Lago di garda cosa vedere in 3 giorni: consigli di viaggio

cosa vedere al lago di garda in 3 giorni

Cosa vedere sul Lago di Garda in 3 giorni? Mi sono chiesto anche io la stessa domanda qualche anno fa quando decisi di esplorare un pò i dintorni del Lago Di Garda.

Sono un grande appassionato di questo lago, sarà che ci abitano relativamente vicino, ad una sola oretta di macchina, ma trovo questo luogo davvero incantevole.

La parte più vicina a me è la parte sud del lago, quella di Sirmione, che è anche una delle parti più belle secondo me, ma anche il Nord è spettacolare con le sue catene montuose.

Ad ogni modo, non è facile capire cosa vedere sul Lago di Garda in 3 giorni, perché i posti belli sul Lago di Garda sono davvero tanti e scegliere non è semplice.

Io ho esplorato molto la parte Sud del lago di garda insieme alla parte ovest e nord, un pò meno la parte est.

Adoro visitare il Lago in primavera o estate anche godendomi un bagno nelle migliori zone balneari del Lago di Garda.

Bene, cominciamo a guardare cosa vedere in 3 giorni sul lago di garda.

Cosa vedere sul Lago di Garda in 3 giorni:

giorno 1, partenza da Peschiera del Garda

Il mio itinerario di 3 giorni sul Lago di Garda è cominciato a Peschiera del Garda, uno dei luoghi più belli e romantici da cui partire.

Qui sono belle le passeggiate lungo lago e il paesino accogliente in cui si trovano tantissimi posti anche dove pranzare qualora volessi arrivare qui nell’orario di pranzo.

Dopo aver passato la mattina passeggiando in questo bellissimo borgo siamo andati verso Sirmione, altro posto da non lasciarsi scappare in 3 giorni sul Lago di Garda.

Ho già parlato abbondantemente di questo luogo nell’articolo dei migliori luoghi da visitare sul Lago di Garda.

Qui potrai inoltrati a visitare il piccolo centro di Sirmione molto caratteristico e trovare uno dei tanti ristorantini in cui goderti un pranzo vicino al Lago.

Se è Estate puoi anche valutare di immergerti in una spiaggia per farti un bagno, qui trovi dove fare il bagno sul lago di garda e Sirmione nasconde dei posti unici per la balneazione.

Una volta finito di mangiare potrai proseguire verso Desenzano del Garda, altro posto molto battuto dai turisti da non lasciarsi scappare.

Anche qui sono belle le passeggiate lungo lago ma anche e soprattutto il paesino che nasconde angoli su altopiani da cui ammirare il lago dall’alto.

Goditi infine un aperitivo in uno dei tanti locali del centro storico e una buona cena.

Sotto trovi i miei consigli su dove alloggiare a Desenzano del Garda.

Giorno 2: Verso il nord del Lago di Garda

Sveglia di prima mattina per goderti un’ultima passeggiata a Desenzano sul Garda e la costa bresciana.

Vicino a Desenzano raggiungibile anche a piedi c’è il Madai Beach, una piccola spiaggetta attrezzata molto carina in cui si può anche fare colazione vista lago.

Prenditi il tuo tempo per rilassarti e respirare l’aria di Lago direttamente dalla riva.

Mentre risali la costa in macchina fermati per un pranzo a Manerba sul Garda dove troverai tantissimi ristoranti che si affacciano direttamente sul lago con tante prelibatezze soprattutto di pesce.

Rilassati e poi prosegui verso Salò.

Salò è un piccolo paesino che si affaccia sul Lago di Garda davvero suggestivo ed elegante, goditi anche una visita al Duomo di Sant’Annunziata.

Prenditi buona parte del pomeriggio per esplorare questa piccola cittadina, poi prosegui in orario di aperitivo verso Riva del Garda.

Se hai voglia e le giornate sono lunghe puoi valutare anche di fermarti a Limone sul Garda dove è presente una delle piste ciclabili più belle d’Europa.

Arrivati a Riva del Garda in orario di aperitivo goditi uno spritz vista lago in uno dei tanti locali che ci sono vicino alla spiaggia.

Riva del Garda è una perla incastonata fra le montagne, ma immagino che tu sarai stanco dopo una lunga giornata fra paesini e autostrada.

Per cenare ti consiglio il Bellavista Ristorante Pizzeria.

Giorno 3: esplorando Riva del Garda

Riva del Garda merita senz’altro tutta una giornata per essere scoperta.

Qui ci sono tantissime attività da fare, dalle escursioni in bici ai trekking, io per esempio vado spesso a Torbole sul Garda dove ci sono un paio di ferrate davvero molto belle da fare.

Nel paesino visita Piazza III Novembre e il quartiere Marocco con le sue casette colorate molto belle da fotografare.

Anche la Rocca di Riva del Garda è molto affascinante.

Non scordarti del lungo lago che su Riva del Garda regala dei paesaggi mozzafiato.

Se hai voglia di spostarti un pò, oltre che Torbole c’è anche il Canale di Tenno, un borgo medievale molto suggestivo in cui tuffarsi in esplorazione.

La giornata è finita quindi è ora di tornare a casa.

Migliori attività ed esperienze da fare sul Lago di Garda

Sul Lago di Garda ci sono tantissime esperienze da fare e tantissime attività, dal giro in barca, alle passeggiate nella natura ai trekking, controlla qui in basso quali sono le migliori attività da fare sul Lago di Garda.

Dove dormire sul Lago di Garda

Ovviamente durante il tuo tour avrai bisogno di capire dove passare le notti sul Lago di Garda, qui sotto troverai alcune strutture che ho provato durante il mio tour e che ti consiglio di prendere in considerazione.

Dove alloggiare a Peschiera del Garda

MIGLIOR HOTEL: Le ali del fassino

Dove alloggiare a Sirmione

MIGLIOR HOTEL: Villa Cortine

Dove alloggiare a Desenzano del Garda

MIGLIOR HOTEL: Hotel Estèe

Dove alloggiare a Salò

MIGLIOR HOTEL: Hotel Salò Du Parc

dove alloggiare a Salò

Dove alloggiare a Riva del Garda

MIGLIOR HOTEL: Du lac e du Parc Grand Resort

dove alloggiare a Riva del Garda