Cosa vedere a Hurghada e cosa fare: tutto quello che devi sapere

Quali sono le migliori cose da fare, cosa vedere a Hurghada, dove è meglio alloggiare e quali sono le migliori escursioni da fare? Sono tutte domande che ti stai ponendo se stai pianificando un viaggio in questa zona del mar rosso in Egitto, e sono tutte cose che mi sono chiesto anche io prima di partire per questo posto meraviglioso.

La perla incantata del Mar Rosso, dove i colori si fondono in un dipinto mozzafiato. Le sue spiagge di sabbia dorata accarezzate da acque cristalline invitano al dolce abbraccio dell’amore. Il tramonto si tinge di sfumature romantiche, mentre la brezza marina carezza le anime innamorate. Le immersioni nel suo mondo sottomarino regalano un viaggio incantato tra coralli e pesci multicolori. Hurghada è l’incanto che danza tra le onde, creando un’atmosfera magica per le coppie che desiderano un momento di intimità e amore.

Personalmente non mi aspettavo affatto che Hurghada mi piacesse tanto. Infondo siamo abituati a sentire parlare di Sharm el-Sheikh o Marsa Alam e molto meno di quest’altra località. Probabilmente è anche dovuto ai collegamenti dall’Italia. Ci sono molti più voli per Sharm e Marsa alam rispetto ad Hurghada.

Noi siamo arrivati qui perché abbiamo trovato un ottimo volo per l’Italia dall’aeroporto di Hurghada, dopo aver viaggiato in bus dal Cairo. Il viaggio è stato piuttosto comodo ed economico: solo 7€ per l’intero tragitto su un bus ben attrezzato, addirittura migliore dei nostri FlixBus 😀

Ad ogni modo, come dicevo, mi sono trovato splendidamente bene ad Hurghada, quindi analizziamo insieme cosa vedere a Hurghada e tutte le informazioni che possono esserti utili. Ti ricordo che se hai bisogno di altro mi trovi sempre qui su Instagram.

LEGGI ANCHE:

Cosa vedere a Hurghada e migliori escursioni

1 – Goditi il mare di Hurghada

Cosa vedere a Hurghada

Con i suoi luccicanti mari turchesi, le spiagge di sabbia bianca e un’infinità di meraviglie subacquee, Hurghada ha uno dei mari più belli che io abbia mai visto che deve rientrare nella tua lista di cosa vedere a Hurghada.

Ci sono tantissime spiagge in cui potrai rilassarti e sono quasi tutte super attrezzate per ospitare i turisti in cerca di un po’ di relax.

Ti consiglio Mangroovy Beach a El Gouna o Zeytuna Beach sempre a El Gouna.

2 – Visita le isole Giftun

Cosa vedere a Hurghada

Sono state una vera e propria scoperta. Noi abbiamo prenotato tutto tramite GetYourGuide; l’escursione prevedeva una sola isola tra paradise island o orange bay. Parlando con il ragazzo che guidava il motoscafo sono riuscito a convincerlo a portarci ad entrambe.

Personalmente io ho preferito Orange Bay, ma sono fantastiche entrambe.

Orange Bay ha una spiaggia più lineare con un’acqua molto bassa per decine di metri e questo consente di poter passeggiare nell’acqua fino a largo. Paradise Island ha un fondale più profondo quindi adatto se si vuole fare snorkeling subito a riva. L’acqua è meravigliosa in entrambe le isole.

3 – Fai diving e goditi i siti dello Stretto di Gubal

Cosa vedere a Hurghada

Il Mar Rosso offre molte zone ideali per il diving, ma tra le migliori si distingue The Thistlegorm. Questa nave mercantile della Seconda Guerra Mondiale, riscoperta dal celebre subacqueo francese Jacques Cousteau, è famosa come uno dei più straordinari siti di immersione sui relitti al mondo.

Se ti piace il diving ti consiglio vivamente di dedicarti a questa attività.

4 – Quad nel deserto

Esplora le meraviglie del deserto di Hurghada e vivi un’avventura indimenticabile in quad. Concediti un’esperienza unica tra le dune dorate, guidando un questo mezzo ad alta velocità, sentendo l’adrenalina scorrere nelle vene.

L’esperienza in quad nel deserto è una delle più belle che potrai fare ad Hurghada se sei un amante del genere, e poi il deserto è sempre bello da esplorare. Inseriscilo nella tua lista di cosa vedere a Hurghada.

5 – Snorkeling nella barriera corallina

Anche questa esperienza l’abbiamo prenotata direttamente tramite GetYourGuide.

L’escursione prevedeva 2 stop, uno per nuotare con i delfini e uno per fare snorkeling sulla barriera corallina.

Nuotare con i delfini si è rivelato estremamente difficile, in primis perché avvistarli e nuotarci non è affatto facile, e in secundis perché ci si deve tuffare in mare in un modo un po’ disordinato e se non si sa nuotare bene si rischia seriamente di annegare.

La barriera corallina è meravigliosa, su questo non c’è niente da dire.

6 – Fai una passeggiata a Hurghada Marina

Una delle cose più belle che puoi fare a Hurghada, soprattutto la sera, è passeggiare lungo Hurghada Marina. Questa lunga strada costiera è situata a Hurghada ed è davvero meravigliosa, con una cura dei dettagli davvero superlativa.

Per accedere, dovrai attraversare una sorta di controllo militare (la zona è molto protetta), ma una volta entrato, avrai l’impressione di essere arrivato in un luogo completamente diverso rispetto al disordine delle strade circostanti.

A Marina Hurghada troverai numerosi locali, ristoranti e baracchini dove potrai rilassarti e gustare qualcosa di buono. Personalmente, ci siamo concessi un dolce e l’abbiamo mangiato passeggiando lungo il lungomare.

7 – Tour con cena beduina o barbecue sotto le stelle

Uno dei tour più belli da fare è Hurghada è senza dubbio la cena beduina o il barbecue sotto le stelle, entrambi tour che puoi prenotare su GetYourGuide.

Delizia il tuo palato con prelibatezze locali, goditi l’atmosfera incantevole e lasciati affascinare dalla cultura beduina. Immerso nella magia del deserto, condividi momenti speciali sotto un manto di stelle scintillanti. Un’avventura culinaria e culturale che rimarrà nel tuo cuore per sempre.

Il deserto di notte poi ha qualcosa dell’incredibile, un must su cosa vedere a Hurghada.

8 – Giro in cammello nel deserto

Uno dei must da fare nel deserto. Noi avevamo già fatto questa esperienza al Cairo ma qualora tu non l’abbia ancora fatta questa è senza dubbio una delle migliori cose da fare a Hurghada.

Connessione con la natura, avventura unica, foto mozzafiato, cultura beduina, momenti romantici. Non perdere l’opportunità di vivere questa avventura indimenticabile.

9 – Visita l’acquario di Hurghada

L’acquario di Hurghada è una tappa imperdibile per gli amanti del mondo marino. Con oltre 1.200 specie di creature marine, offre un’esperienza di immersione senza precedenti. Ammira coloratissimi pesci tropicali, squali, razze e tartarughe marine, mentre passeggi sotto tunnel di vetro circondato da acque cristalline. I tuoi occhi saranno affascinati dalle meraviglie degli oceani.

Inoltre, l’acquario promuove la conservazione marina, contribuendo alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale. Una visita qui ti regalerà momenti di meraviglia e una comprensione più profonda dell’ecosistema marino.

Dove alloggiare ad Hurghada

Una delle cose più importanti per rendere la tua vacanza indimenticabile è prestare la giusta attenzione alla scelta dell’alloggio a Hurghada.

Visto che gli alloggi qui sono molto più convenienti rispetto all’Italia, abbiamo optato per un resort a 5 stelle sul mare, il Sunrise Holiday Resort, e mi sento assolutamente di consigliartelo.

Con la formula All Inclusive avrai tutto ciò di cui hai bisogno: spiaggia privata con acque meravigliose, lettini sempre disponibili, bar aperto, piscina, pasti inclusi e accesso a una palestra.

Inoltre, la posizione del resort è ottima, a soli 5 minuti di macchina da Marina Hurghada.

Tuttavia, ci sono molti altri ottimi resort a Hurghada. Di seguito, ti consiglio altri due:

  • Arabella Azur Resort: Questo lussuoso resort a 4 stelle è un’oasi di relax e comfort. Offre una piscina in stile laguna, una spiaggia privata e un centro benessere. Le camere sono ampie, luminose e dotate di un balcone con vista su Hurghada o sul Mar Rosso. Ogni sistemazione dell’Arabella Azur è climatizzata e dispone di una TV a schermo piatto con canali satellitari e di un minibar. I bagni privati sono completi di shampoo, saponi e asciugacapelli. Presso il centro benessere, potrete godervi massaggi rilassanti e una sauna rigenerante.
  • Bel Air Azur Resort: Situato in riva al Mar Rosso, a soli 3 km dal centro di Hurghada, questo hotel all inclusive offre una vasta gamma di servizi. Le sue piscine di acqua dolce coprono un’area di 800 m², mentre le camere sono dotate di balcone e minibar gratuito. L’hotel vanta il ristorante Bordiehns, che propone romantiche cene a lume di candela con piatti di cucina fusion orientale, un bar a bordo piscina con una selezione di gelati e altri 5 bar che servono bevande e spuntini leggeri.

Hurghada è pericolosa?

Cosa vedere a Hurghada
fbt

Personalmente, durante il mio soggiorno a Hurghada, non ho mai affrontato situazioni di pericolo. È noto che in passato questa località, così come molte altre in Egitto, è stata oggetto di attentati terroristici. Tuttavia, è importante sottolineare che tali eventi sono episodi isolati e le probabilità che si verifichino durante il proprio soggiorno sono estremamente basse.

Naturalmente, è sempre consigliabile mantenere un buon senso e precauzioni appropriate. Ciò significa evitare di avventurarsi in zone remote o strade buie. È consigliabile affidarsi a conducenti registrati su Uber per gli spostamenti, prestando sempre attenzione alle recensioni.

Consigli su cosa vedere a Hurghada in sicurezza

  1. Ricerca e informazione: Prima di partire, informarsi sulla situazione attuale di Hurghada. Controllare le notizie, le avvertenze di viaggio e le raccomandazioni del governo per garantire di avere le informazioni più aggiornate sulla sicurezza nella zona.
  2. Scegli alloggi affidabili: Opta per hotel o resort ben noti e di reputazione consolidata. Leggi le recensioni di altri viaggiatori per avere un’idea della loro esperienza e sentirsi più sicuri nella scelta dell’alloggio.
  3. Attenzione ai luoghi affollati: Evita le folle e i luoghi molto affollati, specialmente durante eventi o manifestazioni. Presta attenzione alle tue tasche e ai tuoi effetti personali in aree molto frequentate.
  4. Non bere acqua dal rubinetto e nemmeno cocktail con ghiaccio. L’acqua dal rubinetto è molto probabile che sia contaminata provocandoti problemi di salute.
  5. Porta con te sempre dei farmaci. Io personalmente parto sempre con: anti-infiammatori, immodium per diarrea, plasil per il vomito, tachipirine, termometro e brufen.