Quanto costa vivere a Sydney – Costo della vita a Sydney

quanto costa vivere a Sydney

Quanto costa vivere a Sydney? Se ti sei posto questa domanda probabilmente è perché ti stai facendo un pensierino sul trasferirti proprio qui, oppure hai già deciso e vuoi capire quanto ti costerà vivere nella capitale del Nuovo Galles del Sud.

Ho già parlato del costo della vita in Australia, di come cambi in base al posto in cui si vive (un pò come in tutti i paesi) e soprattutto di quanto costa vivere a Melbourne, città dove ho abitato per un anno; a proposito, se ti serve qui trovi anche i miei consigli su dove alloggiare a Melbourne appena si arriva.

Torniamo però a Sydney.

Sydney a mio parere è un pò più cara di Melbourne, ma questo lo vedremo un pò più avanti anche con i numeri alla mano.

Sydney è meta di tantissimi backpacker e turisti, infatti è una delle città di Australia più gettonate, sia come visita veloce che come base in cui vivere; la città in effetti gode di un ottimo equilibrio fra vita mondana, clima mite, spiagge e multiculturalismo, unica nota negativa probabilmente: il costo della vita che non è proprio a buon mercato.

Vediamo insieme quindi quanto costa vivere a Sydney.

 

Costo della vita a Sydney

Costo degli affitti

Come ho già detto nell’articolo su dove alloggiare a Melbourne, il costo degli affitti varia molto in base alla zona, come più o meno in quasi tutte le big city del mondo.

Per un mono/bilocale nelle zone più gettonate il costo dell’affitto a Sydney può variare dai 2000 ai 3500 $ al mese, mentre se si ha una famiglia più numerosa e si ha bisogno di un quadrilocale, il costo sale tra i 3200 e i 6000 $.

Se si desidera affittare solo una stanza in pieno centro il costo può variare dai 800 ai 1200 $ al mese, mentre fuori ce la si cava tra i 500 e gli 800 $ al mese.

Per risparmiare un pochino ci si può spostare nelle zone meno costose o un pò più staccati dal centro dove ci sono sicuramente prezzi meno vertiginosi; qui infatti per un mono/bilocale il costo dell’affitto varia fra i 1400 e i 2200 $, mentre per un quadrilocale il costo sta tra i 2200 e i 3600 $.

Per quanto riguarda le bollette, per un appartamento di circa 80mq il costo va in media tra i 120 e i 300$ al mese; internet costa circa 70 $ al mese per il wi-fi.

Insomma, risulta subito chiaro che i costi degli affitti sono abbastanza vertiginosi ma è anche vero che gli stipendi sono “abbastanza” ben rapportati.

Ad ogni modo, qui trovi il mio articolo che da qualche consiglio su dove dormire a Sydney.

quanto costa vivere a Sydney

 

Costo dei trasporti a Sydney

Sydney è una di quelle città in cui i trasporti sono necessari, al contrario per esempio di Melbourne che seppur grande come città, è strutturata in un modo in cui è possibile girarla anche a piedi facilmente (a meno che tu non debba andare dal capo opposto della città).

Una corsa di sola andata a Sydney costa 4.40$, mentre se si desidera fare un abbonamento mensile il costo sarà di circa 218$.

Se si desidera prendere un taxi, bisogna sapere che il costo per una corsa di circa 2 km sarà di circa 9$, mentre ragionamento in termini di tempo, passare un ora sopra ad un taxi ti costerà circa 56$.

Come vedi, anche i costi dei trasporti non sono proprio a buon mercato.

Quanto costa vivere a Sydney

 

Quanto costa fare la spesa a Sydney?

Ovviamente dipende molto dalle tue abitudini, da cosa ti piace comprare e da quanto sei bravo a “scovare” i prezzi migliori.

Il costo della spesa a Sydney è molto simile al costo della spesa che c’è anche a Melbourne, quindi per una singola persona il costo si aggira fra i 400 e i 600 $ al mese.

Anche qui troverai la catena di supermercati Coles, ma anche Woolworth.

Per risparmiare qualcosina ti consiglio di prendere in considerazione di fare acquisti da Iga, catena di supermercati aperta 7 giorni su 7.

Ricordati anche che al supermercato non troverai alcolici.

Devi sapere infatti che il costo delle licenze per vendere alcolici è altissima in Australia, di conseguenza anche il costo di essi lievita tantissimo.

Non ti sarà facile farti bevute in casa con gli amici come facevi in Italia 😀 .

Quanto costa vivere a Sydney

 

Mangiare al ristorante a Sydney

Mangiare a Sydney è un vero spasso.

Si trova di tutto, dal ristorante indiano al koreano, dal francese all’Italiano.

Insomma, se hai voglia di qualcosa, Sydney ti sa accontentare.

Per quanto riguarda i costi, un pasto in un ristorante a buon mercato costa in media 20$, mentre una cena completa per 2 in un locale “normale” costa circa 90$.

Se si volesse fare un salto di livello, il costo può lievitare parecchio toccando anche i 300$.

Che dire della pizza? Un pò in tutta l’Australia la pizza è quasi considerata un bene di lusso, e i prezzi sono decisamente alti, troppo alti, basti pensare che per una margherita il costo può aggirarsi sui 15$, mentre se farcita il costo va tra i 25 e i 30$. Surreale.

Mangiamo a casa dai che è meglio 😀 .

quanto costa vivere a Sydney

 

Vita e tempo libero a Sydney

Quanto costa andare in palestra? E comprarsi i vestiti? La scuola per i bambini? e il cinema?

Ovviamente anche queste rientrano nei costi della vita a Sydney, quindi è giusto menzionarli.

Per quanto riguarda lo sport, un mese di abbonamento in palestra costa in media 75$, il cinema si aggira sui 20$ ad ingresso.

La scuola è abbastanza costosa: la Kindergarten, quella che per noi è la scuola materna, costa circa 2000 $ all’anno, mentre la scuola elementare costa circa 20.000$ all’anno.

Per quanto riguarda lo shopping, un paio di jeans costano circa 100$ e un paio di scarpe di marca costa circa 150$.

 

Conclusioni sul costo della vita a Sydney

Ricapitolando il tutto, vivere a Sydney costa molto.

Personalmente, se dovessi scegliere una città in Australia in cui andare a vivere ( e l’ho già fatto ), non sceglierei Sydney a meno che non abbia già un buon lavoro tra le mani.

Chi viene qui a fare l’esperienza da backpacker e finisce a fare un lavoro minimum wage rischia di fare davvero fatica ad arrivare a fine mese.

E’ vero che Sydney è una città bellissima, viva, con un clima temperato e un bel mare vicino, ma questo non basta se non si possiede un buon lavoro che permetta di avere potere di acquisto e mettersi via un pò di grana.

Ricapitolando, possiamo dare una media di quelli che sono i costi mensili che un individuo medio deve sostenere a Sydney:

  • Affitto: media 1000$ al mese
  • Trasporti: 218$ al mese
  • Spesa: 500 $ al mese
  • Ristorante: media di 3 volte la settimana ( 2 pranzi 1 cena ) 120$ al mese
  • Vita e svago: 300$ al mese

Totale al mese: 2160$ a persona.

Ovviamente le cose cambiano notevolmente se si ha un bambino, si devono sostenere le spese della scuola o si vuole affittare un intero appartamento.

 

Con questo è tutto per quanto riguarda quanto costa vivere a Sydney.

 

Buon viaggio

 

Nico

 

Vuoi imparare a viaggiare praticamente gratis ?

Scarica la guida gratuita che ti spiega come risparmiare fino all’80% sui tuoi viaggi.

come risparmiare sui viaggi


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here