Cosa vedere a Portimao in Algarve


Se ti stai chiedendo cosa vedere a Portimao, devi sapere che durante il mio viaggio in Algarve, ho pernottato presso un alloggio davvero spettacolare a Ferragudo, proprio di fianco a Portimao.

Durante quel viaggio, andai anche a Lisbona, quindi se ti interessa trovi il mio articolo su cosa vedere a Lisbona in 2 giorni qui.

Portimao è la seconda città più grande dell’Algarve, ed è uno dei centri portuali più grandi del Sud del Portogallo.

E’ conosciuta per la parte della città vecchia e per la vicinanza ad alcune delle più belle spiagge dell’Algarve.

Portimao negli anni è diventata molto turistica, probabilmente a causa della sua posizione, del bel clima e delle belle spiagge.

Qui è possibile divertirsi, rilassarsi e fare grandi mangiate di pesce, in quanto la pesca è una delle attività principali del luogo, tant’è che sono molto famose le sardine alla brace.

Nel 1755 la città fu devastata da un terremoto terribile, tant’è che venne completamente ricostruita e rimessa a nuovo, per questo non vi sono costruzioni vecchie in città.

Nell’entroterra, è possibile godere anche di alcune zone termali tra cui Caldas de Monchique e Monchique, zone verdi con clima mediterraneo e tropicale.

 

 

COSA VEDERE A PORTIMAO

1.Praia da Rocha

Se capiti dalle parti di Portimao, non puoi non visitare Praia da Rocha, la località balneare più rinomata del luogo.

Questa spiaggia è caratterizzata dal movimento di turisti, infatti non è proprio il luogo ideale per immergersi nella cultura Portoghese.

Non mancano però i divertimenti, le feste o la possibilità di rilassarsi nella sua spiaggia lunga quasi 2 km.

Qui è anche possibile fare un tour in barca in cui è facile avvistare delfini.

cosa vedere a portimao

2. Praia do Vau

Esattamente a 3km di distanza da Portimao troviamo Praia do Vau, famosa per i suoi colori vividi della roccia friabile e l’acqua cristallina dell’Atlantico.

La zona non è molto abitata il che la rende ancora più selvaggia, ed è facilmente raggiungibile in macchina dove è possibile parcheggiare in una zona gratuita.

Questo luogo è molto frequentato dalle famiglie con bambini, in quanto grazie alle vaste aree sabbioso, essi possono divertirsi in tutta tranquillità.

Vi sono diversi ristoranti tipici Portoghesi e dell’Algarve, e sono diverse le terrazze dalle quali è possibile assaporare un buon pasto a base di pesce con una vista spettacolare.

Grazie allo sviluppo della zona, in spiaggia è possibile anche noleggiare lettini e pedalò, per un giretto in mare.

Consiglio ovviamente di visitare questa spiaggia in bassa o media stagione, per godersi appieno il paesaggio.

 

3. Praia Tres irmaos

La spiaggia più bella che ho visto qui al sud, luogo che devi scrivere nella tua lista di cosa vedere in Algarve.

Questa spiaggia sembra quasi un labirinto di caverne e spiagge incastonate nella roccia.

Devo ammettere che sono stato riportato indietro nel tempo quando percorrevo la Great Ocean Road in Australia e vedevo quelle spiagge sconfinate Australiane.

Qui si respira la stessa atmosfera.

Presso la spiaggia c’è anche un ristoranti che funge da bar durante il giorno nel quale è possibile mangiare pesce con vista tramonto.

La spiaggia è prevalentemente frequentata da giovani che vogliono rilassarsi in questo paradiso.

Sicuramente un luogo da vedere a Portimao.

cosa vedere a Portimao
Praia tres do irmao

 

4. Ferragudo – Dove ho alloggiato

Ferragudo, sebbene sia proprio di fianco a Portimao, è sotto il comune del Lagos.

Prima di organizzare il mio viaggio mi sono chiesto spesso dove alloggiare in Algarve, e alla fine scelsi gli alloggi del One2Seven, uno spettacolare complesso di appartamenti con piscina con vista su Portimao, davvero suggestiva.

Ferragudo offre alcune spiagge turistiche, e un interessante castello, il Forte di São João do Arade , proprio sulla spiaggia.

Oltre a questo, il paesino di Ferragudo, con una popolazione di poco meno di 2000 abitanti, è caratterizzato da vicoli stretti e una piccola piazza in cui vi sono dei locali in cui mangiare o bere qualcosa la sera.

Io ho potuto cenare al ristorante ” A Ria ” dove si mangiano specialità di pesce, tra cui la cataplana, e al ristorante ” O Mojo “, su un altopiano dal quale si può gustare un piatto ricco di pesce con una vista spettacolare su tutta la costa.

A ferragudo c’è anche un bellissimo locale sulla spiaggia, il club Nau, dove c’è spesso musica dal vivo e divertimento.

 

5. Il centro di Portimao

Portimao possiede anche un centro storico che deve rientrare in cosa vedere a Portimao.

L’area è facilmente visitabile a piedi in quanto abbastanza contenuta, ed è caratterizzata da borghi stretti in cui è piacevole passeggiare.

Il punto principale del centro storico è Praça da Republica, dove avvengono anche i principali eventi organizzati nella città.

Vicino a Praça da Republica, vi è Igreja Matriz de Portimão, una chiesa non troppo grande, elegante di aspetto dovuto al suo colore prevalentemente bianco.

Se siete appassionati di storia, è possibile anche una visita al museo di Portimao, improntato sulla lavorazione della pesca e dell’inscatolamento.

Esso racconta prevalentemente 3 tematiche: l’archeologia, le scoperte subacquee, e l’industria conserviera.

cosa vedere a portimao

 

RIFLESSIONI SU COSA VEDERE A PORTIMAO

Trovo questa intera zona perfetta per alloggiare in Algarve, in quanto si trova proprio nel mezzo fra Faro e Lagos, e spostarsi per visitare l’intera zona dell’Algarve risulta perfetta.

Se ti serve una macchina da noleggiare, ti consiglio di affidarti a luzcar.com che ti consente di noleggiare un’auto in Algarve senza carta di credito, e addirittura di pagarla in contanti senza deposito.

Ti consiglio caldamente di non perderti una gita in barca, io mi sono affidato ad una guida locale di nome Luigi ( simpaticissimo )  sotto consiglio della mia Host Luisa.

Se sei amante delle feste e della movida ti consiglio di alloggiare a Portimao, altrimenti se preferisci mixare relax e divertimento, ti consiglio Ferragudo.

 

Con questo è tutto.

 

Un saluto

 

Nicolas

 



Booking.com

 

Vuoi imparare a viaggiare praticamente gratis ?

Scarica la guida gratuita che ti spiega come risparmiare fino all’80% sui tuoi viaggi.

come risparmiare sui viaggi


Nicolas

Ciao, mi chiamo Nicolas e sono un amante dei viaggi. Nel 2014 sono partito per un viaggio di circa un anno che mi ha portato in giro per l'Australia e l'Asia. Quell'esperienza mi ha fatto conoscere un modo nuovo di vivere e da allora, appena posso, viaggio alla scoperta di posti e culture nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *