Lisbona in due giorni: cosa vedere e cosa fare a Lisbona

cosa vedere a Lisboona in due giorni

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2022 SU COSA VEDERE A LISBONA IN DUE GIORNI

Ti dirò la verità, vedere tutto quello che c’è da vedere a Lisbona in 2 giorni è una vera impresa, ma con un pò di ù buona e sana volontà tutto si può fare.

D’altronde , se ce l’ho fatta io ce la puoi fare anche tu 😉

Sono arrivato a Lisbona dal Sud del Portogallo venendo da Faro, dopo un road trip in Algarve, a proposito, se ti va guarda anche cosa vedere in Algarve in 3 giorni.

Prima di Lisbona infatti visitai lo splendido Algarve, e raggiunsi poi Lisbona tramite treno in un paio d’ore.

Arrivato nella splendida città Portoghese ebbi un piccolo disguido con l’alloggio e dovetti fare il check in solo alle 16.30, perdendo buona parte della giornata.

Cominciai ad esplorare la città di Lisbona solo nel tardo pomeriggio, quindi se vuoi vedere Lisbona in due giorni, ce la puoi fare, tranquillo 😀

Ok, magari non potrai effettuare visite approfondite, ma con un pò di astuzia riuscirai a vedere Lisbona in 2 giorni senza dover fare chissà quali corse.

LEGGI ANCHE: Dove alloggiare a Lisbona, guida alle migliori zone della città

Dove dormire a Lisbona

Dopo aver visitato varie volte Lisbona, posso darti qualche consiglio anche su dove dormire, e credimi se ti dico che orientarsi in questa città non è affatto facile.

Per un’analisi un po’ più approfondita, ti consiglio di leggere l’articolo poco più sopra su dove alloggiare a Lisbona, ma ti darò qualche breve consiglio anche qui.

Per un’atmosfera storica e vibrante, il quartiere di Alfama è ideale, con le sue strade tortuose e le viste mozzafiato. Chi cerca la vivacità notturna dovrebbe considerare il Bairro Alto, famoso per i suoi bar e ristoranti alla moda.

Il Baixa-Chiado è perfetto per chi ama lo shopping e vuole essere vicino alle principali attrazioni turistiche. Per una sensazione più bohémien e alternativa, il quartiere di Graça è un’ottima scelta.

Infine, se cerchi una vista panoramica eccezionale e una tranquillità unica, prova l’area di Belém, che è famosa per i suoi monumenti storici.

Qui sotto ti consiglio alcuni alloggi:

Cosa vedere a Lisbona in 2 giorni: la prima mezza giornata

cosa vedere a lisbona in 2 giorni

Una volta effettuato il check in ci restava il tardo pomeriggio e la sera per visitare Lisbona.

Per quanto riguarda l’alloggio ne scelsi uno molto carino ad Alfama, in pieno centro storico, quindi in posizione strategica.

Se ti interessa vedere l’alloggio, lo trovi cliccando qui.

La prima cosa che mi fu chiara su Lisbona era che qui camminare equivale a fare sport.

Si perché devi sapere che Lisbona è un continuo salire e scendere, con la conseguenza che anche una piccola passeggiata può rivelarsi una vera e propria maratona.

Gli anziani di Lisbona devono avere un cuore d’acciaio 😆

Noleggio auto senza carta di credito in Portogallo

Passeggiata in Alfama + Castello + Cattedrale

Questo è quello che abbiamo fatto la prima mezza giornata a Lisbona.

Sembrano tante cose, ma in realtà non lo sono.

Alfama, il castello e la cattedrale sono tutte più o meno sullo stesso percorso.

Non siamo entrati nella parte interna del Castello, in primis perchè vi era una fila lunghissima per entrare, e in secundis perché non era una cosa di nostro interesse.

Ci siamo limitati a guardare la parte esterna e a fare qualche foto.

Dopodiché ci siamo diretti verso la cattedrale passando per borghetti davvero suggestivi.

La cattedrale è imponente ed in classico stile cattolico, molto simile a quella di Zagabria che vidi durante il mio viaggio in Croazia.

Prima del cammino però ci siamo fermati a godere della vista meravigliosa dal Miradouro de Santa Luzia e dalla Portas do sol, punti molto turistici della città dove vi è tanto movimento, musica e locali carini in cui sorseggiare un drink o mangiare qualcosa.

Visita suggestiva alla chiesa senza tetto per vedere la Storia di Lisbona

lisbona in due giorni

La prima sera siamo andati a vedere presso il Convento do Carmo, uno spettacolo meraviglioso dentro questa chiesa senza tetto, in cui veniva proiettata sui muri la storia di Lisbona.

Lo spettacolo raccontava la storia di Lisbona, passando per momenti storici importanti, a catastrofi che la città a subito come il grande incendio o il terremoto.

Lo spettacolo, della durata di circa 1 ora e mezza, è a cielo aperto ed è davvero bello.

Il prezzo è di circa 5€, e io consiglio assolutamente questa esperienza per vedere Lisbona in due giorni.

Lisbona in due giorni: secondo giorno

cosa vedere a Lisbona in 2 giorni
Belem

Eccoci finalmente alla prima vera giornata intera de dedicare a cosa vedere assolutamente a Lisbona in due giorni.

Dopo aver visto il centro storico, il castello e la cattedrale la prima mezza giornata, decidemmo di spostarci verso la zona di Belem, un must da vedere a Lisbona.

Belem e dintorni + passeggiata + Pastéis de Belém

Lisbona in due giorni

Il quartiere di Belem è assolutamente un must di cosa vedere a Lisbona in due giorni.

Siamo arrivati a Belem prendendo un tram da Praça da Figueira.

A proposito, a Lisbona ci si sposta davvero benissimo anche con Uber, tant’è che spesso lo preferivamo ai mezzi pubblici per i costi bassi e la facilità di utilizzo.

Arrivati a Belem, abbiamo scattato qualche foto al Monastero dos Jerónimos, e visitato il parco adiacente.

La zona di Belem è davvero ricca di spazi aperti, giardini e percorsi pedonali.

Dopo uno stop ad ammirare il monumento alle scoperte, ci dirigemmo verso Santa Maria de Belèm.

Di fianco ad esso, ci sono vari localini con vista mare in cui è possibile sorseggiare qualcosa di fresco e godersi la meravigliosa vista.

Dopo aver recuperato un pò di energie e scattato qualche foto, ci siamo diretti verso la più famosa pasticceria di Lisbona, famosissima per i Pastéis de Belém.

Qui abbiamo mangiato questi pasticcini davvero squisiti, fatti di pasta frolla, crema e cannella.

Cosa vedere a Lisbona in due giorni? Una visita alla LXFACTORY + Ponte 25 Aprile

Dopo Belem, ci siamo diretti verso il quartiere hipster di Lisbona, LXFACTORY, un luogo insolito che però deve rientrare in cosa vedere a Lisbona in due giorni.

Questo quartiere è davvero suggestivo.

Ci sono tantissimi locali di tendenza, dove si può assaporare diversi tipi di cucina e visitare negozi di oggettistica molto originali.

Noi abbiamo anche scoperto un locale il quale è situato al quarto piano di un edificio, da dove è possibile mangiare e sorseggiare drink con una vista davvero incredibile sul ponte del 25 Aprile.

Se vuoi conoscere il nome del locale scrivimi nei commenti o su Instagram.

Il ponte del 25 Aprile è molto famoso, esso collega la parte nord a quella sud della città, e assomiglia molto al ponte di Brooklyn.

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2022: Ho scoperto solo ora che quel famoso locale ha chiuso a seguito della pandemia. Peccato perché era davvero bello. Nonostante ciò, vi consiglio comunque di andare a LX FACTORY perché merita assolutamente una visita e ci sono tanti altri locali super carini!

Giro sul tram 28: il più famoso di Lisbona

Lisbona in due giorni

E come farsi scappare un giro sul tram 28?

Dopo la visita all’LxFactory siamo andati a prendere il tram 28 all’inizio della sua corsa, di cui trovi il punto su google maps scrivendo ” Ponto Inicial Trem 28 “.

Considera che troverai al 99% dei casi una bella fila, di almeno 40 minuti di attesa per poter salire.

Tutti vogliono fare un giro sul famoso tram 28.

Questo tram attraversa tutta Alfama sulle rotaie, passando per vicoletti stretti, e la corsa si rivela davvero suggestiva.

Ti consiglio caldamente di accaparrarti un posto sul sedile vicino al finestrino per goderti a pieno questa esperienza.

Se però durante la corsa sale qualche local anziano, dovrai cedergli il posto 😆

Il giro dei vari Miradoura

Ovviamente alcune tappe da non perdersi a Lisbona in due giorni sono quelle riguardanti i vari Miradouro, di la città Portoghese è strapiena.

Lisbona, come dicevo prima, è tutta una salita e discesa, di conseguenza vi sono dei punti strategici dal quale è possibile avere delle viste sul panorama marittimo davvero meravigliose.

Nella fattispecie, siamo stati al Miradouro da Nossa Senhora do MonteMiradouro de São Pedro de Alcântara e al Miradouro de Santa Catarina.

Spesso si approfitta di questi luoghi per mangiare qualcosina all’aperto prendendo da asporto nei tanti locali della città.

Cosa vedere a Lisbona in due giorni: Sintra è un extra da non lasciarsi scappare

Lisbona in due giorni

Siamo stati a Lisbona di recente, di nuovo, e questa volta non ci siamo lasciati scappare una visita a Sintra.

Ovviamente in due giorni si fa fatica a vistare questo splendido paesino poco distante da Lisbona, perché per poterlo vedere serve investire tutta una giornata, ma vi assicuro che ne vale la pena.

Il tour che abbiamo prenotato comprendeva la visita a Sintra e nella via del ritorno una fermata anche a Cascais, piccolo paesino costiero vicino Lisbona.

Sintra è stata un’esperienza indimenticabile, ricca di bellezze naturali e storiche. È una pittoresca cittadina portoghese con una magia unica grazie ai suoi castelli incantevoli. Durante il nostro tour, abbiamo visitato il Palácio Nacional de Sintra, con i suoi interni moreschi affascinanti, e abbiamo esplorato l’incantevole Quinta da Regaleira, con i suoi giardini segreti e il pozzo iniziatico.

Il punto culminante di Sintra è stato il Palácio da Pena, un castello colorato situato su una collina con una vista panoramica spettacolare. Dopo Sintra, abbiamo proseguito verso Cascais, una cittadina costiera affascinante. Lì abbiamo passeggiato lungo la costa, ammirando le splendide spiagge e il pittoresco centro storico. Abbiamo anche fatto una deviazione per Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo.

Consiglio vivamente di dedicare almeno un giorno intero a Sintra per esplorare a fondo i suoi tesori.

I migliori Tour da fare a Lisbona in due giorni

Lisbona è una città magnifica ma se la si vuole visitare in due giorni servirà molta organizzazione.

Ci sono dei tour che migliorano notevolmente l’esperienza in questa città Portoghese e questi sono quelli che io consiglio:

Dove mangiare a Lisbona in due giorni

A Lisbona si mangia molto bene il pesce, questo è ovvio.

La prima sera, sotto consiglio di una nostra amica, abbiamo mangiato in un locale molto piccolo a Bairro Alto al Churrasqueira da Paz, dove si può mangiare del pesce appena pescato a prezzi decisamente bassi, e di una qualità ottima.

Un altro buon locale dove abbiamo mangiato era ad Alfama vicino al nostro alloggio, il nome è Casa da Tia Helena, dove si può mangiare diversi tipi di piatti tipici a buon mercato, stando seduti in mezzo ai borghi tipici di Alfama.

Se stai cercando dove mangiare a Lisbona in due giorni, segnati questi due posti e goditi la mangiata 😆

Periodo migliore per un viaggio a Lisbona di due giorni

Lisbona in due giorni

Lisbona è una città estremamente turistica, di conseguenza trovare un periodo dell’anno più consono per visitarla non è proprio la cosa più semplice da fare.

Sicuramente eviterei il periodo adiacente a Natale, anche se il clima qui è più mite che nel nord Italia, Lisbona a Natale è estremamente caotica.

Eviterei anche la piena estate, sebbene adori il caldo, visitare una città affollata con 40 gradi non è proprio il massimo.

Quindi il periodo migliore per visitarla è sicuramente la primavera e l’autunno fino ai primi di Dicembre.

In primavera Lisbona è stupenda, sia come clima che come affollamento turistico.

In autunno non fa troppo freddo, anzi, si sta anche piuttosto bene, e ci sono pochi turisti in giro.

Come colori preferisco comunque la primavera, in autunno ci vedrei meglio una vacanza a Berlino o Parigi, a proposito, qui trovi il mio articolo su cosa vedere a Berlino in 3 giorni.

Quanti giorni ci vogliono per visitare Lisbona?

E chiaro che se avessi tempo illimitato, non sceglierei di visitare Lisbona in due giorni, in quanto per vederla bene tutta ne servirebbero molti di più di giorni.

Quindi quanti giorni ci vogliono per visitarla? la risposta è dipende.

Dipende da quanto a fondo si vogliono visitare tutti i punti di interesse di Lisbona.

Se per esempio ci si accontenta di dare solo un’occhiata veloce alle cose migliori di Lisbona, 7 giorni potrebbero essere più che sufficienti.

Ma se invece si vuole visitare in modo accurato tutto ciò che c’è da vedere, ecco che a quel punto 7 giorni potrebbero addirittura essere pochi.

In questo caso la risposta a quanti giorni ci vogliono per visitare Lisbona potrebbe essere anche 14 giorni.

Lo so, ora che stai per vedere Lisbona in due giorni ti senti un pò giù di morale, ma non devi esserlo.

I viaggi di due giorni sono diversi da quelli di 7, vedila in questo modo. 😉

Ultime considerazioni su cosa vedere a Lisbona in due giorni

Una bellissima città, completa e con tante cose da fare, facilmente visitabile in due giorni.

Sebbene sembri faticoso camminare (e lo è), ti consiglio di preferire le passeggiate piuttosto che ai mezzi di trasporto, in quanto una delle cose migliori di questa città sono proprio i borghetti e le strade che si possono scoprire solo camminando.

Visita anche la parte notturna della città, la famosa pink street, movimentata e piena di locali.

E tu cosa avresti aggiunto per una visita a Lisbona in due giorni?

Un abbraccio.

Nico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here