Dove dormire a Siena: la mia esperienza e qualche consiglio utile

Dove dormire a Siena

Ti stai preparando per il tuo viaggio in Toscana e ti chiedi dove dormire a Siena? Sei capitato nel posto giusto perché sono stato in questa splendida città Toscana di recente passando due giorni a Siena e qui ti voglio dare qualche consiglio su dove alloggiare.

Noi abbiamo viaggiato con la nostra Enny, un cane di 25 kg taglia media, quindi abbiamo dovuto per forza cercare un alloggio che accettasse i cani a Siena.

Abbiamo trovato uno splendido alloggio in centro città, il B&B San Francesco, un posto davvero ben tenuto, pulito e con un host super disponibile e simpaticissimo!

Questo alloggio è situato proprio all’interno delle mura storiche. Fortunatamente l’host ci ha fornito di un permesso per poter accedere con l’automobile per fare carico/scarico valigie, ma abbiamo dovuto lasciare poi l’auto al di fuori delle mura a circa 10/15 minuti a piedi dall’alloggio.

Questa è la pecca più grossa di dormire a Siena nel centro storico: solitamente non ci sono parcheggi gratuiti nelle vicinanze di conseguenza si dovrà camminare per raggiungere la macchina.

Per noi questo non è stato un problema perché tanto siamo rimasti quasi tutto il tempo nel meraviglioso centro di Siena.

Vediamo ora qualche consiglio su dove dormire a Siena.

LEGGI ANCHE: HOTEL CON JACUZZI IN CAMERA A SIENA, LE PIÙ BELLE DELLA CITTÀ

Dove dormire a Siena spendendo poco

Se si vuole spendere poco dormendo a Siena qualche opzione ci viene in aiuto. In questa città ci sono alcuni alloggi a buon mercato ma con comunque ottime recensioni.

  • La stanzetta: L’appartamento presenta l’aria condizionata, 1 camera da letto separata, un’area salotto e 1 bagno con asciugacapelli e set di cortesia. Lenzuola e asciugamani sono inclusi.
  • B&B Un posto nel mondo: Situato a Siena, a 17 km da Piazza del Campo e a 18 km dalla Chiesa di San Cristoforo, il B&B Un posto nel mondo offre alloggi con connessione WiFi gratuita e area salotto.
  • Villa Socini: In ogni unità troverete un patio affacciato sul giardino. Tutte le camere della Villa Socini sono dotate di area salotto.

Dormire a Siena con parcheggio

Dove dormire a Siena

Quando stavo per prenotare il mio alloggio a Siena la prima cosa che mi sono chiesto è:”ma ci sarà il parcheggio?”.

Tutti quelli che viaggiano in automobile sanno che arrivare a destinazione e non trovare un parcheggio possibilmente gratuito nelle adiacenze dell’alloggio che si ha prenotato è davvero una scocciatura.

Nel mio caso ho deciso di tralasciare questo dettaglio in quanto viaggiavo con la mia cagnolina e di conseguenza non ho potuto filtrare troppo gli alloggi, ma devi sapere che a Siena ci sono diversi posti dove dormire con parcheggio nelle adiacenze, qui sotto te ne consiglio alcuni:

  • Albergo Chiusarelli: L’Albergo Chiusarelli, a 3 stelle, vi accoglie vicino alla Stazione degli Autobus di Siena e offre camere interamente rinnovate in stile neoclassico. Al mattino, gusterete la colazione giornaliera a buffet. Qui il parcheggio è a pagamento.
  • Piazza Paradiso Accommodation: Situato a soli 300 metri dal Duomo di Siena, l’affittacamere Piazza Paradiso Accommodation vanta un soggiorno condiviso su ogni piano con terminale internet e accoglienti sistemazioni dotate di WiFi gratuito, TV satellitare e materassi in lattice o schiuma viscoelastica.
  • Hotel Executive: Situato nei pressi di un grande parco verde, questo hotel gode di una posizione tranquilla, fornisce un parcheggio gratuito e ottimi collegamenti con i mezzi pubblici verso il centro storico di Siena, a 2 km di distanza.

Dove dormire a Siena nel centro storico

Dormire a Siena nel centro storico è una vera magia. Noi abbiamo adorato questo luogo pieno di storia e pieno di borghi in cui perdersi. Siena è una vera meraviglia, ne ho parlato meglio qui in questo articolo in cui ho spiegato il mio weekend a Siena.

Ad ogni modo, nel centro storico c’è l’imbarazzo della scelta su dove dormire a Siena, qui sotto ti consiglio i miei preferiti:

  • B&B San Francesco: l’alloggio che abbiamo scelto te lo vogliamo caldamente consigliare. Pulito, ordinato, in una posizione perfetta per immergersi nella magia di Siena e con un host disponibilissimo ad aiutarti in tutto e per tutto. Accettano anche i cani senza alcun surplus.
  • Casatorre dei Leoni Dimora Storica: Situata nel centro di Siena, a 200 metri da Piazza del Campo e a 44 km da Piazza Matteotti, la Casatorre dei Leoni Dimora Storica offre sistemazioni ben attrezzate con connessione WiFi gratuita.
  • La Terrazza sul Duomo: Situata nel cuore di Siena, a breve distanza dalla Chiesa di San Cristoforo e dal Palazzo Chigi-Saracini, la Terrazza sul Duomo offre un alloggio climatizzato con connessione WiFi gratuita, lavastoviglie e bollitore elettrico.

Agriturismi a Siena che ti consiglio

Dove dormire a Siena

E se ti stessi chiedendo dove dormire in un bell agriturismo a Siena o dintorni? Ecco qualche consiglio anche su questo.

Si sa, gli agriturismi in Toscana sono sempre molto ambiti; io sono stato in un bellissimo agriturismo vicino a Follonica diversi anni fa e ne ho un ricordo splendido.

Qui sotto invece trovi i migliori agriturismi in cui dormire a Siena e dintorni:

  • Il Lavandeto: Situato a Siena, in Toscana, a 5 km da Piazza del Campo, il Lavandeto offre attrezzature per barbecue, un giardino, e l’utilizzo gratuito del WiFi e di un parcheggio privato.
  • Il Palazzetto: Immerso in un giardino e sito nella campagna toscana, Il Palazzetto offre un affaccio sul borgo medievale di Siena, una piscina accessibile gratuitamente, un patio in comune con mobili da giardino, un parcheggio gratuito e appartamenti dotati di TV a schermo piatto, angolo cottura e connessione WiFi in omaggio.
  • Agriturismo Renaccino: Situato a 4 km dalla Porta Romana di Siena, l’Agriturismo Renaccino vanta appartamenti rustici con angolo cottura, parcheggio gratuito e piscina di acqua salata all’aperto con vista sulla campagna toscana e sulle torri di Siena.