Dove alloggiare a Santorini: posizioni strategiche dell’isola

Dove alloggiare a Santorini

Dove alloggiare a Santorini se si viaggia in coppia o in famiglia? Possibilmente senza essere spennati e non finendo su un cucuzzolo isolati da qualsiasi cosa?

Avrei voluto qualcuno che mi consigliasse dove alloggiare a Santorini prima del mio viaggio su questa splendida Isola, ma purtroppo sono dovuto andare un pò a sentimento, e per evitare che tu commenta i miei stessi errori, sono qui appunto a suggerirti dove dormire sull’isola più famosa della Grecia.

Santorini è un’isola che si sviluppa per il lungo, e i punti di interesse sono situati un pò su tutta l’isola, anche se la maggior parte della gente predilige la zona nord, dove sono ubicate la bellissima Oia, Imerovigli e ovviamente la capitale Fira.

Decidere dove alloggiare a Santorini scegliendo la posizione giusta non è affatto facile, perché tendenzialmente a nord le strutture ricettive costano un occhio della testa, ma ti permettono di rimanere nelle zone più servite e turistiche, e a sud, sebbene costino meno, ti lasciano un pò lontano dalle città più rinomate.

Nonostante questo, il mio consiglio se vuoi risparmiare è quello di alloggiare nella zona centro/sud dell’isola, vedremo meglio nello specifico dove qui in basso.

LEGGI ANCHE:

Dove alloggiare a Santorini se vuoi spendere poco

Dove alloggiare a Santorini 1

Non c’è ombra di dubbio, se vuoi spendere poco a Santorini scordati di alloggiare nella zona di Oia o Imerovigli; o meglio, se vuoi alloggiare in questi posti spendendo poco sappi che la scelta non è vasta e magari dovrai scendere a compromessi con l’alloggio, finendo in qualche tugurio un pò fatiscente.

Io ho alloggiato ai Imerovigli e ho speso circa 90€ a notte per un B&B molto basic ma carino e ben tenuto, prenotato con largo anticipo, lo trovi qui se vuoi darci un’occhiata, ma ti dico la verità, se tornassi indietro probabilmente sceglierei di alloggiare o a Pyrgos o a Emporio perché infondo distano solo 30 minuti dai Imerovigli e 45 da Oia. Quest’ultima io l’ho vista solo una volta perché non mi ha entusiasmato troppo, in quanto troppo turistica e affollata, seppur molto carina.

Le zone di Pyrgos ed Emporio sono ottime se si vuole alloggiare a Santorini spendendo poco, perché i paesini sono a dir poco meravigliosi, molto ben serviti e con lo stesso prezzo che spenderesti a Oia puoi permetterti delle strutture con piscina da sogno.

Inoltre le zone sono molto meno care rispetto ai Imerovigli o Oia, basti pensare che una colazione in questi posti si attesta sui 35€ a persona (colazione continentale) mentre qui puoi trovare alcuni localini in cui fare una colazione all’Italiana con pochi euro. Anche i rental scooter sono molto più accessibili con prezzi più bassi.

Ad ogni modo, se vuoi capire dove alloggiare a Santorini spendendo poco stando in queste zone, qui sotto trovi alcuni alloggi che potrebbero fare al caso tuo:

Dove alloggiare a Santorini spendendo poco in buona posizione

Se proprio non vuoi scendere a compromessi con la posizione allora non ti rimane che incrociare le dita e trovare qualcosa di carino nella zona di Imerovigli o Oia.

In questo caso il tempismo è davvero importante, se aspetterai troppo a prenotare ti farai soffiare quei pochi alloggi carini a basso costo nelle posizioni in cui vogliono alloggiare tutti.

Il vantaggio di alloggiare in queste due località è che sei vicino alle zone più servite dell’isola, infatti Fira dista solo pochi minuti dai Imerovigli e Oia e l’attrazione principale dell’isola. Anche a sud ci sono dei punti di interesse, alcune spiagge e paesini da visitare, ma diciamo che prevalentemente i turisti preferiscono stare a nord.

Se ti stai chiedendo dove alloggiare a Santorini spendendo poco ma prediligendo la posizione, qui sotto ti consiglio alcuni posti abbastanza economici:

Alloggi da sogno a Santorini: se non vuoi farti mancare niente

Dove alloggiare a Santorini

Faccio una sezione anche sugli alloggi luxury di Santorini anche se sicuramene ne parlerò meglio in un nuovo articolo. Camminando per i Imerovigli ho visto degli alloggi pazzeschi, roba da farti sognare ad occhi aperti, chiaro però che i prezzi salgono decisamente per questi alloggi. Inoltre c’è anche da dire che non ha senso prendere un alloggio del genere se non si ha intenzione di viverselo, ergo, se è la prima volta che vieni a Santorini, prediligi un alloggio basic perché starai per la maggior parte del tempo in giro a visitare cose, a meno che tu non abbia così tanti soldi da spendere da fregartene di questo aspetto.

Se invece non è la prima volta che vai a Santorini, puoi anche valutare di goderti la tua vacanza in uno di questi fantastici alloggi, ti verrà poca voglia di uscire per visitare il resto dell’isola.

Questi alloggi luxury a Santorini sono solo alcuni di quelli che ti consiglio, troverai maggiori info nell’articolo più approfondito: