Cosa vedere a Klagenfurt, come arrivarci e dove alloggiare

Cosa vedere a Klagenfurt

Quali sono le migliori cose da fare e cosa vedere a Klagenfurt?

Klagenfurt è il capoluogo della Carinzia, una cittadina di poco più di 100 mila abitanti che affascina i suoi visitatori grazie a statue particolari, leggende e credenze popolari.

Una realtà a misura d’uomo adatta a qualsiasi viaggiatore, da chi ricerca un po’ di relax e luoghi immersi nella natura da esplorare a chi preferisce una città mondana con molte attività da svolgere.

Nel periodo estivo le acque limpide del fiume Wörthersee che bagna la città di Klagenfurt sono un’attrazione per turisti ma anche per gli abitanti di Klagenfurt, tra spiagge attrezzate, sport acquatici e possibilità di costeggiare il lago in bici il divertimento è assicurato.

Klagenfurt è localizzata poco dopo il confine con l’Italia ed un ottimo punto di partenza per un viaggio alla scoperta dell’Austria come Graz o Vienna.

Il capoluogo della Carinzia è anche un ottimo punto di partenza se volete visitare la Slovenia, Klagenfurt è in una posizione strategica ottimale per i vostri viaggi alla scoperta dei territori a Nord dell’Italia.

La vicinanza all’Italia ed alla Slovenia non è un elemento positivo solo per gli amanti dei viaggi ma anche perché nel corso dei secoli hanno influito nella cultura, nel cibo e anche nell’architettura della città di Klagenfurt. 

Vediamo insieme quindi cosa vedere a Klagenfurt

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Graz, 10 cose che non puoi perderti.

Cosa vedere a Klagenfurt: X cose che non puoi perderti.

1. IL CENTRO STORICO ED IL MERCATO

Cosa vedere a Klagenfurt

Se volete ambientarvi e comprendere meglio perchè questa città ha molto da offrire il modo migliore è passeggiare tra le vie della città, visitare la Landhouse e ammirare il drago.

Il drago di Klagenfurt o anche chiamato Lindwurm è uno dei simboli della città , un animale mittologico composto dalla testa di rinoceronte, il corpo d’uccello e la coda di serpente.

Se la storia di questo animale vi incuriosisce potete andare alla ricerca della leggenda che ha come soggetti il drago di Klagenfurt appunto e le donzelle del villaggio.

Un modo ancora più vivo di scoprie la città è intrufolarsi nel mercato che si volge ogni giovesì e ssabat in Piazza San Benedetto, oltre alle classiche bancarelle di frutta e verdura potete trovare liquori e dolci tipici.

2. IL LAGO WÖRTHERSEE

Cosa vedere a Klagenfurt

Sicuramente una delle cose che deve rientrare nella lista di cosa vedere a Klagenfurt.

La città di Klagenfurt è bagnata dalle acque del lago Worthersee, luogo di relax e svago nei periodi più caldi, lo stesso viene attrezzato come una un centro balneare.

Se non siete amanti della spiaggia e della tintarella sicuramente potete dedicarvi ad uno dei tanti percorsi di trekking oppure potete imbarcarvi in un battello alla scoperta delle città che si affacciano sul lago di Worthersee.

Nel periodo invernale si presta sicuramente a passeggiate rilassanti e attività sportive lungo le rive del lago.

3. CHIESA PARROCCHIALE DI SANT’EGIDIO

Cosa vedere a Klagenfurt

Nella chiesa parrocchiale di Sant’Egidio troverete una tra le più grandi opere ad olio mai realizzate, ossia la Cappella dell’Apocalisse.

Non passa inosservata e non appena vi troverete davanti capirete il perchè di questa affermazione, i suoi colori molto accesi la rendono unica nel suo genere realizzati dall’artista Ernst Fuchs in circa vent’anni di attività.

4. LA PYRAMIDENKOGEL

Appena fuori dalla città di Klagenfurt, raggiungibile tranquillamente con i mezzi pubblici, potete raggiungere la torre in legno più alta del mondo.

La torre realizzata con materiali naturali ha una forma sinuosa e slanciata verso il cielo che sembra quasi toccarlo grazie anche ai suoi 100 metri di altezza.

Dalla cima della torre è possibile vedere tutte le cime che abbracciano la città così anche come i colori del lago e dei boschi che lo circondano.

Come raggiungere Klagenfurt

La città di Klagenfurt è al confine con l’Italia e quindi facilmente raggiungibile in auto, quasi tutti gli alloggi dispongono di parcheggi, in goni caso ci sono numerosi parcheggi disponibili in città.

Se arrivate in auto non dimenticatevi di acquistare la “vignetta” necessaria per circolare in Austria, potete trovarla in vari autogrill prima del confine ed è disponibile di varie durate.

Se volete raggiungere la città in aereo dovrete arrivare all’aeroporto omonimo che dista circa 3 km dal centro, per poi raggiungere la città dovrete prendere la linea 42 del bus, effettua varie fermate ed è comodo quindi in base a dove alloggerete o da dove volete iniziare la vostra visita decidere dove interrompere la vostra fermata oppure potete raggiungere in 30 minuti circa Stadtwerke Klagenfurt.

Da Stadtwerke Klagenfurt potete poi raggiungere molte città Austriache in treno come anche Vienna.

Fate attenzione che l’autobus della linea 42 passa ogni ora una volta soltanto.

Dove alloggiare a Klagenfurt

Il centro città di Klagenfurt è ben collegato grazie ai mezzi pubblici ma anche facilmente visitabile a piedi, la piazza principale è la zona più mondana della città e quindi anche quella che magari anche di notte può risultare meno tranquilla.

Il centro è ricco di negozi, pub e ristoranti per scoprire le specialità culinarie locali.

Generalmente è una città dove non ci sono difficoltà nello scegliere dove alloggiare, se volete allontanarvi un po’ da negozi e pub potete ricercare il vostro alloggio vicino al lago.

Lungo le sponde del lago Worthersee troverete più natura e tranquillità e molte attività da svolgere all’aria aperta e potete poi raggiungere la città a piedi o noleggiando una bicicletta.

La zona del lago è una zona più tranquilla e a contatto con la natura che permette di vivere la città con un certo distacco e maggiore tranquillità.

Qui sotto ti consiglio alcuni alloggi:

  • Seepark Wörthersee Resort: Il Seepark Wörthersee Resort gode di una posizione panoramica, a 900 metri dal Lago di Wörth e nelle immediate vicinanze dell’Università di Klagenfurt. La struttura è dotata di un’ampia area benessere con cabina a infrarossi e piscina coperta.
  • City Hotel zum Domplatz: Il City Hotel zum Domplatz è situato nel centro di Klagenfurt, proprio nella centrale Domplatz (piazza della cattedrale) ed è la scelta ideale per le vostre vacanze o per il vostro viaggio di lavoro a Klagenfurt.
  • Hotel Sandwirth: Ubicato in un edificio neoclassico nel centro di Klagenfurt, a soli 200 metri dalla zona pedonale e dalle Fontane di Lindworm, questo tradizionale hotel a 4 stelle offre l’accesso gratuito alla zona relax con sauna e attrezzature da palestra.