Dove alloggiare a Lampedusa: guida alle migliori zone

La prima volta che ho cercato dove alloggiare a Lampedusa pensavo di stare sbagliando qualcosa nella ricerca.

Su Booking trovavo pochissime strutture e pensavo di aver inserito un qualche tipo di filtro che non mi mostrasse tutte le strutture disponibili.

Dopo una lunga ricerca però capii che nella realtà dei fatti a Lampedusa ci sono davvero poche strutture, quindi non è facile trovare dove alloggiare a Lampedusa.

Almeno, trovare dove alloggiare è anche facile, ma la scelta è poca, quindi ci si deve accontentare di quello che si trova.

A livello di hotel, non troverai le grandi catene ma solo qualche hotel locale, ci sono diversi appartamenti e guest house, ma anche qui non c’è molta scelta.

Ecco perché ho deciso di scrivere su dove alloggiare a Lampedusa, in modo che almeno potrai capire dove alloggiare anche in base alla zona dell’isola.

Infatti la zona dove si alloggia a Lampedusa risulta essere molto importante in quanto l’isola non è granché fornita di supermercati o altro.

Pensate che c’è solo un singolo benzinaio situato al porto.

Ad ogni modo, vediamo insieme dove alloggiare a Lampedusa e quali sono le migliori zone di quest’isola dove piazzare “le tende”.

Migliori zone dove alloggiare a Lampedusa per viaggi in solitaria

Sono arrivato a Lampedusa in completa solitaria e il mio alloggio non era posizionato proprio nella posizione migliore.

Ero ubicato esattamente qui, non era scomodissimo ma nemmeno il massimo della vita, ma avendo uno scooter a disposizione potevo muovermi abbastanza agilmente.

Ad ogni modo, Lampedusa non è amica dei viaggiatori solitari.

Non ci sono ostelli ne alloggi condivisi, tanti B&B, alcuni hotel, ma niente che possa attirare un viaggiatore soitario.

Anche la vita notturna non è il massimo, anzi, ma malgrado questo, io personalmente mi sono trovato benissimo a Lampedusa, in quanto fortunatamente, durante il girovagare dell’isola e durante il tour in barca, ho incontrato persone meravigliose con cui ho fatto amicizia e condiviso momenti di vita sull’Isola.

Ad ogni modo, per i viaggi in solitaria io consiglio di alloggiare dalle parti del porto o comunque di Via Roma, dove c’è (quasi) sempre vita e non ti sentirai mai solo.

Ecco gli alloggi che io consiglio:

Migliori zone dove alloggiare a Lampedusa per viaggi di coppia o in famiglia con bambini

Per i viaggi di coppia o in famiglia a Lampedusa avrai l’imbarazzo della scelta.

L’isola è concepita esattamente per ospitare questo tipo di viaggiatori, sia per gli alloggi sia per lo stile di vita.

Per quanto riguarda la posizione, puoi optare se stare leggermente distaccato dal centro e dal porto, per avere maggiore tranquillità, o di distaccarti maggiormente, andando verso la spiaggia dei conigli dove di sera non sentirai nessun rumore se non quello dei grilli e del mare che si infrange contro la scogliera.

Questi sono gli alloggi che io consiglio:

Punti di interesse a Lampedusa

Sapersi orientare sull’isola è fondamentale.

Quando arrivai io ero solo e non sapevo dove trovare alcune cose che mi avrebbero fatto molto comodo, e persi almeno un ora a capire dove trovarle.

Una di queste era appunto il benzinaio, ma anche il supermercato e alcuni locali che possono essere molto utili.

Ti lascio un elenco che ti può essere utile:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here