Le 10 migliori spiagge in Algarve

le 10 migliori spiagge dell'algarve

Quali sono le migliori spiagge in Algarve?

La costa sud del portogallo mi ricorda tremendamente quella Australiana, almeno la parte della Great Ocean Road vicino a Melbourne, dove la scogliera è ripida e si affaccia su un oceano color blu cielo e il panorama diventa magico.

In Algarve ci sono delle spiagge sconfinate da far venire le lacrime agli occhi dalla gioia.

Io ne ho girate abbastanza quando sono stato li per l’ultima volta nel 2019, e conto di tornarci almeno una volta all’anno quando la pandemia in atto sarà finita.

Penso che ogni viaggio in Portogallo debba finire o iniziare in qualche modo con l’arrivo in Algarve, questa parte d’Europa così unica e rara con delle spiagge pazzesche a fare da cornice.

Se è la prima volta che ti rechi in queste spiagge color arancione dell’Algarve preparati una buona macchina fotografica perché qui l’ambientazione è talmente unica da non potersela lasciare scappare.

In questo articolo ti voglio parlare di quelle che secondo me sono le 10 migliori spiagge dell’Algarve.

Partiamo a vederle una per una.

Le 10 migliori spiagge dell’Algarve

Praia da Marinha, Lagos | Marinha Beach

E’ sicuramente una delle spiagge più famose in Algarve in quanto compare in tantissime locandine pubblicitarie dedicate all’Algarve.

Le foto qui è difficile farle venire male grazie ai suoi paesaggi sconfinati che si affacciano sulle acque azzurre dell’oceano.

Qui a Praia da Marinha troverai una spiaggia di sabbia color arancione/giallo con ampi spazi, malgrado il sovraffollamento turistico in Estate, si trova sempre spazio.

Se hai voglia di camminare e gustare di paesaggi meravigliosi ti consiglio di goderti il sentiero delle sette valli sospese, che va da Praia da Marinha a Carvoeiro.

Essendo una delle spiagge in algarve più belle e affollate, ti consiglio di arrivare presto per trovare parcheggio vicino alla spiaggia.

Praia da Falesia, Albufeira | Spiaggia di Falesia

Lunghissima e ampia con la costa d’orata dal sole, Praia da Falesia ad Albufeira gode di scenari suggestivi soprattutto nell’ora del tramonto dove i colori si fanno ancora più accesi.

Ci troviamo fra Vilamoura e Albuferia, in auto si raggiunge facilmente.

La spiaggia è particolarmente attrezzata come di solito non è in Algarve, sarà per il fatto che poco distanti ci sono anche ottimi hotel e resort, qui è possibile noleggiare lettini per godersi la spiaggia con maggiore tranquillità.

Praia da Galé (Leste)

Situata anch’essa ad Albufeira, Praia da Galè è una delle migliori spiagge in Algarve ed è divisa in due zone una delle quali gode di bandiera blu.

Il paesaggio è tipico dell’Algarve, con formazioni rocciose che si intersecano nella sabbia d’orata e il mare azzurro, fornendo anche riparo a chi cerca un pò di relax fronte spiaggia.

Le rocce color carbone ricche di fossili marini testimoniano che un tempo il livello del mare fosse più alto.

La natura qui fa da padrona, con piante che sbucano anche dalla sabbia come i chiodi di garofano presenti spesso in Algarve.

La spiaggia di Benagil

Se hai sentito parlare dell’Algarve hai anche sentito parlare di questa famosissima grotta raggiungibile solo con una barchetta, ci sono molti tour guidati che portano qui.

La Grotta di Benagil è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e per rendere questo luogo quasi incantato.

Trovarsi al suo interno è come catapultarsi in una specie di universo parallelo fatto di paesaggi naturali e magia.

Questa grotta è facilmente raggiungibile, dista solo pochi minuti da Lagoa.

Ci sono diversi modi per arrivare all’interno della grotta, ma tutti necessitano di una barchetta.

Ci sono i tour organizzati che solitamente hanno un prezzo fisso e non si soffermano a lungo all’interno della grotta, oppure puoi anche organizzarti da solo noleggiando tu stesso una barchetta.

Il costo per un singolo tour va da circa 20 a 30€, mentre se fai un tour di una giornata che ti porta a visitare diverse cose tra cui appunto le benagil caves il prezzo può salire a 100€.

Ti consiglio di visitare le grotte fra le 10 e le 16 in quanto la luce è migliore per fare le foto.

Praia do Amado | Portimao

Sulla costa di Portimao, proprio vicino a dove alloggiavo io in Algarve, sorge la Spiaggia di Amado, caratterizzata da una lunga scalinata (super instagrammabile) che porta ad una spiaggia sconfinata molto battura dai surfisti.

E’ ottima sia per fare sport sia per rilassarsi dati i grandi spazi, come anche per fare lunghe passeggiate rigenerative.

Ponta da Piedade, Lagos

Spostandosi più verso Lagos troviamo un’altra spiaggia pazzesca, Ponta de Piedade a circa 3 km da Lagos ed è uno dei posti più belli in Algarve, uno di quelli che pensi esista solo nei sogni.

Le sue caratteristiche sono sicuramente riconoscibili nelle formazioni rocciose e i suoi archi che si intrecciano nel mare dandogli un’aria quasi esotica.

Quando la vedrai capirai di cosa sto parlando.

E’ facilmente raggiungibile in macchina e poi con un sentiero è possibile raggiungere la spiaggia.

Occhio a scendere perché in alcune parti non ci sono appigli e cadere nello strapiombo non è così difficile.

Praia de Dona Ana

Situata poco distante dalla città di Lagos, Praia de Dona Ana è una delle migliori spiagge in Algarve caratterizzata dalle solite rocce a strapiombo sul mare e le sue acque azzurre tutto intorno.

E’ abbastanza riparata dal vento quindi ideale per rilassarsi e godere del sole e del mare, anche per le famiglie con bambini.

Come altre molte spiagge in Algarve per raggiungere la zona balneabile si deve scendere da scalini piuttosto ripidi quindi presta sempre molta attenzione.

Praia dos Tres Irmaos | Portimao

Ricordo che quando approdai su questa spiaggia non ebbi una grandissima impressione perché il bello arriva dal momento che cominci ad attraversare le varie caverne fino a ritrovarti in calette su calette che si sovrappongono l’una con l’altra.

Quando arrivi al parcheggio vai verso sinistra, ti ritroverai a camminare per circa 20 minuti e ad attraversare alcune cavernette, il paesaggio si fa sempre più bello e naturalistico fino a che ad un certo punto sei completamente immerso nella natura.

E’ senza dubbio una delle spiagge più belle dell’Algarve dove potrai godere del sole, della natura e del mare.

Praia Do Camilo | Lagos

Molto vicina a Praia de Dona Ana, si può raggiungere a piedi da lì, molto più piccola, sembra quasi di essere catapultati su una spiaggia esotica dove la natura fa da padrona.

Piccola ma splendida, forse la più bella in Algarve.

Io ci sono stato a Maggio e non c’era praticamente nessuno, non so come sia d’Estate ma penso non sia molto affollata.

Si raggiunge a piedi dall’alto con le solite ripide scale ed è ideale anche per bambini e famiglie.

Questi luoghi sono davvero magici, fammi sapere se li visiti e se ne hai qualcuno da aggiungere alla lista.

Praia Do Tonel | Lagos

Questa spiaggia incastonata fra 2 promontori è sulla costa estrema occidentale dell’Algarve in provincia di Lagos.

Qui la forza dell’oceano Atlantico si fa ancora più forte e il paesaggio si fa ancora più selvaggio, infatti sorgono tantissime scuole di Surf e campeggi.

E’ un posto molto tranquillo in pieno stile Portoghese, con tanti caffè e pub sulla spiaggia in cui rilassarsi.

Vicino c’è la Praia da Mareta più protetta e adatta alle famiglie.

Dove alloggiare in Algarve per raggiungere le migliori spiagge

Ho già parlato in modo approfondito su dove alloggiare in Algarve qui, ma se si vogliono raggiungere le migliori spiagge e tanto altro ti lascio anche in questo articolo alcuni consigli utili.

Qui sotto trovi alcuni hotel o appartamenti che potrebbero fare decisamente al caso tuo ad un ottimo prezzo:

dove alloggiare in algarve 3

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here