Dove alloggiare a Sharm el sheikh e migliori zone

È senza dubbio una delle località più ambite sul mar Rosso in Egitto, se non forse la più gettonata da parte dei turisti, e chiedersi dove alloggiare a Sharm el sheikh è sicuramente un’ottima domanda da porsi prima di approdare in terra Egiziana.

Sebbene questa splendida località risulti ormai essere molto sicura, alcune zone si prestano sicuramente meglio al turismo per i giovani e altre zone invece sono più adatte per famiglie con bambini, insomma, ogni zona di Sharm el sheikh è adatta al tipo di viaggio in cui ci si vuole avventurare.

Sharm el-Sheikh è situata sulla punta meridionale della penisola del Sinai, incanta con le sue bellezze bagnate dal Mar Rosso. Con un clima desertico, le temperature miti rendono questa località una destinazione ambita tutto l’anno. Le acque cristalline offrono spettacolari opportunità per lo snorkeling e le immersioni. I visitatori possono esplorare il Parco Nazionale di Ras Mohammed, un paradiso naturalistico sottomarino, o rilassarsi sulle spiagge di sabbia bianca. La vivace vita notturna di Naama Bay e l’incredibile spettacolo della Riserva Marina di Nabq sono solo alcune delle esperienze uniche che Sharm el-Sheikh offre.

Vediamo insieme quindi dove alloggiare a Sharm el sheikh.

LEGGI ANCHE:

Cosa non perdersi a Sharm el Sheikh

  • Esplorare il Parco Nazionale di Ras Mohammed per le sue incredibili opportunità di snorkeling e immersioni.
  • Godersi le spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline del Mar Rosso.
  • Vivere la vibrante vita notturna di Naama Bay.
  • Ammirare la bellezza sottomarina della Riserva Marina di Nabq.
  • Fare un’escursione al Monte Sinai per uno spettacolare panorama.
  • Visita il Vecchio Mercato per un’esperienza autentica di shopping e cultura.
  • Partecipare a escursioni nel deserto per scoprire la meravigliosa natura circostante.

Viaggiare in coppia o con bambini a Sharm El Sheikh

1 – Ras Um Sid

dove alloggiare a Sharm el sheikh

Se stai cercando un posto dove alloggiare a Sharm el sheikh, Ras Um Sid, situato a sud di Naama Bay, è sicuramente una destinazione idilliaca per viaggi di coppia o in famiglia a Sharm El Sheikh. La sua fama è legata alle meravigliose barriere coralline che si estendono lungo la costa, offrendo agli amanti dello snorkeling e delle immersioni un’esperienza straordinaria.

Il mondo subacqueo qui è un affascinante spettacolo di vita marina, con pesci dai colori vivaci e coralli vibranti.

Ras Um Sid regala un’atmosfera più tranquilla rispetto a Naama Bay, con diversi resort che regalano panorami mozzafiato sul Mar Rosso. Un rifugio perfetto per chi cerca una pausa serena con eccellenti opportunità di immersione e una bellezza naturale incontaminata.

Ecco alcuni alloggi che ti consiglio:

  • Jaz Fanara Resort: Ubicato in una posizione privilegiata sulla Scogliera di Ras Om El Sid, a pochi minuti dalla Baia di Naama, il Jaz Fanara Resort è un hotel certificato Green Star e vanta una vista mozzafiato sul Mar Rosso e sul Parco Nazionale di Ras Mohamed.
  • Sunrise Montemare Resort: Situato a Sharm el-Sheikh, il SUNRISE Montemare Resort -Grand Select offre 4 piscine all’aperto, una spiaggia privata e un ristorante.

2 – Shark Bay

dove alloggiare a Sharm el sheikh

Nonostante il nome non suoni particolarmente invitante, shark bay è una delle zone migliori di Sharm El Sheikh dove piantare le tende.

Innanzitutto è bene sottolineare che il nome deriva dal fatto che tanto tempo fa in questa zona si avvistavano molti squali ma oggi gli avvistamenti si sono fatti quasi nulli e comunque praticamente mai vicino alla riva, tant’è che questa zona è una delle più gettonate per chi viaggia in coppia o in famiglia.

Il motivo è presto detto: la baia è famosa per le sue acque cristalline, perfette per lo snorkeling e immersioni per godersi le meraviglie del mondo sottomarino.

Ci sono tantissimi resort e hotel per coppie e famiglie per tutte le tasche. Shark Bay si trova anche vicinissima all’aeroporto il che la rende una delle zone più facili da raggiungere per chi arriva in aereo.

Qui sotto ti consiglio alcuni alloggi a Shark Bay:

  • Royal Savoy Sharm El Sheikh: Situato nel centro di Soho Square, il Royal Savoy offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutte le aree, una spiaggia privata, 3 piscine, un bar sulla spiaggia, e attrezzature per snorkeling e immersioni disponibili su richiesta.
  • Savoy Sharm El Sheikh: Situato proprio sulla spiaggia e nel centro del SOHO Square, questo resort a 5 stelle vanta un rigoglioso ambiente tropicale, lussuose camere con TV satellitare, 5 piscine, sport acquatici che includono immersioni e snorkeling, e campi da tennis e squash.

3 – Hadaba

dove alloggiare a Sharm el sheikh

Hadaba è un’opzione eccellente se stai cercando dove alloggiare a Sharm el sheikh, sia per chi viaggia in coppia che per le famiglie.

Questa zona residenziale offre un mix perfetto tra la cultura locale e i servizi turistici, fornendo un’esperienza più autentica rispetto alla vivace Naama Bay. Posizionata su una collina, Hadaba regala dei panorami pazzeschi sulla città e sul Mar Rosso, contribuendo a creare un’atmosfera serena e suggestiva.

La zona è caratterizzata da una tranquillità rilassante, ideale per chi cerca una pausa dalla frenesia delle zone più affollate.

Con una selezione di resort, hotel e ristoranti, Hadaba offre una vasta scelta di luoghi in cui alloggiare e gustare la cucina locale. La sua posizione strategica consente un facile accesso alle attrazioni della città, garantendo al contempo una fuga più intima e meno affollata.

Qui sotto ti consiglio alcuni alloggi:

  • Delta Sharm: Situato a Sharm El Sheikh, il Delta Sharm, between Old Market e Naama Bay, center offre sistemazioni climatizzate con piscina privata, vista sul giardino e balcone. Questa struttura fronte spiaggia offre l’accesso a una terrazza e la connessione WiFi gratuita.
  • Reef Oasis Beach Aqua Park Resort: Dotato di un’area piscina paesaggistica con 13 vasche, questo resort presenta camere climatizzate con balcone affacciato sul Mar Rosso o sulle piscine.

4 – Nabq Bay

dove alloggiare a Sharm el sheikh

Questo luogo sorge a nord di Naama Bay ed è famoso per essere uno dei luoghi più incontaminati di Sharm El Sheikh. La zona risulta essere molto più tranquilla della vivace Naama Bay per questo è prediletta per coppie e famiglie con bambini.

Chi alloggia in questo luogo non si lascia scappare una visita al Parco Nazionale di Ras Mohammed, dove è possibile anche fare immersioni e snorkeling in spot meravigliosi.

In questa zona ci sono tanti punti dove ammirare la barriera corallina e godersi delle belle nuotate con tante specie di pesci marini. Sicuramente un contesto tranquillo con tanti resort e alloggi per tutte le tasche dove godersi un po’ di pace e relax.

Qui sotto ti consiglio un paio di alloggi:

  • Charmillion Club Resort: Situato lungo la Baia di Nabq, il Charmillion Club Resort all inclusive offre 3 ristoranti, e una spiaggia privata con una barriera corallina. Presenta una piscina all’aperto e ampie camere con balcone.
  • Cleopatra Luxury Resort Sharm: Situato a Sharm El Sheikh, a meno di 1 km dalla Spiaggia di Nabq Bay, il Cleopatra Luxury Resort Sharm – Adults Only 16 years plus offre una piscina all’aperto, un parcheggio privato gratuito, un centro fitness e un giardino.

Dove alloggiare se si vuole un po’ di vivacità

1 – Naama Bay

dove alloggiare a Sharm el sheikh

Naama bay è l’unico luogo che consiglierei se stai cercando dove alloggiare a Sharm el sheikh e vuoi fare un po’ di vita mondana, ma in realtà va benissimo anche per coppie e famiglie che vogliono alloggiare in una zona più viva rispetto alle altre.

Qui a Naama Bay puoi trovare davvero di tutto; una vasta scelta di alloggi e tantissimi ristoranti di tutti i tipi, nonché negozi, bar e pub in cui divertirsi.

La famosa spiaggia sabbiosa di Naama Bay, circondata da un mare cristallino, è un paradiso per gli amanti delle attività acquatiche come lo snorkeling e le immersioni. In questo dinamico scenario, Naama Bay si rivela una scelta perfetta per un soggiorno vibrante e indimenticabile.

Ecco due alloggi che ti potrebbero piacere:

  • Stella Di Mare Beach Hotel & Spa: Situato lungo una spiaggia privata accanto all’ingresso della pittoresca Na’ama Bay, questo lussuoso resort a 5 stelle vanta 3 ristoranti gastronomici, un addestramento subacqueo all’avanguardia e un centro benessere di 600 m².
  • Jaz Sharm Dreams: Situato a Naama Bay, lo Jaz Sharm Dreams dista solo 200 m dal Mar Rosso. La struttura offre camere spaziose e vanta un casinò, un centro immersioni in loco e 9 piscine.