Dove alloggiare a Tenerife Sud: dagli economici agli extra lusso, migliori zone per ogni viaggiatore

dove alloggiare a Tenerife Sud

Quando si comincia a pianificare un viaggio alle canarie una delle prime cose che viene in mente è: dove è meglio dormire? quali sono le migliori zone? Ecco quindi che ho pensato di creare una mini guida su dove alloggiare a Tenerife sud (la parte più turistica), dagli alloggi economici a quelli extra lusso, citando quali sono secondo me le zone migliori in base al tipo di viaggio che vorrai fare.

Sono stato a Tenerife diverse volte nella mia vita, la prima volta ho alloggiato nella zone di Los Cristianos, mentre tutte le altre volte ho alloggiato nella zona di Adeje in un surf camp molto spartano.

La prima volta è stato un viaggio di gruppo con gli amici, mentre tutte le altre volte mi sono recato a Tenerife in solitaria per fare soprattutto surf, qui ti racconto della mia surf week a Tenerife.

La zona in cui si alloggia e la struttura ricettiva che si sceglie possono influenzare molto il nostro viaggio e la nostra esperienza.

Vediamo insieme quindi dove alloggiare a Tenerife sud in base alle zone migliori.

LEGGI ANCHE:

Dove alloggiare a Tenerife sud se vuoi spendere poco

Partiamo dalla domanda che probabilmente ti sei fatto anche tu prima di cominciare a riflettere su dove alloggiare su quest’isola: dove alloggiare a Tenerife sud spendendo poco?

Devo ammettere che non è affatto facile spendere poco negli alloggi a Tenerife, soprattutto alloggi con locazione turistica.

Tenerife è una meta gettonata tutto l’anno quindi i prezzi degli affitti a breve termine non calano mai più di tanto.

Nonostante questo, muovendosi per tempo (mesi prima) e guardandosi intorno, è possibile trovare qualche buona occasione.

Qui sotto ti consigilo alcuni alloggi che solitamente fanno buone offerte per poter alloggiare a Tenerife sud:

  • Apartamento en Viña del Mar:Questa struttura si trova a 6 minuti a piedi dalla spiaggia. Situato a soli 1,1 km dalla spiaggia di Torviscas, l’Apartamento en. Situato a Playa Fañabe, il Viña del Mar offre una piscina all’aperto, un giardino e una cucina in comune.
Dove alloggiare a Tenerife sud
  • Costa silencio:Questa struttura si trova a 4 minuti a piedi dalla spiaggia. Situato ad Arona, a 600 m da Playa Amarilla e a 700 m dalla spiaggia di Cala Amarilla, il Costa Silencio offre sistemazioni con WiFi gratuito, aria condizionata e piscina all’aperto.
Dove alloggiare a Tenerife sud
  • PLAYA HONDA SEA VIEW: Questa struttura si trova a 4 minuti a piedi dalla spiaggia. Situato a Playa de las Americas, a 2,6 km da Playa del Callao, il PLAYA HONDA SEA VIEW offre una piscina all’aperto, la connessione Wi-Fi gratuita, una reception aperta 24 ore su 24 e un bancomat.
  • Apartamento Celimar: Situato a Las Galletas, a 2,9 km da Playa Colmenares, l’Apartamento Celimar offre una sistemazione climatizzata con balcone e connessione WiFi gratuita. La struttura regala viste sul mare e sulla città.
Dove alloggiare a Tenerife sud

Alloggi a Tenerife sud extra lusso

Passando dagli alloggi economici ed entry level possiamo passare a vedere dove alloggiare a Tenerife Sud negli alloggi extra lusso.

Non sono di certo il mio stile di viaggio ma diciamocelo, ogni tanto concedersi qualche servizio in più e l’attenzione che solo gli hotel di lusso sanno dare è un vero toccasana.

Qui sotto ti consiglio alcune tra le migliori strutture ricettive di lusso a sud di Tenerife.

  • Hotel Riu Arecas – Adults Only: Questa struttura si trova a 6 minuti a piedi dalla spiaggia. Situato ad Adeje, l’Hotel Riu Arecas – Adults Only ospita un ristorante, un bar e un giardino. Insignito di 4 stelle, l’albergo vanta una terrazza e camere climatizzate con WiFi gratis.
dove alloggiare a Tenerife sud 5
  • Flamingo Suites Boutique Hotel: Questa struttura si trova a 2 minuti a piedi dalla spiaggia. Ubicato a soli 100 metri dalla spiaggia di La Pinta, lo splendido complesso Flamingo Suites offre la connessione Wi-Fi gratuita, ed eleganti appartamenti dotati di balcone e cucina, disposti intorno a una piscina all’aperto riscaldata e a una terrazza solarium.
Dove alloggiare a Tenerife sud
  • Gran Oasis Resort: Il Gran Oasis Resort vi accoglie in un lussuoso aparthotel a 3 stelle, situato accanto al campo da golf Las Américas. Immerso in giardini, questo complesso vanta una spaziosa piscina all’aperto e una vista sull’Oceano Atlantico.
  • Adeje Paradise Apartments: Situato ad Adeje, l’Adeje Paradise Apartments offre un giardino, un ristorante, un bar, una piscina esterna aperta tutto l’anno, una lounge comune, una terrazza solarium e la vista sul giardino. Potrete usufruire gratuitamente del WiFi e di un parcheggio privato.

Una guida sulle migliori zone dove alloggiare

Tenerife sud è una delle zone con maggiore affluenza turistica, questo perché c’è l’aeroporto comodissimo per raggiungere le mete più gettonate di Tenerife, ma anche e soprattutto perché a sud di Tenerife il clima è molto più mite e soleggiato rispetto al nord dell’isola.

Una delle zone che preferisco dove alloggiare a Tenerife sud è sicuramente la zona di Los Cristianos/Las Americas, questo perché è una zona molto viva di Tenerife, piena di negozi, bar, locali per noleggiare attrezzatura da surf, club e ristoranti di ogni tipo.

Questa zona è particolarmente indicata se sei a caccia di divertimento ma anche se vuoi avere tutto a portata di mano.

Un’altra zona ottima dove alloggiare a Tenerife sud è quella di Adeje, più tranquilla, leggermente staccata dalla movida ma ben collegata alla zona turistica di Las Americas, raggiungibile con 15 minuti di automobile.

Adeje era il luogo dove alloggiavo io con il camp e mi sono trovato abbastanza bene.

Costa Del Silencio è un’altra zona da tenere a mente quando si sceglie dove alloggiare a tenerife sud, soprattutto se si è una coppia a caccia di tranquillità.

Questa zona è anche particolarmente frequentata da persone di età avanzata e gli alloggi solitamente sono molto più a buon mercato rispetto a Las Americas.

Se preferisci un’atmosfera più rilassata e hippie allora ti consiglio la zona di El Medano, famosa anche per la spiaggia molto frequentata da chi pratica kitewurf o windsurf.

Queste sono le zone migliori se stai decidendo dove alloggiare a Tenerife sud.

Spero di esserti stato di aiuto e se ti serve qualcos’altro puoi trovarmi su Instagram qui.

Un saluto