Migliori spiagge del Lago di Garda: guida alla balneazione nel lago

Quali sono le migliori spiagge del Lago di Garda? Dove è possibile farsi il bagno al lago di garda?

Il Lago di Garda è fortemente battuto dai turisti, sia Italiani che stranieri, e le sue acque bagnano 3 regioni d’Italia: Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.

Devi sapere che il Lago di Garda offre tantissimi posti dove è possibile godersi un bel bagno in acque cristalline, quasi come se fosse una delle migliori spiagge della Puglia.

All’inizio anche io ero scettico, pensavo che l’acqua di Lago fosse sporca e che trovare spiagge al Lago di garda accettabili per potersi fare un bel bagno fosse impossibile, ma dovetti ricredermi.

Ho la fortuna di abitare relativamente vicino al Lago di Garda, infatti abito a Parma, e la località più vicina del Lago che in questo caso è Desenzano del Garda dista solamente un ora e mezza di macchina, quindi ho la fortuna di vistare spesso questi luoghi.

Vediamo insieme quindi quali sono le migliori spiagge del Lago di Garda.

Le migliori spiagge del Lago di Garda in cui farsi il bagno

La Giamaica – Sirmione

jamaica beach sirmione

Questa spiaggia è molto famosa a Sirmione, in quanto è balneabile e presenta un’acqua a dir poco pazzesca.

E’ senza dubbio una delle spiagge migliori del Lago di Garda, costituita da lastre di roccia, ed è raggiungibile sia a piedi che in barca.

E’ possibile portare qui anche i propri cuccioli ma è bene tenerli al guinzaglio nell’area di relax.

Come arrivare alla spiaggia: lasciate l’auto fuori Sirmione e inoltratevi all’interno della città, camminate fino alla famosa Spa situata quasi all’estremità opposta e poi proseguite per altri 15 minuti a piedi. Indirizzo: Lago di Garda, 25019 Sirmione BS

MIGLIOR ALLOGGIO A SIRMIONE: LO TROVI QUI

Baia Bianca – Manerba

migliori spiagge del lago di garda Baia Bianca – Manerba

Sono stato qui di recente e ho trovato questo posto davvero meraviglioso, soprattutto se si vuole godere di una piacevole giornata sulla sabbia di questo lido con una bella vista sul lago.

Questo posto lo consiglio anche per mangiare, in quanto fanno degli ottimi piatti di pesce e la vista è davvero pazzesca.

Per quanto riguarda la balneazione, le acque non sono cristalline come in altri punti ma comunque si può fare.

Come arrivare alla spiaggia: parcheggiate infondo alla via che porta alla spiaggia e vi ritroverete il lido sulla destra, vi è anche un parcheggio interno se non volete parcheggiare in strada. Indirizzo: Via del Zocco, 110, 25015 Manerba del Garda BS.

MIGLIOR ALLOGGIO A MANERBA: LO TROVI QUI

La spiaggia d’Oro – Desenzano sul Garda

migliori spiagge del lago di garda La spiaggia d’Oro – Desenzano sul Garda

Spiaggia situata a Desenzano del Garda, non una delle mie preferite, ma ottima per le famiglie in cerca di relax e tranquillità.

E’ possibile noleggiare sdrai e ombrelloni, e dopo qualche metro dalla riva l’acqua diventa più pulita.

Da raggiungere è facilissimo, con un parcheggio nelle adiacenze per chi arriva in automobile.

Come arrivare alla spiaggia: parcheggiate nella zona limitrofa della spiaggia, sarete a 4 minuti a piedi di distanza. Indirizzo:

Indirizzo: Via Zamboni, 25015 Desenzano del Garda BS

MIGLIOR ALLOGGIO A DESENZANO SUL GARDA: LO TROVI QUI

Il Lido dei Limoni – Gargnano

Il Lido dei Limoni – Gargnano

Bella spiaggetta di Ghiaia che sorge sulle coste di Gargnano, dove è possibile anche rilassarsi in alcuni barettini presenti nella zona.

Le acque sono piuttosto pulite e cristalline, consigliato anche per le famiglie vista la zona attrezzata.

Come arrivare alla spiaggia: Parcheggiate nelle adiacenze del lido, sarete a pochi minuti a piedi dalla spiaggia. Indirizzo: Via della Libertà, 51, 25084 Gargnano BS.

MIGLIOR ALLOGGIO A GARGNANO: LO TROVI QUI

Fonte Torrente San Giovanni – Limone sul Garda

Fonte Torrente San Giovanni – Limone sul Garda

Uno dei miei posti preferiti sul Lago di Garda è Limone Sul Garda, data la sua pista ciclabile meravigliosa che affaccia direttamente sul lago di garda, ma qui è possibile trovare anche questa splendida spiaggetta dove rilassarsi e godersi un bel bagno.

Il panorama tutto intorno ti incanterà in quanto qui cominciano a sorgere le bellissime montagne del Trentino, e le acque sono più che rispettabili.

Come arrivare alla spiaggia: appena arrivati a Limone Sul Garda, giù dalla discesa che porta alla città vedrete sulla destra la spiaggia. Parcheggiate l’auto nelle adiacenze e andate in spiaggia a piedi. E’ possibile anche lasciare l’auto prima della discesa e poi dirigersi verso la spiaggia a piedi oppure con una bicicletta noleggiata. Indirizzo: 25010 Limone sul Garda BS.

MIGLIOR ALLOGGIO A LIMONE SUL GARDA: LO TROVI QUI

La spiaggia dei Pini – Riva del Garda

La spiaggia dei Pini – Riva del Garda

Sono stato in questa bellissima zona del Lago di Garda solo una volta e la prima cosa che mi ha colpito è stato il paesaggio e le montagne che fanno da corona alla zona balneare, spettacolo meraviglioso.

La spiaggia è chiamata anche Purfina, e presenta sia ghiaia che erba, per potersi rilassare come meglio si crede.

E’ ottima anche per gli amanti dello sport, infatti nelle adiacenze vi sono campi da calcetto e da tennis.

E’ molto ben attrezzata, frequentata da persone e famiglie di tutte le età.

Come arrivare alla spiaggia: Potete arrivare qui comodamente in macchina in quanto nei dintorni è piane di parcheggi per automobili, oppure in autobus con i numeri B332
,B861.

MIGLIOR ALLOGGIO A RIVA SUL GARDA: LO TROVI QUI

La spiaggia delle Lucertole – Torbole

La spiaggia delle Lucertole – Torbole

Siamo in Trentino Alto Adige sulla costa est del Lago di Garda, qui sorge la spiagga delle lucertele famosa per il suo muro da arrampicata che ospita molti arrampicatori tutto l’anno.

Ci sono delle zone in cui è possibile rilassarsi al sole e fare il bagno, anche se questa parte di Lago non è particolarmente attrezzata per la balneazione.

Come arrivare alla spiaggia: Nelle adiacenza c’è un parcheggio che ospita 5-10 macchine.

MIGLIOR ALLOGGIO A TORBOLE: LO TROVI QUI

La spiaggia La Cavalla – Garda

La spiaggia La Cavalla – Garda

Questa spiaggia è situata sulla passeggiata pedonale che collega Garda a Bardolino, particolarmente adatta a famiglie con bambini.

E’ completamente libera ed è attrezzata con bar e noleggio lettini.

Questo punto del Lago di Garda offre un’acqua davvero meravigliosa, perfetta per farsi un bagno rigenerante.

Come arrivare alla spiaggia: E’ molto facile arrivare qui, seguite le indicazioni stradali e parcheggiate l’auto nell’ampio parcheggio situato in zona.

MIGLIOR ALLOGGIO A GARDA: LO TROVI QUI

La spiaggia della Quercia – Lazise

La spiaggia della Quercia – Lazise migliori spiagge del lago di garda

Questa spiaggia sorge a Lazise vicino a Peschiera del Garda ed è di proprietà del campeggio la Quercia.

E’ possibile accedervi solo da ospiti del campeggio ed è particolarmente indicata per farsi il bagno, in quanto le acque sono molto belle e la zona offre un paesaggio meraviglioso.

Come arrivare alla spiaggia: Seguite le indicazioni per il campeggio la Quercia e parcheggiate al suo interno oppure nei parcheggi esterni al campeggio.

MIGLIOR ALLOGGIO A LAZISE: LO TROVI QUI

Padenghe Sul Garda

Padenghe Sul Garda

Questa zona del Lago di Garda è piuttosto battuta dai turisti e dai local che vivono nei pressi di Brescia, e presenta due spiagge principali entrambe in ghiaia, una è la Spiaggia libera Casina Zona Via Guglielmo Marconi, l’altra è Lido Copelia o al Lido Beach Padenghe.

C’è anche una spiaggia libera in cui godersi il sole e le acque limpide di questa parte di Lago, ma attenzione al parcheggio perché è a pagamento e i controlli sono frequenti.

La spiaggia è fatta di sassolini, ma vi sono delle zone vicino ai moli dove sdraiarsi senza soffrire il mal di schiena dovuto all’irregolarità del suolo.

Sicuramente una delle zone migliori per la balneazione al lago di Garda.

Come arrivare alla spiaggia: inserite sul navigatore “padenghe sul garda” arrivati alla spiaggia troverete un comodo parcheggio nelle adiacenze, assicuratevi di pagare il parcheggio in quanto i controlli sono frequenti.

MIGLIOR ALLOGGIO A PADENGHE SUL GARDA: LO TROVI QUI

Isola dei Conigli

migliori spiagge del lago di garda

Se sei arrivato infondo all’articolo ti meriti decisamente un regalo.

Ho mantenuto questa isola alla fine per farti una sorpresa, in quanto reputo l’isola di San Biagio, o meglio conosciuta come l’isola dei conigli per la forte presenza di questi ultimi nel territorio, una delle migliori spiagge del lago di garda e una delle migliori zone per la balneazione al lago.

Questa isola dista poco più di 200 mt dalla terra ferma ed è possibile attraversala anche a piedi in quanto vi è un passaggio pedonale in cui l’acqua è piuttosto bassa.

L’acqua qui è limpidissima e perfetta per una balneazione, l’isola inoltre è ben attrezzata con un bar e la possibilità di noleggiare lettini.

Come arrivare alla spiaggia: come dicevo, si può arrivare a piedi oppure prendendo un traghetto da Porto Torchio dove vi sono diverse corse tutto il giorno.

MIGLIOR ALLOGGIO ALL’ISOLA DEI CONIGLI: LO TROVI QUI

Conclusioni sulle migliori spiagge del Lago di Garda

Come hai potuto vedere ci sono diverse spiagge in cui godere di un bel bagno al lago di Garda.
Il modo più comodo per arrivare alle spiagge è solitamente l’automobile, anche se normalmente i parcheggi si pagano e anche a caro prezzo, ma d’altronde è comprensibile dato che il lago di garda offre diversi servizi e tutto funziona pressoché alla perfezione.
La balneazione al lago è piuttosto sicura, ma io consiglio di immergersi solo in quelle zone dove l’acqua è visibilmente pulita.
Si effettuano anche immersioni in alcune parti di lago.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here