Cosa vedere a Civita in Calabria, cosa fare e dove dormire

Cosa vedere a Civita

Durante il mio tour della Calabria in 7 giorni mi sono fermato dalle parti di Civita, esattamente a Castrovillari nelle adiacenze del Parco del Pollino, e oggi ti voglio parlare di cosa vedere a Civita, questo piccolo paesino molto conosciuto in Italia, classificato come uno dei borghi più belli, circondato da tanta natura e da una storia che ha dell’incredibile.

Vediamo insieme quindi cosa vedere a Civita.

LEGGI ANCHE:

Cosa vedere a Civita: le X cose che non puoi perderti.

Il ponte del Diavolo

Cosa vedere a Civita

Cosa vedere a Civita? Sicuramente nella lista devi inserire il Ponte Del Diavolo.

Sebbene Civita sia davvero un piccolo paesino ai piedi del Parco del Pollino, racchiude tantissime cose da scoprire.

Il primo fra tutti è sicuramente il ponte del Diavolo, situato in un punto in cui la città viene collegata alla montagna dal ponte, e dove sotto sono situate le Gole del Raganello.

Per raggiungere il ponte ci sono due modi, o a piedi scendendo giù per il sentiero tracciato da una strada, oppure tramite un van che fa su e giù tutto il giorno per portare avanti e indietro i turisti.

Io ovviamente, nonostante il caldo torrido di Agosto, decisi di scendere e risalire a piedi, ma non te lo consiglio se fa molto caldo, abbiamo rischiato seriamente di svenire sotto il sole.

Una volta scesi vi ritroverete sul ponte del Diavolo che di fatto non ha nulla di particolare se non la sua leggenda che racconta di come questo ponte fosse stato costruito dal Diavolo stesso, ti rimando alla storia completa qui.

L’altra particolarità sta nel fatto che è situato esattamente sopra le Gole del Raganello, diventate famose purtroppo anche per la tragedia consumatasi anni fa dove un gruppo di persone persero la vita durante un’escursione nelle gole.

La vista è molto bella, e diverse persone scendono anche giusto per farsi un bagno nelle acque fresche del torrente.

Le gole del Raganello

Come detto qui sopra, le Gole del Raganello sono diventate famose per la tragedia dove persero la vita un gruppo di escursionisti.

Le gole sono particolarmente belle da visitare ma consiglio di farlo con una guida esperta, a meno che non si ritenga opportuno farlo da soli perché esperti della zona.

La chiesa di Santa Maria Assunta

Si trova nella piazza principale del paese questa chiesa in stile greco-bizzantino risalente a fine ‘600.

Al contrario dell’esterno, all’interno troviamo uno stile barocco con pitture di Giovanni Capaccio e la Vergine Odigitria raffigurata su una parete.

Case Kodra e i comignoli

Un must su cosa vedere a Civita.

Una delle cose più singolari di Civita sono sicuramente le sue case con sembianze umane.

Infatti queste case sembrano delle vere proprie facce che ti guardano, con le finestre a fare da occhi, il pilastro a fare da naso e il portone a fare da bocca.

All’epoca avevano il compito di tenere lontano le energie negative e gli spiriti maligni.

Si chiamano Case Kodra in omaggio a Ibrahim Kodra, il pittore albanese che quando fece visita a Civita ne notò la somiglianza con le sue opere artistiche.

Civita e il suo Belvedere

Anche Civita ha il suo meraviglioso belvedere.

Si chiama “Djepeza” e disperde il suo orizzonte sul golfo di Sibari, il ponte del Diavolo e sulla Timpa del Demanio.

Il centro storico di Civita

Cosa vedere a Civita

Ovviamente è d’obbligo fare un bel giretto nel centro storico di Civita, che seppur piuttosto piccolo, regala comunque degli scorci belli da scoprire.

I vicoletti sono belli da attraversare, con un su e giù di strade che ti ricorderà un pò Lisbona se ci sei stato.

Dove alloggiare a Civita o dintorni

Cosa vedere a Civita

E se decidete di fermarmi a dormire nelle vicinanze, dove alloggiare a Civita o dintorni?

Io personalmente ho alloggiato a Castrovillari, un piccolo paesino molto vicino a Civita, qui trovi l’alloggio dove ho soggiornato.

L’ho trovato molto carino e tranquillo, con una host molto cordiale e disponibile a dare tutte le informazioni su cosa fare e vedere in zona.

Se invece volete altre opzioni, vi lascio qui sotto alcuni alloggi che mi sono stati consigliati da altri viaggiatori:

  • Le vie del Borgo: Dotata di un giardino e il WiFi gratuito, la Casa Antje e Casa Lulja offre case indipendenti nel centro storico di Civita, a 45 km da Diamante e a 26 km da San Severino Lucano.
  • Bed and breakfast La Sentinella: Situato a Civita, il Bed and breakfast La Sentinella offre sistemazioni con balcone o terrazza, WiFi gratuito e TV a schermo piatto, un’area lounge in comune e un giardino.
  • B&B Lo Sparviero: Situato a Civita, il B&B Lo Sparviero offre una vista sul giardino, un salone in comune, un giardino e una terrazza. Il WiFi è fruibile gratuitamente in tutte le aree.

Come arrivare a Civita

Come arrivare a Civita

L’unico modo per arrivare a Civita è via automobile o in autobus, anche se ti sconsiglio quest’ultimo.

Per arrivare a Civita bisogna percorrere una strada in salita perché Civita si trova a 450m sul livello del mare.

Una volta arrivato ti consiglio di parcheggiare nei dintorni del centro storico, assicurandoti di non metterla in posti con divieto di sosta.