belle piazze d’Italia.

Piazza Duomo e Battistero

Allontanandosi dalla parte opposta del parco ducale si può proseguire verso Piazza Duomo e Battistero, un punto nevralgico del centro storico da dove si passa sempre molto volentieri.

Questa piazza è una delle più famose della città perché ospita sia il Duomo di Parma che anche il Battistero con la sua forma esagonale caratteristica, che merita senz’altro una visita al suo interno.

Via Nazario Sauro e Borgo Giacomo Tommasini

Una delle parti più belle del centro storico di Parma.

Borgo Giacomo Tommasini comincia direttamente da Via della Repubblica ed è molto caratteristica grazie alle sue lanterne appese che fungono da soffitto sulla strada.

Questa via è una delle più IN di Parma ed è caratterizzata anche dai suoi tanti negozi di vestiti.

La prima traversa che si incontra è via Nazario Sauro e che qui ci si teletrasporta completamente in un’Era diversa, infatti troverai negozietti molto particolari, alcuni anche antichi; una delle vie più stilose della città.

Borgo delle Colonne

Chi lo ha detto che i portici sono solo a Bologna?

A Parma, in Borgo delle colonne, troverai un atmosfera molto tranquilla e un pò underground, con tanti localini stilosi in cui mangiare e bere qualcosa in compagnia di persone simpatiche.

Qui consiglio il Rangon e Il Bar Disagio, quest’ultimo molto particolare 😀

Cittadella

Se ti rimane tempo, recati alla Cittadella di Parma.

La Cittadella è un parco molto famoso a Parma che prima era una fortezza pentagonale realizzata nella città emiliana negli ultimi anni del XVI secolo.

Oggi funge da parco e punto di ritrovo di giovani, famiglie e persone anziane in cerca di relax.

Diversi i punti in cui fare sport.

Ci sono due bar, un chioschetto piccolo ma accogliente e un bar più strutturato in cui si può anche lavorare in smart working e dove è presente una bellissima area esterna, si chiama L’Ostello.

Dove dormire a Parma

Qualora ti volessi fermare una notte nella città Emiliana ti servirà sapere dove dormire a Parma.

Ho già parlato abbondantemente in un articolo a se stante, ma diciamo che a grandi linee da turista alloggerei volentieri a Parma nel centro storico dalle parti di Piazza Duomo o Piazza Garibaldi, in quanto trattasi di zone piuttosto tranquille e belle da esplorare, servite ottimamente dai mezzi pubblichi e in cui trovare tantissimi ristoranti prelibati.

Dove mangiare a Pranzo e Cena a Parma

Passando un giorno a Parma a piedi ovviamente ad un certo punto dovrai capire dove mangiare, sia a pranzo che a cena.

Reputo la parte culinaria di un viaggio davvero molto importante perché ci permette di scoprire un lato affascinante della città che stiamo scoprendo.

A Parma si mangia divinamente, sia i primi piatti che i secondi piatti, ma anche i dolci.

Se è inverno troverai l’imbarazzo della scelta a livello di piatti, dagli anolini in brodo, ai tortelli alle tagliatelle con ragù o ai funghi.

Ma anche i panini veloci a Parma sanno il fatto loro, se vuoi capire dove mangiare in centro a Parma clicca qui.

Tutti conoscono per esempio il famoso panino di Pepen a Parma, fatto in vari modi, dal cavallo pesto (tipico di Parma, si tratta di un panino con la carne di cavallo macinata) o con l’arrosto o in altri modi.

Per dei pranzi veloci ti consiglio appunto Pepen che si trova qui, mentre per dei pranzi al ristorante tipici di Parma ti consiglio la trattoria I corrieri, antica osteria della ghiaia oppure all’osteria dei mascalzoni, ma ce ne sono davvero tanti nel centro storico di Parma, se hai bisogno puoi sempre farmi una domanda su Instagram.

A Cena se rimani nel centro storico puoi sempre andare in uno di quelli sopra citati, oppure se stai tornando verso casa e vuoi fermarti a mangiare qualcosa di tipico ti posso consigliare il ristorante El Vedel vicino al paese di Colorno oppure l’osteria Il Norcino vicino all’ingresso dell’Autostrada.

Con questo è tutto su cosa vedere a Parma in un giorno a piedi.

Un abbraccio

Nico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here