Cosa vedere a Verona in due giorni: itinerario di viaggio a Verona

Quali sono le migliori cose da fare e cosa vedere a Verona in due giorni?

Verona è sicuramente una delle più belle città italiane, ricca di monumenti storici impressionanti e di più epoche, oltre ad essere famosa in tutto il mondo per il legame con una delle opere teatrali più famose del Mondo. 

Visitare Verona è sicuramente fattibile in un fine settimana. Con un paio di giorni, infatti, si può fare una vacanza che includa tutte le migliori cose da fare in questa città. Per assicurarsi di non perdere nulla però, c’è bisogno di un piano, ed è qui che entra in gioco questo itinerario di Verona in due giorni.

Verona è ricca di luoghi da visitare ed esplorare. È davvero una città di storia e cultura a cui vale la pena dedicare un po’ di tempo. Per vivere il meglio di Verona, è bene quindi muoversi un po’ per la città, poiché i posti migliori da visitare a Verona non si trovano solo nel Centro Storico, ma anche in zone come San Zeno e Veronetta.

Leggi anche: i migliori hotel con jacuzzi in camera a Verona

Visitare Verona: in quale periodo, come muoversi

Quando si pianifica un weekend a Verona, la prima cosa da considerare è il momento giusto per il viaggio. In particolare, bisogna valutare fattori come il meteo e l’alta stagione, per evitare brutto tempo, lunghe file di turisti o alloggi troppo cari.

L’alta stagione a Verona è nei mesi estivi di luglio e agosto, quando il caldo e la stagione lirica dell’Arena attirano grandi folle. A meno che una di queste cose non sia essenziale per la visita, è meglio puntare su altri periodi dell’anno, come in primavera e in autunno.

Considerando che Verona non è una città enorme, spesso camminare può essere il mezzo migliore per spostarsi, soprattutto all’interno del centro storico. Gli autobus comunque circolano in tutta la città e possono aiutare a risparmiare tempo, se ci si sposta su lunghe distanze.

Dove dormire a Verona: ti consiglio alcuni alloggi

Prima di iniziare a parlare di cosa vedere a Verona in due giorni ti voglio consigliare alcuni alloggi a Verona dove dormire, anche in base alla loro posizione per poter visitare la città al meglio.

Tienili in considerazione se devi dormire a Verona, mi sono stati raccomandati da alcune persone del luogo di cui mi fido:

  • San Nicolò 3: Situato nel centro di Verona, a 120 metri dall’Arena, il San Nicolò 3 offre appartamenti a ristorazione indipendente e il WiFi gratuito in tutte le aree.
  • Hotel Giulietta e Romeo: Situato a soli 50 metri dall’Arena di Verona e a 200 metri da Piazza Bra, l’Hotel Giulietta e Romeo offre la connessione WiFi gratuita ad alta velocità Le camere sono dotate di pavimenti eleganti in parquet, TV LCD satellitare e minibar.
  • Hotel Milano & SPA: Situato nel centro storico di Verona, a soli 50 metri dall’Arena di Verona, l’Hotel Milano offre camere e appartamenti, il WiFi gratuito, un centro spa e benessere, e una ricca colazione a buffet con cappuccino italiano e prodotti da forno freschi.
  • Billie’s Flat RED: Il Billie’s Flat RED – art & design apt in Verona historic centre si trova a Verona, a 300 metri da via Mazzini, e offre il WiFi gratuito, 2 balconi e un patio.

EHI, NON HAI VOGLIA DI LEGGERTI TUTTO L’ARTICOLO, CLICCA QUI E GUARDA LA MAPPA DI COSA VEDERE A VERONA IN DUE GIORNI

Cosa vedere a Verona in due giorni: giorno 1

Il modo migliore per iniziare la visita a Verona in due giorni è con le numerose attrazioni che rendono il centro storico un luogo così straordinario. Un ottimo consiglio per chi vuole visitare il meglio di questa città, è acquistare la Verona Card. Si tratta di una tessera turistica che permette di entrare in tutte le attrazioni principali, utilizzare i mezzi pubblici gratuitamente e saltare le code.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Peschiera del Garda

Arena di Verona

Cosa vedere a Verona in due giorni

Detto questo, non possiamo non iniziare il nostro Tour di cosa vedere a Verona in due giorni dall’Arena di Verona, il più grande punto di riferimento della città. L’enorme anfiteatro romano si erge ancora sontuoso nonostante risalga al I secolo.  Con una capienza di 30.000 persone, l’Arena di Verona era l’ottava struttura più grande di questo tipo, nel mondo romano. Come molti sanno, incredibilmente l’Arena è ancora oggi utilizzata per concerti e opere. Per conoscere meglio la storia dell’Arena di Verona, c’è la possibilità di prenotare una visita guidata con guida autorizzata.

Castelvecchio

Lungo il fiume Adige, si arriva al meraviglioso castello fortificato di Castelvecchio. Eccellenza medievale della città, questo castello del XIV secolo vanta anche uno dei ponti più magnifici di Verona, il Ponte Scaligero. Oggi Castelvecchio ospita un museo con dipinti e altre opere d’arte del periodo rinascimentale, oltre a manufatti e armi del medioevo.

Basilica di San Zeno Maggiore

Andando avanti nella nostra lista di cosa vedere a Verona in due giorni un altro luogo da non perdere a Verona è la Basilica di San Zeno. Non solo questa basilica ha un imponente design romanico e porte in bronzo dettagliate, ma anche un piacevole chiostro da cui si accede. Le porte meritano di essere ammirate perché risalgono al XII secolo e presentano vivide scene bibliche. Una volta dentro, è possibile ammirare strepitosi affreschi che ricoprono le pareti.

Porta Borsari

Cosa vedere a Verona in due giorni

Un altro degli antichi monumenti romani di Verona che vale la pena visitare è la Porta Dei Borsari. Questa porta romana era un tempo l’ingresso principale di Verona lungo la via Postumia e risale al I secolo. 

Piazza delle Erbe

Eccoci quindi in quella che possiamo considerare la piazza principale di Verona: Piazza delle Erbe. Situata proprio nel cuore del centro storico, la piazza era un tempo il foro cittadino sotto i romani. Sebbene ci siano alcuni edifici suggestivi che fiancheggiano i bordi di Piazza delle Erbe, la Torre dei Lamberti è quella che spicca più di tutte. Questo campanile alto 84 m ha impiegato più di duecento anni per essere terminato e veglia su Verona dal 1463. La vista dalla Torre è una delle più suggestive di Verona.

Casa di Giulietta

Verona è famosa per il suo legame con Romeo e Giulietta, e come molti sanno c’è un luogo chiamato Casa di Giulietta che si può visitare. Non c’è alcun collegamento effettivo con l’opera di Shakespeare, eppure questo edificio è da sempre grande calamita per i turisti che amano ritrarsi in fotografie romantiche. Il famoso balcone di Giulietta è uno dei punti più gettonati, così come la statua di bronzo di Giulietta. Cosa da sapere: si ritiene che toccare il seno della statua porti fortuna!

Piazza dei Signori

Cosa vedere a Verona in due giorni

Da Piazza delle Erbe, se si attraversa l’Arco della Costa si giunge in Piazza dei Signori. Qui una diversa tranquillità consente di ammirare in pace gli eleganti palazzi, come l’architettura rinascimentale del Palazzo Podestà, oltre alla bellissima Loggia del Consiglio. Al centro di tutto questo c’è una statua di Dante Alighieri. Una delle cose più belle di cosa vedere a Verona in due giorni.

Tombe Scaligere

Appena fuori Piazza dei Signori si trova un punto di riferimento che celebra una delle famiglie più importanti di Verona, la famiglia degli Scaligeri, regnante nel XIII e XIV secolo. Cinque elaborati monumenti funerari gotici si ergono come tombe in onore dei membri di questa famiglia. 

Cosa vedere a Verona in due giorni: giorno 2

Andando avanti in cosa vedere a Verona in due giorni, il secondo giorno può essere dedicato a quanto c’è da ammirare fuori dal cosiddetto Centro Storico, in particolare a Veronetta, che si trova dall’altra parte del fiume.

Chiesa di Sant’Anastasia

Iniziando nella parte settentrionale della Città Antica, si trova il punto di riferimento gotico della Chiesa di Sant’Anastasia. I domenicani di Verona hanno impiegato 120 anni per costruire questa chiesa. Ci sono molti dettagli da osservare mentre si cammina per le navate laterali della chiesa, comprese due piccole figure gobbe sulle prime due colonne.

Duomo di Verona

Cosa vedere a Verona in due giorni

L’ultimo dei monumenti religiosi da vedere a Verona è forse il più importante della città; la spettacolare Cattedrale di Verona, o Duomo Santa Maria Matricolare. Anche se non è così grande o esteriormente affascinante come altri duomi in Italia, questa graziosa cattedrale romanica ha dei veri tesori al suo interno. Ci sono diverse cappelle intime, un soffitto a volta e fantastici affreschi intorno all’abside. È anche la sede di un dipinto del famoso pittore italiano Tiziano, chiamato “L’Assunzione della Vergine”.

Ponte Pietra

Camminando verso il fiume Adige non si può mancare un altro dei ponti iconici di Verona, il Ponte Pietra. Questo ponte risale all’epoca dei romani, con due degli archi del ponte risalenti al I secolo a.C. È l’ennesima testimonianza dell’eredità romana della città e delle loro abilità edilizie. Anche le parti più recenti del ponte sono ristrutturazioni medievali del XIII secolo. Oltre ad ammirare il ponte stesso, il Ponte Pietra offre ai pedoni splendidi panorami lungo il fiume cittadino in entrambe le direzioni.

Teatro Romano

Il tour delle rovine romane di Verona termina attraverso il fiume Adige con il Teatro Romano. Questo teatro è antecedente all’Arena in quanto fu costruito nel I secolo a.C. ed è caratterizzato dalla consueta forma semicircolare. Poiché il sito è rimasto abbandonato per un periodo piuttosto lungo, quello che è alla luce riguarda frammenti limitati, i posti a sedere e i gradini. Tuttavia, è possibile sicuramente farsi un’idea di come poteva essere il teatro una tempo.

Castel San Pietro

Proseguendo in salita dal Teatro Romano si giunge al Castel San Pietro. Arroccato su una collina che domina la città di Verona, questo castello del XIV secolo fu fatto costruire dal per il suo naturale vantaggio strategico. Anche se non è possibile visitare l’interno del castello, si può godere di una vista impareggiabile su Verona dalla terrazza panoramica affacciata sul fiume.

Palazzo Giardino Giusti

Cosa vedere a Verona in due giorni

Spostandosi parallelamente al fiume, si arriva a quella che possiamo adottare come ultima tappa del tour di due giorni a Verona: gli incantevoli giardini rinascimentali di Palazzo Giusti. Tralasciando il palazzo del XVI secolo, sono i giardini ad essere la vera attrazione per i turisti. I Giardini Giusti infatti sono spesso considerati uno dei migliori giardini rinascimentali d’Europa. Oltre ai giardini terrazzati, c’è anche un labirinto di siepi che è stato ricreato dopo la seconda guerra mondiale.

Questo in sintesi è tutto ciò che occorre sapere per visitare Verona in 2 giorni. C’è chiaramente molto altro da vedere in questa splendida città, con più tempo a disposizione. Tuttavia, è possibile affermare che due giorni sono sufficienti per assaporare il vero spirito di questa bellissima città.