Spiaggia dell’Arcomagno in Calabria: cosa fare e cosa vedere

Durante il nostro road trip in Calabria abbiamo deciso di fare una tappa in questa spiaggia famosissima della regione, la spiaggia dell’Arcomagno, conosciutissima per il suo arco imponente su una delle sue spiagge.

Non eravamo vicinissimi con il nostro alloggio alla spiaggia, infatti stavamo alloggiando a Castrovillari ad un oretta di macchina, ma nonostante questo decidemmo ugualmente di andare alla sua scoperta.

In questo articolo ti voglio dare un mio parere obiettivo sulla spiaggia dell’Arcomagno, su cosa fare nei dintorni, come passare il tempo e dove raggiungere la spiaggia.

LEGGI ANCHE:

Dove dormire vicino alla spiaggia dell’ArcoMagno

Qualora decideste di alloggiare vicino alla spiaggia dell’ArcoMagno troverete diverse strutture che potranno accogliervi.

Qui sotto te ne consiglio alcune che potrebbero fare al caso tuo:

  • La Casa di Ivana: Situata a San Nicola Arcella, in Calabria, La Casa di Ivana offre un balcone e una vista sul mare. Questa sistemazione climatiz….
  • Aria Di mare: Questa struttura si trova a 18 minuti a piedi dalla spiaggia. Situato a 2,7 km dalla spiaggia di Scalea, l’Aria Di Mare offre una piscina stagio….
  • Villa Crawford: Questa struttura si trova a 4 minuti a piedi dalla spiaggia. Ubicata a San Nicola Arcella, la Villa Crawford offre un bar interno e i servizi gratuiti di conne….
  • La casa nel borgo: Situata a San Nicola Arcella, a 41 km da Sapri, La casa nel borgo offre una terra…..

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A CIVITA IN CALABRIA

Come arrivare alla spiaggia dell’Arcomagno

Migliori spiagge della Calabria

C’è solo un modo per arrivare alla spiaggia dell’ArcoMagno: a piedi.

Esatto, non aspettatevi quindi di parcheggiare l’auto e di trovarvi la spiaggia dell’ArcoMagno subito di fronte a voi.

A proposito, se impostate su maps la spiaggia di San Nicola Arcella vi porterà ad una serie di parcheggi, voi proseguite fino all’ultimo parcheggio e lasciatela lì, il costo del parcheggio dovrebbe essere di 10€ per tutto il giorno.

Per raggiungere la spiaggia dell’Arcomagno bisogna farsi una decina di minuti a piedi salendo prima su da degli scalini (sperando di trovare il cancello aperto, a volte è chiuso ma facilmente scavalcabile) dopodiché continuare verso il primo arco che si vede in lontananza e poi proseguire verso l’arco principale.

Infatti ci sono due archi, il primo più piccolo del principale e il secondo decisamente molto più imponente.

È possibile raggiungere la spiaggia dell’Arcomagno anche in pedalò o canoa come ho fatto io. Ti basterà noleggiarlo nelle altre spiagge limitrofe e poi recarvi lì in pochi minuti.

Considerate però che potrebbero esserci (anzi, quasi sicuramente ci saranno) altri pedalò e canoe quindi potreste fare fatica a trovare un “parcheggio” all’interno della grotta.

Altro modo per andare alla spiaggia dell’Arcomagno è tramite un’imbarcazione turistica, una di quelle che fanno i tour panoramici.

Quasi tutti i tour della zona si fermano qui per un bagno, non so però se in questo modo ci sia la possibilità di entrare nella parte della spiaggia.

Cosa fare per passare il tempo: consigli utili

Cosa fare alla spiaggia dell'arcomagno 2

Non aspettatevi di porter fare chissà quali attività lungo questa spiaggia.

Noi abbiamo passato il tempo prevalentemente in canoa e a prendere il sole.

Vicino alla spiaggia ci sono un paio di baracchini dove è possibile prendere qualcosa da bere e mangiare con la vista splendida sul mare, all’ora del tramonto diventa magico.

Nelle adiacenze noleggiano delle canoe e nelle spiagge limitrofe anche dei pedalò.

Visto che noi non avevamo molto da fare decidemmo di andare all’Isola di Dino con il kayak, poco distante.

In realtà in acqua le distanze ingannano, infatti per raggiungere l’isola battezzammo di metterci 30 minuti a tratta e invece fu un’ora di pagaiate per tratta, una faticaccia che però venne ripagata dalla bellissima acqua che trovammo all’isola di Dino.

L’isola di Dino non è altro che un isolotto disabitato dove c’è molta fauna e una grotta con all’interno molti pesci.

Arrivarci con il kayak è stato duro ma alla fine piacevole, ma lo consiglierei solo a chi è almeno un pochino allenato.