Ameglia e dintorni: cosa fare, cosa vedere e dove dormire ad Ameglia e dintorni

Cosa fare ad Ameglia e dintorni, cosa vedere e soprattutto dove dormire ad Ameglia se si decide di passare qui un pò di giorni?

Sono stato recentemente in Liguria proprio della zona di Ameglia, e ho scoperto questo piccolo paesino che non saprei come altro definirlo se non pazzesco.

Mai mi sarei aspettato di trovare un paesino di tale bellezza incastonato in questo angolo della Liguria, anche perché diciamocelo, quando si parla di Liguria e di splendidi paesini i primi che vengono in mente sono quelli delle cinque terre.

Eppure vi assicuro che quello di Ameglia potrebbe tranquillamente concorrere con le varie Riomaggiore, Corniglia o Vernazza in termini di bellezza.

Ameglia e dintorni: cosa vedere, cosa fare e dove dormire

Non scordiamoci inoltre che vicino ad Ameglia c’è la mia amata Tellaro, poco considerata dai turisti ma di una bellezza unica.

Insomma, sono davvero felice di aver trovate un altro paesino meraviglioso non scontato come quello delle cinque terre in una zona che già adoravo, quella vicino a Tellaro, adiacente al Montemarcello.

Vediamo insieme quindi cosa fare e cosa vedere ad Ameglia, e anche dove dormire in questo splendido borgo.

LEGGI ANCHE: MONTEMARCELLO, UNO DEI PUNTI PANORAMICI MIGLIORI DELLA LIGURIA

Cosa vedere e cosa fare ad Ameglia e dintorni

Ameglia e dintorni: cosa vedere, cosa fare e dove dormire

Ameglia si trova vicino al MonteMarcello a pochi km da Tellaro, in una zona meravigliosa.

La prima cosa che ti conviene fare è visitare il piccolo paesino di Ameglia Alta, un vero gioiello da esplorare.

Parcheggiate la macchina qui se trovate posto e poi dirigetevi verso la Locanda Ameglia Alta, un piccolo ristorantino/bar davvero grazioso dove noi abbiamo fatto un aperitivo prima di pranzo ma che, da quello che ci hanno detto, offre il meglio di se nelle ore serali per cena e dopo cena.

Da qui si entra dentro il borghetto passando attraverso un arco e immergendosi dentro la storia di questo luogo. Un locale ci disse che queste vie sono rimaste intoccate per secoli.

Il primo step è arrivare alla chiesa dove vi aspetta un bel vedere semplicemente bellissimo, con una vista su tutta la valle sottostante. Fermatevi e ammirate anche l’architettura della chiesa e delle case.

Un’altra particolarità sono le porte delle case, alcune presentano delle decorazioni con delle croci, come erano state costruite centinaia di anni fa.

Proseguendo tra i vicoletti stretti verrete rapiti dalla magia del posto, fino ad arrivare al castello che segue degli orari di apertura che io personalmente non sono riuscito a trovare in rete, infatti lo trovai chiuso. È un peccato perché gli interni sembravano molto belli.

Il castello di Ameglia è situato di fronte ad una piccola piazzetta anch’essa davvero bella, da dove si può proseguire il tour girando in una delle viette e cominciando a tornare indietro verso il punto di partenza.

Ameglia e dintorni: cosa vedere, cosa fare e dove dormire

Il centro storico di Ameglia è sicuramente l’attrazione principale del posto, sinceramente non mi aspettavo di trovare tanta bellezza in questo posto.

Spostandoci nei dintorni, un giretto al Montemarcello è d’obbligo per ammirare del suo punto panoramico.

Così come anche una visita a Tellaro, un altro gioiello raro della Liguria, qui trovi l’articolo di cosa vedere a Tellaro.

Ameglia e dintorni: cosa vedere, cosa fare e dove dormire

Dove dormire ad Ameglia

Quando ho visitato Ameglia io alloggiai nel Camping River proprio ad Ameglia, dormendo sulla nostra tenda da tetto, e devo ammettere che è stato molto comodo alloggiare lì, anche se un pò dispendioso, ma in Liguria si sa che i prezzi non sono così accomodanti rispetto ad altre regioni d’Italia.

Ad Ameglia e dintorni ci sono molti posti interessanti dove alloggiare e considerando che siamo leggermente al di fuori dei percorsi super turistici della Liguria, capire dove alloggiare ad Ameglia potrebbe essere un’ottima mossa anche pe risparmiare qualcosina in più.

Qui sotto ti consiglio dove alloggiare ad Ameglia:

  • Golfo dei Poeti Relais & Spa: Questa struttura si trova a 6 minuti a piedi dalla spiaggia. Sito a Montemarcello, a 10 minuti di auto da Ameglia e nel raggio di 11 km da Sarzana e da Lerici, il Golfo dei Poeti Relais & Spa offre una piscina all’aperto stagionale e un centro benessere.
  • B&B Le Palme: Situato a Ameglia, a 10 minuti di auto dalla spiaggia, il B&B Le Palme offre alloggi, una vista sul giardino e sul mare, e servizi gratuiti quali un parcheggio pubblico e la connessione Wi-Fi in tutte le aree.
  • ALBACHIARA INN Apartments: Questa struttura si trova a 2 minuti a piedi dalla spiaggia. L’Albachiara Inn offre moderni appartamenti con ristorazione indipendente e forniti di balcone privato e aria condizionata e dista soli 300 metri dalle rive del fiume Magra e 1 km dal mare.
  • LIGURIA home: Situata a Ameglia, a 3 km dalla spiaggia, la LIGURIA home offre una terrazza arredata con vista sulle Api Apuane e il fiume Magra e servizi gratuiti quali un parcheggio privato gratuito in loco e la connessione Wi-Fi.