Cosa vedere a Vienna in due giorni e come arrivarci

Cosa vedere a Vienna

Quali sono le migliori cose da fare a Vienna e cosa vedere a Vienna in due giorni?

Vienna è la capitale Austriaca, oltre ad essere una bellissima ed elegantissima città che si affacciata sul Danubio Vienna racchiude tra le sue vie numerosi musei, monumenti e opere d’arte meravigliose.

La parola d’ordine in questa meravigliosa città è “naso all’insù”, non puoi infatti perderti gli edifici meravigliosi in stile Art Nouveau disseminati tra le vie di Vienna.

Nel corso della storia la capitale Austriaca ha accolto nomi famosi come Klimt, Mozart, Hundertwasser e molti altri che potete scoprire visitando Vienna.

Infatti a Vienna potrete vedere una delle opere a mio parere più bella di Klimt e ripercorrere parti importanti della storia di Mozart.

Vienna è un’ottima meta in qualsiasi stagione, nelle giornate primaverili ed estive i giardini disseminati nella città si riempiono di colori, in autunno ed inverno con le luci natalizie e gli addobbi si genera una magia fantastica.

La capitale Austriaca è una città ricca di attrazioni e luoghi di interesse che in soli due giorni è difficile vedere, sicuramente è una meta come moltissime altre al quale andrebbe dedicato molto più tempo, ma in questi due giorni possiamo assaporare le attrazioni principali e più famose per poi innamorarci di questa terra e tornare.

Vienna nonostante la sua grandezza è una città molto organizzata, infatti per visitarla potete affidarvi alla rete della metropolitana Viennese che collega il centro città ma anche luoghi più dislocati dal centro quasi a tutte le ore del giorno.

Oltre alla metro potete usufruire degli autobus oppure ciò che ti fa entrare meglio nella quotidianità di Vienna è camminare, lasciarti trasportare dalla curiosità e intrufolarti tra i vicoletti e le piazze a scoprire questa bellissima città.

LEGGI ANCHE: DOVE DORMIRE A VIENNA SE VIAGGI IN COPPIA, DA SOLO O IN FAMIGLIA

Cosa vedere a Vienna in due giorni: Primo Giorno

1. Salire sul Tetto del Duomo di Santo Stefano

Cosa vedere a vienna in due giorni

Il Duomo di Santo Stefano lo si trova nascosto tra le vie di Vienna quasi a non voler farsi scoprire dai turisti meno attenti, ma al suo interno racchiude un’atmosfera molto insolita forse anche un po’ cupa ma a mio parer molto affascinante.

Al suo interno potete visitare il tesoro, le catacombe e potete anche salire sul tetto per ammirare la città dall’alto, vi consiglio di salire sulla torre sud la più alta.

Molti sono i gradini da fare per raggiungere la sommità della torre, c’è anche un piccolo ascensore ma quando ci siamo stati era fuori uso quindi tenete in considerazione l’opzione di dover fare a piedi tutti gli scalini per raggiungere la sommità e godervi la meravigliosa vista su Vienna.

Il Duomo di Santo Stefano è conosciuto non solo per la sua vista panoramica mozzafiato ma anche perché è la seconda struttura d’Europa con la campana oscillante più grande.

2. Cosa vedere a Vienna in due giorni? Non perderti Hofburg

Hofburg è la residenza del presidente Austriaco oltre ad essere simbolo della forza e grandezza del potere asburgico nella storia, senza nessun dubbio questo edificio è maestoso e merita una visita.

La visita ad Hofburg vi occuperà parecchio tempo ma sarete ripagati dalle svariate attrazioni che sono presenti al suo interni, infatti non è un semplice palazzo imperiale dove potrete vedere gli appartamenti reali, le scuderie e la biblioteca Austriaca.

Infatti nei suoi 240.000mq troverete anche svariate mostre e musei tra cui a mio parere i più interessanti sono stati quelli sulla storia della principessa Sissi e il museo dell’argenterie.

Per un ottima pausa pranzo prima di iniziare la Vostra Visita al Castello Belvedere vi consiglio una buona birra e un piatto sfizioso al Stöckl im Park, questo locale è vicino all’entrata del Castello.

Potete pranzare nel loro giardino con piatti tipici Viennesi.

3. Inserisci Mozarthaus nella lista di cosa vedere a Vienna in due giorni

Cosa vedere a vienna in due giorni

La Mozarthaus è stata la residenza di Mozart tra il 1780 e il 1790 circa, situata in Domgasse è un edificio di sei piani molto particolare dal carattere tipico Austriaco.

Al suo interno è stato ricreato un museo interamente dedicato a Mozart, lungo tutte le stanze si può scoprire non solo la vita di Mozart ma anche la storia e le curiosità sul mondo della musica più in generale.

Inoltre è possibile anche visitare il Bosendorff una stanza decorata con una volta a botte con un’acustica perfetta, tanto che viene usata ancora oggi per concerti o matrimoni.

Tutte le info per visitare la Casa di Mozart le potete trovare qui.

4. Hohermarkt

Cosa vedere a vienna in due giorni

Hohermarkt è il cuore della città, qui incontrerete gli abitanti del centro intenti a svolgere attività di vita quotidiana, essa infatti è la Piazza più antica di tutta Vienna, in questa piazza potete ammirare anche l’orologio che collega i due edifici e che ad ogni intrattiene i turisti con le statuine che escono a ritmo di musica.

5. Karlplatz

Questa è la Piazza principale ed anche la più grande, ricca di edifici storici e botteghe tipiche Austriache.

Non passerà inosservata la chiesa bianca maestosa che si affaccia su Karlplatz, essa è la chiesa di San Borromeo o Karlskirche, è una chiesa che è stata voluta come simbolo della fine della peste a Vienna e venne infatti dedicata a San Carlo Borromeo protettore dei malati di peste.

Opposta alla Chiesa di San Borromeo è facilmente individuabile il Palazzo della Secessione, i dettagli in oro e la sua cupola anch’essa in oro esaltano lo stile della struttura in Art Nouveau.

6. Castello Belvedere

Se siete amanti dell’arte e vi chiedete cosa vedere a Vienna in due giorni allora questa tappa è per voi imperdibile, infatti all’interno del Castello Belvedere sono esposte moltissime opere di artisti molto conosciuti.

Il Belvedere è suddiviso in Belvedere Superiore ed inferiore, il percorso di unione tra i due Belvedere è stata trasformata in un meraviglioso giardino che nel periodo estivo è davvero suggestivo da visitare.

Potrete riposarvi tra la visita del Belvedere inferiore e Belvedere superiore tra gli svariati alberi del giardino e ammirare le numerose fontane disseminate.

All’interno del Castello del Belvedere è raccolta la più importante collezione austriaca, potrete trovare quadri di Van Gogh, Monet, Schiele e anche appunto Klimt.

Re indiscusso di tutte le opere presenti al Castello del Belvedere è in assoluto il Bacio di Klimt, opera molto conosciuta che attira moltissimi turisti a Vienna.

Cosa vedere a Vienna in due giorni : Secondo giorno

7. Prater

Cosa vedere a vienna in due giorni

Vienna non è solo storia e musei ma anche molto divertimento, il Prater infatti è un parco divertimenti iconico di Vienna gratuito, conosciuto per la sua ruota panoramica ma anche per le svariate attrazioni per grandi e piccini.

All’interno del Prater potete inoltre trovare musei interattivi ad anche una discoteca per i più mondani, molte sono le offerte culinarie dai chioschi per un pranzo semplice e veloce fino a locali più raffinati.

Se non sapete cosa vedere a Vienna in due giorni e siete alla ricerca di un po’ di divertimento sicuramente questa è un’ottima opzione.

Scopri il parco.

8. Naschmarkt

Questo antico mercato è un posto da non perdere assolutamente se volete immergervi completamente nella cultura culinaria , qui troverete moltissime bancarelle che espongono prodotti gastronomici tipici Viennesi ma anche da moltissimi altre parti del mondo.

Qui potete trovare anche qualche pranzo al volo oltre a scoprire i prodotti tipici Viennesi e ricette locali da provare a casa.

Consiglio di fermarvi qui per il pranzo, troverete molte opzioni per soddisfare i vostri palati.

9. MuseumsQuartier

Cosa vedere a vienna in due giorni

Uno dei poli culturali più grandi al mondo con moltissimi musei di ogni tematica, è proprio un’intera area dedicata alla cultura, se non avete molto tempo una piccola passeggiata tra queste vie ve la consiglio ugualmente  se invece siete interessati a uno dei tantissimi presenti al Museumsquartier allora lo devi inserire nel tuo itinerario delle cose da vedere a Vienna in due giorni.

10. Il Teatro del popolo

Il Teatro del popolo costruito nel 1890 circa è esternamente una struttura degna di un passaggio e di qualche minuto per ammirare la sua bellezza, purtroppo quando siamo stati noi a Vienna non era possibile entrare ma da quello che so gli interni sono altrettanto meravigliosi.

11. Hundertwasserhaus

Se ti piace la street art o le opere d’arte alternative allora questa è una tappa per il tuo viaggio a Vienna, l’edificio sono delle case popolari realizzate dall’architetto Hundertwasser appunto che pensò di donare gioia agli abitanti con colori e piante.

12. Il Castello di Schonbrunn

Questo Castello fu infatti la residenza imperiale degli Asburgo dal 1730 al 1910 circa, la sua bellezza portò ad essere inserita come patrimonio dell’Unesco nel 1996.

Una visita è quindi d’obbligo per ammirare le bellezze racchiuse in questo edificio, moltissimi sono i pacchetti che potete scegliere in base anche al tempo a vostra disposizione.

Sappiate che l’accesso i giardini in ogni caso è gratuito.

Come arrivare a Vienna

Vienna può essere sicuramente inserita all’interno di un bellissimo road trip alla scoperta dell’Austria, quindi che sia un road trip o semplicemente che decidete di raggiungerla in auto non ci sono moltissime problematiche.

Le uniche accortezze sono l’acquisto della vignetta in Austria e di trovare dove parcheggiare la vostra auto in anticipo, Vienna è visitabile a piedi o con i mezzi pubblici e per questo vi consigliamo di lasciare l’auto in qualche parcheggio.

Se invece volete raggiungere Vienna in aereo allora l’aeroporto più vicino è sicuramente Vienna Schwechat, dita 15km circa ed è collegata al centro città con autobus negli orari diurni, altrimenti è sempre possibile utilizzare i taxi anche se un po’ costosi.

Se decidete di arrivare in treno nessun problema perché la stazione è in pieno centro, ci sono molte linee che collegano l’Italia all’Austria permettendo così di raggiungere città come Vienna tranquillamente in treno.