Dove dormire a Palermo: punti strategici dove alloggiare

dove alloggiare a Palermo 2

Dove dormire a Palermo se si vuole visitare la città ma anche restare in una buona posizione per girare i dintorni della capitale sicula?

Dove è meglio alloggiare a Palermo se si viaggia in coppia, in famiglia o in solitaria?

Sono tutte domande che mi sono fatto anche io prima di approdare in questa splendida città, ma purtroppo nel mio caso ho dovuto affidarmi al mio solo istinto.

Per tua fortuna però oggi porterò la mia esperienza al tuo cospetto per non farti sbagliare la zona di Palermo in cui alloggiare, per assicurarti un’ottima esperienza di viaggio.

Decidere dove dormire a Palermo non è così semplice come ci si potrebbe aspettare. Sebbene la città si sviluppi intorno al porto come avviene in quasi tutte le città di mare, la città è particolarmente dispersiva quindi è bene scegliere in modo idoneo dove alloggiare.

Vediamo insieme quindi dove dormire a Palermo sia se viaggi in coppia, in famiglia ma anche in solitaria.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Palermo in 3 giorni

dove dormire a Palermo
L’ostello dove sono stato a Palermo

Dove dormire a Palermo se si viaggia da soli

Se si viaggia da soli a Palermo mi sento di consigliarti un posto e uno soltanto: “A casa di Amici“. Si tratta di un ostello dove io stesso ho alloggiato (quindi ti sto riportando un’esperienza diretta) dove ho avuto davvero l’impressione di essere a casa di amici.

Ubicato in Via Dante, quindi in pieno centro a circa una ventina di minuti a piedi da Vucciria, A Casa di Amici offre camere condivise oppure anche private, uno spazio esterno in comune davvero molto gradevole, perfetto per stimolare le conoscenze di altre persone, una cucina condivisa e una sala dove mangiare davvero ben fatta.

Insomma gli spazi sono studiati perfettamente.

Io mi sono trovato benissimo e ci tornerò senz’altro. Venite con me? 😀

Puoi prenotare l’ostello da qui!

Dove alloggiare a Palermo se si viaggia in coppia

Se viaggi in coppia a Palermo e non vuoi prenotare l’ostello di cui sopra (perché si, ci sono anche molte coppie che scelgono di andare in ostello), ti posso consigliare alcuni alloggi perfetti per un viaggio di coppia a Palermo che mi sono stati consigliati da alcune persone del luogo.

  • Open Sicily Homes: Situato a 200 metri dalla Fontana Pretoria e a 500 metri dalla Cattedrale di Palermo, l’Open Sicily Residence i Quattro Canti offre il WiFi gratuito e un’area salotto.
  • Case Natoli: Situato a Palermo, a 300 metri dalla Fontana Pretoria e dalla Cattedrale, il Case Natoli – Residenze d’Epoca offre sistemazioni climatizzate con vista sulla città e connessione WiFi gratuita.
  • Palermo Magic House: Situata a Palermo, a meno di 1 km dal Palazzo dei Normanni e a pochi passi dalla Cattedrale, la Palermo Magic House offre la connessione WiFi gratuita, l’aria condizionata, un salone e una terrazza. Sistemazione con vista sul giardino e balcone.
  • Piazza Marina Chic: Situato a Palermo, a 1,1 km dalla Cattedrale di Palermo, l’Apartment Palermo offre un balcone. 1,6 km dal Palazzo dei Normanni. Il WiFi è fruibile gratuitamente in tutte le aree.

Dove alloggiare a Palermo se si viaggia in famiglia

In famiglia a Palermo resterei in una zona più centrale possibile per facilitare gli spostamenti, soprattutto se si hanno bambini piccoli al seguito, e soprattutto prediligere un hotel con colazione inclusa.

Se stai scegliendo quindi dove alloggiare a Palermo con la tua famiglia ti consiglio questi 4 alloggi:

  • Open Sicily Homes: Consigliato anche se si viaggia in coppia.
  • Residenze Chamur: Situato a Palermo, a 800 metri dal Duomo, il Residenze Chamur- Grattacielo offre l’aria condizionata, il WiFi gratuito e una vasca idromassaggio.
  • Grand Hotel Et Des Palmes: Il Grand Hotel Et Des Palmes occupa un elegante edificio in stile Liberty, proprio fuori dalla zona a traffico limitato, a piedi dai teatri Massimo e Politeama di Palermo. La struttura vanta camere arredate in stile classico e vi propone una ricca colazione continentale.
  • Palazzo Natoli Boutique: Anche questo perfetto se si viaggia in coppia.