Trentino cosa vedere: i 18 posti più belli da visitare in Trentino Alto Adige

Cosa vedere in Trentino

Cosa vedere in Trentino Alto Adige? Quali sono i posti che assolutamente non puoi perderti in questa fantastica regione? Me lo sono chiesto spesso anche io.

Ho la fortuna di vivere relativamente vicino al Trentino, infatti vivo a Parma, e per raggiungere questa meravigliosa regione ci metto circa un paio d’ore di guida, e ne vale sempre la pena.

Il Trentino è una regione fantastica soprattutto dal punto di vista paesaggistico e rurale.

Sebbene il mio amore sconfinato per il mare non ha eguali, devo ammettere che recarmi in Trentino almeno una volta al mese è un vero toccasana per fare un reset dallo stress che il lavoro spesso comporta.

Inoltre, cosa non di poco conto, in Trentino Alto Adige ci sono tantissime strutture attrezzate con zona Spa e relax, e io in questo sono una specie di esperto, infatti sono sempre a caccia di offerte per potermi andare a rilassare in uno di questi posti da sogno.

Una delle caratteristiche di questa regione è il fatto di estendersi di parecchio, un pò come anche la Puglia per esempio, infatti il Trentino confina addirittura con la Svizzera e l’Austria, ma scende giù fino al Lago di Garda.

Oltre che per la sua natura, è famosa anche per i suoi castelli medievali come per esempio il Castel Tirolo e il Castel Roncolo.

Ma ora vediamo insieme cosa vedere in Trentino Alto Adige e i migliori luoghi di interesse.

LEGGI ANCHE:

Trento, il capoluogo del Trentino Alto Adige

Ovviamente una visita al capoluogo del Trentino è d’obbligo nella lista di cosa vedere in Trentino Alto Adige.

Immergiti in una visita al centro storico, alla basilica di San Virgilio e al castello del Buonconsiglio.

Anche il palazzo del Pretorio e la torre civica sono molto interessanti a Trento e se avete tempo, spostatevi a Monte Bondone per assaporare un pò di natura incontaminata, come anche al lago  di Toblino.

Se è periodo natalizio, non puoi lasciarti scappare un giretto per le bancarelle del mercatino di Natale di Trento.

Ovviamente immergiti anche nella cultura culinaria di questo luogo, tante prelibatezze da gustare!

Dove alloggiare a Trento

Cosa vedere in Trentino: Bolzano, perla dell’Alto Adige.

Bolzano è una perla di questa regione, un luogo dove si respira un atmosfera rilassata e dove le persone sono tranquille e silenziose.

Se vieni in questo luogo non perderti il Duomo e la Piazza delle Erbe di Bolzano, mentre navighi il centro storico immergiti all’interno delle vie con i portici.

Poco distante da Bolzano c’è il Castel Firmiano, uno dei castelli che rappresentano meglio l’architettura difensiva del Trentino Alto Adige.

Goditi anche un giro nella Funivia del Colle, situata nel centro storico di Bolzano, è la funivia più antica del mondo, inaugurata addirittura nel 1908.

Se hai voglia di un pò di natura, c’è il Lago di Carezza che è spettacolare.

Dove alloggiare a Bolzano

Merano, le sue terme e i giardini di Castel Trauttmansdorff

Merano necessiterebbe di diversi giorni per essere visitata tutta, perché qui le cose da vedere e da fare sono parecchie.

Dalla sua natura alle sue terme, Merano è un gioiello della regione Trentino Alto Adige.

Come dicevo, le Terme di Merano sono famose in tutto il mondo e non ti sarà difficile trovare strutture per potersi rilassare.

Ovviamente non perderti la visita ai giardini botanici di Castel Trauttmansdorff, con più di 80 aree di giardini da ammirare.

Molto bella fare anche la passeggiata di Tappainer con la sua vista unica.

Una meravigliosa vista la potrai trovare anche alla Torre delle Polveri alta 28 metri.

Infine goditi un giretto tra i borghi e i portici del centro storico di Merano.

Dove alloggiare a Merano

Riva del Garda e la sua Natura nelle cose da vedere in Trentino

cosa vedere in trentino alto adige, migliori luoghi trentino alto adige, cose da vedere trentino alto adige, itinerario trentino alto adige

Se passi in Trentino Alto Adige non puoi lasciarti scappare una visita a Riva del Garda, in quanto è sicuramente una delle cose più belle da vedere in Trentino, qui puoi anche trovare ottimi punti dove fare il bagno sul lago di Garda.

Tra le cose da vedere c’è sicuramente il Bastione, simbolo della città, raggiungibile a piedi dal centro in meno di 30 minuti, consigliato soprattutto in primavera o estate.

Non può mancare ovviamente una passeggiata rilassante vicino al lago, infatti Riva del Garda essendo a misura d’uomo è facilmente percorribile tutta a piedi.

Se il tuo tempo lo consente, gustati le cascate de Varone distanti ad una manciata di minuti d’auto da Riva del Garda.

Un’altra ottima visita e punto di interesse unico è il sentiero Tempesta Busatte, una splendida passeggiata con delle viste uniche sul lago.

Se avete voglia di cambiare aria, vicino a Riva del Garda vi sono altri due laghi molto carini e caratteristici, il lago di tenno e il lago di ledro.

Dove alloggiare a Riva Del Garda

La splendida città di Rovereto su cosa vedere in Trentino

cosa vedere in trentino alto adige, migliori luoghi trentino alto adige, cose da vedere trentino alto adige, itinerario trentino alto adige

Rovereto è una specie di must su cosa vedere in Trentino Alto Adige, c’è davvero tanto da vedere ma anche in solo due giorni è possibile godersi questa piccola perla del nord.

Una visita a Mart è da fare, li museo di arte moderna e contemporanea, come anche al castello di Rovereto, un’altro ottimo esempio di quella che fu una struttura difensiva in Trentino.

Fai un salto alla Campana Dei Caduti, in memoria di tutti i caduti in guerra.

Famosissime sono anche le orme dei dinosauri, reperti risalenti a più di 200 milioni di anni fa nell’era giurassica.

Godetevi una pedalata lungo la pista ciclabile Vallagarina, una delle più belle d’Europa, se poi vi rimane tempo, fate un salto all’osservatorio astronomico.

Infine, godetevi l’aria rilassante della città con delle passeggiate nei suoi borghi storici.

Dove alloggiare a Rovereto

La pittoresca Bressanone

cosa vedere in trentino alto adige, migliori luoghi trentino alto adige, cose da vedere trentino alto adige, itinerario trentino alto adige

Questa piccola città in provincia di Bolzano è davvero meravigliosa e unica nel suo genere.

Ha una forte impronta tedesca, probabilmente in quanto è molto vicina al confine con l’Austria, e visitarla è sicuramente un’ottima mossa se si passa per il Trentino Alto Adige.

La cosa migliore che potrai fare qui è immergerti nella cultura locale e visitare piazza Duomo, caratterizzata dalle due torri gemelle.

Unisci questa visita al Palazzo Vescovile risalente all’XIII secolo e il Museo Diocesano, dove all’interno è possibile vedere diverse operee e collezioni medievali.

In questa località ci sono diverse strutture con centro benessere, controlla qui i prezzi scontati.

Dove dormire a Bressanone

Lago di Tovel

Il Lago di Tovel in provincia di Trento è uno dei laghi più belli del Trentino Alto Adige e probabilmente d’Italia, che rientra nella vostra lista di cosa vedere in Trentino.

Io consiglio di visitare il Lago di Tovel da primavera ed estate, un pò perché tanto d’inverno la strada viene chiusa al traffico, e un pò perché in quelle stagioni la natura da il meglio di se.

Una delle caratteristiche di questo lago sono le acque, incredibilmente limpide e di un colore meraviglioso, tanto che creano un effetto specchio con le montagne che fanno da corona a questo luogo.

Fino al 1964 la parte sud-ovest del lago si tingeva di un rosso sangue, probabilmente causato da un’alga particolare presente nel lago, ma ora quel fenomeno non avviene più.

Non perderti anche una passeggiata nella Val di Tovel, che regala scenari unici immersi in una natura selvaggia.

Dove alloggiare a Tovel

I magici castelli della Val di Non

I castelli della Val di Non sono famosi in tutta Europa, e se passi per il Trentino meritano sicuramente una visita.

Quest’area di Italia ha una concentrazione di castelli quasi impressionante, e i luoghi  sono quasi fiabeschi, magici.

Una visita è d’obbligo al castel Belfort, vicino a Spormaggiore, dove potrete godere del castello sia fuori che dentro.

Il Castel Sporo Rovina a circa 30 minuti di camminata da Sporminore, questo castello è caratterizzato da una vista pazzesca su tutta la valle.

Fai un salto anche al Castello di Altaguardia poco distanza da Bresimo, e anche al Castel Thun, molto ben conservato e dove all’interno troverai anche un museo.

Dove dormire in Val Di Non

Le Dolomiti del Trentino Alto Adige

Le Dolomiti si estendono per 3 regioni in Italia, dal veneto, passando per il Trentino e arrivando in Friuli, per poi incrociarsi con l’Austria.

Esse sono state inserite dall’UNESCU nei beni Patrimonio dell’Umanità, si dice addirittura che qui sorgesse il mare nel periodo Triassico.

Ad ogni modo, le Dolomiti sono assolutamente da vedere se vieni in Trentino, soprattutto Madonna di Campiglio di fama mondiale e molto battuta dai turisti ma pur sempre un gioiello, e li vicino anche Pinzolo.

La Val di Fassa è un incanto, come anche la Val di Fiemme.

Dove dormire in Val Di Fassa

Cosa vedere in Trentino: Lago di Molveno

Se cerchi un luogo dove fare delle foto instagrammabili probabilmente devi fare una visita al Lago di Molveno, gioiello incastonato fra le dolomiti, spettacolo unico della natura.

Si trova in una catena montuosa nel gruppo del Brenta, a circa 30 minuti di macchina da Trento.

L’area è perfettamente attrezzata per famiglie, che troveranno spiaggette, giardini e aree gioco per i bambini, insieme ad un acqua park.

Ma anche per le persone senza bambini ci sono diverse attività da praticare, come per esempio un giro in canoa, un partita a tennis o calcetto oppure una nuotata nella piscina.

Si può arrivare qui via auto, ma anche via autobus da Trento con la linea 751 e poi con la 611, oppure in treno da trento verso MezzoCorona e poi prendere da qui il 611 per il lago di Molveno.

Dove alloggiare al Lago di Molveno

Funicolare della Mendola, la più antica in Europa

Questa è la funicolare più antica d’Europa, e una delle più ripide, in quanto in soli 12 minuti supera un dislivello di 854 metri.

E’ un’ottima alternativa per chi volesse evitare la strada statale piena di curve per raggiungere la Mendola.

Lago di Braies, un must nella lista delle cose da vedere in Trentino

Chi non conosce ormai il famoso lago di Braies? Rinomato in tutta Europa, il Lago di Braies è divenuto uno dei laghi più frequentati del nord Italia.

Caratterizzato dalla sua splendida acqua verde e dallo sfondo della montagna Croda del Bracco alta quasi 3000 metri.

Molto apprezzata è una gita sul lago tramite canoa, oppure girare nel sentiero che per completarlo necessità di circa un paio d’ore di camminata.

Se ci si vuole spostare, poco distante dal Lago di Braies c’è San Candido, un bel paesino di 3000 persone da scoprire, con lo stile tipico del Sud Tirol.

Dove alloggiare a Braies

Borgo Valsugana

Situato in provincia di Trento, con poco più di 7000 abitanti, Borgo Valsugana rappresenta il paese di confine di due regioni: Trentino e Veneto.

Si estende su entrambe le sponde del fiume Brenta, questo paesino è davvero caratteristico.

Merita una visita la Parrocchia della Natività di Maria e Cappella dei Santi Rocco e Antonio Abate risalente ai primi anni del 1500.

Una delle cose migliori di questo posto è il centro storico, perfettamente conservato e tutto da scoprire.

Dove dormire in Valsugana

Castel Beseno a Besenello

cosa vedere in Trentino

Il Castel Beseno rappresenta la più grande struttura fortificata del Trentino Alto Adige, e si trova vicino a Besenello, in provincia di Trento.

Il Castello è situato su una collina dalla quale vi è una vista su tutta la valle, meraviglioso.

E’ possibile visitarlo anche internamente.

Dove alloggiare a Besenello

Val di Rabbi e il Ponte Tibetano nella lista di cosa vedere in Trentino

cosa vedere in Trentino

Nella Val di Rabbi sorge il famoso Ponte Tibetano, che deve rientrare sicuramente nella vostra lista di cosa vedere in Trentino.

Per arrivarci dovete raggiungere la val di Rabbi, e poco dopo il paese lo troverete, potete lasciare la macchina nel parcheggio li vicino, ma comunque è ben segnalato.

La camminata per raggiungere il ponte dura circa una mezz’oretta, ed eccolo li, scommetto che avrete un pò di paura ad attraversarlo.

E’ un ponte lungo 100 metri di camminata, alto 50 metri, e mentre lo si attraversa non si sente altro che natura, uccelli e acqua che scorre.

Ottimo anche per fare foto instagrammabili.

Dove alloggiare in Val di Rabbi

Val Di Cebra e le Piramidi di Segonzano

Ti sembrerà probabilmente di entrare in un universo parallelo quando ti ritroverai davanti questo spettacolo della natura.

Le Piramidi di Segonzano si trovano nel comune di Segonzano, e sono un fenomeno unico a cui potrai assistere e molto conosciuto in Trentino Alto Adige.

Le Piramidi sono visitabili sempre, ma io consiglio ovviamente di venirci in primavera, oppure anche in Inverno se la giornata è soleggiata.

La durata della camminata che ti condurrà alle Piramidi è di circa 3 ore.

Per accedere al percorso si paga un biglietto intero di 3€.

Ti consiglio di mettere questi luoghi tra le cose da vedere in Trentino Alto Adige.

Dove alloggiare in Val Di Cebra

Percorsi ciclabili in Trentino Alto Adige

Si potrebbe quasi dire che il Trentino è la regione delle piste ciclabili, e che piste!

Penso non ci sia modo migliore per immergersi nella natura del Trentino se non quello di farlo in bicicletta attraverso una di queste piste ciclabili.

Le piste in Trentino si estendono per una lunghezza di ben 400km attraversando il lago di Garda alle Dolomiti.

Tra le più famose c’è la pista Charly Gaul di Monte Bondone e quella della Valsugana.

La regione inoltre ha creato dei progetti per assistere i ciclisti con “Bike Shuttle Garda Lake” e consente di avere diverse coincidenze e mezzi di trasporto al servizio dei cittadini che vogliono usufruire delle piste ciclabili del Trentino.

cosa vedere in Trentino

Cantine da visitare in Trentino Alto Adige

Se sei un amante del vino allora non puoi lasciarti scappare una visita alle cantine migliori del Trentino Alto Adige.

Soprattutto in autunno, fare un giro delle migliori cantine del Trentino ha qualcosa di magico.

Una buona cantina è quella di Maso Speradossi e Cantina LasteRosse in Val di Non.

In provincia di Trento si può fare visita alla Cantina Endrizzi, una delle storiche del Trentino Alto Adige e sempre in zona c’è anche la Cantina De Vescovi Ulzbach.

cosa vedere in trentino alto adige, migliori luoghi trentino alto adige, cose da vedere trentino alto adige, itinerario trentino alto adige

Buon viaggio in Trentino Alto Adige

Nico