Cosa vedere a Lienz e dintorni, come arrivarci e dove dormire

Cosa vedere a Lienz e dintorni

Quali sono le migliori cose da fare e cosa vedere a Lienz e dintorni?

Lienz è una piccola cittadina Tirolese conosciuta principalmente grazie alla ciclabile che collega San Candido a Lienz, ma questa piccola realtà Austriaca ha moltissimo da offrire.

Questa piccola cittadina nasce ai piedi delle Dolomiti ed è un punto strategico per raggiungere anche Villaco, Klaghenfurt e anche la Val Pusteria.

Lienz conta circa 13.000 abitanti ed è capoluogo del Tirolo orientale, nel tempo si è guadagnata il titolo di “Perla delle Dolomiti” in riferimento alle sue modeste dimensioni a confronto con le altre città Austriache ma anche per la sua posizione strategica e la bellezza.

Sicuramente grazie alla sua posizione ai piedi delle Dolomiti regala panorami mozzafiato sulle montagne oltre a scorci cittadini tipici Austriaci.

Sia in estate che in inverno Lienz è una meta gettonata tra i viaggiatori, sia per le numerose attività che si possono svolgere in entrambe le stagioni sia per gli eventi culturali che la cittadina organizza.

Escursioni nelle vicine Dolomiti, trekking di varie difficoltà, ciclabili turistiche, piste da sci e shopping sono solo alcune delle varie attività che offre la Perla delle Dolomiti.

Che tu voglia dedicare a questa bellissima città una sola giornata o fare base a Lienz per scoprire tutte le bellezze che ci sono intorno alla Perla delle Dolomiti ecco allora la guida perfetta per scoprire cosa vedere nel capoluogo del Tirolo Orientale.

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A KLAGENFURT

Cosa vedere a Lienz

1. Rosengasse

Cosa vedere a Lienz

La strada principale di Lienz è il cuore della città, centro delle attività commerciali e luogo d’incontro dei cittadini fin dalla nascita della Perla delle Dolomiti, accoglie una volta a settimana anche il mercato locale che merita una visita.

Deve rientrare nella tua lista di cosa vedere a Lienz.

Visitare i mercati locali permette sempre di vedere la vita di tutti i giorni di chi abita la città e scoprire anche i prodotti locali e le pietanze migliori da assaggiare.

Al mercato di Lienz potete trovare moltissimi prodotti locali come Speak del Tirolo, canederli, la grappa tipica chiamata Pregler e molti formaggi locali.

2. Hauptplaza

Cosa vedere a Lienz

Altro luogo d’incontro ricco anche di negozi per fare shopping a Lienz è Hauptplaza, percorrendo tutta Rosengasse all’estremo di essa vi troverete in questa bellissima e coloratissima piazza.

Ad un estremo di Hauptplaza troverete il simbolo di Lienz, Liebburg, difficile da confondere è l’edificio con due torri sovrastate da delle cupole tondeggianti.

Oggi questo edificio voluto dai baroni Wolkenstein-Rodenegg come loro residenza è la sede del municipio.

Al centro della piazza trovate anche la fontana da S.Florian circondata da case tipiche austriache, con tetti spioventi e colori accesi.

A chiudere la piazza c’è la chiesa di S.Antonio, una chiesa ortodossa anch’essa con un campanile che termina con una copertura a bulbo, al suo interno numerose immagini sacre ortodosse.

In città troverete molto spesso nelle aree verdi comuni, come anche in Hauptplaza, moltissime rose dai 5 petali, inoltre troverete anche molte raffigurazioni di questi fiori tra le vie di Lienz.

La rosa a 5 petali color salmone è infatti il simbolo della città e nel periodo primaverile è bellissimo vedere tutte queste rose decorare i vicoli della città.

3. Mura storiche

Cosa vedere a Lienz

Cosa vedere a Lienz? Sicuramente le mura storiche.

Proprio antistante al vecchio ospedale, oggi ristrutturato e sede della scuola di secondo grado di Lienz, troverete i resti delle vecchie mura del 1500 circa che circondavano la vecchia città di Lienz.

Un reperto che permette di immaginare come poteva essere la città secoli fa.

4. Monastero dei Francescani

Costruito nel X secolo il Monastero dei Francescani era un luogo di protezione e ristoro per chi era perseguitato, da visitare internamente per i suoi dettagli gotici ed il chiostro stupendo.

Il chiostro costruito nel XVIII secolo, annesso al Monastero dei Francescani, è ricco di dettagli e affrescchi.

5. Castello di Bruck

Cosa vedere a Lienz

Voluto dai Conti di Gorizia come residenza personale fu eretto nel 1250 circa, successivamente fu donato alla città, oggi è quindi aperto al pubblico e visitabile.

Oltre alla rilevanza storica del Castello di Bruck è anche interessante per la sua posizione rialzata che permette una vista dall’alto su tutta la vallata.

6. Chiesa di S.Andrea

La chiesa di S.Andrea è la più grande chiesa del paese e anche la più antica di Lienz, la chiesa nasce nel periodo paleocristiano per poi essere consacrata come chiesa romanica, nel 1200 circa, questa consacrazione portò ad alcuni cambiamenti anche strutturali della chiesa stessa.

I cambiamenti non sono però ancora finiti, infatti nel XV secolo fu modificata in una basilica a tre navate.

La torre in stile neogotico è alta ben 78 metri.

Dove alloggiare a Lienz

Passiamo ora a vedere dove alloggiare a Lienz qualora decidessi di passare qui qualche notte.

  • Apartmenthaus Nr 1: si trova nella zona pedonale nel cuore del centro storico di Lienz, da dove potrete ammirare la vista sulle Dolomiti.
  • Gasthof Goldener Fisch: Situata a 5 minuti a piedi dal centro di Lienz e proprio accanto al fiume Isel, uno degli ultimi fiumi glaciali delle Alpi, la Gasthof Goldener Fisch offre un’area benessere e un ristorante con giardino. Potrete usufruire gratuitamente della connessione WiFi e del parcheggio in loco.
  • Hotel Holunderhof: Dotato di accesso diretto alle piste sciistiche proprio accanto alla Funivia Zettersfeld e a 2,2 km dal centro di Lienz, l’Hotel Holunderhof offre la connessione WiFi in omaggio e un’area benessere gratuita. La struttura ospita anche un ristorante e un bar.
  • City Zimmer: Situato nel centro di Lienz, a soli 2 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, il City Zimmer – Appartement Dina Mariner offre la connessione WiFi gratuita e sistemazioni con TV satellitare a schermo piatto.

Cosa vedere a Lienz e dintorni

Cosa vedere a Lienz

Potete partire direttamente dal centro di Lienz con gli impianti di risalita e raggiungere numerosi punti interessanti dove intraprendere attività di trekking sia semplici che difficili, tutti comunque circondati dalle bellissime montagne.

Che sia in estate dove potete fare trekking, percorsi in bicicletta o a cavallo e qualche buon pranzo in malga o che sia inverno inoltrato e volete cimentarvi con le ciaspole e sci.

Sempre dal centro abitato potete sfruttare la cabinovia che vi porta direttamente al monte Lienzer Schlossberg, questa montagna è amata per le varie attività che si possono fare.

Moosalm è la malga che troverete in cima, da non perdere lo strudel casereccio.

Un parco giochi per bambini e tanti animali da fattoria, oltre a un parco avventura tra i più grandi del Tirolo.

Se vuoi tornare a valle in modo alternativo puoi sfruttare l’Alpine Coaster, uno slittino su rotaia che raggiunge la velocità massima di 40km all’ora.

L’Alpine Coaster si snoda giù verso valle fino al centro di Lienz su una pista di 2.7 km, con viste mozzafiato e tantissimo divertimento.

Per una giornata di relax il lago naturale Tristacher è una meta interessante, le sue acque nel periodo estivo sono cristalline e raggiungono anche temperature vicine ai 24°, è presente anche una spiaggia attrezzata per la balneazione.

Nella vicina Heinfels in Austria è possibile visitare il museo della Loacker, oltre al museo gratuito potete accedere anche allo spaccio di dolciumi, dove potete far incetta dei famosi cioccolati.

Presso il museo della Loacker potete anche prenotare una lezione di cucina per imparare tutti i segreti del Sig.Loacker.

Come arrivare a Lienz

Lienz è pochi chilometri dopo il confine tra l’Italia e l’Austria, proprio per questo è facilmente raggiungibile dagli Italiani.

Inoltre Lienz è posta in un punto strategico per poi proseguire il Vostro on the road visitando città come Innsbruck, Graz o Klaghenfurt.

Se volete raggiungere la città in auto ricordatevi di acquistare la vignetta per accedere alle strade in Austri, sono disponibili vignette di durata differente in base alla Vostra necessità.

Lienz è raggiungibile facilmente anche a mezzo bus o treno.

L’aeroporto più vicino è proprio quello di Lienz, si può raggiungere poi il centro della città con un bus o un taxi.